Restauro SEC: folle idea oppure.....

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niten64
00lunedì 14 gennaio 2019 12:07
Buongiorno a tutti, come da titolo ho per le mani un 380 sec prima serie
la macchina è ferma da circa 7/8 anni, praticamente da quando ha "incrociato" un muretto con la parte anteriore sinistra, tenuta al coperto sopra un carrello e appoggiata su 4 gomme.
Il proprietario voleva sistemarla ma poi rinunciò..... prima di cominciare.
Ora vi dico le condizioni:
documenti e targhe originali del 1982, km 184.000.
A livello di carrozzeria occorre sostituire il parafango ant, il telaietto sottostante, il parabrezza crinato, sistemare lo sportello guida, il finestrino conducente, il faro sx ed il tergifaro,il paraurti anteriore e ammaccatura sulla punta esterna del cofano. Per il resto la carrozzeria è ottima senza ruggine e ben conservata compresa la verniciatura, ha il tettino apribile ma nn so se funziona.
A livello meccanico bisogna controllare l'avantreno ma non sembra abbia subito danni, il motore non presenta perdite evidenti così come il cambio ed il differenziale; sarebbe da provare se va in moto, lui dice che ci va..... sicuramente da rifare freni ecc...
Interni in velluto blu cotti dal sole ma assolutamente integri senza strappi di sorta, rivestimento del tetto integro ma staccato; legni interni belli; nel tempo è stata DEPREDATA di: volante e interruttore multifunzione, interruttore tempomat, antenna elettrica, pomello del cambio, interruttori regolazione sedili, qualche sensore a/c, cerchi in lega, qualche mostrina interna.
Che faccio? azzardo il ripristino considerando il costo di acquisto oppure la prendo per ricambi oppure ancora lascio perdere? Mi ha chiesto di fargli un'offerta.... Quanto secondo Voi? Vi allego alcune foto
Lucian_kel
00lunedì 14 gennaio 2019 14:23
Salve, secondo me...per ricambi.
Viaggiatore59
00lunedì 14 gennaio 2019 21:24
ricambi..ma quasi regalata .Diciamo 3/400€.
vittorio.t
00lunedì 14 gennaio 2019 21:58
Caspita una bella botta! Lo spirito di SC è quello di resuscitare auto destinate allo scasso e...io sono un esempio folle. Qui però credo che sia decisamente poco razionale e sensato.
Dubito che la sospensione non abbia subito danni e...se fai il lato sinistro, non puoi non fare anche il destro, altrimenti l’auto in frenata potrebbe tirare in un lato.
Devi trovare una donor in quanto:
Il faro costa un patrimonio. 1200 euro più iva con freccia. Usati si trovano, ma a non meno di 400\500€.
Il tergifaro è fuori produzione e rarissimo. Quando lo trovi ti sparano prezzi tipo 3\400euro la coppia.
Il parabrezza lo stesso è costoso e anche rognoso da mettere.
Il velluto è cotto e sbiadito. E’ sano ma...con il tempo si strapperà.
Mancano le pulsantiere dei sedili...70€ l’una (usate paradossalmente di più).
Volante...70\100.
Più altri particolari.
Il paraurti è fuori produzione e lo devi cercare usato. Le cromature sopra costano un patrimonio...su internet puoi trovarle ma non è cosi scontato. Purtroppo prima e seconda serie hanno paraurti e modanature differenti, differenti a loro volta dalla berlina.
Il parafango è la cosa più economica.
Il cofano è di alluminio. Nuovo costa 2900€ più iva ma sul web si trova. Il problema è farselo spedire. Se si può battere...comunque va lavorato a parte e da carrozzieri attrezzati per lavorare l’alluminio. Il costo di battitura di un lamierato in alluminio è sensibilmente più alto e non sempre è riparabile.
Insomma...se vuoi divertirti ok, puoi farla uscire nuova. Però i costi saranno alti. D’altra parte, le sec belle, comunque costano molto.
Diciamo che se hai soldi, una donor (che sia prima serie), tempo e pazienza...può essere molto divertente, per quanto antieconomico.
niten64
00sabato 19 gennaio 2019 19:07
A malincuore ma rinuncio.... la spesa da affrontare non vale il risultato.
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