UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO Forum per tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo

Informatica applicata ai beni culturali

  • Messaggi
  • OFFLINE
    fabio_c89
    Post: 143
    Sesso: Maschile
    VETERAN LEVEL 1
    00 05/10/2012 17:49
    Qualcuno di voi sa qualcosa riguardo a questo corso? Perché nel programma è indicato come periodo di svolgimento il primo semestre, ma non è segnato sull'orario ufficiale (né il nostro, né quello di scienze umanistiche).
    Dovrebbe essere il modulo 2 dell'insegnamento Museologia.
  • OFFLINE
    Vil88
    Post: 59
    Sesso: Maschile
    SENIOR LEVEL 1
    00 07/10/2012 00:44
    L'anno scorso ci son stati diverse incomprensioni riguardo questo corso.
    Prima di tutto si tratta di un insegnamento che la facoltà di lingue mutua da scienze della formazione, non da umanistiche, e il modulo è - come correttamente hai segnalato - il secondo di "Museologia".
    Se non ho capito male, capita che in alcune facoltà i corsi appaiano magicamente nell'orario quando il semestre è già iniziato, quindi non escludo che per primo semestre si intendesse il secondo sottoperiodo e che quindi il corso inizi a novembre.
    Da quanto poi hanno accorpato i corsi in questi moduloni da 10 CFU capita che ci sia scritto "primo semestre" come periodo di svolgimento, ma che in realtà una parte del corso si svolga successivamente (nel secondo).
    Detto questo, tieni controllata la pagina dell'orario ufficiale di scienze della formazione oppure, per sicurezza, potresti contattare la docente.
    L'esame non attribuisce un voto, ma un'idoneità: lo scorso anno la docente non ne era al corrente. Noi studenti di lingue - la maggioranza di coloro che frequentavano il corso (e pure qui si potrebbe discutere sulle ragioni per cui sia un corso di scienze della formazione e, in parte, su quale affinità abbia sul percorso di studi di noi di lingue) - ci siamo dovuti informare presso la segreteria e fare presente il tutto alla docente, la quale ci ha poi proposto una modalità d'esame diversa da quella di coloro cui sarebbe stato assegnato un voto in trentesimi. Questa modalità è consistita in un lavoro da fare a casa e da consegnare via mail (una sitografia commentata) e su uno scritto basato su un paio di domande riguardanti il corso.

    Spero di essere stato d'aiuto.

  • OFFLINE
    Chiara.1989
    Post: 19
    Sesso: Femminile
    JUNIOR LEVEL 1
    00 07/10/2012 09:15
    [SM=x680421]
    chissà perchè aver letto quello che è successo l'anno scorso non mi sconvolge!
    la nostra facoltà di lingue non si smentisce mai!!!

    Tu cosa dici Vil, è proprio da frequentare?
    Ho già un orario dimm....ehm, discutibile!!
    e le lezioni sono in Sant'Agostino o Pignolo immagino...
  • OFFLINE
    fabio_c89
    Post: 143
    Sesso: Maschile
    VETERAN LEVEL 1
    00 07/10/2012 10:03
    Grazie Vil per l'informazione! Pensavo che fosse un corso tenuto in Scienze umanistiche perché era scritto così nel programma.
    Comunque non è segnato nemmeno nell'orario di Scienze della formazione, per cui boh!
  • OFFLINE
    Vil88
    Post: 59
    Sesso: Maschile
    SENIOR LEVEL 1
    00 07/10/2012 11:26
    L'anno scorso sembrava che per i frequentanti ci fosse questo "sconto" (tesina + scritto con due sole domande), ma alla fine la medesima modalità è stata adottata per i non-frequentati, i quali però hanno dovuto fare uno scritto un po' diverso, con domande che riguardavano anche il manuale (che immagino noioso) e non solo gli appunti.

    Ora, tenete presente che si tratta di un'idoneità e che quindi in via definitiva basta pigliare un diciotto, quindi - ecco - date priorità a corsi che ritenete più interessanti o utili, questo sì, se poi riuscite a seguire tanto meglio, altrimenti in qualche modo penso ci si possa arrangiare (ci sarà qualcuno che lo frequenterà 'sto corso, no?).

    Le lezioni l'anno scorso erano in Sant'Agostino (una con un orario tipo 17-19, peraltro), per chi ha corsi in città alta pure questo potrebbe essere un inconveniente.

    Immagino che abbiano schiaffato 'sto corso nel nostro pds perché ci servono obbligatoriamente 5 Cfu di informatica e non sapevano cosa farci fare dopo che il corso di informatica per le discipline umanistiche è diventato da 6 Cfu.
    In generale, l'applicazione della riforma ha creato qualche disorganizzazione nella dislocazione dei corsi (vedi alla voce: moduloni da dieci costituiti da due corsi che non c'entrano un tubo l'uno con l'altro).

    Prima i vantaggi pratici, dunque, poi la didattica: ahinoi funzia così.

  • OFFLINE
    (deprofundis)
    Post: 37
    Sesso: Femminile
    JUNIOR LEVEL 3
    00 08/10/2012 09:08
    Riporto la mia esperienza da non frequentante: essendo in erasmus non ho potuto seguire il corso, quindi su indicazione della docente ho redatto la sitografia commentata e mi sono presentata all'esame.
    Lo scritto per i non freq. consiste in 3 domande (per i freq. 2) sui temi del manuale. Fin qui tutto ok, peccato che vada decisamente a fortuna, possono capitare domande assurde che ti chiedono un argomento di due righe in un manuale di 400 pagine. Consiglio di non prenderlo sottogamba, non troppo comunque!
    In bocca al lupo!
  • OFFLINE
    8Claire9
    Post: 10
    Sesso: Femminile
    JUNIOR LEVEL 1
    00 05/02/2013 12:28
    il corso inizierà ad aprile, gli orari li puoi trovare sotto la facoltà di lettere come "Museologia", prof. Maffei! Le lezioni infatti sono in pignolo e s. agostino... -.-