consigli acquisto mercedes w140

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mighe78
00domenica 16 ottobre 2016 15:30
ciao ragazzi, avrei voglia di acquistare un w140 ben tenuto a un buon prezzo. Sono però molto indeciso sia a livello di carrozzeria sia a livello di motorizzazione. Mi spiego meglio, io sarei tentato moltissimo dal 600 in quanto ritengo abbia molto più fascino del 500, mi preoccupano però i possibili problemi elettronici. Sapete dirmi poi da che anno mercedes ha avuto problemi con i cablaggi motore (cottura dei cavi e conseguente mancato isolamento dei fili)e in sostanza quale sono le annate migliori? Come carrozzeria secondo voi è preferibile la se o la sel?
grazie
vittorio.t
00domenica 16 ottobre 2016 16:38
Non mi risulta che le 600 soffrissero della cottura dei cavi, mentre le 500 si (alcuni anni). Diciamo che è un discorso molto soggettivo in tutti i punti. La 500 ha già un bel motore da 300 e rotti cavalli, coppia superiore ai 450nm quindi un'auto già brillante di suo. La 600 pur non essendo sportiva ha 100cv in più che ovviamente si fanno sentire. Inoltre ti troveresti un'auto tendenzialmente più accessoriata e dal futuro più stabile. Di contro è un'auto molto sofisticata e costosa nella gestione. Pensa che ha 1 bobina per cilindro e mi sembra 2 candele per cilindro, le centraline bene o male sono le stesse delle altre, ma i ricambi specifici relativi ad iniezione e meccanica sono ovviamente più costosi (anche molto). Questo però non significa che sono dalla parte della 500 [SM=g27988] . Dove c'è gusto non c'è perdenza. Se non ti importa nulla del motore punta sulla 500 altrimenti la 600 ti darà molte soddisfazioni. Se o sel è molto soggettivo ugualmente. Io prenderei la sel perché è più emblematica di questo modello. È un'auto enorme, esagerata, tanto vale esagerare realmente. Va detto che a differenza di molte altre auto con il passo lungo, la linea laterale risulta molto gradevole e proporzionata, anzi, a mio avviso anche più della normale. Poi se punti su una 600, ne troverai poche passo normale. Le passo lungo sono anche generalmente più accessoriate dietro. Sarebbe bello trovarne una con i posti dietro singoli e porta bicchieri in radica ai lati [SM=g27990] [SM=g27988]
mattori
00domenica 16 ottobre 2016 16:39
Premetto che a me la 140 non piace molto: la trovo troppo pesante e con poca armonia oltre che con poca eleganza. Ma, ma, ma. Ma una 600 SEL ha il suo perché [SM=g27990] Versione lunga, motorizzazione massima e con tanti accessori.... [SM=g27990] Ad essere rompiscatole fino in fondo, preferirei interni in pelle chiari. Oltre che qualche migliaio di euro in meno [SM=g27987]

ww3.autoscout24.it/classified/298139853
mighe78
00domenica 16 ottobre 2016 17:01
grazie ragazzi, porca miseria non riesco proprio a decidere...il 5000 32 valvole è un motore che conosco e so che va bene ma il 6000 è un sogno ma non vorrei diventasse un incubo...come qualità costruttiva il w140 è paragonabile secondo voi a un w126? quali sono i punti a cui prestare attenzione?
DMIHNEA
00domenica 16 ottobre 2016 18:15
RE
Secondo me,e tutto una questione di gusti.Vai come ti porta il cuore..Personalmente prenderei ultimi anni e diesel,come ho gia scelto in passato...
1wm067
00lunedì 17 ottobre 2016 17:04
la w126 e la w140 sono due auto bellissime ed eleganti (io ho la s280 del 93),ma la w140 rappresenta l'enormità ed e' per questo che la scelsi.
se gia'la versione 280 e'divertente da guidare figuriamoci una 500 o 600 quindi mi auguro tu'scelga una w140.
io pero'dopo 23 anni ho avuto a che fare con il ripristino dell'intero cablaggio motore e qualche lieve perdita di olio motore dovuta a piccole guarnizioni vecchie poi sostituite,ma ricordati che e'piena di elettronica ma questo non mi fa'paura visto che oggi le centraline si riparano tranquillamente.
quindi buon divertimento e cerca la giusta motorizzazione per te'considerando che io con la 280 riesco a percorrere i 10km/l
mighe78
00lunedì 17 ottobre 2016 18:17
grazie mille, ho avuto modo di vedere un w140 e devo dire che ha delle finiture interne oserei dire "commoventi" per questo ho deciso di acquistarne una...sapete per caso dirmi da che anno mercedes ha cominciato a fare i cavi motore difettosi?
DMIHNEA
00lunedì 17 ottobre 2016 18:58
re
non sono difettuosi,sono cotti dal calore,specie nei motori con poco spazio,tipo v8 e v12...
cinesino
00lunedì 17 ottobre 2016 19:04
riporto la mia esperienza....
Ho provato varie 500 e secondo me è il motore giusto rispetto al peso perchè la 600 pur avendo quasi 80 cv in più è troppo troppo pesante, pertanto, l'accelerazione c'è ma non è di quelle che attacca al sedile. Diciamo che ti comunica un qualcosa tipo "la cavalleria c'è e puoi sfruttarla ma non aspettarti emozioni al fulmicotone".
Le finiture sono al top e la dotazione di accessori altrettanto, tant'è che erano pochi quelli a pagamento. Ci sono cose tipo il giro radica sul montante B in basso che sulle 6 cilindri non trovi, i posacenere posteriori rivestiti in legno, lo specchio interno elettrico e tante altre cose appaganti e se trovi una 4 posti è ancora meglio.
Riguardo il problema elettronica è un gradino oltre le 8V rispetto alle possibili noie meccaniche ed elettroniche ma ricordiamoci che tutte le 140 sono zeppe di elettronica e quindi cambia poco tra una 500 ed una 600. I consumi in uso sono alti sulla 500 e diventano agghiaccianti sulla 600, per capirci, con 50 euro ogni volta ci faccio 150km o poco più e senza strafare.
TYornando alla 500 uno dei problemi che ho riscontrato su parecchi esemplari dalle mie parti è la centralina dell'E-gas e ASR che va in tilt con molta facilità e il corpo farfallato che si mette in sciopero e fa si che il motore non vada per niente bene. La prima si trova mediamente con 300 euro, il corpo farfallato costa grosso modo quanto quello di un 200 W124 (1100 euro) però bisogna lavorare di diagnosi per fare dialogare il tutto e lì sono dolori.
In sostanza: prendi la migliore classe S che puoi permetterti, controlla da subito che tutto l'ambaradan di servomeccanismi funzioni alla perfezione e che soprattutto abbia una storia trasparente altrimenti diverrà un vero incubo.
1wm067
00lunedì 17 ottobre 2016 20:28
chiaramente molta attenzione al buon funzionamento del cambio automatico altrimenti sono dolori.
al tuo posto per stare sereno come costi di gestione io cercherei una 320 del 95 in poi con magari max. 200.000 km.
mighe78
00martedì 18 ottobre 2016 07:48
Ciao 1wm067, grazie del consiglio ma ritengo il 320 sottodimensionato per un'auto della stazza del w140. Ritengo che il v8 e il v12 abbinati all'automatico siano più giusti per un'ammiraglia. Grazie Cinesino e Dmihnea per gli utilissimi consigli, credevo infatti che a livello prestazionale ci fosse un abisso tra il 5000 e il 6000...mi sembra di capire che non è proprio così in considerazione del fatto che il 600 pesa 200 kg in più. tutti gli amici mi dicevano prendi il 600 che è un aereo...io non essendoci mai salito credevo che si sentissero maggiormente gli 80 cv in più. Posso chiederti Cinesino se come sound del motore preferisci il V8 o il V12? altra domanda secondo voi sono giustificati i quasi 60 milioni di listino del nuovo tra il 500 e il 600...mi sembra di capire di no
DMIHNEA
00martedì 18 ottobre 2016 12:56
re
tra v8 e v12 a livello di spese c'e poca differenza,pèr cui scegli cosa ti attira di piu.Personalmente ho guidato piu volte v8 w140 pero soltanto una volta v12,e sempre secondo me,la differenza c'e(ma non tutti la possono notare e non a qualsiasi regime)E un po come qui,tutti parlano pero soltanto alcuni dicono qualcosa... [SM=g28002] Se la devi comprare,comprala seguita....
dellack0
00venerdì 21 ottobre 2016 23:03
I problemi al cablaggio li hanno risolti nel 96 per tutte le mb che li montano dal 93 in poi indicativamente. Io ho una s 280 e i cavi sono ok benché sia un 1994 con 300.000 km. Ho visto un 320 del 93 con 60.000 km con cavi cotti. Comunque si vede come sono i cavi ma generalmente sui motori più grossi che scaldano di più li avranno già cambiati.
dellack0
00venerdì 21 ottobre 2016 23:06
Prendi esemplare meglio tenuto meglio seconde serie in particolare per il cambio automatico. Il 500 è più diffuso perché montato spesso anche su sl. Il 600 più raro. Sono motori indistruttibili meccanicamente per elettronica no.
dellack0
00venerdì 21 ottobre 2016 23:08
Io lo cercavo manuale per utilizzarlo abbastanza. Ho trovato un s280 che ha le prestazioni di un 200 e ma il comfort di un 140 fa sembrare le altre auto delle panda.
dellack0
00venerdì 21 ottobre 2016 23:18
Molti km ma ti assicuro che quelli che usano moderne quando salgono si ricredono
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