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Falso positivo con antivirus AVG

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    DefenderX
    Post: 423
    Utente Senior
    Venerabile P0rnomane
    00 09/11/2008 13:04
    Con l'aggiornamento in mattinata (verso le 9 ora italiana) l'antivirus AVG ha cominciato a segnalare il file user32.dll come infetto da un trojan (Trojan32-Gen o Banker4).
    Purtroppo è molto probabile sia un falso positivo: questo file è necessario per il corretto funzionamento di Windows e spostandolo in quarantena il sistema smette di funzionare in maniera corretta.
    Sembra che solo utenti AVG abbiano avuto il problema e solo utenti con computer italiani o francesi, dopo l'aggiornamento locale al succitato orario.
    Kaspersky e Avast non segnalano questo file come infetto, e anzi è riconosciuto come file di sistema.

    Il nuovo aggiornamento di AVG (dopo mezzogiorno) dovrebbe risolvere questo problema.
    Ignorate l'eventuale avviso di sospetto trojan nel file user32.dll e di non spostare in quarantena e non eliminare il file in questione.
    [Modificato da DefenderX 09/11/2008 13:05]
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    suinogiallo
    Post: 21.538
    Utente Gold
    00 11/11/2008 05:45
    Piccolo aggiornamento.

    Oltre al file user32.dll anche il file winsrv.dll è stato erroneamente segnalato come infetto da AVG (versione 7.5 e versione 8).
    Se per un qualche motivo il vostro AVG dovesse segnalarveli come infetti non procedete alla loro eliminazione e, nel caso l'antivirus dovesse averlo fatto per conto suo (dipende dalle impostazioni) prima di riavviare il sistema andate nel virusvault di AVG e ripristinate i due file.

    Ringrazio Defender per aver postato questo avviso.

    Hasta Luego
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    Naco chan
    Post: 5.763
    Utente Master
    00 11/11/2008 21:14
    Io per caso avevo disabilitato gli aggiornamenti pochi giorni prima. Una domanda: sapete se hanno risolto? Io non ho voluto più aggiornarlo da allora.
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    |Fae
    Post: 1.838
    Utente Veteran
    00 12/11/2008 00:22

    Se non sbaglio dovrebbe essersi risolto tutto con la versione 270.9.1/1781 del database dei virus, io ho aggiornato a quella e non mi ha dato problemi. Comunque per sicurezza ho inserito i due file e tutta la cartella Windows nelle eccezioni.
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    suinogiallo
    Post: 21.538
    Utente Gold
    00 12/11/2008 15:37
    In queste ore AVG ha presentato le sue scuse per l'inconveniente legato all'errore presente in uno dei suoi aggiornamenti (http://www.windpress.it/scheda.php?id=72013)
    Oltre a questo ha informato che sin dalle prime ore dopo l'errore ha rilasciato un aggiornamento corretto del database per cui non ci dovrebbero essere più problemi.

    Per Fae:
    Più che mettere nelle eccezioni dei file o delle intere cartelle (e rinunciare quindi ad una parte della protezione che un antivirus offre) è preferibile prima di cancellare un file sapere di preciso cos'è.
    Soprattutto se non è un file che si è aggiunto/scaricato da poco o che si trova nella cartella /system di windows.
    Per cui, in caso di segnalazione da parte dell'antivirus, dell'antispyware, dell'antirootkit e via dicendo, prima di cancellare è sempre buona norma (se non si conosce il file) fare una piccola ricerca.

    Hasta Luego
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    |Fae
    Post: 1.838
    Utente Veteran
    00 12/11/2008 16:59

    Hai ragione, Suino :) piazzarci tutta la cartella è stata un po' una misura di emergenza, appena saputo mi sono subito documentata e ho letto più di un'opinione in giro: qualcuno consigliava di mettere la cartella intera tra le eccezioni, così nell'incertezza ho optato per quella soluzione in attesa di avere conferme. Ora, se è sicuro che tutto è rientrato, la toglierò sicuramente :)

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    suinogiallo
    Post: 21.538
    Utente Gold
    00 17/11/2008 14:39
    La società proprietaria di AVG ha deciso i risarcimenti per chi ha avuto danni dall'errato rinoscimento di file di sistema come virus.
    Come si può leggere in questo avviso ha deciso di concedere un'anno di licenza gratuita per AVG 8 (sia a chi utilizza una versione a pagamento sia per chi utilizza una versione gratuita).

    Al momento non sono noti i modi che utilizzerà per sapere chi ha avuto un danno dall'errore del suo antivirus.

    Hasta Luego