SBoNK Forum liberi pensieri onomatopeici

Addio laico a Welby. La folla contro la Chiesa: «Vergogna»

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (Upuaut)
    Post: 6
    Registrato il: 27/05/2005

    Comune mortale
    Spora
    00 24/12/2006 21:00
    Addio laico a Welby. La folla contro la Chiesa: «Vergogna»


    Un lungo applauso ha accolto l'arrivo del feretro in piazza Don Bosco, a Roma. Piergiorgio Welby è arrivato nella piazza romana, gremita di persone che hanno voluto portare la propria solidarietà a un uomo conosciuto da molti nel quartiere. «Ha sofferto tanto», è il commento più espresso. Con il feretro, la moglie Mina, accompagnata dai radicali Marco Pannella e Marco Cappato. «Mi sento ferita e quello che provo in questo momento è soltanto dolore», ha detto Mina Welby. «Nessuna polemica, ho detto a tutti di rimanere pacati», afferma la moglie di Piergiorgio Welby e aggiunge: «Io non sto pensando alla mia condizione. Penso alla madre di Piero: ha quasi 87 anni ed è una fervente cattolica. Io ho ingoiato un rospo amaro, quando ho saputo che non avremmo potuto celebrare i funerali in chiesa; ma lei non merita di sopportare questo sacrificio. Bisogna continuare la sua battaglia. Oggi la sua famiglia si è allargata». Poi annuncia: «Il suo corpo sarà cremato e le ceneri saranno gettate nel canale di Maccarese: quel canale dove andavamo sempre, appena avevamo un momento libero».

    A un certo punto le campane di una chiesa vicina si sono messe a suonare e una parte dei presenti ha gridato «vergogna» riferendosi al divieto di funerale religioso per Welby. Funerali laici, perché il Vicariato di Roma ha vietato i funerali religiosi di Welby con le seguenti motivazioni: «A differenza dai casi di suicidio nei quali si presume la mancanza delle condizioni di piena avvertenza e deliberato consenso, era nota, in quanto ripetutamente e pubblicamente affermata, la volontà del Dottor Welby di porre fine alla propria vita, ciò che contrasta con la dottrina cattolica».

    Il sessantunenne, malato di distrofia muscolare da quarant´anni, è morto mercoledì sera alle 23,40, quando gli è stata "staccata la spina" dall'anestetista dell'Ospedale di Cremona Mario Riccio. I funerali religiosi erano stati organizzati presso la parrocchia di Don Bosco a Roma per volontà di Mina Welby, la moglie di Piergiorgio, cattolica praticante, e Welby aveva acconsentito che, alla sua morte, i funerali si svolgessero secondo la volontà e la sensibilità della sua compagna.

    I Radicali, che hanno seguito la vicenda, avevano lanciato un "appello a tutte le persone che vorranno salutare Piergiorgio Welby". «In queste ore – ha detto Marco Cappato, presidente dell'Associazione Luca Coscioni, - anche Valdesi, ortodossi e comunità di base si stanno ribellando contro il divieto del Vicariato. Noi saluteremo Welby proprio di fronte alla Chiesa che gli ha chiuso le porte in faccia».

    Al momento non ci sono indagati per la morte di Welby. Si attendono i risultati dell'autopsia sul corpo di Welby. La magistratura ha sessanta giorni di tempo per consegnare il risultato delle sue valutazioni. Ci possono essere varie ipotesi, il magistrato deciderà se aprire un'inchiesta e con quali capi d'accusa.

    «Sono un semplice medico ospedaliero di provincia – dice Mario Riccio-. A Cremona ho ricevuto molte attestazioni di stima. Ho seguito il caso di Piergiorgio Welby fino alle sue estreme conseguenze perché era eticamente corretto completare il mio interessamento. Ma – ha concluso - non intendo occuparmi di altri casi di questo genere».

  • OFFLINE
    (Upuaut)
    Post: 7
    Registrato il: 27/05/2005

    Comune mortale
    Spora
    00 24/12/2006 21:00
    La chiesa non ha avuto NESSUN rispetto per Welby, primo perchè ha tentato in tutti i modi di negargli il diritto ad essere padrone della propria vita, secondo perchè lo ha demonizzato negandogli i funerali cattolici (Welby era cattolico).
    E sappiamo benissimo tutti che a milioni di suicidi è sempre stato concesso il rito cattolico.

    Comunque sia, meglio così: almeno col rito civile è stata evitata un'altra farsa cattolica e una eventuale strumentalizzazione del caso Welby da parte della chiesa per rafforzare la sua ideologia antilaica e antiliberale.

    DIFFIDATE SEMPRE DA CHI VI DICE CHE NON SIETE VOI I LEGITTIMI PROPRIETARI DELLA VOSTRA VITA!
  • manfroze
    00 25/12/2006 18:36
    *ronf*
  • OFFLINE
    Gorthan
    Post: 7.599
    Registrato il: 23/06/2002

    Triumviro
    Generale Evroniano
    Maledetto Genovese
    Clarissimus Consul
    00 26/12/2006 12:31
    Sinceramente non è che avessi tanto voglia di intervenire qua, perché per questa faccenda il mio interesse è pari a zero (quotone l'intervento di manfroze), né tutta questa voglia di fare il bastian contrario.

    Comunque: la Chiesa non ha negato i funerali a Welby in quanto suicida, ma in quanto ha espresso più volte lucidamente la volontà di porre fine alla sua vita con qualsiasi mezzo in quanto gliu era diventata insopportabile. Ai "milioni di suicidi" [SM=x68122] che tu citi a cui sono state concesse sacre esequie si è concesso anche il beneficio del dubbio: il gesto estremo potrebbe essere stato un gesto insano, causato da momentanea follia o insanità mentale, un gesto "traviato", diciamo.

    Con questo non voglio entrare in polemica, favorito anche dalla mia attuale situazione internettiana.
  • OFFLINE
    The Lawnmower Woman
    Post: 4
    Registrato il: 28/06/2007

    Comune mortale
    Spora
    00 28/06/2007 20:17
    la Chiesa i funerali ai mafiosi li fa.
    E ho detto tutto.
  • OFFLINE
    Gorthan
    Post: 7.666
    Registrato il: 23/06/2002

    Triumviro
    Generale Evroniano
    Maledetto Genovese
    Clarissimus Consul
    00 29/06/2007 13:18
    Per favore non parliamo di cose che non sappiamo.

    Ai sensi del canone 1184 del Codice di diritto canonico della Chiesa Cattolica (ho trovato su wiki, e vale solo nel caso della Chiesa Cattolica, ovviamente):

    Can. 1184 - §1. Se prima della morte non diedero alcun segno di pentimento, devono essere privati delle esequie ecclesiastiche: 1) quelli che sono notoriamente apostati, eretici, scismatici; 2) coloro che scelsero la cremazione del proprio corpo per ragioni contrarie alla fede cristiana; 3) gli altri peccatori manifesti, ai quali non è possibile concedere le esequie senza pubblico scandalo dei fedeli.

    Ergo, puoi essere anche uno spietato assassino, ma se dai segno di pentimento puoi "godere" (beh, insomma, godere) del diritto a un funerale con rito cattolico. Se ti suicidi perdi questo diritto perché commetti peccato e non hai più il tempo di pentirti dopo.
    Forse ad alcuni sembrerà una regola malsana, ma è questa e a nessuno viene imposto di credere, per fortuna.

    Anche gli attentatori musulmani vanno nel paradiso con le duecentomila vergini (che poi non è vera la storia delle vergini [SM=x68120], come mi ha detto un amico marocchino) eppure se qualcuno osa dire qualcosa sull'Islam viene tacciato di razzismo.

    Ergo stiamo zitti e vediamo di non parlare di cose che o non ci riguardano o se ci riguardano è questione di scelta, non certo di obbligo o di leggi, o di "mamma perché a lui sì e a me no".
  • OFFLINE
    The Lawnmower Woman
    Post: 7
    Registrato il: 28/06/2007

    Comune mortale
    Spora
    00 30/06/2007 14:33
    Ad ogni modo giudico la Chiesa è incoerente al verbo di Gesù originario. Perchè ha leggi ferme da anni e non sono per niente coerenti.Come se la Chiesa ''premiasse'' chi di facciata risponde a certi requisiti,e non penso sia un buon esempio.
    La Chiesa è contro l'AIDS credo,come tutti.Ma è contro i preservativi.Coerenza perfetta.

    ps. pensavo che ultimamente ormai facessero funerali cristiani anche ai suicida e a chi vuole deliberatamente farsi cremare[SM=x68122]

    [Modificato da The Lawnmower Woman 30/06/2007 14.33]

  • OFFLINE
    Gorthan
    Post: 7.668
    Registrato il: 23/06/2002

    Triumviro
    Generale Evroniano
    Maledetto Genovese
    Clarissimus Consul
    00 30/06/2007 14:52
    Se non sbaglio Papa Palpatine ha indetto una conferenza per cercare di capire come si pone il gondone teologicamente, ma -a parte l'OT- credo ci sia poco da dire. D'altronde la posizione ufficiale della Chiesa è quella di sostenere la castità fino al matrimonio.

    Sì, ci si può far cremare dal 1948 (o '68). Il "divieto" di funerale comprende chi si fa cremare per non riconoscere la verità della resurrezione della carne. Concetto molto contorto.
  • OFFLINE
    The Lawnmower Woman
    Post: 8
    Registrato il: 28/06/2007

    Comune mortale
    Spora
    00 30/06/2007 15:32
    Re:

    Scritto da: Gorthan 30/06/2007 14.52
    Concetto molto contorto.



    sì abbastanza.
    scusate ma quando si parla di Chiesa mi inacidisco [SM=x68097]