Tanti Auguri da FarmaciaUnina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fabiana Criscuolo
00lunedì 31 dicembre 2012 18:18
Sta per concludersi un 2012 importante per il mondo della Scienza, un anno segnato da molti trionfi e da alcune sconfitte, l’ultima risale a poche ore fa con la triste scomparsa del Premio Nobel per la Medicina – Rita Levi Montalcini.
A Giugno è stata effettuata la prima mappatura genomica di un feto partendo dal genoma genitoriale senza ricorrere all’amniocentesi, potenzialmente dannosa per il nascituro, l’11 Ottobre è stato vinto il Nobel per la Chimica per aver scoperto i recettori associati alle proteine G per l’ormone Adrenalina, la scoperta del Bosone di Higgs e infine la delusione per il test negativo da parte dei Neutrini che continuano ad essere più lenti della Luce, come affermava già illo tempore Einstein.
Ma indagando più verso “casa nostra” in Russia e’ stato scoperto il principale segreto dell’acqua e cioe’ in che modo la molecola di H2O conserva a lungo le informazioni riguardanti le particelle che con l’acqua sono venute a contatto. Sensazionale e’ stata la scoperta di un fenomeno della farmaceutica che non era stata prevista nemmeno teoricamente e cioe’ che un farmaco puo’ essere efficace anche a dosaggio bassissimo permettendo cosi’ di eliminare in gran parte gli effetti collaterali. Questa scoperta potra’ rivoluzionare la cura dei tumori.

Per i super tecnologici e amanti del cyber futuro abbiamo Spaun, un vero cervello artificiale, con tanto di due milioni e mezzo di neuroni: è ben lungi dall'essere un'intelligenza superiore (del resto, di deficienze artificiali ne abbiamo viste tante al cinema), ma nel suo piccolo ragiona come noi, e fa perfino i nostri stessi errori, un mondo alla Matrix e Terminator insomma.
E noi da futuri uomini di Scienza, prima dell’avvento di questo cyber spazio, possiamo solo auspicare di farci protagonisti e portavoci di nuovi successi ancora più eclatanti.
Che il 2013 sia l’anno dei nostri successi professionali e che ci renda la causa di una controtendenza italiana, che non soffra più di “fughe di cervelli” piuttosto si renda responsabile di una “immigrazione” di cervelli e torni a rientrare nelle classifiche mondiali.
Il cammino della scienza e’ inarrestabile. Vedremo cosa ci riservera’ il 2013.
La vostra Fabiana Criscuolo, Rappresentante degli Studenti , collega e amica, e tutto lo staff di FarmaciaUnina vi augurano Buon 2013!
Ad Maiora!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com