ciclo femminile..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
- ygraine -
00domenica 31 agosto 2008 04:12
Di solito faccio le mie domande nella sessione "a ruota libera" ... oggi provo a scrivere qui, sperando di non sbagliare...

Argomento forse un pò imbarazzante... ma dato che ho trovato persone competenti nel campo delle erbe, non esito a chiedere un primo consiglio (non un consulto medico) per poi proseguire le mie ricerche.
Parliamo di merstruazioni... ( non ho trovato nulla in "cerca" corrispondente a questa voce) e parliamo quindi di dolori.. ( a volte debilitanti... parecchio)

Cercando in rete (per ora ho poco tempo per le ricerche)ho trovato alcune cose che dovrebbero aiutar le donne con questo problema a stare meglio ... ad esempio: folgie di capelvenero;folgie di salvia e menta. Mescolarle con acqua bollente in una tazza da tè.
Coprire, lasciare in infusione per un minimo di 20 minuti e colare.
Berne 2 o 3 tazzine tiepide al giorno lontano dai pasti principali. ( non ho messo le quantità delle erbe, ma nel sito sono indicate)

Qualcuno sa qualcosa di queste erbe per alleviare il dolore? Qualche donna ha provato qualcosa di simile ottenendo risultati?

Io ho sempre e solo fatto esercizi di respirazione e concentrazione che mi aiutavano a star un pò meglio, ma la mia vita è diventata un tantino piena ed anche quando cerco svuotare la mente e torovar un pò di calma e serenità faccio molta fatica o comunque prevale la stanchezza... Oltre a questo, utilizzavo delle ametiste che solitamente mi tranquillizzavano ( le usavo anche per dormire, dato che anche questo era un mio problema) e fin ora non ho trovato altri minerali che possano aiutarmi...

Mi è stata proposta una "padellata" in testa per toglier ogni male.. [SM=x69324] ... che faccio? accetto?? [SM=g27768] [SM=g27776]


grazie mille..

[SM=x69318]


Stormwind
00domenica 31 agosto 2008 08:31
Stavo leggendo alla veloce il forum, e in teoria non avevo in programma di fare login e intervenire, ma... dopo aver letto una certa parola non mi sono potuta esimere.

Argomento forse un pò imbarazzante...


[SM=x69340]

Imbarazzante?? Qui?!? Parlare di mestruazioni???



[SM=x69338]


Ahiò, questo argomento non dovrebbe provocare la benchè minima remora in un forum dove si tratta di religioni naturali! [SM=x69312]

Detto ciò, mi spiace, non ho suggerimenti nè indicazioni per quel che riguarda infusi o decotti che allevino il dolore da mestruazioni. Io all'epoca risolsi in modo abbastanza secco (pillola) e adesso, ringraziando gli Dei [SM=g27777], non ho più dolori forti che necessitino di intervento.

Ma per quel che riguarda le pietre, direi che vanno bene quelle contro il dolore in generale (malachite) o magari legate al sangue e/o all'apparato riproduttivo femminile. Non ho sottomano il mio quadernino con le corrispondenze/relazioni, ma appena ci metto le mani sopra e ho un attimo ti scrivo qualche altra pietra.

[SM=x69318]

Lae

MinervaMG
00domenica 31 agosto 2008 09:07
Prima di tutto vorrei sfatare un mito: soffrire troppo durante il periodo mestruale NON è normale!
Molte donne di un tempo dicono che va bene, che avere un flusso molto abbondante fa bene, che soffrire è naturale e tante belle panzane del genere ma non è così.
Il primo consiglio è quindi quello di consultare una brava ginecologa (chiedo scusa ma ai ginecologi uomini credo poco) e di stabilire prima di ogni cosa da che cosa sono dovuti i tuoi dolori.
Solo una volta effettuata una diagnosi concreta, allora si potrà tentare di cercare una soluzione alternativa a quella convenzionale.
Il dolore è il linguaggio che il nostro corpo usa per dirci che qualcosa non va e sedarlo senza cercare di capire che cosa voglia dirci, può essere più dannoso che altro.
Sicuramente un fastidio e qualche crampetto durante le mestruazioni sono normali ma oltre c'è qualcosa che non va.
Stormwind
00domenica 31 agosto 2008 09:25
Ho dato per assodato (my bad) che Ygraine sapesse già che non si tratta di qualcosa di patologico, come l'endometriosi per esempio.

Sicuramente un fastidio e qualche crampetto durante le mestruazioni sono normali ma oltre c'è qualcosa che non va.

Sovente ma non sempre sempre. Io avevo dei doloracci micidiali il primo giorno eppure nulla di patologico visibile. Certo è che se il dolore è alto e tale rimane per più di un giorno o per tutto il ciclo e non si è ancora andati a controllare, è decisamente meglio farlo!

[SM=x69318]

Lae

Vanima
00domenica 31 agosto 2008 10:04
ci sono delle movenze della danza mediorientale che fanno passare i dolori (aiutano anche molto ad alleviare dolori del parto)
essenzialmente sono movimenti del bacino. Se hai dolori davvero forti senza patologie allora forse potresti fare una lezione (ne fanno spesso di prime lezioni gratuite) e poi usare i movimenti che impari per rilassare i muscoli

Sennò...Se hai un po' di forza di volontà farsi alcuni addominali dopo poco fa passare il dolore, funziona davvero ma è l'iniziare che è difficile. Personalmente mi ero sempre trovata bene con questo rimedio ma da quando prendo la pillola non sento molto fastidio

Per quanto riguarda tisane Non le uso ma queste hanno buono fama:
prezzemolo zafferano e salvia (non usare troppo prezzemolo che fa male)

oppure, da usare come tisana o mangiare semplicemente
carota pepe cayenne cannella succo di limone lenticchie lampone

se prendi farmaci o che allora fai attenzione perchè possono non legare bene con le tisane, parlare con il dottore non fa mai male
Cordelo di Quart
00domenica 31 agosto 2008 10:59
Concordo con Minerva (succede anche ai migliori... [SM=x69324] ), sulla prassi che andrebbe sempre e comunque seguita; nel caso specifico un'indagine per identificare eventuli cisti o endometriosi, oppure potrebbe anche essere legata ad uno squilibrio ormonale...
Insomma una attenta analisi del terreno da parte del medico è sempre la prima strada da seguire per stabilire poi in che direzioni agire.
Se non vi sono all'origine particolari problemi, come in molti altri casi la cura si fa a tavola... L'erba di elezione secondo il Valnet è l'estragone, da usare nell'alimentazione, e durante il ciclo in infuso (15 gr. circa per mezzo litro d'acqua al giorno), cavolo (sia in alimentazione che per impacchi locali), lattuga e prezzemolo e la Salvia panacea universale..
Consigliate: Camomilla romana, Biancospino, Luppolo, Melissa, Menta, Papavero.
Altre indicazioni sparse: integrazione di magnesio e vitamina B1, Manganese cobalto zinco rame (oligoelementi), actea racemosa 5CH (omeopatico), Scleranthus (fiori di Bach) da prendere sistematicamente,
- ygraine -
00domenica 31 agosto 2008 12:45
[SM=g27768] Ho usato il termine "imbarazzante" in maniera effettivamente...impropria. Scusate...

Ovviamente ho fatto le visite dovute tenendo in considerazione l'eventualità di qualche problema serio o meno da risolvere...

Dopo esser stata da tre ginecologi diversi (volevo pareri da confrontare)il responso era sempre quello... "Non ci sono problemi, hai solo l'ovaia destra un pò più grande della sinistra e questo può causarti dolori". Ma i dolori per almeno tre giorni sono crampi... e questi crampi a volte mi costringono a star seduta o coricata. La pillola, o ormoni in generale, non posso prenderli ( o meglio, mi sono stati caldamente sconsigliati) a causa del mio diabete. Per questo stò facendo ricerche per qualcosa di naturale (con il giusto controllo, ovviamente)che possa aiutarmi.


[SM=x69318]
.Iris!
00domenica 31 agosto 2008 15:39
Oki, sinflex, aulin, moment non puoi prenderli?
- ygraine -
00domenica 31 agosto 2008 16:14
agli estremi prendo il sinflex...o l'oki. Con gli antidolorifici o analgesici, stò ovviamente meglio. Sono arrivata al punto, però, che a forza di prender "schifezze" ( intendo medicinali per questo problema), il mio corpo reagisce sempre più lentamente. Non dico di esser contro le medicine, mi piacerebbe solo trovar un modo per star un pò meglio senza per forza prendere qualcosa di chimico dato che penso sia una soluzione non sempre fra le migliori.


[SM=x69318]
MinervaMG
00domenica 31 agosto 2008 19:15
Re:
- ygraine -, 31/08/2008 12.45:

Dopo esser stata da tre ginecologi diversi (volevo pareri da confrontare)il responso era sempre quello... "Non ci sono problemi, hai solo l'ovaia destra un pò più grande della sinistra e questo può causarti dolori". Ma i dolori per almeno tre giorni sono crampi... e questi crampi a volte mi costringono a star seduta o coricata.


Lungi dal volermi sostituire ai tuoi ginecologi ma i dolori li hai durante il periodo mestruale o durante l'ovulazione?
Ti hanno spiegato la meccanica del tuo tipo di dolore?
Ad ogni modo credo che tutti i consigli pratici debbano fermarsi qui, non trovo molto saggio affidarsi ad un forum quando c'è già un diabete con cui fare i conti.
Sarebbe bene, a mio avviso, praticare esercizi di rilassamento in modo costante, e questo per ovviare a qualsiasi sintomo che sia derivato dallo stress o tensione, affidarti ai consigli medici e magari frequentare una brava erborista (alla quale consiglio caldamente di riferire tutto).


MinervaMG
00domenica 31 agosto 2008 19:22
Re:
- ygraine -, 31/08/2008 16.14:

agli estremi prendo il sinflex...o l'oki. Con gli antidolorifici o analgesici, stò ovviamente meglio. Sono arrivata al punto, però, che a forza di prender "schifezze" ( intendo medicinali per questo problema), il mio corpo reagisce sempre più lentamente.


Bè, prendi comunque degli antidolorifici piuttosto leggeri, non ti preoccupare.
Ad ogni modo il trucco c'è.
Innanzitutto cambia regolarmente i principi in modo che il corpo non si abitui ai loro effetti e poi cerca di prenderli non appena hai le mestruazioni (voglio dire anche se non hai ancora sintomi pesanti).
Se blocchi l'infiammazione sul nascere, non diventerà ingestibile una volta che è nel pieno della fase e così prenderai meno medicinali.


-Aleph-
00lunedì 1 settembre 2008 00:31
A parte la padellata [SM=x69315] potresti ricorrere come hai pensato all'uso dei cristalli, che risulta molto efficace nell'affrontare sentimenti di scompenso o ritrovare equilibrio fisico. [SM=x69317]

Quello di ametista è generalmente legato al segno dell'Acquario, è bene ricordarlo. Trattandosi molto spesso di un cristallo dalla forma allungata e affusolata aiuta a sbloccare i flussi di energia accumulati e accavallati lungo tutto il corpo.

Probabilmente per il tuo caso converrebbe utilizzarne qualcuno che abbia una forma a ''barretta'', la quale tende ad assorbire le negatività e allontanarle dal corpo, liberando i vari punti di energia dal dolore. La malachite,come suggeriva anche Stormwind, potrebbe andar bene benchè le sue proprietà antidolorifiche siano correlate più ad altre patologie.

In alternativa potresti provare anche con delle pietre rosse come il rubino, la corniola o l'ematite che essendo legati al Chakra del Sacro sono in stretta relazione cogli organi riproduttivi;
o infine una pietra che spesso le ragazze possiedono per via dei doni che ricevono: lo zircone. La sua proprietà analgesica, si crede, sia proprio indicata contro i disturbi mestruali. [SM=g27777]

Circa l'utilizzo da farne, potremmo enumerarne uno per ogni pietra... io usualmente traggo beneficio dal disporle sulla parte del corpo interessata (dopo essermi sdraiato su di una superficie rigida, si intende) ed effettuando lenti esercizi di respirazione, che non oltrepassino i 20-25 minuti giornalieri, almeno all'inizio. Nel tuo caso potresti praticarli già durante l'ovulazione e continuarli durante la fase critica del primo o primi giorni, aumentando se non ti stanca, la durata dell'esercizio di volta in volta a tuo piacimento. Secondo alcuni la posizione con cui si dispongono i cristalli sul corpo è essenziale, ma sono convinto che utilizzarne anche uno solo, magari non sul ventre ma di fianco, data la difficoltà a mantenerlo in equilibrio, possa giovare ugualmente. [SM=g27768]

Per quel che riguarda le erbe, Ygrain, penso che gli altri ti abbiano risposto in modo esauriente, anche se ricordo che quando ero piccolo mia madre preparava spesso infusi di Passiflora, fiori e foglie suppongo, per sedare forti spasmi, coliche e dolori non meglio specificati. Le mie zie, tra le altre cose, approfittano dei fiori di arancio amaro che abbiamo in giardino per preparare infusi (se non ci fossero più i fiori adesso, si possono utilizzare anche le foglie) dall'effetto sedativo, oltre che fare della buccia l'ingrediente di spericolate attività liquoristiche [SM=x69313]

Spero di averti offerto qualche spunto, ciao!

.Iris!
00lunedì 1 settembre 2008 12:16
Io consiglierei la corniola
- ygraine -
00lunedì 1 settembre 2008 20:50
[SM=g27768]
Vi ringrazio per i preziosi consigli !! Farò qualche ""esperimento"" e poi vedremo che succede

ciao a tutti !

[SM=x69318]
°{iane}°
00giovedì 4 settembre 2008 14:17
Eh, di storie sulle varie noie del ciclo ne ho sentite a vagoni. Una cosa che ho notato è che sebbene non sia normale provare più del classico giorno di crampi, la maggior parte delle donne che conosco hanno altri problemi annessi. Nelle varie visite non è risultato mai niente di grave, eppure i dolori del ciclo colpiscono (per circa un giorno o due) anche altre parti del corpo, le più sensibili, di donna in donna.

Alcuni esempi che ho sentito sono il mal di schiena, mal di reni, nausea continua, emicrania, insonnia, gambe gonfissime...insomma un "allegato" al classico crampo.

Personalmente soffro solo il secondo giorno del classico dolore, più infiammazione intestinale, ma non capita sempre. Anche se comunque è comparsa da qualche mese quindi una visitina lho già programmata.

Avevo risolto anche io con la pillola però sto cercendo di trovare qualche altra soluzione (omeopatia, fuori di bach) per evitare di scaricare ormoni nel sangue.

Tendenzialmente non prendo mai medicine, solo quando l'infiammazione non è sostenibile, per il resto thè, malva, valeriana, melissa, ecc...e un bel cuscino sulla panza ;)
MinervaMG
00giovedì 4 settembre 2008 14:56
Re:
°{iane}°, 04/09/2008 14.17:

Avevo risolto anche io con la pillola però sto cercendo di trovare qualche altra soluzione (omeopatia, fuori di bach) per evitare di scaricare ormoni nel sangue.


Mah! Le pillole che ci sono oggi non sono così dannose come si pensa.
In effetti, e ne sono stata vittima anch'io un tempo, esistono più pregiudizi che corretta informazione sulla pillola e senza menzionare tutto un retaggio culturale che ci vorrebbe tutte sante e asessuate (che influisce non poco...).
Se presa sotto controllo medico, in un dosaggio adeguato, non solo aiuta le mestruazioni e la contraccezione ma aiuta anche a prevenire il cancro alle ovaie e l'osteoporosi.
Non è che io sia una fan della medicina convenzionale però bisogna ammettere che anche grazie ad essa la vita si è allungata e la qualità è migliorata.
D'altra parte pur volendo ricorrere esclusivamente a sistemi naturali, c'è da ammettere che poco nella nostra vita quotidiana è rimasto naturale, specialmente per chi vive in città, sempre in mezzo a livelli di smog impressionante, ma anche per chi è fuori.
Pensate al cibo confezionato, sia pronto per l'uso che da cucinare, l'acqua nelle bottiglie di plastica o quella che esce dal rubinetto colma di cloro e potrei continuare per un bel pezzo....
Selene...
00sabato 6 settembre 2008 23:52
salve, anche io soffrivo di dolori veramente molto forti: vomito continuo ,rottura di capillari a causa dello sforzo e altro che non sto a spiegare. Cosi sotto consiglio di una ginecologa ho iniziato a prendere delle compresse contenenti estratto secco di frutti di agnocasto, pianta appartenente alla famiglia delle Verbenacee.
Ora va molto meglio, rispetto a prima potrei dire che quando mi viene il ciclo sto bene, se hai dei dolori molto forti te lo consiglio. [SM=g27768]
[SM=x69318]


Ps: se ti interessa sapere il nome delle compresse basta chiedere [SM=g27777]
Cordelo di Quart
00domenica 7 settembre 2008 05:01
Attenzione a consigliare un medicinale che per noi ha avuto un effetto positivo, o meglio, consigliare è bene, ma poi prima di decidere di assumere una sostanza conviene sempre consultarsi col proprio medico.
L'estratto secco di frutti di agnocasto è sconsigliato per chi ha disfunzioni tiroidee, ha problemi di endometriosi e/o segue terapie ormonali...
MinervaMG
00domenica 7 settembre 2008 10:31
...senza contare che Ygraine dice di essere diabetica e di tenere sotto controllo i livelli di glicemia con metodi naturali.

Le erbe e i sistemi naturali in genere non sono scherzi!
Non è che se una cosa è naturale non sia dannosa e le medicine seguono gli stessi principi anche se spesso sintetizzati.
Va bene seguire terapie blande per malesseri passeggeri o comunque non gravi ma per tutto il resto, a meno che non lo siate voi, per favore consultate dei medici. Potrebbe essere difficile trovarne uno in gamba (è una storia che conosco molto bene) ma provateci e scovatelo.
Selene...
00domenica 7 settembre 2008 14:03
Il mio era solo un consiglio poi certo bisogna consultare il proprio medico [SM=g27777] .
Comunque ho consigliato questo medicinale tenendo conto che ygraine soffre di diabete, dato che puo essere usato in caso di diabete. [SM=g27777]

A presto [SM=x69318]
MinervaMG
00domenica 7 settembre 2008 14:53
Re:
Selene..., 07/09/2008 14.03:

Comunque ho consigliato questo medicinale tenendo conto che ygraine soffre di diabete, dato che puo essere usato in caso di diabete.


Bisognerebbe accertarsi però che non inibisca i sistemi che lei usa per tenere sotto controllo la glicemia...


- ygraine -
00lunedì 15 settembre 2008 01:45
eccomi eccomi [SM=g27768]
rispondo in ritardo...
Allora... io faccio punture di insulina, terapia classica per tener sotto controllo la glicemia... e da qualche tempo sotto prescrizione medica sono riuscita tramite erbe, ad abbassare un poco la glicemia nel sangue.
Diciamo che.. senza dubbio, prima di compromettere in ogni modo la mia salute, chiedo informazione ad ogni fonte possibile e soprattutto mi rivolgo ai camici bianchi(che per me sono i medici... ed anche se mi piaccion poco... sono molto importanti e a volte mi sento anche dipendente da loro, ma questo è un altro argomento).
Comunque... ho già sentito parlare di questi frutti di agnocasto... per il momento stò cercando informazioni. Non so perchè, ma ho un pò di timore ad intraprendere (eventualmente) due terapie naturali contemporaneamente anche se sotto stretto controllo. Questo devo ancora chiederlo ai miei medici, ma a parer mio è meglio fare cicli distinti e concentrati su alcuni disturbi ( o altro) piuttosto che mischiar il tutto e magari ottener cose indesiderate e irrimediabili.
Mi sento forse un pò in imbarazzo a parlar cosi apertamente dei miei problemi fisici... ma, sono felice di potermi esprimere in maniera tranquilla, sperando di non esser troppo "pesante" nell'esporre le mie questioni.
Siete stati molto gentili, vi ringrazio [SM=g27768] e.. chiudo la cartella clinica [SM=x69315] che secondo me è ora.

un abbraccio
[SM=x69318]
°Mallard°
00giovedì 2 ottobre 2008 12:57
Ygraine, pur non frequentando molto il forum conosco la" vita da forum", e sono felice di vedere le persone esporre i propri problemi in questa maniera, dettagliata e senza pretese, ma anzi, molto interessante e utile.
Per quanto riguarda il tuo percorso clinico fai bene ad affidarti a pareri professionali e a cercarne di diversi, come ti è già stato detto. Rimedi della nonna e tradizionali sì, ma con la testa!

Per chiudere la cartella clinica io posso solo portare la mia esperienza e mi incuriosisce sapere se qualcuna ha sperimentato una cosa simile: i primi anni di ciclo non soffrivo molto di crampi, un po' di fastidio alla schiena e poco altro. Poi per altro tempo (ho 23 anni, parlo in anni "brevi", tipo uno o due, eh! :)) ho iniziato a soffrire, soprattutto in alcuni mesi, dei famosi crampi, mal di schiena odioso, spossatezza.

Per altri motivi in quel periodo ho ridotto drasticamente il consumo di latticini, e dopo alcuni mesi sono tornata come prima, ovvero con pochissimi fastidi mestruali, pur mantenendo il mio stile di vita e mio regime alimentare al di fuori dei latticini uguale.

Non ho mai fatto il test per le intolleranze, forse era dovuto a quello? Non mi lamento [SM=g27777]
MinervaMG
00venerdì 3 ottobre 2008 07:50
Re:
°Mallard°, 02/10/2008 12.57:

...ho iniziato a soffrire, soprattutto in alcuni mesi, dei famosi crampi, mal di schiena odioso, spossatezza.


Scusa ma tu mangiavi latticini solo in alcuni mesi?
Intendiamoci, se ti ha fatto bene non mangiare latticini, continua pure ma secondo me non c'entra molto se non da un punto di vista psicologico.


maghella999
00venerdì 3 ottobre 2008 18:42
Re:

Io ho trovato molto utile, sia per alleviare i doloretti che per regolarizzare il ciclo prendere una quantità minima di liquerizia ogni giorno nelle due settimane che vanno dall'ovulazione al primo giorno del ciclo; però bisogna avere costanza, buona memoria e pressione tendenzialmente bassettina (non fatelo se soffrite di pressione alta!!)

Ottimo anche l'infuso di malva.

arcana76
00domenica 11 gennaio 2009 16:07
l'alloro, un efficacissimo rimedio tradizionale
Senza volermi sostituire ai pareri medici, e sempre sottinteso che è meglio accertare che dietro ai tuoi sintomi non si celi qualcosa di più grave... I dolori mestruali sono una cosa comune a tutte le donne, c'è quella che sente solo qualche fastidio, c'è quella che si deve mettere a letto per tre giorni.
Personalmente avevo dei dolori molto forti i primi anni della mia adolescenza, e quando mi capitava a scuola dovevo chiedere di uscire dalla classe perchè sentivo una forte nausea e crampi dolorosissimi alla pancia. Siccome non c'era un infermeria, una volta una bidella mi condusse nel suo piccolo locale, mi fece sedere e mi preparò un semplice infuso di foglie d'alloro.
"Si mettono in una tazza d'acqua bollente cinque o sette foglie, mai in numero pari!" mi disse, e dopo averlo lasciato in infusione per cinque minuti me lo diede da bere caldo. Gli spasmi si calmarono, e i dolori mi passarono nel giro di due o tre minuti. Da allora, pur essendo certa che funzionino anche con le foglie in numero pari, lo preparo sempre come mi ha mostrato lei.
In seguito appresi che questo metodo è abbastanza diffuso e collaudato fra le nonne di tutte le regioni. Anche la mamma del mio ragazzo (lei è sarda), lo prepara per le sue nipoti.
L'alloro è una pianta meravigliosa, ha molte proprietà, e secondo l'esperienza di molte, per i dolori mestruali è molto più efficace e meno dannoso di qualsiasi Aulin o Buscopan. Inoltre è facile da reperire, ma se decidi di raccoglierlo direttamente da un albero non confonderti con altri tipi di lauri... d'altra parte il suo profumo è inconfondibile...
Mireus
00giovedì 25 giugno 2009 08:25
A quanto so io è molto efficace la calendula, l'estratto in gocce
a base alcolica, questo letto su una enciclopedia sui fitoterapici.
Di altro non sapevo, quindi questo argomento si è rivelato molto
interessante... i maschi non avranno di questi problemi, ma solitamente
hanno una donna da aiutare, per quanto possibile... [SM=g27776]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com