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Veicoli di terza generazione

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    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
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    Capotreno
    00 09/01/2018 14:40
    Non credo che una linea costruita tra gli anni 80-90 e 2000 si possa definire vecchia.
    Allora Milano che è del 1960? O Parigi che è di fine '800? Il problema è rendere compatibile il segnalamento con i nuovi treni. E anche questo non credo sia impossibile, basta investirci dei soldi!!!
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    Atvarge
    Post: 508
    Registrato il: 24/05/2014
    Età: 54
    00 09/01/2018 21:04
    Probabilmente mi sono espresso male io. Ovviamente Milano e Roma hanno linee più datate della nostra, ma hanno avuto una evoluzione ben diversa, aperte da subito un buon numero di stazioni hanno fatto un ottimo lavoro negli anni tanto da giustificare allungamenti e nuove linee, anche il materiale rotabile è arrivato insieme e non qualche veicolo alla volta, probabilmente, se la linea da noi fosse stata aperta come previsto per i mondiali del 1990 con le fermate Rivarolo-Brignole, oggi ci saremmo trovati con un'opera ben diversa sia come numero di passeggeri che come rotabili che sarebbero stati probabilmente quasi tutti di prima generazione.. ma chissà dove sarebbe arrivata oggi la linea. Il mio discorso era relativo al fatto che circolano diversi rotabili costruiti in ere diverse.. e sembra che gli ultimi abbiano più problemi dei vecchi, la mia domanda da profano era, considerando l'idea di allungare la linea e di comprare ben 11 nuovi treni se era il caso di accanirsi con quei problemi oppure rivoluzionare il tutto. Io spero che gli 11 nuovi abbiano parecchi problemi in meno, ma considerando che dei primi 7 ne circolano effettivamente 3 (31,33,34) e siamo nel 2018, credo il problema degli altri 11 lo avremo verso il 2021 o il 2022..
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    benjan
    Post: 187
    Registrato il: 01/08/2006
    00 10/01/2018 15:37
    Leggo, con non poco stupore, che a Napoli i nuovi treni della linea 6 non possono entrare in funzione perché troppo grossi rispetto al varco d'ingresso ai binari...!!!
    La situazione è veramente surreale e non mi capacito di come sia stato possibile arrivare a tanto...
    Se non sbaglio, i treni dovrebbero essere gli stessi di terza generazione in uso a Genova e allora mi viene da fare questa provocazione (sempre ammesso che non riescano ad allargare il buco per metterli sui binari napoletani): e se li comprassimo noi con i fondi appena stanziati, ovviamente con adeguato sconto, e utilizzassimo la differenza risparmiata per i futuri lavori della nostra metro (S. Martino, Corvetto, ecc...).
    Probabilmente non sarà possibile, ma...
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    Atvarge
    Post: 508
    Registrato il: 24/05/2014
    Età: 54
    00 10/01/2018 21:01
    Credo per lo stesso motivo per cui non abbiamo potuto comprare alcuni veicoli di prima generazione che a Napoli non hanno mai circolato in quanto mai stati pagati. Mi pare di avere capito che i treni sono progettati per una specifica linea e che adattarli non sia poi così semplice, mettici anche il caso che quelli costruiti appositamente per noi già danno dei problemi.. se li dovessimo anche adattare credo sarebbe davvero difficile. Peraltro sarei curioso di sapere da quale fonte sia uscita la notizia dei treni sulla linea 6 di Napoli, proprio oggi sul topic relativo si parla di incertezza sull'arrivo di nuovo materiale rotabile, sembra che alla prima estensione si vada avanti con l'esistente, semmai ho letto la notizia che, verrebbero acquisiti proprio i 6 mezzi della dotazione originaria dei quali non venne effettuato il pagamento, si tratta di veicoli da 25 metri che sono fermi dagli anni 0 e che avranno bisogno di una buona messa a punto e per le quali al momento attuale non è presente neanche il deposito. anche se siamo OT direi che le metro leggere fatte da ansaldo hanno più problemi che benefici..
    [Modificato da Atvarge 10/01/2018 22:12]
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 10/01/2018 22:34

    Leggo, con non poco stupore, che a Napoli i nuovi treni della linea 6 non possono entrare in funzione perché troppo grossi rispetto al varco d'ingresso ai binari...!!!
    La situazione è veramente surreale e non mi capacito di come sia stato possibile arrivare a tanto...
    Se non sbaglio, i treni dovrebbero essere gli stessi di terza generazione in uso a Genova e allora mi viene da fare questa provocazione (sempre ammesso che non riescano ad allargare il buco per metterli sui binari napoletani): e se li comprassimo noi con i fondi appena stanziati, ovviamente con adeguato sconto, e utilizzassimo la differenza risparmiata per i futuri lavori della nostra metro (S. Martino, Corvetto, ecc...).
    Probabilmente non sarà possibile, ma...



    Notizia infondata. A Napoli ci sono dei problemi ma non sono quelli illustrati dalla stampa in prima istanza. Informatevi meglio e saprete la verità [SM=g27988]

    I treni non possiamo comprarli semplicemente perché...non sono ancora stati costruiti, anche nel caso di Napoli devono ancora essere ordinati, quindi nessuno sconto possibile.
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    MaxDoriaFan
    Post: 421
    Registrato il: 04/09/2006
    00 08/03/2018 12:17
    Dal sito di mobilia.org

    07 mar 2018
    Firmato decreto che assegna risorse per 191 milioni alle metropolitane
    Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha firmato un decreto di riparto di 191,026 milioni di euro del fondo per migliorare l’offerta di servizi di trasporto pubblico locale nelle aree metropolitane, destinato alle reti metropolitane, alle linee tranviarie e al materiale rotabile.
    “Continuiamo a investire risorse per la cura del ferro nelle città metropolitane e per il trasporto dei pendolari – commenta il Ministro Delrio – per migliorare la sostenibilità e la qualità di vita nelle città”.

    Per assegnare le risorse si è tenuto conto delle indicazioni dell’Allegato al Def 2017 “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture” e delle linee guida per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche del Ministero.

    Gli interventi selezionati corrispondono a caratteristiche di urgenza, priorità, maturità progettuale, coerenza con il rinnovo del parco veicolare, potenziamento delle linee o completamento, estensione della rete.

    I 191,026 milioni destinati ai sistemi di trasporto rapido di massa sono stati così ripartiti:

    Milano, metrotranvia Milano-Limbiate, secondo lotto, 40 milioni.
    Torino, metropolitana – Linea 1, 21,74 milioni di cui: ampliamento officina 7,44 milioni e fornitura due treni 14,3 milioni.
    Genova, metropolitana, fornitura di tre unità di trazione, 15 milioni.
    Firenze, linea tranviaria 2, tratta Sesto Fiorentino-Polo Scientifico, 29,9 milioni.
    Roma, metro C, tratta T3, fornitura di 4 treni, 36,4 milioni.
    Napoli, metropolitana, linea 6, tratta Mostra-Arsenale-Campegna, 38 milioni.
    Catania, tratta metropolitana Ferrovia Circumetnea, fornitura revamping materiale rotabile, 9,986 milioni.
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 08/03/2018 13:48
    Molto bene [SM=g28002] anche se avrei sperato in qualcosa di più per completare Corvetto.
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    Atvarge
    Post: 508
    Registrato il: 24/05/2014
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    00 08/03/2018 16:22
    Quindi in totale saranno: 7 gia'arrivati ( di cui uno a "chi l'ha visto?") 11 nuovi che erano gia' da ordinare ed altri 3? quindi 21 treni nuovi.. mhh credo che pensioneranno qualcosa.. ma spero di no..
    [Modificato da Atvarge 08/03/2018 16:23]
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    titoit
    Post: 5.834
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    Capotreno
    00 09/03/2018 16:11
    Re:
    Atvarge, 08/03/2018 16.22:

    Quindi in totale saranno: 7 gia'arrivati ( di cui uno a "chi l'ha visto?") 11 nuovi che erano gia' da ordinare ed altri 3? quindi 21 treni nuovi.. mhh credo che pensioneranno qualcosa.. ma spero di no..



    Qualche prima generazione lo pensioneranno di certo, a parer mio. Nonostante il nuovo deposito, ci sarebbero comunque problemi di spazio per i ricoveri di tutto il materiale.
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 27/03/2018 13:51
    Speriamo che un esemplare di prima generazione venga conservato.
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    (ispettore)
    Post: 1.785
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    Città: GENOVA
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    00 14/04/2018 09:11
    Opinioni
    Mi pare di aver capito che, pur con qualche difficoltà, i veicoli di terza generazione sono stati messi finalmente a punto e che possano circolare senza troppi problemi. Sul "pensionamento" dei veicli di prma generazione, non sono molto d'accordo sul consideralo una bella idea in quanto questi mezzi circolano da meno di trenta anni, e sono mezzi elettrici. Ora, un mezzo elettrico ha, o dovrebbe avere, come punto di forza la durata nel tempo, almeno tale da giustificare il maggior coto iniziale. Che econmicità ha un veicolo elettrico costato 5 milioni di euro se laa sua vita operativa é analoga a quella di un autobus a gasolio? Due autosnodati, lunghezza 36 metri, costerebbero meno della metà. Perché accettare che mezzi con i motori ancora funzionanti siano rottamati, in un contesto di gravi ristrettezze economiche per il compart del Trasporto Pubblico?
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    ralco
    Post: 5.298
    Registrato il: 01/11/2006
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    Capotreno
    00 14/04/2018 10:34
    Premesso che gli autobus da 36 metri non ci sono, almeno in Europa, alse mai 24 meri.
    Ciò premesso un mezzo, sia esso una autovettura un autobus un treno e persino un aereo può restare in servizio teoricamente per quanto vuoi, purchè venga correttamente manutenuto. E più il mezzo è vecchio, più i costi di manutenzione sono elevati, al punto da rendere più conveniente sostituirlo. Il fatto che da noi girino autobus di 28 anni non è un buon esempio, visto quante ore di manodopera e quanti ricambi ci vogliono per farli marciare. E poi ci sono i problemi di obsolescenza di alcune componenti, particolarmente quelle elettroniche, per cui è sempre più difficile nel tempo reperire i ricambi ( lo vediamo con i nostri PC)
    Il FITU, studio di mobilità elaaborato anni ffa da Transdev/AMT, indicava in 30 anni la vita massima di un treno o tram e di 15 per un mezzo a gasolio.
    [Modificato da ralco 14/04/2018 10:40]
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 17/04/2018 17:43

    Mi pare di aver capito che, pur con qualche difficoltà, i veicoli di terza generazione sono stati messi finalmente a punto e che possano circolare senza troppi problemi.



    In quale film l'hai visto?
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    Atvarge
    Post: 508
    Registrato il: 24/05/2014
    Età: 54
    00 04/06/2018 22:39
    Provata la 37 che per ora su un lato non ha ancora graffiti mentre dall'altro.. beh lasciamo stare. Treno che viaggia molto fluido anche se devo dire mi sembra più rumoroso della 33 o della 34 all'interno, aria condizionata che a malapena si sente ma c'è e stranamente, come al solito le ruote segnate che ad ogni giro fanno rumore. Eppure è da poco che circola quel treno, come è possibile che in altre metropolitane il fenomeno sia molto meno presente rispetto a noi? è per come è stata costruita la linea? c'è qualche rotaia posizionata male? L'impianto frenante tende a bloccare le ruote? A parte questo direi che l'impressione generale è stata buona, non sempre terribile come qualche treno dei primi arrivati che ho provato.
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    papupi
    Post: 15.551
    Registrato il: 11/07/2006
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    Età: 53
    Capotreno
    00 02/07/2018 22:15
    La 36 ha già girato ???
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    papupi
    Post: 15.551
    Registrato il: 11/07/2006
    Città: GENOVA
    Età: 53
    Capotreno
    00 12/08/2018 20:59
    Vista e presa anche la 36 in servizio.
    A questo punto tutte le 7 vetture hanno iniziato a fare servizio.

    Peccato vederle girare con il contagocce.
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    (ispettore)
    Post: 1.785
    Registrato il: 13/05/2006
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    Età: 44
    00 14/09/2018 19:46
    Criticità
    Si era detto che i veicoli d terza generazione fossero stati concepiti per una metropolitana "per finta", ovvero una linea con pochi passegggeri costruita per essere uno spreco di denar, non una linea di forza con traffico passeggeri importante. Ora, con l'aumento del numero di passeggeri che si ota in questi giorni, i veicoli nuovi mostrano importanti limiti che causano non pochi disagi. Le porte sono piuttosto distanti fra loro e chi si trova nei punti più lontani deve sforzarsi per uscire, facendosi largo fra gli altri passeggeri. Essendo non lunghissimi la loro capienza non é grande, contando che gli spazi in corrispondenza dei giunti fra le casse non sono fruibili se non per un passeggero solo e le sste alle fermte si prolungano in quanto le persone in banchina impiegano relativamente molto tempo per salire o per desistere; in un normale tardo pomeriggio la tratta Brignole-Brin è stata percorsa in 35 minuti di orologio, ed al mattino proprio molte persone non riescono a salire. Tutto questo NON si verifica con i mezzi di prima e seconda generazione che viaggiano in doppia composizione, sui quali trovano posto sempre tutti i passeggeri con tempi di incarrozzamento molto rapidi. Con questi mezzi di terza generazione il servizio della metropolitana non é migliorato, anzi, é forse peggiorato.
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    MaxDoriaFan
    Post: 421
    Registrato il: 04/09/2006
    00 26/10/2018 11:08
    Veicoli di QUARTA generazione
    Pare proprio di si,
    il CIPE ha autorizzato lo sblocco di 6,6 milioni di euro per l'acquisto di sette veicoli di QUARTA generazione...
    [SM=g27993]
    www.governo.it/articolo/riunione-del-cipe-del-25-ottobre-20...

    Ne sapevate qualcosa?
    Dobbiamo aprire un nuovo Thread 'Veicoli di Quarta generazione' ? [SM=g27988]
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 22/11/2018 13:56

    Si era detto che i veicoli d terza generazione fossero stati concepiti per una metropolitana "per finta", ovvero una linea con pochi passegggeri costruita per essere uno spreco di denar, non una linea di forza con traffico passeggeri importante.



    Non mi risulta che qualcuno abbia detto quelcosa del genere, anche perchè sarebbe un'affermnazione senza alcun senso.

    Piuttosto resta il dilemma del termine "Quarta generazione", non credo che si riprogetteranno da zero nuovi treni, mi viene da pensare ad un upgrade di quelli di terza, se qualcuno ne sa qualcosa ci illumini. Io chiederò lumi tra qualche settimana.
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