W123: riparare o cambiare?

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MagoGalbusera
00giovedì 29 ottobre 2015 20:43
Vi scrivo per via della mia w123. È una seconda serie con vetri elettrici anche posteriori, condizionatore con una perdita (probabilmente oring fra compressore e tubo alta pressione) e impianto a metano. Il motore però é alla frutta: un po' spompo e sarebbero da fare almeno tutta la testa con valvole, sedi, gommini e le fasce sperando che i cilindri e pistoni siano passabili. Il cambio va bene, ma scappa la prima e probabilmente è una forcellina usurata.
Chiedo un consiglio a voi: la stella sul cofano mi piace, ma rifare bene il motore supera sicuramente il valore dell'auto. Fra l'altro il sedile lato guida é liso, le modanature sulle fiancate sarebbero da sostituire, anche i vetri andrebbero smontati per fare un bel lavoro di controllo ruggine sotto le guarnizioni. C'é anche ruggine nella parte bassa intorno alla guarnizione dello sportello lato guida e anche li ci vorrebbe un lavoro energico con probabile sostituzione della guarnizione. Sul cruscotto sono partite un paio di crepe dietro al quadro e li non ci fai niente (mi seccano proprio). Mi piacerebbe sistemarla, ma la mente mi si affolla di progetti al momento non realizzabili per via del fatto che sto cercando casa. Riparare questa mi porterebbe via almeno 4000€ e in questo momento non ci voleva. Fra l'altro mi piacerebbe riprendere una roulotte, magari d'epoca e farci le vacanze, ma poi anche una volta rifatto il motore dove lo trovo il gancio? Forse sarebbe il momento giusto per mettersi a caccia di una storica che ce l'ha già magari a gpl o metano che possa essere interessante almeno quanto la w123 e con la stessa sfruttabilità per rimpiazzarla definitivamente e svendere la mia a chi abbia la possibilità/voglia di risistemarla. Voi cosa ne dite? Consigli? Anche una coupé, ma con almeno 4 posti andrebbe bene.
david986
00venerdì 30 ottobre 2015 00:23
Razionalmente, non c'è (almeno secondo me), quasi mai una ragione economicamente valida per cambiare un'auto.

Per quanto l'importo dei lavori possa superare il valore dell'auto, lo stesso sarà sempre più basso che portare a casa un'altra auto con una serie di incognite che potrebbero rivelarsi dei salassi.

Roba in ordine, magari GPL + gancio traino a meno di 4.000euro tutto compreso, non ce n'è, almeno stando nel mercato delle over 30.

Io mi intendo poco di meccanica, ma mi pare di capire che un motore (M102 o M115 che sia), sia relativamente semplice da sistemare o da sostituire.

Le questioni estetiche (ivi compresa la ruggine superficiale), credo possano essere affrontate un pò alla volta, e di certo non pregiudicano corretto funzionamento e sicurezza dell'auto.

Insomma... con un pò di buona volontà si risolve tutto.

Certo, se invece la fiamma si è spenta e si ha (legittimamente) voglia di avvicinarsi ad altri lidi, è un discorso diverso, ma a quel punto è una "voglia di cambiare", non una "necessità di cambiare".

In ogni caso, sono certo che se mettessi qualche foto dettagliata della tua auto ad oggi, gli esperti potrebbero orientarti verso la direzione più giusta.




MagoGalbusera
00venerdì 30 ottobre 2015 06:28
No, l'idea era non di cambiare, ma di acquistare tenendomi quindi la Mercedes. Però ovvio che una certa spesa scoraggi.
parlando di gancio traino, avrei visto questo annuncio e a parte il prezzo basso (truffa?) potrebbe essere una buona occasione/investimento).
m.autoscout24.it/offerta/porsche-912-benzina-verde-278905828
la linea prebumper mi piace, poi la 912 é forse più economica e semplice da mantenere e l'aircooled ha per me un plus dal momento che ora ho due auto con problemi all'impianto di raffreddamento liquido.
Comunque se ci metto mano a questa Mercedes, vorrei un preventivo da parte di un meccanico consigliato da voi e con un buon rapporto qualità prezzo. Nel frattempo farò due lavoretti alla mia fiat uno e userò di più quella.
L'auto comunque l'ho raffazzonata l'anno scorso ecco la discussione
freeforumzone.leonardo.it/d/10974314/-/discussione.aspx
cinesino
00sabato 31 ottobre 2015 19:30
se devi cambiare messa così ci ricavi poco o nulla.
Un motore completo ce l'ho proveniente da una w124 del 1986, tessuto sedile guida posso venderti quello del mio sedile passeggerlo non appena il tappezziere mi rifà gli interni, e via discorrendo.....a te decidere se tenerla o meno
drvrstefano
00sabato 31 ottobre 2015 21:29
Non conosco la tua auto ma Prova a vedere questa come termine di paragone con le condizioni della tua.

www.autoscout24.it/Details.aspx?id=250439147
MagoGalbusera
00domenica 1 novembre 2015 02:22
Al momento forse ho fatto già un buon passo trovando una casa che mi permetterebbe di tenere tutte le auto al coperto. Penso che mi butterò nell'ardua impresa di acquistare questa casetta da finire come impianti e pavimenti e mi impiegherà (se la compro) i prossimi 6 mesi almeno dandomi tempo per pensarci con calma. Penso che la scelta migliore sia quella di fare bene i conti con lo spazio, e di tenermi la 123 a metano rifacendo il motore. Poi il passo successivo sarà di vedere se posso prendere una storica modesta, ma interessante con gancio, magari qualcosa di simile a quella bella fiat 125 che hanno segnalato qua e usare quella per una futura roulotte. Il tutto con molta calma perché la casa e il mutuo mi assorbiranno tutte le energie per diversi anni e prima di spendere in giocattoli devo rendere abitabile la casa e buttar dei soldi nel mutuo per calare la rata e pagare meno interessi visto che ho la fortuna di avere margine. Intanto grazie dei consigli, li ho valutati e ne ho fatto tesoro.
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