Serie D, 20/1/08: Como-Fanfulla 2-0

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MarcelloS.
00lunedì 21 gennaio 2008 21:59
Domenica 20 gennaio, quarta giornata di ritorno in serie D e a Como arriva il Fanfulla, squadra lodigiana posizionata nei bassifondi della classifica. Il Como invece, udite udite, è primo: la rimonta pazzesca da -9 sulla Tritium è stata effettuata alla grande, raggiungendo gli avversari. Domenica scorsa infatti, mentre i lariani espugnavano Borgomanero (3-2, gol di De Martis e doppietta di Basilico), la Tritium cadeva inaspettatamente in casa con il Turate e poi completava l’opera perdendo anche a Trento, nel recupero infrasettimanale di mercoledì, restando quindi a 43 punti, insieme al Como. A 14 turni dalla fine perciò si riparte da capo… vinca il migliore (e speriamo non sia la Tritium!!!)
Sulla carta la giornata odierna è leggermente favorevole ai lariani: la Tritium è a Sesto Calende e la Sestese ultimamente sta facendo punti preziosi (e il Como ne sa qualcosa, purtroppo…). Da quattro giorni nel comasco c’è un magnifico sole che, per essere gennaio, rende assai gradevole il clima; mi reco al Sinigaglia con il solito discreto anticipo e addirittura senza guanti, come se fosse già primavera!
Il Como deve fare a meno di Sentinelli e Manzini, squalificati, due assenze importanti, ma abbiamo una rosa all’altezza. Il gigantesco difensore romano si siede tre file davanti a me in tribuna, mentre Manzini guarda il match dietro la vetrata che conduce alla sala stampa. Mister Corda conferma le previsioni della vigilia e schiera La Manna in porta, Idda, Ramundo, Rudi e Gavazzi in difesa, De Martis, Rais, Salvi e Cau a centrocampo, Farrugia e Basilico in attacco. Parte quindi dalla panchina Fuakuputu, reduce da un infortunio a Borgomanero e sostituito alla grande in quella gara da Basilico, sempre più decisivo.
Si comincia, dopo che capitan Cau ha deposto fiori sotto la curva per onorare un tifoso venuto a mancare; nel frattempo lo speaker ha letto le formazioni, ma l’impianto audio inizialmente è pessimo e si sente malissimo! Alla prima vera accelerazione, il Como passa: Cau sguscia a sinistra e crossa, Farrugia interviene sottoporta, ma è ostacolato da un difensore, la palla è toccata da entrambi e si infila lenta lenta in diagonale, superando il portiere ospite immobile. GOOOOOOL!!! Como in vantaggio! Esulta il pubblico, abbastanza numeroso: ci saranno circa 1200 spettatori per omaggiare la capolista :-)
Come spesso accade, il primo tempo del Sinigaglia non è bello. Il gioco è spezzettato e un po’ confuso, non ci sono grosse occasioni. Il Fanfulla si fa vivo soprattutto con cross e spioventi in area che La Manna e la difesa sbrogliano, seppur con qualche affanno di troppo. Dopo un buon numero di De Martis alla mezz’ora, il Como si fa notare anche quasi a fine tempo con un gran tiro di Farrugia da centro area, ben respinto dal portiere lodigiano. E così si va negli spogliatoi, sull’uno a zero, proprio come la Tritium a Sesto Calende. Ho sperato che l’sms del mio “aggiornatore di fiducia” Mirco (www.autogoal.splinder.com) indicasse il gol della Sestese, ma mi è andata male…era proprio il contrario, questa Tritium non ha ancora intenzione di alzare bandiera bianca!
Nella ripresa il Como ha subito il match point, ma lo sciupa: deliziosa azione di prima tra Rais e Farrugia che smarca Rais solo in area davanti alla porta, ma il centrocampista sparacchia una clamorosa “ciabattata” che finisce a lato, mentre il Sinigaglia resta inorridito… argh che errore! :-(
L’arbitro intanto aumenta le sue decisioni bizzarre, facendo crescere un abbastanza immotivato nervosismo tra le squadre. Improvvisamente viene espulso mister Corda, il quale si precipita nella deserta curva ospiti, dove c’è già soltanto Scanu (il vice, squalificato dopo la quinta (gasp!) espulsione stagionale a Borgomanero) e poi poco dopo entrambi vanno nei distinti a dirigere la squadra dai gradoni. Al ventesimo minuto entra Fuakuputu per Basilico (mentre a inizio ripresa era entrato Adobati per Idda e nel finale toccherà a Bretti al posto di Farrugia) ed il bomber impiega poco a chiudere la pratica: prima offre un bel pallone a Rais che dal limite esplode un siluro obbligando il portiere alla respinta di piede, poi Doris irrompe al volo su cross di De Martis ed insacca… splendido GOOOOOOL, 2-0!!! Mancano 20 minuti, ma è l’ultima vera occasione, il Como tiene il possesso di palla fino alla fine e il Fanfulla fa poco, ad eccezione dei falli (piuttosto numerosi e assai poco sanzionati). Anche la Tritium nel frattempo raddoppia e così finiscono due a zero entrambe le gare: siamo ancora appaiati in vetta, che lotta!
Domenica ci sarà un turno insidioso, il Como va a Solbiate Arno contro la Solbiatese (ricordiamo tutti la beffa dell’andata, da 2-0 a 2-2…), la Tritium invece curiosamente ospita in casa il Fanfulla, poi ci sarà un turno di sosta e il 10 febbraio al Sinigaglia ci sarà Como-Tritium, l’incontro decisivo ed attesissimo… Perciò, alla prossima!!!

Marcello Spreafico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com