Roma [metropolitana]

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GenoaJackson
00mercoledì 26 luglio 2006 17:53
Ecco le due linee metropolitane della capitale, so che stanno costruendo anche la linea C

lordtiranus
00lunedì 21 agosto 2006 16:07
ecco una panoramica d'insieme delle linee romane
www.gransito.com/Metropolitane/mapparoma04.pdf
|Theleme|
00domenica 14 gennaio 2007 10:11
ciao a tutti!
una mappa della metro romana con i progetti futuri per i prossimi secoli

dl9.ohshare.com/v/715319/metroroma.pdf.html
ClaudioBrignole
00domenica 14 gennaio 2007 16:04
Ciao Theleme, vedo che hai raccolto il mio invito. Theleme sta tenendo aggiornata costantemente la sua ottima mappa con i progetti futuri della capitale. Scaricatela, è molto bella.

P.s. Come notate siamo entrambi cittadini europei, anzi siamo tutti europei. W l'Europa!

[Modificato da ClaudioBrignole 14/01/2007 16.04]

euge1893
00domenica 14 gennaio 2007 19:45
Veramente molto bella la mappa, anche se fatico un po' a seguire quale è la realtà e quali i progetti futuri.
|Theleme|
00lunedì 15 gennaio 2007 14:26
la realtà dei fatti la trovi sul sito dell'atac.
mi ci ero messo a farne una versione solo con le linee attuali e in costruzioni... poi mi è presa una tristezza infinita a causa della desolazione che ne scaturiva.. e ho lasciato perdere [SM=g27985]
Letimbrus
00venerdì 19 gennaio 2007 18:56
Metropolitana di Roma
Che dire... Roma ha un ritardo mostruoso e solo due linee sovraffollate.... e pensare che aveva cominciato così bene!

Aperta nel 1955 (seconda metropolitana in Italia), su quella che doveva essere la "Ferrovia dell'E42" (primitivo nome del quartiere EUR), aveva infatti sagoma ferroviaria fino al 1990.
Questo primo tratto, tra Termini e Laurentina, fu l'unica metropolitana della città fino al 1980, quando dopo 20 anni di lavori fu aperta la linea A, tra Ottaviano e Anagnina (nei primi tempi Cinecittà).
Ritardi e disguidi hanno sempre contrassegnato il tube della città eterna, tantochè fino al 1990, in concomitanza con i Mondiali di Calcio, non ci furono altra aperture.
Nel 1990 appunto apri' il prolungamento della linea B tra Termini e Rebibbia e ammodernato il vecchio tratto (trasferimento del vecchio materiale rotabile alla Roma-Lido per problemi di sagoma, installazione banchine in galleria, nuovo materiale rotabile, raddoppio tra EUR Fermi e Laurentina prima a singolo binario in quanto Laurentina doveva essere, nei vecchi progetti solo uno scalo merci, costruzione della fermata Marconi).
Ma con la spinta del giubileo finalmente si rimette mano alle linee e cosi' nel 1999 apre il prolungamento della A tra Ottaviano e Valle Aurelia, seguito, pochi mesi dopo da quello tra Valle Aurelia e Battistini (1/1/2000).
Solo nel 2004 si ha una nuova apertura, ma è mezza fasulla: infatti apre al pubblico la fermata di Quintiliani, sulla B, costruita ma mai aperta, in quanto, strano ma vero, situata nel nulla e in origine destinata a servire lo SDO, quartiere direzionale mai realizzato. Realizzando un parcheggio di scambio e istituendo un bus che porta sulla vicina Tiburtina, finalmente si è dato un senso e un'utilità a questa fermata!
Da poco sono partiti i lavori per la diramazione Bologna-Conca d'Oro (Jonio?) sulla B.
Sulla fantomatica C siamo ancora in alto mare... sulla D nemmeno a parlarne....

Questa voleva essere un'infarinatura generale, ad uso e consumo dei curiosi!
sandro.raso
00sabato 3 febbraio 2007 12:14
"Ritardo mostruoso" mai come quello di Genova comunque.

Un consiglio: se andate a San Pietro, NON servitevi della metropolitana ma dei bus (40 oppure 64 da Termini).
Oltre a godervi il panorama della Capitale, farete anche prima, perchè la stazione Ottaviano - San Pietro è lontanissima dal centro della cristianità.
Letimbrus
00domenica 4 febbraio 2007 14:38
64
attenzione su quel bus però: essendo pieno di turisti, è meta prediletta di scippatori...
GIANNUNZIO
00mercoledì 21 febbraio 2007 16:35
ciao a tutti

se andate su repubblica.it cronaca di Roma
c'è a titoli cubitali la notizia del bando di gara per la linea D

Letimbrus
00giovedì 22 febbraio 2007 17:59
E te credo...

Scritto da: GIANNUNZIO 21/02/2007 16.35
ciao a tutti

se andate su repubblica.it cronaca di Roma
c'è a titoli cubitali la notizia del bando di gara per la linea D




è realizzata con il project financing, ci credo che c'è già il bando!
sulla C ancora stanno ai sondaggi preliminari (da quasi 10 anni!)

ma perchè non fanno anche a GE il project financing?
euge1893
00giovedì 22 febbraio 2007 18:11
SI SI fanno la tratta BRIGNOLE-TERRUSSO in project financing, ma tutta con un people mover [SM=g27996] [SM=g27992]
metrosur
00giovedì 22 febbraio 2007 19:04
Terrusso dov'è?
Comunque della linea C stanno aprendo i cantieri veri della tratta San Giovanni-Pantano.
euge1893
00giovedì 22 febbraio 2007 19:24
Si tratta di un paesino, frazione di Bargagli... come a dire che da noi il PJ è fantascienza [SM=g28000]
chicc0zz0
00domenica 8 aprile 2007 17:42
Veltroni: cerchiamo di recuperare cento anni
di ritardo. Al via i lavori della nuova stazione di testa della Roma-Viterbo
(4 aprile) ''Roma avrà una rete metropolitana che non ha avuto in tutta la sua storia. Si sta avverando un sogno per questa città che ha un ritardo di cento anni''. Lo ha detto il sindaco di Roma Walter Veltroni aggiungendo ''la mobilità su ferro è l'unica via razionale ed ecologicamente sostenibile per uscire dalla cultura del trasporto privato a favore di quello pubblico''. Il sindaco ha ricordato gli altri lavori che miglioreranno la viabilità e in particolare le ''otto nuove stazioni della metro C, che collegheranno piazzale Clodio a Grottarossa per risolvere il problema del traffico sulla Cassia''. ''La metro leggera Roma-Viterbo - ha spiegato Veltroni - e il prolungamento della linea C, insieme con la metro D e la Roma-Lido, coadiuvate da parcheggi di scambio, avranno un effetto straordinario sulla mobilità della città e sulla qualità di vita dei cittadini''. Il primo cittadino ha concluso sottolineando che ''certamente ci saranno dei disagi ma, meglio averne per ciò che si sta facendo piuttosto che per quello che non si fa''. Veltroni ha anche incontrato Prodi, il ministro dell'economia Padoa Schioppa e il ministro delle infrastrutture Di Pietro per i fondi necessari al completamento della linea C che sonno ancora da stanziare. Intanto è stato consegnato alle ditte appaltatrici il cantiere della nuova stazione di testata della ferrovia regionale Roma-Civitacastellana-Viterbo a piazzale Flaminio, una linea che verrà ammodernata entro il 2010. I lavori, che interesseranno in particolare la tratta urbana tra Piazzale Flaminio e Montebello, prevedono un costo di 39 milioni di euro, il 60 per cento a carico dello Stato e il 40 per cento della Regione Lazio. La stazione di Piazzale Flaminio della ''metropolitana leggera'' verrà messa in comunicazione con la fermata della Linea A attraverso due gallerie lunghe 200 metri, divntando un unico nodo di interscambio.

Fonte: www.metroitaliane.it

A Roma sembra che si ragioni decisamente meglio e si facciano progetti di ampio respiro sulla mobilità cittadina [SM=g28002]

[Modificato da chicc0zz0 08/04/2007 17.43]

cliobini
00lunedì 10 dicembre 2007 14:07
Mi riallaccio ad un intervento di Metrosur riguardante le carrozze di Genova e di Roma e i relativi loghi delle aziende di gestione del servizio. Più che i loghi mi interessa capire l'assetto organizzativo dei trasporti metropolitani della capitale.

Nel caso di Genova, il Comune è proprietario tanto delle infrastrutture tanto dei veicoli. AMT ha solo la gestione del servizio e le normali operazioni di manutenzione ordinaria.

Il caso di Roma non mi è ben noto, ma sarei portato a dire che:
- le infrastrutture sono di proprietà di ATAC,
- la gestione (macchinisti + operatori di stazione ecc.) sono di Met.Ro.
- le carrozze? sono di Met.Ro o di ATAC?
metrosur
00lunedì 10 dicembre 2007 18:28
Re:
Nel caso di Genova, il Comune è proprietario tanto delle infrastrutture tanto dei veicoli. AMT ha solo la gestione del servizio e le normali operazioni di manutenzione ordinaria.


La AMT ha comprato recentemente i veicoli della metro quindi ha i treni e la gestione del servizio, il Comune l'infrastruttura.

cliobini
00lunedì 10 dicembre 2007 19:50
E quelli di Roma?
cliobini
00mercoledì 27 febbraio 2008 13:28
Interessante iniziativa di ATAC per migliorare la mobilità cittadina (non solo pubblica)

mobile.atac.roma.it/
Danzica
00mercoledì 27 febbraio 2008 16:38
Aggiornamenti
Si sta lavorando alacramente nella tratta Malatesta - Alessandrino,tutti i cantieri sono aperti e operativi ,stesso discorso per la B1.
Come ho un pomeriggio libero vi scatterò qualche immagine e la posterò.
Saluti metropolitani
titoit
00mercoledì 27 febbraio 2008 21:55
Re: Aggiornamenti
Danzica, 27/02/2008 16.38:

Si sta lavorando alacramente nella tratta Malatesta - Alessandrino,tutti i cantieri sono aperti e operativi ,stesso discorso per la B1.
Come ho un pomeriggio libero vi scatterò qualche immagine e la posterò.
Saluti metropolitani




Quindi linea C? Ma la tratta Clodio-Malatesta è già completa?

Danzica
00giovedì 28 febbraio 2008 15:56
Re: Re: Aggiornamenti
No stanno scavando ,preparano i punti dove verranno messe le talpe ,per scavare le gallerie.
titoit, 27/02/2008 21.55:




Quindi linea C? Ma la tratta Clodio-Malatesta è già completa?





titoit
00mercoledì 25 giugno 2008 09:48
Allora, ho trascorso tre giorni a Roma in vacanza e naturalmente non ho mancato l’occasione di utilizzare e visitare i mezzi pubblici.
Metro
Per quanto riguarda la metro, ho apprezzato i nuovi rotabili CAF sulla linea A; sono davvero belli, luminosi, confortevoli. Nonostante questi convogli, però, il problema dell’affollamento della linea A rimane soprattutto nella tratta Termini- Ottaviano. Attraversa una zona ad elevatissima domanda di trasporto e dunque in certe ore è davvero difficile entrare sui mezzi….
La linea B invece non va proprio. Convogli tutti graffitati, sporchi e soffocanti all’interno (con i + 35° di questi giorni era davvero intollerabile….).
Suburbane
Ho notato con piacere nuovi convogli CAF anche sulla Roma-Ostia; anche qui si tratta di un’innovazione gradita.
Sono poi stato sulla Roma-Pantano. Davvero incredibile questa linea, mi è sembrato di tornare indietro nel tempo.
A parte il fatto che trovare la stazione è stata un’impresa: si tratta di due minuscoli binari con pensiline strettissime poste accanto alla stazione Termini lato Esquilino. Ho preso un convoglio vecchissimo e mi sono limitato alla tratta Termini-Porta Maggiore, ma il servizio è davvero “precario”, con troppi attraversamenti a raso e i rotabili vecchissimi. Anche se ho visto che qualche nuovo convoglio lo stanno cominciando ad inserire.
Metrotramvie
HO preso la linea 8 da Torre Argentina al Gianicolo. Molto bella, efficiente, anche se un po’ lenta soprattutto nella parte tra Torre Argentina e Trastevere Ministero Istruzione.
Ho fatto poi parecchie foto a Porta Maggiore dove si incrociano la Roma-Pantano e molte linee di tram, vicino alle rovine archeologiche, davvero un punto interessante e scenografico per le foto…
Bus
Molto buona l’impressione degli autobus. I mezzi sono quasi tutti nuovi, con aria condizionata e monitor informativi all’interno. A differenza di Genova gli spazi all’interno sono molto più razionali per favorire l’incarrozzamento (meno posti a sedere, ma spazi più ampi per evitare affollamenti).
Ferrovie regionali
Ho preso il Leonardo Express, servizio davvero esemplare e quasi unico in Italia.
Per quanto riguarda le altre linee FR, devo dire che Roma sta beneficiando di molti nuovi Vivalto soprattutto sulla linea per Viterbo, per Civitavecchia e Nettuno; tutto il resto è TAF, per cui il parco mezzi è notevolmente migliore rispetto alle altre realtà metropolitane d’Italia.
Andando a Fiumicino ho notato che ci sono molte fermate di tipo urbano-suburbano come Magliana, Muratella, ecc.

Piccola nota di colore.
Accanto alla stazione S. Paolo della Roma-Ostia c’è un piccolo museo ferroviario dove sono esposti i rotabili delle ferrovie concesse dell’area di Roma (tram per Fiuggi, vecchi convogli per Viterbo, ecc.). L’addetto al museo è stato disponibilissimo a darmi qualche brochure e a farmi andare sui rotabili, ma purtroppo il museo è poco pubblicizzato (ci sono arrivato per puro caso).

Ho infine due curiosità:
1) la futura Metro C è la Roma-Pantano? Ma allora che senso hanno i cantieri a Piazza Venezia per le indagini archeologiche?
2) C’è un collegamento ferroviario per Fiumicino città? Dove passano i treni?
Münchner.Fax
00mercoledì 25 giugno 2008 10:08
titoit, 25/06/2008 9.48:


1) la futura Metro C è la Roma-Pantano? Ma allora che senso hanno i cantieri a Piazza Venezia per le indagini archeologiche?


La Roma-Pantano sarà il prolungamento esterno della costruenda metro C. Questa passerà per il centro, proprio per piazza Venezia. Vedi la mappa della rete futura di Roma da Urbanrail.net
Oltretutto uno degli obiettivi della linea C è proprio quello di risolvere il congestionamento della A tra S. Giovanni e Ottaviano (dove le due linee si incroceranno).

Tra l'altro, ho letto in rete pessime notizie riguardo la Roma-Pantano. Dopo 10 anni di estensivi lavori di raddoppio, rinnovo dell'armamento e delle stazioni, e dopo la riapertura in pompa magna nel 2006, pare che a giorni verrà chiusa e smantellata in toto, proprio a causa della metro C, per ricostruirla daccapo con i nuovi standard richiesti dalla metropolitana. Un enorme e vergognoso spreco di soldi. [SM=x1445361] Soprattutto perché è discutibile l'opportunità di prolungare la linea C sulla sede della Roma-Pantano, quando probabilmente sarebbe molto più sensato (anche economicamente) fare un semplice interscambio al capolinea di quest'ultima, e riservarsi l'eventuale prolungamento in futuro.
titoit
00mercoledì 25 giugno 2008 11:07
Ho capito.
Però a questo punto ho un altro dubbio. La tratta Termini-Giardinetti della Roma-Pantano rimarrà così come è ora, oppure verrà smantellata o adeguata?

Segnalo che su tutti i monitor e le info mobilità del Comune stava scritto che dal 7 luglio la tratta Giardinetti-Pantano verrà chiusa; da ieri mi pare che sia entrata in servizio una nuova linea da Pantano ad Anagnina per permettere ai pendolari di usare la A (il che significa aumentarne il carico ancora di più).
metrosur
00mercoledì 25 giugno 2008 11:31
Qualcuno si dimentica che esiste www.metroitaliane.it [SM=g27987]
Danzica
00sabato 5 luglio 2008 18:46
ultimo giorno
Il giorno 4 Luglio 2008 ,è stato soppresso un tratto della linea Roma Pantano ex Roma - Fiuggi.
Da oggi sono iniziati i lavori per smantellare la ferrovia da Giardinetti al capolinea Pantano Montecompatri,che dal 2011(ci credo poco)diventerà la linea "C" del metrò. Metropolitana completamente automatizzata
Oggi inserisco due video realizzati ieri a Pantano.
it.youtube.com/watch?v=htpTF_3f6pg
it.youtube.com/watch?v=PVMJXqJOWME

Nei prossimi giorni inserirò immagini scattate ieri.
Saluti a tutti voi.
[SM=g27989]
titoit
00domenica 6 luglio 2008 12:09
Quindi rimane solo la tratta da Termini a Giardinetti? Ma rimarrà anche dopo l'apertura della linea C oppure verrà smantellata anche questa?
Come sta andando il servizio navetta bus tra Pantano e Anagnina?
Danzica
00lunedì 7 luglio 2008 21:10
metro "C"
Nel 2011 dovrà essere aperta all'esercizio la tratta Pantano - Parco Centocelle ,dove ci sarà lo scambio con la ferrovia ex Roma Pantano.
Conseguentemente verrà soppresso il tratto Centocelle - Giardinetti.
Danzica
00martedì 8 luglio 2008 21:12

Nuova stazione Giardinetti


By marco64
Tratto soppresso definitivamente via Casilina fermata S.Antonio


By marco64
Tratto soppresso direzione opposta alla precedente immagine
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