Serie D, 30/10/05: Como-Alghero 2-1

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MarcelloS.
00lunedì 31 ottobre 2005 20:42
L'ultima domenica di ottobre regala l'incontro di calcio Como-Alghero, valido per l'ottava giornata di serie D. Nella notte tra sabato e domenica c'è stato il cambio dell'ora, infatti l'inizio della partita è fissato per le ore 14.30 e non più alle 15.
Purtroppo da qualche giorno sono raffreddato, ma per fortuna non così tanto da saltare l'impegno casalingo dei lariani, perciò poco dopo le 13.30 salgo in auto per recarmi al Sinigaglia. La giornata è stupenda (come nell'ultima gara in casa contro l'Oggiono), c'è un bellissimo sole, ma le mie condizioni fisiche mi inducono a non sottovalutare l'imminente novembre, per cui mi vesto in modo piuttosto coperto. Meglio non correre rischi...
Giungo allo stadio pochi minuti prima dell'inizio e, finalmente, riesco a vedere in tribuna stampa un signore che distribuisce le distinte ufficiali della gara. Alla quarta occasione in casa, pure io riesco ad avere le formazioni in mano.... :-)
Il Como è in salute, nell'ultimo mese ha fatto ottimi risultati, ed è reduce dal pareggio "beffa" in casa della capolista Palazzolo (dove è stato raggiunto al 93°); l'avversario di oggi è l'Alghero, squadra sarda, posizionata un punto sotto al Como in classifica e imbattuta da 5 giornate: sicuramente una squadra ostica. Vedo subito che ci sono addirittura 5 simpatici e calorosi tifosi venuti dalla Sardegna, con bandiere e sciarpe (che inneggeranno la squadra praticamente per 90 minuti).
Gli spettatori lariani sono quasi 1500, ancora una volta un buon pubblico, ma d'altronde questo bel Como di inizio campionato si merita un grande tifo. Purtroppo ci sono assenze importanti nella formazione, Capitan Monza è squalificato, il roccioso difensore Caliari è influenzato e per di più a metà primo tempo si infortuna pure l'esperto Pedrocchi, sostituito dal giovane semi-esordiente "colored" Pires (assai positivo).
La formazione iniziale del Como è: Lamacchia in porta, Rudi, Binda, Pedrocchi e De Stefani difensori, Castelnuovo, Guidetti, Passerini e Cremona a centrocampo, Robbiati (capitano) e Piro attaccanti. Sembra quasi un under 21 (infatti con l'ingresso di Pires diventano 8 su 11 i giocatori nati dal 1984 al 1987 !!!).
Appena iniziata la gara, come consuetudine, arriva l'occasione d'oro per il Como: prima Robbiati fa un tirocross pericoloso che il portiere sardo si ritrova in mano quasi casualmente, poi Piro a centro area spedisce a lato un pallone abbastanza invitante... Già, è sempre il solito Como un po' sciupone !
Come contro l'Oggiono, però, il primo tempo diventa un po' caotico e con poche occasioni nitide da rete. C'è un campanello d'allarme poco dopo la mezz'ora, quando la difesa scricchiola e un tiro violento dell'Alghero viene parato con bravura da Lamacchia. L'allarme si materializza verso il 40° minuto, quando i sardi passano in vantaggio con un bel gol imparabile. Ahi, ahi... siamo sotto. La squadra accusa un po' il colpo e la difesa subito dopo ha uno svarione che consente ad un giocatore dell'Alghero di presentarsi davanti a Lamacchia che lo stende (almeno, io ho avuto questa impressione, mentre i miei vicini di tribuna hanno detto che il portiere ha preso prima la palla... è la bellezza del calcio !). E' calcio di rigore per l'Alghero, ma Lamacchia si supera e con un balzo respinge il pallone sull'incrocio dei pali. Bravissimo !!!! Questo episodio è la svolta della gara.... Il Sinigaglia festeggia come per un gol realizzato e nel recupero del primo tempo Cremona va vicino al pareggio. Ci sono 45 minuti per rimontare, speriamo in bene.
La ripresa è (come contro l'Oggiono) eccezionale, il Como si scatena. Ci pensa Spadino Robbiati a mettersi la squadra sulle spalle, e, dopo un quarto d'ora, una sua splendida serpentina in area di rigore è conclusa con un preciso tiro nella porta dell'Alghero. GOOOOOOOL !!!!!!!! Pareggio e quarto gol casalingo di Robbiati in sole 3 gare. Un fuoriclasse...
I lariani hanno decisamente cambiato marcia, merito anche dell'esperto e bravo Lugnan, inserito in attacco al posto di Cremona (forse poco adatto al ruolo di centrocampista di fascia): Robbiati ritrova così la sua posizione naturale in campo, leggermente dietro gli attaccanti. L'assenza di capitan Monza è invece colmata da una prova sontuosa di Guidetti, capace di arpionare decine di palloni in ogni zona del campo, aiutato anche dal compagno di reparto Passerini.
A metà secondo tempo l'arbitro nega un rigore solare allo stesso Robbiati, spinto in maniera più che vistosa a pochi passi dalla porta, poi annulla un gol di Lugnan per fuorigioco (qui non posso pronunciarmi, non ero nella traettoria giusta per valutare). E' un assedio del Como: Passerini sfiora l'incrocio su calcio di punizione, Robbiati sfiora il gol con un paio di bei tiri, Rudi colpisce di testa su corner e i sardi salvano sulla linea, Piro si divora un gol di testa.... manca solo il gol, è un gran bel Como !
Il pubblico incita la squadra a più non posso, e finalmente, quasi al 90° minuto, l'ennesima volata di Robbiati verso la porta sarda finisce con uno sgambetto da parte di un difensore.... è calcio di rigore !!!!!!!!! Tutto il Sinigaglia si alza in piedi, il penalty è affidato a Luca Lugnan. Tiro potente e preciso alla sinistra del portiere... GOOOOOOOOL !!!!!!!!!!! Como in vantaggio, evviva ! :-)
L'Alghero non ha più la forza di reagire, il Como sulle ali dell'entusiasmo amministra il vantaggio fino alla fine, anzi, Pires, dopo quaranta metri di cavalcata solitaria, impegna il portiere con una bordata che strappa ulteriori applausi. In una totale apoteosi, il mediocre arbitro ravennate fischia la conclusione della gara, il Como ha vinto ! Si cominciano a fare pensieri importanti in classifica (il Como è 4° in classifica e le prime 5 si stanno staccando in vetta), questa settimana arriverà anche la forte punta Giuseppe Matarrese, sicuramente utilissima. Peccato che forse ci sarà la penalizzazione per il "caso Pedrocchi" contro la Colognese, ma con un Como così è lecito pensare si possa superare anche questo intoppo.
Domenica appuntamento a Seregno (io ci sarò quasi sicuramente), poi il prossimo impegno al Sinigaglia è il giorno 13 novembre contro il Bergamo Cenate. Alla prossima !

Marcello Spreafico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com