Report Scandinavia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Piero
00sabato 11 settembre 2004 12:47
Dal 4 al 14 di Agosto con la mia ragazza ho visitato Svezia e Norvegia meridionali..
vi risparmio le impressioni sulle città e sulla gente,bellissime entrambe,per concentrarmi sulle impressioni naturalistiche..
Sono cominciate appena arrivati a Stoccolma!Povera Laura che mi doveva sopportare con il binocolo in mano più intento a catturare un frullo d'ali che la sua attenzione..
Comunque, dal traghetto che visita le 24.000 isole dell arcipelago della capitale (che vi consiglio veramente):

-Cigni reali:un sacco,molti con piccoli al seguito
-Mugnaiaccio:alcuni individui di questo grande gabbiano si avvicinavano anche parecchio sperando di avere qualcosa da mangiare..
-aironi cenerini
-cormorani,sugli scogli a prendere il sole,numerosi
-Sterne maggiori,sugli scogli tra cormorani e gabbiani vari.Non pensavo fossero così grandi,sono grandi quasi come un gabbiano reale!
-Canapiglie
-Germani reali

Parco di Skansen,è una penisola che ospita un parco di divertimenti ed un bosco molto grande..

-colombacci,ovunque in Norvegia e Svezia è pieno!
-cesene,stavano cercando vermi e insetti nel terreno credo,quando mi hanno visto si sono acquattate ma non volevano allontanarsi!mi sono avvicinato a quasi 3 metri da loro!
-Picchio verde
-Capriolo!!la prima cosa che ho pensato quando l'ho visto tra l'erba alta è stata,anche qui cani randagi..poi ha alzato la testa e ho capito che era un capriolo,è rimasto lì qualche secondo poi con 2 balzi è scomparso nel bosco

Visitata Stoccolma abbiamo affittato una macchina e ci siamo avviati verso Karlstad,città sul lago Vanern,il più grande della Svezia
dalla macchina
-Sparviero,credo,ali arrotondate,volo veloce, usciva da un bosco..non ne sono sicuro ma sembrava lui.
-Stormo di pavoncelle,stavano alzandosi da un campo incolto,quasi facevo il botto in macchina per guardarle![SM=g27975]
-Corvo imperiale,veramente erano 2,volteggiavano sopra l'autostrada.

Arrivati a Karsltad ci siamo trovati un bel campeggio sul lago e stanchi morti siamo andati a dormire ma io avevo già deciso che il giorno dopo alle 6 sarei andato a fare birdwatching..mentre Laura dormiva in un paio d'ore ho visto:

-Picchio rosso maggiore,è molto comune,l'ho osservato anche in altri posti in scandinavia.Si sentiva il richiamo ed il tambureggiare ed era facile trovarlo su qualche albero semispoglio..
-Cincia dal ciuffo![SM=g27963] desideravo tanto vederla e ce l'ho fatta,è molto più piccola di quanto credessi ma comunque carinissima
-Scoiattolo rosso
-oche canadesi.introdotte Svezia credo negli anni 50 si sono rinselvatichite, stavano pascolando in un campo sulle rive del lago

Dopo Karsltad siamo andati in Norvegia,siamo passati per il telemark che ha delle strade orribili ma dei paesaggi mozzafiato con montagne solcate da cascate e laghi dappertutto,in uno di questi c'era un Falco pescatore intento a cacciare,si tuffava spesso,forse 6 o 7 volte in 5 minuti,si immerge completamente e riaffiora dall'acqua riprendendo non so come il volo,poi si sgrulla l'acqua di dosso e riprende quota!

Parco nazionale dell'Handargenvidda,un altopiano nel centro della norvegia,tundra con torbiere a perdita d'occhio,un pò monotono ma bello.Vicino c'erano i ghiacciai ma la temperatura era mite,cercavamo le renne ma abbiamo trovato:
-Piviere dorato,uno solo, volava da una roccia all'altra
-Zigolo delle nevi,in abito estivo non lo ho riconosciuto,ma era sicuramente lui,c'era un piccolo gruppo per terra.
-culbianco,era pieno!
-Pispola altrettanto comune del culbianco..
-Lemming,Laura giura di aver visto un cricetino tanto carino e cicciotto scappare sotto una roccia..boh?

Di ritorno verso la Scandinavia dopo aver visto i fiordi(dove non sono risucito a fare birdwatching ahimè..)ci siamo fermati a Gol;se passate da quelle parti fermatevi in uno dei campeggi lungo il fiume,meritano davvero e d'estate ci si può tranquillamente fare il bagno.

a parte picchio rosso maggiore,cesene,cincia dal ciuffo e ballerine bianche(forse l'uccello più comune di tutti)c'era un picchio muratore su un pino silvestre.

Lago Takern.questo è stato l'ultimo posto dove ho fatto birdwatching prima del rientro,con la pace della povera Laura che ha dovuto sopportare 2 ore nei capanni, abbiamo visto di tutto.
-centinaia di oche selvatiche.qui si riuniscono prima di ripartire per i quartieri invernali.arrivavano da tutte le direzioni in gruppi anche numerosi,per perdere quota si gettavano quasi a capofitto prima di planare verso l'acqua..veramente fighissimo!
-canapiglia
-moriglioni
-germani reali
-folaghe
-falco pescatore
-falco di palude
-pavoncelle
-totano moro
-cigni reali,una macchia bianca enorme sull'altra sponda ed alcune decine sulla nostra.Ad un certo punto Laura vede una cosa grande e scura volare sopra i cigni..ma che è un aereo?
no,è un AQUILA DI MARE!!!!me ne sono convinto quando si è avvicinata era grande quanto un cigno,la coda corta e bianca il grande becco giallo e quelle ali enormi..
che spettacolo!

l'unico rammarico e non essere riusciti a vedere ne renne ne alci.inoltre avrei voluto vedere il ciuffolotto ed il crociere ma mi sono reso conto che nella taiga si vede molta meno roba che nel bosco misto e lungo i fiumi.Comunque l'hanno prossimo ci ritorno,alle Lofoten passano le balene!
ciao a tutti!
piero
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com