Veicoli di terza generazione

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Badx1
00martedì 11 luglio 2006 14:48
Qualcuno ha notizie su queste vetture?
Si pensa già ad una gara o si aspetta di tagliare il nastro di brignole?
cliobini
00martedì 11 luglio 2006 15:17
Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che le "vetture di terza generazione" ci siano già. Infatti le prime (01-06) sono quelle utilizzate fin dal 1990, le seconde (due vetture) sono arrivate nel 92 e tutte le altre sono arrivate nel 2003. Forse le differenze tra gli ultimi due gruppi sono davvero trascurabili: ad esempio mi par di ricordare che gli indicatori di percorso sul frontale siano diversi (uno a matrice di punti e l'altro a led luminosi).
Cmq voci di corridoio dicono che le differenze tra la prima generazione e la seconda comportino qualche problema: ad esempio sono necessari due tipi diversi di mezzi di sollevamento nelle officine perchè i punti di appoggio per i due tipi di veicoli sono messi in posizione diversa.
Non vorrei che l'arrivo di vetture nuove comportasse ulteriori problemi di questo tipo...
E poi a pensarci bene, nel 2010 (faccio conto già nel 2010, visto che sui cartelloni c'è scritto ottobre 2009), le carrozze di prima generazione avranno 20 anni (30 dal punto di vista tecnologico...) ed essendo solo 6 potrebbero essere rottamate, magari ci fanno uno sconto su quelle nuove...
GenoaJackson
00martedì 11 luglio 2006 16:04
Non conosco la reale situazione delle carrozze e se vi saranno nuove vetture una volta arrivati a Brignole, ma mi ricordo che l'allora assessore Montaldo disse che sarebbero entrati in funzione nuovi veicoli con l' apertura di Brignole. egli citava tra l'altro il fatto che c'è la necessità di avere vetture accessibili ai disabili e quindi con piano perfettamente in linea con le banchine. Teniamo anche presente un naturale aumento del traffico passeggeri e ricordiamo che i treni avranno una composizione di tre vagoni e che quindi per forza arriveranno nuovi mezzi. Contiamo di indagare presto sulla questione!
Badx1
00martedì 11 luglio 2006 20:16
Magari ansaldo le potrebbe rigenerare per la linea 6 di napoli:...derivano sempre dai tram di zurigo... [SM=g27989]
em66
00mercoledì 12 luglio 2006 10:08
Nuove vetture per Metrogenova
Tra le altre notizie questo articolo dalla rassegna stampa del Comune di Genova parla delle nuove vetture per la metropolitana
rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2006/20060712/20060712secolo02100420060...
euge1893
00mercoledì 12 luglio 2006 21:28
Ciao em66, benvenuto sul forum! Se sei l'em che ho spesso letto su Ferrovie On Line, sono ansioso di leggere i tuoi sempre interessanti interventi, e di imparare dalla tua competenza in materia di metropolitane e ferrovie urbane.
Hai allegato un articolo che fornisce un sacco di spunti su questioni di cui abbiamo già, sia pure incidentalmente, incominciato a dibattere su questo nuovo e bellissimo spazio.
GenoaJackson
00mercoledì 12 luglio 2006 21:44
Puoi farci un riassunto sulle nuove vetture caro em66?
te ne saremmo lieti e...benvenuto!!!
em66
00giovedì 13 luglio 2006 15:37
Al momento non ne so molto.
Legato alla fornitura delle nuove vetture (23 secondo questo documento www.comune.genova.it/servlets/resources?contentId=118199&resourceName=allega... ) c'e' quella del nuovo deposito.
Il nuovo deposito e' previsto in un'area adiacente a via Buozzi e sulla copertura (a livello della strada) dovrebbe venire ricavato un parcheggio da 300 posti auto.
Dall'articolo che avevo allegato risulta che ci sono problemi nel ricoverare in questo deposito "convogli composti da due casse da quaranta metri" (le attuali vetture sono lunghe 24,5 metri).
Sembra quindi che si sia orientati verso convogli di metropolitana veri e propri invece degli attuali LRV.

Una nota per GenoaJackson: nel sito non ho trovato menzione dell'attuale deposito (sotto via Buozzi) e dell'officina (sotto via Adua).
GenoaJackson
00venerdì 14 luglio 2006 00:57
Dunque em66, per il deposito e per l'officina magari potrei inserire una citazione nella sezione treni, vedremo come fare!!

Per quanto riguarda via Buozzi esiste in effetti un'area adiacente al mercato che in stato di semi-disuso (io abito praticamente lì) e che da tempo dovrebbe essere trasformata esattemente come dice em66, anche perchè rientrerebbe in un progetto di riqualificazione dell'intera area, compreso l'edificio del mercato oramai fatiscente. Credo che quando completeranno i lavori presso l'ortofrutta di via Gramsci, si passerà al restyling della struttura di via Buozzi (almeno mi pare di aver sentito tempo fa...).
euge1893
00venerdì 14 luglio 2006 09:23
Re:

Scritto da: em66 13/07/2006 15.37
Il nuovo deposito e' previsto in un'area adiacente a via Buozzi e sulla copertura (a livello della strada) dovrebbe venire ricavato un parcheggio da 300 posti auto.



Quindi fra le due stazioni marittime, nel punto dove in questi mesi stanno eseguendo lavori di demolizione e ricostruzione?



Scritto da: em66 13/07/2006 15.37
Dall'articolo che avevo allegato risulta che ci sono problemi nel ricoverare in questo deposito "convogli composti da due casse da quaranta metri" (le attuali vetture sono lunghe 24,5 metri).
Sembra quindi che si sia orientati verso convogli di metropolitana veri e propri invece degli attuali LRV.



Mi spiegheresti la differenza fra le due tipologie di convogli? Qualcosa credo di avere capito, ma faccio ancora un sacco di confusione.... grazie!
em66
00venerdì 14 luglio 2006 10:55
Re:

Scritto da: euge1893 14/07/2006 9.23


Quindi fra le due stazioni marittime, nel punto dove in questi mesi stanno eseguendo lavori di demolizione e ricostruzione?



Se non sbaglio i lavori di cui parli sono tra la stazione di Santa Limbania e calata Zingari.
Il nuovo deposito invece credo che dovrebbe sorgere tra la stazione di Santa Limbania e Via Buozzi, dalla parte opposta della ferrovia.
em66
00venerdì 14 luglio 2006 12:14
Re: Re:

Scritto da: euge1893 14/07/2006 9.23


Mi spiegheresti la differenza fra le due tipologie di convogli? Qualcosa credo di avere capito, ma faccio ancora un sacco di confusione.... grazie!


Prova a dare un'occhiata ai siti di Firema www.firema.it , AnsaldoBreda www.ansaldobreda.it o AnsaldoTSF www.atsf.it dove trovi diversi esempi di veicoli per metropolitane leggere o tradizionali.

[Modificato da em66 14/07/2006 12.33]

euge1893
00venerdì 14 luglio 2006 12:17
Re: Re: Re:

Scritto da: em66 14/07/2006 12.14

Prova a dare un'occhiata ai siti di Firema www.firema.it , AnsaldoBreda www.ansaldobreda.it o AnsaldoTSF www.atsf.it dove trovi divesi esempi di veicoli per metropolitane leggere o tradizionali.



grazie per la dritta... avrei dovuto pensarci! mi ci fiondo appena ho un momento.... Ciao!
GenoaJackson
00lunedì 17 luglio 2006 18:56

Una nota per GenoaJackson: nel sito non ho trovato menzione dell'attuale deposito (sotto via Buozzi) e dell'officina (sotto via Adua).



em66 ho provveduto ad inserire ciò che mi hai segnalato sul sito. Tuttavia ho l'impressione che il deposito sia sotto via Adua e che l'officina sia in via Buozzi. Mi fai sapere qualcosa di certo?
Ti ringrazio in anticipo!
em66
00martedì 18 luglio 2006 12:55
Giurerei che quella che si vede dietro le vetrate della loggia a Mare dei giardini del Palazzo del Principe ( www.palazzodelprincipe.it/loggia.asp ), sotto via Adua, sia l'officina.
Tra l'altro credo sia raggiungibile dalle vetture solo tramite un raccordo che attraversa Mura degli Zingari.
Badx1
00martedì 18 luglio 2006 13:29
direi che em ha ragione...sotto via buozzi c'è il deposito...sui binari della eventuale espansione verso sampierdarena
Le officine invece sono sotto via adua...si vedono benissimo dai convogli metro andando da dinegro verso principe...
GenoaJackson
00martedì 18 luglio 2006 20:51
Ok grazie per l'informazione [SM=g27988]
benjan
00giovedì 3 agosto 2006 17:48
Qualcuno sa quando finalmente potranno viaggiare treni formati da tre carrozze? Mi sembrava di aver sentito con l'arrivo a De Ferrari ma finora non ne ho mai visti... forse la linea è ancora troppo corta?
Spero che a Brignole diano la possibilità ai treni di cambiare binario (tipo brin), in modo da evitare l'altrernanza dei binari ad ogni viaggio.
cliobini
00giovedì 3 agosto 2006 21:02
Niente treni a tre carrozze fin quando non sarà funzionante la sottostazione di Corvetto.
Le sottostazioni di Brin e Principe non riescono ad alimentare tre carrozze contemporaneamente a De Ferrari.
ClaudioBrignole
00mercoledì 23 agosto 2006 01:05
Nuovi Convogli per le la linea 1 e le future 2 e 3
Sono andato a vedere il sito della Firema (quella che ha costruito le vetture di seconda generazione) e ho trovato spunti interessanti per delle possibili vetture da usare per le future linee 2-3 (quelle gestite ora da Trenitalia come treni metropolitani e regionali per intenderci). Mentre non ho visto niente che potesse essere adattato all'attuale metropolitana. Vi allego le immagini di due modelli, uno per la Circunvesuviana di Napoli e uno denominato Alfa 2 per la metrocampania, uno a piano alto (tipo metrò) e uno ribassato (tipo banchine del treno attuali).
titoit
00mercoledì 23 agosto 2006 14:15
Re: Nuovi Convogli per le la linea 1 e le future 2 e 3

Scritto da: ClaudioBrignole 23/08/2006 1.05
Sono andato a vedere il sito della Firema (quella che ha costruito le vetture di seconda generazione) e ho trovato spunti interessanti per delle possibili vetture da usare per le future linee 2-3 (quelle gestite ora da Trenitalia come treni metropolitani e regionali per intenderci). Mentre non ho visto niente che potesse essere adattato all'attuale metropolitana. Vi allego le immagini di due modelli, uno per la Circunvesuviana di Napoli e uno denominato Alfa 2 per la metrocampania, uno a piano alto (tipo metrò) e uno ribassato (tipo banchine del treno attuali).



Questi convogli sono un po' una via di mezzo tra le metro e i TAF. Questo almeno a prima vista.
Hanno poche entrate (solo due per carrozza al contrario delle metro classiche che ne hanno tre o più) e ho l'impressione che privilegino all'interno i posti a sedere rispetto alla capacità generale di incarrozzamento, cosa che non dovrebbe avvenire per una metro o un convoglio suburbano.
Non sarebbero meglio i Vivalto? O addirittura i TSR come quelli che sono recentemente entrati in servizio a Milano sulla rete FNM?
ClaudioBrignole
00mercoledì 23 agosto 2006 14:35
Ho controllato le caratteristiche e questi treni sono nati, credo, per essere una via di mezzo tra treni e metropolitana (cosa che accadrà, molto probabilmente, per le linea costiera e per quella di Pontedecimo), non hanno i bagni e hanno molto spazio per chi sta in piedi, come le metrò tradizionali anche se con un po' più di posti a sedere (chi farà l'intero percorso Volti-Brignole sarà contento di sedersi!). Inoltre non credo che alzeranno i marciapiedi a tutte le stazioni (quelle nuove li hanno solo appena più alti) e quindi il piano ribassato credo sarà d'obbligo. La composizione di entrambe può arrivare a 6 carrozze, come le metrò anche se in via di Francia possono fermare solo i treni con 4 carrozze e questo mi fa pensare che sceglieranno i Taf anche per questo motivo. Sia chiaro i Taf sono bellissimi treni ma appunto sono treni e non metropolitane!

[Modificato da ClaudioBrignole 23/08/2006 14.41]

ClaudioBrignole
00sabato 26 agosto 2006 15:37
FLIRT
Copio qui l'ultimo mio post presente nella discussione linee 1-2-3 ecc... perché stavamo rischiando di andare fuori tema. Anche se si parla dei treni per le future linee urbane, visto che speriamo sarà un unica grande famiglia, che dite di unifcare le cose?

Hai ragione per i Flirt, me li sono studiati per bene nel sito del costruttore Stadler (http://www.stadlerrail.com/default.asp?ms=6&h=1&id=199&n=185&s=2) e mi sono convinto che andrebbero molto bene anche per Genova, inoltre sono componibili fino a 6 carrozze anche se ho visto che tutti utilizzano la composizione a 4 (alcuni con 6 porte per lato, altri con 8 che direi sarebbe meglio per Genova). Inoltre, particolare, che può sembrare meno importante ma non lo è, hanno il display con l'indicazione del percorso (come l'attuale metrò per intenderci), nell'ottica di un sistema metropolitano credo che le indicazioni chiare e immediate siano fondamentali.
Badx1
00sabato 26 agosto 2006 19:11
però i flirt penso non siano autorizzati all'accopiamento.
Di per se può sembrare una operazione con la quale si spreca materiale( una EMU costa più di una rimorchiata), ma permette di razionalizzare il materiale a seconda delle ore di esercizio..
Con i ganci automatici la manovra è pure molto veloce e inoltre tenere in alcune ore un convoglio di emergenza o comunque in rotazione per manutenzione, non è affatto di spreco,anzi!
ClaudioBrignole
00domenica 27 agosto 2006 15:09
FLIRT a 6 vagoni
Ho visto che sono disponibili anche convogli formati in origine da 6 vagoni, senza che sia necessario accopiarne due anche se, come dicevo nel post precedente fin'ora ne hanno consegnati formati da 4 a max 5 vagoni (per le DB tedesche).
Badx1
00domenica 27 agosto 2006 19:26
sì..avevo visto sul sito i convolgi a 6 moduli...è per questo che li avevo segnalati per la capienza...
Ma io rimango dell'idea che sia meglio accoppiarli...
Mi dà l'idea di servizio più flessibile...
Poi...sono filosofie di pensiero...
scartamentometrico
00lunedì 11 settembre 2006 16:01
Mi aggrego anch'io visto che sono di Genova....

Voglio stimolare la discussione con alcune domande a cui non ho risposta:
a) Le vetture attuali hanno sagoma ridotta ....??? io credo di si per cui servirebbero comunque convogli specifici ....
b) Il deposito originario ubicato nella vecchia rimessa dei bus ( sotto i giardini/strada - ( via "Adua" ??? )....???? ) non e' piu' utilizzato da anni ...??? con quella esse esterna visibile passando con il bus direzione ponente .... era utilizzato un diesel ...?? visto che non e' mai stato elettrificato .....
c) nel sito manca una sezione dedicata al deposito/officina ... o non la trovo io ...??? tutti i lavori di manutenzione ( carelli compresi ) vengono fatti in loco dal personale ....????

In bocca al lupo per il sito & salutoni
sp
euge1893
00lunedì 11 settembre 2006 16:10
Ciao Scartamentometrico, benvenuto sul forum del sito Metrogenova.com.
Puoi utilizzare la cartella "presentazioni" per salutare gli utenti del forum (ormai è una tradizione).
Non esiste fino ad ora una sezione dedicata al deposito/officina.
Se sei interessato a collaborare per colmare questa lacuna ed intendi inserire una piccola sezione dedicata all'argomento e/o hai delle foto che potrebbero essere utili, segnala la cosa allo staff o, forse ancora meglio, manda una mail all'amministratore del sito (Alex).
ClaudioBrignole
00lunedì 11 settembre 2006 16:12

a) Le vetture attuali hanno sagoma ridotta ....??? io credo di si per cui servirebbero comunque convogli specifici ....
b) Il deposito originario ubicato nella vecchia rimessa dei bus ( sotto i giardini/strada - ( via "Adua" ??? )....???? ) non e' piu' utilizzato da anni ...??? con quella esse esterna visibile passando con il bus direzione ponente .... era utilizzato un diesel ...?? visto che non e' mai stato elettrificato .....
c) nel sito manca una sezione dedicata al deposito/officina ... o non la trovo io ...??? tutti i lavori di manutenzione ( carelli compresi ) vengono fatti in loco dal personale ....????


Ciao e benvenuto tra noi, se stai parlando dei treni Flirt di cui scrivevo sopra, mi riferivo al materiale rotabile per la futura metropolitana su linea ferroviaria RFI e non per la metropolitana attuale che ha convogli ben più piccoli di un Flirt. Per quanto riguarda il nuovi treni per la metropolitana di Genova che entreranno in servizio con l'apertura della fermata di Brignole per ora non ci sono notizie precise, stiamo indagando e contiamo di dare notizie al riguardo al più presto.
L'attuale deposito/officina (i lavori vengono fatti in loco) dei treni della metropolitana è in corrispondenza della stazione di Dinegro, sotto via Buozzi. Arrivando da via Adua c'è anche un bel cartello con scritto Deposito metropolitana e il logo AMT!
Stanno ancora cercando un posto per ricoverare i nuovi treni che arriveranno (non ci starebbero nel deposito attuale che è piccolino).

[Modificato da ClaudioBrignole 11/09/2006 16.16]

scartamentometrico
00lunedì 11 settembre 2006 16:42
Grazie del benvenuto .... non posso collaborare in quanto sono fuori "sede" ......
Il deposito sotto via Adua non e' mai stato utilizzato ..??? mi pare di avere visto all'interno delle vetture "molto tempo fa" ... o sbaglio...????

Saluti
sp
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