Restauro Ponte Monumentale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ralco
00sabato 4 luglio 2009 17:41
Da non crederci!

E questa giunta dovrebbe darci la Metropolitana?? [SM=x1406607]

Da Il Secolo XIX web:

Ponte Monumentale, via i ponteggi
Lavori di restauro mai eseguiti
04 luglio 2009 | Donata Bonometti




Oltre tre anni di ponteggi attorno al Ponte Monumentale. I genovesi avranno pensato: finalmente si ristruttura. Basta alzare gli occhi alla volta del ponte per notarne lo stato, quasi un pericolo pubblico. L’umidità sta disfacendo la materia della struttura e non è più dunque una questione solo estetica. Ebbene in queste ore i ponteggi si rimuovono e così pure i grandi manifesti che reggevano quella pubblicità il cui introito sarebbe servito a restaurare, gratuitamente per l’ente pubblico, il Ponte Monumentale. Smantellato il castello di ponteggi si scoprirà che per tre anni, sotto la velatura delle pubblicità, non è successo niente. Non solo: il ponte malconcio era, impresentabile è diventato. E la sua condizione, in tutto questo tempo passato inutilmente, si è aggravata. Il costo del restauro, circa 650 mila euro, sarebbe stato pagato anno dopo anno incassando i soldi dalla società pubblicitaria Artrade che avrebbe versato al Consorzio “Via Giulia Piccapietra” circa 140 mila euro all’anno.

«Fino all’esaurimento del costo del restauro, operazione che oltre il risultato finale di un bene pubblico recuperato, metteva in moto un discreto giro occupazionale. Invece non abbiamo trovato un solo assessore, un solo funzionario che ci ha firmato il via dell’operazione». Così Enzo Bettini, tesoriere del Consorzio che raduna 22 imprese, Uel e Assedil, e che ha per presidente Giancarlo Bonifai e per coordinatore del progetto Lorenzo Romis. Il consorzio aveva firmato un accordo circa cinque anni fa con il Comune per restituire splendore a via XX Settembre.

Accordo scaduto qualche mese fa e ora, dato il fallimento del progetto, e l’introito pubblicitario che non è mai stato quello sperato proprio perché l’impresa non è stata avviata, si smonta tutto quanto anche nel timore che Tursi, a questo punto, batta cassa per l’occupazione del suolo pubblico. Interpellato l’assessore Mario Margini dice: «Si trattava di un’opera meritoria che questo consorzio di imprese voleva gestire direttamente attraverso l’onere della pubblicità. La normativa è cambiata. Questa gestione diretta non è più possibile ed era in qualche modo una forzatura anche quando l’accordo è stato siglato. Non abbiamo trovato un solo dirigente che se la sentisse di far partire l’iniziativa».


papupi
00domenica 5 luglio 2009 11:28
[SM=g27993]
Lollo_amt
00domenica 5 luglio 2009 11:47
Pazzesco.. [SM=g28001]
euge1893
00lunedì 6 luglio 2009 08:49
manica di pagliacci [SM=g27996]
cliobini
00lunedì 6 luglio 2009 09:55
Re:
ralco, 04/07/2009 17.41:

Il consorzio aveva firmato un accordo circa cinque anni fa con il Comune per restituire splendore a via XX Settembre.

Per restituire splendore a via XX Settembre, bisogna togliere macchine ed autobus e mettere un bel TRAM (con due rotaie per senso di marcia e ruote di ferro)...
[SM=x1177057]



titoit
00lunedì 6 luglio 2009 15:01
Sono allibito, ma me l'immaginavo visto che erano anni che non ci lavorava nessuno.

Questo è l'ultimo di una serie di cantieri in stato di abbandono da anni; purtroppo a Genova questa schifezza è particolarmente frequente, è certo colpa dell'Amministrazione che non controlla, ma anche le imprese edili non sono da meno..... [SM=g27996]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com