Tunnel presso l'incrocio via Timavo - corso Europa - via Isonzo

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Flavio4687
00venerdì 9 maggio 2008 13:39
Questa è una proposta a cui penso da diverso tempo: per migliorare la viabilità in questo incrocio caratterizzato da intenso traffico e frequenti code soprattutto di mattina, è tanto utopica l'idea di costruire un tunnel che metta in comunicazione via Isonzo e via Timavo, eliminando quindi questo pericoloso incrocio? O si tratta di pura fantascienza??? [SM=x1406605]
em66
00venerdì 9 maggio 2008 13:59
u150
00venerdì 9 maggio 2008 14:09
Sarebbe bello poter eliminare quell'incrocio malefico...quelli che sono in corso europa passano sopra (tipo ponticello) e quelli che vanno in via isonzo (o via Timavo) sotto il tunnel....ma figuarti se il comune pensa a queste cose!
Flavio4687
00venerdì 9 maggio 2008 14:23
em66, 09/05/2008 13.59:




Davvero??? Ma è un intervento destinato a rimanere incompiuto?
Münchner.Fax
00venerdì 9 maggio 2008 14:24
Sarebbe un intervento non banale perché tre delle quattro direttrici (corso Europa dir. levante, via Timavo, via Isonzo) sono in pendenza, quindi un tunnel o un ponte sono difficilmente fattibili se non con pendenze estreme e/o stravolgendo l'area. Inoltre avrebbe un impatto urbanistico-ambientale tremendo (vogliamo levare la sopraelevata in centro e ne costruiamo una in mezzo alle case??).
E poi non c'è lo spazio laterale per costruire una cosa del genere. Ricordatevi che a fianco a tunnel e ponti ci devono essere delle corsie per arrivare all'incrocio e poter svoltare nelle altre strade.
em66
00venerdì 9 maggio 2008 14:37
Il problema della pendenza, lato via Timavo, probabilmente c'e`.
Per il resto l'impatto di un tunnel sarebbe minimo e sia Via Isonzo che via Timavo mi sembrano sufficientemente larghe per tunnel e corsie laterali.
euge1893
00venerdì 9 maggio 2008 15:05
Re:
Münchner.Fax, 09/05/2008 14.24:

(vogliamo levare la sopraelevata in centro e ne costruiamo una in mezzo alle case??).



sinceramente non capisco a quale sopraelevata (o viadotto in mezzo allecase) tu ti riferisca.

Mi ricordo benissimo di questo progetto, che in effetti sarebbe assai importante per sbloccare la viabilità quasi sempre congestionata della zona.


Münchner.Fax
00venerdì 9 maggio 2008 15:30
Re:
Mi riferivo a quanto scritto poco sopra:
u150, 09/05/2008 14.09:

quelli che sono in corso europa passano sopra (tipo ponticello)



In ogni caso ribadisco che a me non piace molto l'idea di opere viarie su più livelli (tunnel o ponti) nel bel mezzo dei caseggiati, come sarebbe qui.
A parte che eventualmente mi pare che il tunnel sarebbe da fare tra le due parti di corso Europa... Ci vorrebbero due conti, ma a naso mi pare evidente che è quello il flusso più consistente.


Flavio4687
00venerdì 9 maggio 2008 15:40
Münchner.Fax, 09/05/2008 15.30:

A parte che eventualmente mi pare che il tunnel sarebbe da fare tra le due parti di corso Europa... Ci vorrebbero due conti, ma a naso mi pare evidente che è quello il flusso più consistente.


In effetti un tunnel per collegare "i 2 pezzi" di corso Europa potrebbe essere ancora più conveniente, proprio per il flusso di veicoli decisamente maggiore rispetto a quello transitante per via Timavo e via Isonzo.


em66
00venerdì 9 maggio 2008 16:01
Non mi smebra un'argomentazione molto convincente.
Se si facesse il tunnel fra Via Isonzo e Via Timavo in Corso Europa probabilmente si potrebbe eliminare il semaforo senza nemmeno l'inconveniente della strettoia causata dal tunnel stesso.
Münchner.Fax
00venerdì 9 maggio 2008 16:03
Se proprio abbiamo voglia di bucare, allora facciamo una galleria che parte da corso Europa subito prima di via Timavo e sbuca dalla casa dello studente. Con un chilometro e rotti di tunnel quasi rettilineo abbiamo eliminato tutte le criticità di corso Europa (incrocio via Barrili, incrocio pronto soccorso, incrocio via Timavo).

Su questi argomenti comunque mi trovo quasi del tutto in sintonia con Trammax (che tra l'altro è un po' che non interviene). [SM=x1405311]

em66, 09/05/2008 16.01:

Non mi smebra un'argomentazione molto convincente.
Se si facesse il tunnel fra Via Isonzo e Via Timavo in Corso Europa probabilmente si potrebbe eliminare il semaforo senza nemmeno l'inconveniente della strettoia causata dal tunnel stesso.


Il semaforo non potresti eliminarlo perché devi lasciare la possibilità a quelli di via Isonzo e via Timavo di svoltare in corso Europa in entrambe le direzioni (che tra l'altro è un flusso consistente tanto quanto, se non di più, quelli che vanno diritti tra via Isonzo e via Timavo!)
em66
00venerdì 9 maggio 2008 16:07
Mi sa che semplicemente si sposterebbe il problema in Corso Gastaldi e comunque se il Comune avesse i soldi per scavare un tunnel cosi` lungo sarebbe meglio che li impiegasse per la metropolitana.
Münchner.Fax
00venerdì 9 maggio 2008 16:11
Bravo, è proprio per questi motivi che sono contrario:
- i soldi per scavare meglio usarli per il TPL;
- da che mondo e mondo, tunnel e viadotti non risolvono il problema globale del traffico: mettono una pezza alla criticità locale e consentono al traffico individuale di arrivre più velocemente... alla criticità successiva! [SM=g27994] E poi ci si ritrova tutti in coda nel tunnel o viadotto (anche perché è documentato da decenni di questo tipo di urbanistica che queste opere attraggono quote di traffico privato). Sarà mica un caso che a Berlino proprio per questo motivo hanno iniziato a chiudere e tombare certi sottopassaggi?... [SM=x1405306]
heavystone
00venerdì 9 maggio 2008 17:04
Io abito in questa zona e tutte le mattina quando andavo a scuola dovevo sempre correre sulle strisce per essere più sicuro di non farmi investine dagli addormentati della mattina [SM=g27994]

Comunque credo che la soluzione migliore sia quella di fare il tunnel in corso Europa e il ponte tra via Timavo e via Isonzo!
Due cose non mi tornano...le corsie laterali per il cambio della strada?

Ma poi siamo sicuri che basti questo ad eliminare tutto il traffico di quel maledetto incrocio?
papupi
00venerdì 9 maggio 2008 17:09
Re:
em66, 5/9/2008 4:07 PM:

Mi sa che semplicemente si sposterebbe il problema in Corso Gastaldi e comunque se il Comune avesse i soldi per scavare un tunnel cosi` lungo sarebbe meglio che li impiegasse per la metropolitana.




concordo !
em66
00venerdì 9 maggio 2008 17:09
heavystone, 09/05/2008 17.04:

Io abito in questa zona e tutte le mattina quando andavo a scuola dovevo sempre correre sulle strisce per essere più sicuro di non farmi investine dagli addormentati della mattina [SM=g27994]

Comunque credo che la soluzione migliore sia quella di fare il tunnel in corso Europa e il ponte tra via Timavo e via Isonzo!
Due cose non mi tornano...le corsie laterali per il cambio della strada?

Ma poi siamo sicuri che basti questo ad eliminare tutto il traffico di quel maledetto incrocio?



Non basterebbe.
Secondo me la soluzione migliore sarebbe questa
u150
00venerdì 9 maggio 2008 18:39
In effetti il tunnel per avere un'entrata dolce dovrebbe iniziare come minimo a metà di Via Timavo per finire con un'uscita dolce più o meno all'altezza di via Marras (traversa di Via Isonzo)...se fosse scavato da Corso Europa inizierebbe dallo stadio Carlini ma ci sarebbero dei problemi per protrarne l'uscita sul ponte di Corso Europa (sempre che si voglia rendere l'impatto della cunetta più dolce)...vabe ma tanto il comune se vuole ce la fa a scavare un tunnel sotto un ponte! [SM=g11770] ...vedrete che faranno una rotatoria anche lì alla fine!!! [SM=g11770]
euge1893
00venerdì 9 maggio 2008 18:52
Non c'è spazio per fare una rotatoria lì, a meno di non restringere le carreggiate delle strade che affluiscono all'incrocio.
heavystone
00venerdì 9 maggio 2008 20:47
Una rotatoria in corso Europa è come dire suicidio!
E' un punto davvero trafficato dove una rotatoria secondo me farebbe solo più casini!
Secondo me la rotonda andrebbe messa in piazza sturla ma questo è un altro discorso off topic [SM=g27985]
u150
00venerdì 9 maggio 2008 22:28
Re:
euge1893, 09/05/2008 18.52:

Non c'è spazio per fare una rotatoria lì, a meno di non restringere le carreggiate delle strade che affluiscono all'incrocio.



Vedrai che pur di farcela stare arrotondano gli angoli dei palazzi! [SM=x1405315]
Flavio4687
00venerdì 9 maggio 2008 22:31
euge1893, 09/05/2008 18.52:

Non c'è spazio per fare una rotatoria lì, a meno di non restringere le carreggiate delle strade che affluiscono all'incrocio.


Mi associo a Eugenio, una rotatoria in quell'incrocio sarebbe davvero allucinante e credo rallenterebbe notevolmente il flusso di veicoli di corso Europa.


Freeway4333
00sabato 2 maggio 2015 09:42
Leggevo l'articolo che a breve partiranno i lavori per continuare la sostituzione dei guardrail di Corso Europa da Piazzetta fino a Swimburne. Finiti i lavori ci sarà la modifica dell'incrocio Timavo-Europa-Isonzo. Non ho trovato nulla di come lo vogliono modificare, qualcuno ne sa qualcosa? Ho trovato generiche informazioni di una rotonda regolata da semafori, ma mi preoccupa un po' lo spazio e l'impossibilità di allargare l'incrocio perché da una parte c'è la piazzola della fermata e dall'altra il dislivello tra le corsie ponente/levante di Corso Europa.

Ecco... non credo che una rotonda potrebbe cambiare seriamente le difficoltà di quell'incrocio... oltretutto con una rotonda darebbero anche la libertà a chi viene da Corso Europa levante di svoltare verso via Isonzo e per chi viene da ponente di svoltare in Via Timavo. Si andrebbe un po' ad incasinare tutto con in mezzo la corsia gialla del bus che come verrebbe gestita?




Flavio4687
00sabato 2 maggio 2015 16:47
Una rotonda in quell'incrocio mi sembra una scelta davvero deleteria, così come secondo me si è rivelata quella di via Borgoratti / via Mosso (le code mi sembrano molto più sostenute rispetto a quando non era ancora presente). Cerco qualcosa in merito a wuesto progetto perchè non so nulla!
Freeway4333
00sabato 2 maggio 2015 19:33
Grazie, speriamo che non facciano cavolate perché una rotonda in mezzo a Corsa Europa sarebbe un po' una assurdità. Già la rotonda creata in Lungobisagno Dalmazia rallenta notevolmente e bastava tranquillamente un semaforo come a tutti gli altri incroci di Lungobisagno Dalmazia.

La rotonda di Via Borgoratti ha distrutto completamente il traffico della zona, oltre che rendere Via Francesco Saverio Mosso doppio senso non è era proprio necessario vista la presenza di Salita Inferiore di Santa Tecla. Se prima o poi sistemeranno Largo Rosanna Benzi, sicuramente un po' la situazione dovrebbe migliorare perché tutti quelli che devono entrare all'ospedale non si ammucchieranno più in Via Mosso.

ducabotris
00martedì 12 maggio 2015 12:13
Re:
Freeway4333, 02/05/2015 19:33:

Grazie, speriamo che non facciano cavolate perché una rotonda in mezzo a Corsa Europa sarebbe un po' una assurdità. Già la rotonda creata in Lungobisagno Dalmazia rallenta notevolmente e bastava tranquillamente un semaforo come a tutti gli altri incroci di Lungobisagno Dalmazia.





quella immissione nella via laterale era già semaforizzata, e come tutti gli altri semafori e svolte nelle vie laterali in lungobisagno creava non pochi problemi e rischi per chi in direzione mare volesse svoltare.

in previsione dell'aumento di traffico leggero e anche pesante diretto a sogegross ed al futuro store bricoman la rotonda è stata una scelta furba. Non ho contato i tempi dei semafori, ma il traffico è sostanzialmente lo stesso (intralciato più che altro dalle auto in sosta davanti ai negozi adiacenti la rotonda) ma la svolta verso la nuova direttrice è enormemente più agevole [SM=g28002]
Freeway4333
00venerdì 20 novembre 2015 20:51
Vi ricordate quando dal Comune e dal Municipio dissero: i genovesi NON SI DEVONO PREOCCUPARE, i lavori per rifare il guard-rail si svolgeranno nel mese d'agosto e finiranno in tempo entro massimo la prima metà di settembre.

Ce l'avranno fatta i nostri eroi a "non fare preoccupare i genovesi"? No... sarebbe stato da paese civile riuscire a non metterci 6 mesi per fare 300 metri di guard-rail. Vuoi mettere? Farlo nei tempi sarebbe stato troppo scandaloso.

Il cantiere ha avuto uno stop lungo un paio di settimane ad agosto, dove tutto era in preda alla desolazione. Quindi ora è più di un mese che nel cantiere non si vede nessuno.

Mi preoccupo per quando dovranno intervenire all'altezza di Via Swinburne... ci vorranno 2 anni?

[SM=g28000]
Freeway4333
00domenica 22 novembre 2015 12:44
Appena detto e qualcosa si è mosso. Hanno cancellato e bloccato l'attraversamento pedonale dal bar "Operosi". Non una grandissima pensata per i pedoni [SM=g27992]
Vesprit_
00martedì 24 novembre 2015 18:20
Infatti, con l'uscita degli studenti dalle scuole la situazione senza quell'attraversamento è critica, sia per i pedoni che si ritrovano imbottigliati in lunghe file sia per chi è alla guida di un mezzo e deve attendere parecchio per immettersi in corso Europa.
Comunque il progetto da realizzare quale sarebbe? Immagino che la soppressione dell'attraversamento sia temporanea..
Flavio4687
00mercoledì 25 novembre 2015 08:44
Il progetto è il rifacimento di un doppio tratto del pericoloso guardrail di corso Europa: quello relativo all'incrocio tra via Timavo e via Isonzo e quello nei pressi di via Swimburne.
Freeway4333
00mercoledì 25 novembre 2015 10:40
Non si è saputo più nulla di quella rotonda che volevano realizzare? Perché comunque il nuovo guard-rail è più corto del precedente.
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