che figata!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Simodium
00mercoledì 5 dicembre 2001 00:12
Il modafinil, sino a oggi utilizzato per la narcolessi,
riuscirebbe a far star svegli 4 giorni senza problemi

E' arrivata la pillola
che cancellerà il sonno


di RICCARDO STAGLIANO'

--------------------------------------------------------------------------------
ROMA - Sino a quattro giorni senza toccare il letto, e senza neppure uno sbadiglio. E' quanto promette il modafinil (venduto negli Stati Uniti sotto il nome di Provigil), un farmaco utilizzato per curare chi soffre di frequenti appisolamenti diurni e di narcolessi e che - si è scoperto - può essere utilizzato anche su persone "sane" per aumentare a lungo il loro stato di veglia e superare così anche i record di Napoleone che si vantava di dormire due sole per notte.

E la novità è che queste straordinarie estensioni della veglia non vanno a scapito della lucidità (quella che gli specialisti chiamano "vigilanza", ovvero la capacità di stare concentrati, pensare con chiarezza e avere un funzionamento psichico normale) a differenza di quelli utilizzati sino a oggi - come le anfetamine e il metilfenidato - che tenevano sì svegli, ma anche agitati.

"Sembra funzionare terribilmente bene" ha dichiarato alla tv Abc Thomas Scammel, specialista del sonno al Beth Israel Deacones di Boston, confermando che i test sui volontari (reclute militari) hanno registrato record sino a 96 ore di veglia con una performance mentale praticamente inalterata. E se al momento è approvata dalla Food and Drug Administration solo per il trattamento della narcolessi, gli studi attuali vorrebbero ampliarne l'uso a persone senza problemi di sonno che aspirano - o hanno bisogno, per il tipo di lavoro che fanno - a resistere in piedi il più a lungo possibile.

Non bisogna scambiarlo per un super surrogato del caffè, però. "Anche se il farmaco è sicuro - avverte infatti lo stesso Scammell - può essere pericoloso interferire con i normali bisogni di riposo dell'organismo. Oltre agli effetti collaterali sul cervello, infatti, che il modafinil sembra non avere, la mancanza di sonno può danneggiare il sistema endocrino e quello immunitario". Ma alle legittime cautele c'è chi oppone altri argomenti: "Considerate i rischi di tutte le persone addormentate che guidano o fanno lavori rischiosi: sono chiaramente un pericolo per loro e per gli altri, e ridurne il numero è già un vantaggio per la società".

Una delle prime categorie che potrebbero beneficiarne è quella dei lavoratori "turnisti", soprattutto quelli che alternano bruscamente orari notturni a quelli diurni. E l'esercito ha investito oltre 100 milioni di dollari in studi analoghi con la convinzione che soldati che possono stare svegli il doppio o il triplo degli altri potranno garantire la supremazia bellica americana. Ma anche studenti sotto esame o manager sotto stress potrebbero figurare tra i candidati naturali e, alla fine, un po' tutti potremmo farci un pensierino.

Al di là delle controindicazioni cliniche, tuttavia, ne resta una culturale, forse la più potente di tutte e fortunatamente fatta presenta da Rosalind Cartwright, esperta dei disturbi del sonno al Rush-Presbyterian-St. Luke di Chicago: "Il mio punto di vista al proposito è che già adesso lavoriamo troppo e riposiamo troppo poco. Abbiamo una pulsione a fare sempre di più e a primeggiare. Abusiamo già del naturale ciclo sonno-veglia e ogni tanto, quando esageriamo, questo si rivolta e ci morde". E il modafinil non sembra andare proprio nella direzione del ritorno alla natura.



"L'euro sta arrivando...la tua banca e' pronta, e tu?"
peppeimodium
00mercoledì 5 dicembre 2001 13:47
col cazzo che non dormo per 4 notti!


"...e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso..."
badkill
00mercoledì 5 dicembre 2001 19:32
cazzo!!
cazzo io invece la voglio, cosi posso studiare x 4 giorni di fila!!!! ;)

no,cmq è ke la prendono tutti quelli ke sono con me, xkè se io son sveglio e tutti gli altri dormono e/o fanno i morti, sai ke palle!!!



"So you can suck my dick if you don't like, my shit
Cause I was high when I wrote this so suck, my dick
Cause I don't give a fuck if you don't like, my shit
Cause I was high when I wrote this so suck, my dick" -EMINEM-
Astrid Imodium
00mercoledì 5 dicembre 2001 20:40
adesso ne avrei proprio bisogno per studiare tutto il cavolo di materiale che mi hanno dato e per riuscire a gestire i clienti con un minimo di preparazione.
ragazzi da lunedì sono ufficialmente on line (anche se dal ieri rispo al tel)e nn come in questi 2 giorni che ero in linea ma con un affiancatore che mi suggeriva, da lunedì sono cazzi miei e del cliente.
se avete stampanti ha nn chiamate l'assistenza potrei rispondervi io!:(
Astrid Imodium
sEndro
00mercoledì 5 dicembre 2001 21:34
a me sembra una cosa agghiacciante...
siamo arrivati al punto che neanche il sonno viene + rispettato...
finiremo per diventare tante macchinette che vivono x lavorare...:rolleyes:

"...e questa sara' ricordata come la lunga notte degli schiaffazzi!"
sturmdiven
00mercoledì 5 dicembre 2001 23:03

Io approfondirei l'altra faccia della medaglia. A parte le controindicazioni, non lavoriamo già abbastanza? Se gli Who cantavano "spero di morire prima di diventare vecchio" io risponderei "spero di morire per poter riposare un po'!"
almeno un paio di migliaia di anni!:)
ok, stasera siamo sul tetro!!:)
Simodium
00mercoledì 5 dicembre 2001 23:49
ha?? nuova marca!? :D :D

Cmq, la pillola c'e', non la farei cosi drastica, chi vuole dormire non se la pija, chi vuole star sveglio lo fa.

saro' estremo, pero', siccome la vita e' limitata, io preferisco godermela fino all'ultimo minuto: parliamoci chiaro, a me da fastidio dormire, mi sembra di buttare via tempo!
chi mi conosce lo sa bene...
io dormo soltanto perche' DEVO, soltanto perche' arrivato a un certo punto crollo fisicamente.
fosse per me, se si potesse stare svegli 70 anni di fila, senza accusare segni di cedimento, ci metterei la firma!!


"L'euro sta arrivando...la tua banca e' pronta, e tu?"
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com