Via le auto da piazza Colombo

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em66
00giovedì 10 luglio 2008 10:36
da www.ilsecoloxix.it

Via le auto da piazza Colombo
10 luglio 2008
Vincenzo Galiano
Piazza Colombo, via Colombo e via Galata verso la pedonalizzazione. La rivoluzione, di portata pari alle chiusure al traffico di via San Lorenzo e via San Vincenzo, potrebbe scattare già a settembre, anche se in maniera parziale. «All’inizio - spiega l’assessore al Traffico, Francesco Scidone - sarà una pedonalizzazione, per così dire, part-time: attiva, cioè, solo nel pomeriggio, ad esempio dalle 14 alle 20. Ma, in futuro, non si esclude un’isola pedonale simile al Quadrilatero». Prima, però, dovrà essere realizzato l’autosilo da 180 posti che il Civ “San Vincenzo centro” ha progettato nell’area pubblica tra salita della Misericordia e salita della Tosse.
In attesa della sperimentazione di fine estate, il Comune userà il pugno di ferro per riportare ordine nella zona e limiterà al mattino l’accesso dei veicoli merci. «Il traffico è caotico: auto in doppia e tripla fine, e i veicoli commerciali che scaricano e caricano a tutte le ore». Scidone annuncia tolleranza zero con chi non rispetta il codice «In piazza Colombo e dintorni la polizia municipale, nei prossimi giorni, intensificherà di molto i controlli».
I problemi di traffico denunciati per mesi da operatori commerciali e residenti sono all’origine del piano di pedonalizzazione che il Comune sta portando avanti in accordo col municipio Centro Est. I dettagli sono stati discussi, ieri, in una riunione nella sede municipale di salita San Francesco. Presenti, oltre a Scidone, l’assessore al Commercio, Gianfranco Tiezzi, il presidente del Centro Est, Aldo Siri, il presidente del Civ “San Vincenzo centro” (che riunisce un’ottantina di negozi), Ermanno Resina, e Alexander Beecroft, portavoce dei residenti. Tutti d’accordo sull’idea di sperimentare l’isolone di piazza Colombo e dintorni, propaggine verso Brignole della strada del passeggio per eccellenza: via San Vincenzo. «La situazione in piazza Colombo è diventata insostenibile - dice Resina - ogni mezzora c’è gente che litiga per questioni di viabilità o di parcheggio. Il fracasso dei clacson disturba chi vive e lavora qui».
Ecco, dunque, la soluzione da molti gradita: via le auto private dalla splendida piazza ottagonale progettata dal Barabino e orari rigidissimi per l’accesso dei mezzi di servizio e dei furgoni merci. «La pedonalizzazione non potrà essere totale, ma solo limitata a mezza giornata - frena Resina - Non dimentichiamo che nella zona blu di piazza Colombo parcheggiano anche i clienti del mercato Orientale: i nostri colleghi potrebbero non gradire il provvedimento...». «Nessuna imposizione dall’alto - si affretta a precisare Tiezzi - Il progetto sarà illustrato prossimamente in una assemblea pubblica in modo che tutti possano conoscerlo e apprezzarne gli obiettivi». Obiettivi, sottolinea Tiezzi, condivisi da commercianti e residenti: «I primi puntano a riqualificare il tessuto commerciale della zona, i secondi a migliorare la vivibilità. La pedonalizzazione deve essere introdotta gradualmente ma può rappresentare davvero il salto di qualità».
Il 24 e il 25 luglio è previsto un assaggio del nuovo isolone: «Per la prima volta - anticipa Manuela Carena, del negozio “Bottino” (corsetteria e moda mare) - sarà pedonalizzata anche la parte alta di via Colombo in concomitanza con “Lo sbarazzo”, il mercatino che organizziamo due volte all’anno per promuovere i saldi estivi e invernali».

lordtiranus
00giovedì 10 luglio 2008 11:26
L'idea è buona, in effetti il traffico in quella zona è mortale l'unica cosa che mi lascia perplesso:

em66, 10/07/2008 10.36:


Prima, però, dovrà essere realizzato l’autosilo da 180 posti che il Civ “San Vincenzo centro” ha progettato nell’area pubblica tra salita della Misericordia e salita della Tosse.



insomma ancora scavi e silos in pieno centro....

euge1893
00giovedì 10 luglio 2008 11:36
Meglio lì che nell'attuale far west quotidiano di piazza colombo [SM=g27985]
cliobini
00giovedì 10 luglio 2008 11:41
Finchè continuerà la logica della costruzione di parcheggi in centro (tra principe e brignole, tra circonvallazione a mare e circonvallazione a monte) per quelli che non sono residenti si continuerà ad affossare il trasporto pubblico, qualunque esso sia.
lordtiranus
00giovedì 10 luglio 2008 11:51
che allora facciano dei box (sic..) per i residenti! Non è possibile che dopo Piccapietra, Piazza della Vittoria, Lambruschini e tutte le blu aree in zona servano ancora parcheggi... Dove finisce l'utilità e inizia la speculazione??

Se qualcuno deve andare a prendere due ravatti all'orientale, con l'area pedonale, lascia la macchina a casa si fa due passi, che fa bene alla circolazione (sia del sangue che della città) si guarda due bancarelle e si mangia un tocco de fugassa in qualche dehors.
La zona è iper servita dai mezzi pubblici, non vedo motivo per costruire altri 180 posti pubblici. A sto punto che siano posti privati per i residenti...
titoit
00giovedì 10 luglio 2008 12:23
D’accordissimo con Lordtiranus.
Senza considerare due cose
1) che per arrivare ai parcheggi ci vuole una viabilità decente e aumenta dunque il carico del traffico
2) che è inutile costruire parcheggi per il pubblico che rimangono vuoti perché sono tutti dei “braccini corti” e preferiscono cagare le auto in doppia e/o tripla fila tanto sanno che la Polizia Muncipale non fa nulla.
euge1893
00giovedì 10 luglio 2008 14:32
Re:
euge1893, 10/07/2008 11.36:

Meglio lì che nell'attuale far west quotidiano di piazza colombo [SM=g27985]



Ovviamente scherzavo [SM=g27988] . Sono d'accordo con le vostre valutazioni, tranne forse che per il fabbisogno di parcheggi (rigorosamente) pertinenziali che a mio parere è ancora alto.
Chi intende fare shopping al mercato orientale senza volere rinunciare all'auto ha a disposizione il parcheggio sotterraneo di Piazza della Vittoria in cui mi risulta vi sia quasi sempre posto, e che dista dal più famoso mercato comunale di Genova non più di 300 metri.

xoth
00giovedì 10 luglio 2008 18:37
Re:
titoit, 10/07/2008 12.23:

D’accordissimo con Lordtiranus.

2) che è inutile costruire parcheggi per il pubblico che rimangono vuoti perché sono tutti dei “braccini corti” e preferiscono cagare le auto in doppia e/o tripla fila tanto sanno che la Polizia Muncipale non fa nulla.




Un conto e' essere braccini corti, un conto e' non volersi far vampirizzare: a Milano, nel parcheggio di San Donato (con la fermata della metro che ti permette di arrivare in qualsiasi punto di Milano in poco tempo direttamente collegata) con poco piu' di 2 euro (mi sembra 2:50) sono stato parcheggiato quasi 8 ore, qui con 2 euro parcheggi solo un'ora... che poi ci sia pure chi pur di mollare l'auto davanti al negozio di turno la lascia in doppia fila non solo con i parcheggi a pagamenti, ma anche in caso di disco orario o parcheggi gratuiti, bhe, questo e' un'altro discorso.
euge1893
00giovedì 10 luglio 2008 18:54
Infatti, ma San Donato non è a Cordusio [SM=g27988] .
Chi vuole parcheggiare in pieno centro a Genova è giusto sia salassato per il lusso che si concede. Altrimenti si mette il cuore in pace e si prende il mezzo pubblico.
Poi magari un giorno anche noi avremo mega parcheggioni in periferia con linee di metropolitana che portano in centro, ma questo (purtroppo) ad oggi è un sogno molto molto lontano [SM=g28000]
lordtiranus
00giovedì 10 luglio 2008 19:13
quello che dice Eugenio è giusto, qua non stiamo parlando di parcheggi d'interscambio a Fegino, ma di posti a due passi da De Ferrari: morale, vuoi il lusso dell'auto in centro? Paghi!
xoth
00giovedì 10 luglio 2008 19:42
Re:
euge1893, 10/07/2008 18.54:

Infatti, ma San Donato non è a Cordusio [SM=g27988] .
Chi vuole parcheggiare in pieno centro a Genova è giusto sia salassato per il lusso che si concede. Altrimenti si mette il cuore in pace e si prende il mezzo pubblico.



Siamo sempre al solito discorso, finche' tutti i servizi e punti di attrazione (universita', uffici, ospedali, locali, teatri, prima della Fiumara pure cinema, ecc...) saranno concentrati nel centro non ci si puo' poi lamentare che la gente pretende "il lusso" di usufruirne, e magari di muoversi con un qualcosa di piu' veloce e comodo di un mezzo pubblico che peraltro lascia scoperte anche molte fascie orarie. Tanto piu' che l'auto la usa anche chi in centro ci abita e al contrario di chi viene da fuori ne potrebbe fare a meno.

Se non si vuole la gente in centro la soluzione non e' salassare chi e' costretto ad andarci perche' non ha i servizi a due passi, ma e' spostare i motivi per cui questa si muove in centro dalla periferia, scelta che e' l'esatto opposto di quanto si sta facendo negli ultimi 20 anni (si veda anche la recente notizia del raddoppio del Galiera mentre agli ospedali periferici si chiudono i reparti).
euge1893
00venerdì 11 luglio 2008 09:05
lo sapevo che saremmo arrivati al tuo solito pallino, Xoth [SM=g27985]
Mentre credo che sia opportuna una delocalizzazione di servizi oggi offerti solo in centro, non credo proprio sia possibile e neppure auspicabile che ciò che viene offerto solo in centro sia trasferito sic et simpliciter in periferia.
Comunque l'argomento in questa discussione è OFF TOPIC [SM=x1177061] .
Ritorniamo a parlare della prospettiva di avere presto una nuova isola pedonale nella zona di Piazza Colombo?
lordtiranus
00venerdì 11 luglio 2008 10:37
Spero che una volta diventata pedonale la zona, il comune si adoperì per rendere migliore la grande fontana al centro della piazza!
Secondo me se curata bene potrebbe avere le carte in regola per diventare una specie di piazza delle erbe più "moderna", insomma un nuovo polo attrattore per il turismo ludico e shoppingaro

Un occasione da non perdere assolutamente!
[SM=x1567333]
Il Celle
00venerdì 11 luglio 2008 11:36
A me puzza di ennesima speculazione. Mi spiace ma questa volta sono favorevole a lasciare le auto in Pza Colombo. Che poi vada punita la sosta selvaggia e che l'auto in centro deve essere un lusso pagato a caro prezzo sono d'accordo ma basta parcheggi sotterranei, che sono un regalo ai costruttori, laddove non ce n'è così fame (se poi gli abitanti del luogo hanno tre macchine a famiglia cazzi loro!)
marassi1960
00sabato 30 agosto 2008 11:54
Visto che il servizio pubblico è così comodo, mi dite qual'è il bus che passa in P.zza Colombo?
Sono d'accordissimo a regolamentare P.zza Colombo. C'è un casino indescrivibile: auto in seconda fila (mancano i parcheggi), gente che cammina im mezzo alla piazza , furgoni che scaricano (alla faccia degli orari), moto ovunque (tanto non pagano, perchè dovrebbero prendere il bus per andare in centro?). E' una vera baraonda nata da quando qualche genio ha pensato di allargare il marciapiede ? attorno alla fontana. Prima era tutto molto più scorrevole e fluido e nessuno si lamentava.
lordtiranus
00sabato 30 agosto 2008 12:23
Vicino a Piazza colombo passano moltissimi mezzi che provengono da tutta la città, basta muovere le gambine e fare due passi dalla fermata più vicina. Caro Marassi ogni tanto sarebbe bello leggere qualche suo commento propositivo invece che una lamentela continua, anche perchè nel nostro "statuto" dovrebbe esserci scritto che questo sito-forum è contro il maniman e il mugugno gratuito
cliobini
00sabato 30 agosto 2008 12:33
Piazza Colombo dista meno di 200 metri dalle fermate di via XX Settembre Mercato Orientale, presso le quali transitano quasi 4.000 corse di bus al giorno, più o meno una ogni 20 secondi...
marcox2110.
00domenica 31 agosto 2008 22:00
fosse per me pedonalizzerei anche via xx settembre, al diavolo tutto il resto, una tramvia lungo la strada con un tram ogni minuto e il resto delle linee sulla litoranea (c.so saffi) e su via serra... traffico privato su circonvallazione, su c.so saffi e su sopraelevata...
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