polpastrelli secchi duri e deformati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
eva.tomio
00lunedì 1 dicembre 2014 23:18
..Astro ha otto anni e non ha mai avuto fortunatamente problemi di salute..da qualche mese però i polpastrelli delle zampe davanti stanno peggiorando a vista d' occhio risultano duri secchi nonostante tutte le sere sia mia cura usare creme apposite emolienti.che può essere?
Il veterinario mi ha detto la vecchiaia ma direi che cambierò veterinario.
nel frattempo gli faccio indossare delle scarpette, con quelle cammina benissimo..
allego foto..

claudiabordin
00martedì 2 dicembre 2014 11:34
Piccolo.

In parte penso che sia l'età, sembrano calli, per il resto dovremmo sentire il vet qui del forum se ha qualche idea.

Anche a Morgana, che ha 7 anni e mezzo, i polpastrelli lentamente si stanno deformando quindi sarebbe interessante sapere se c'è qualche precauzione, cura.

banvivet
00mercoledì 3 dicembre 2014 11:48
Quei piedi hanno una evidente pododermatite con ipercheratosi dei cuscinetti plantari.
Generalmente piedi di questo tipo si vedono in soggetti anzianotti, molto pesanti, soprattutto maschi in cui il traumatismo cronico dei tessuti durante la camminata provoca una continua infiammazione e spesso infezione con foruncoli.
Se è evidente la foruncolosi o con un tampone si evidenziano batteri o malassezia è importante trattare per via orale altrimenti una gestione locale con pulizia e creme emollienti con elastopad o winterpad sono di solito sufficienti.
Eventualmente valutare anche un raschiato da questi piedi perchè in età adulta si possono presentare delle demodicosi che colpiscono principalmente la zona podalica.
Se addirittura il soggetto mostra sintomi generali con problemi cutanei, linfoadenite o altri sintomi valutare anche altre malattie sistemiche.
Benissimo l'utilizzo delle scarpine perchè il cane spesso ha molto fastidio ai piedi e un tutore aiuta ad alleviare questo dolore.
Saluti Marcello
eva.tomio
00mercoledì 3 dicembre 2014 15:07
La ringrazio...
...grazie mille gentilissimo..

anche il mio veterinario mi ha consigliato la crema elastopad..l'abbiamo iniziata da qualche giorno..vediamo se migliora...
non ho altri problemi..anzi il pelo è bello lucido,le piaghette del viso piu'o meno perfette e non ha ne brufoletti ne cose simili... speriamo allora che con la crema migliori..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com