Red Barricades Bled White, CG IV

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ecz
00domenica 21 settembre 2008 14:04
contro Miguel Guerrero
lo scrivo qui ufficialmente sul forum in via preventiva così sarò più motivato a tener fede all'impegno...

sto per iniziare un CG contro il valente amico spagnolo Miguel e cercherò di tenere degli AAR completi ed aggiornati della partita corredati da screenshot della mappa.
Tenteremo in via sperimentale delle "house rules" per "limitare" il fattore "C" della refit PH e nei tiri per i rinforzi. Ancora non posso essere più preciso. Stiamo decidendo...

Io sarò il tedesco.
il CG IV è una campagna aggiuntiva che è stata pubblicata sul Journal 1.
Si presta bene alle nostre esigenze. E' una campagna più breve delle altre, inizia con forze contenute, è giocata comunque su tutta la mappa, e si parte coi tedeschi già con un piede nelle fabbriche.

Miguel è un ottimo avversario che conosco bene. Ha già giocato CG di RB (al contrario di me) . Questa partita quindi si presenta anche come strumento per poter giocare contro un avversario esperto il miglior HASL che ci sia (VoTG permettendo). [SM=g27975]



gabriele5995
00domenica 21 settembre 2008 15:30
...che bello!!!....e...che invidia!!!!!

non vedo l'ora di leggere i primi report della partita!!

...NON DEVO CEDERE AL LATO OSCURO DI ....VASL! [SM=g27965]

Ciao
Gabriele
nicotum
00lunedì 22 settembre 2008 00:20
Io e Gianc siamo alla fine del quarto giorno.
La campagna e' bella e gestibile da due persone.
Vi divertirete sicuramente un sacco. :)

ps
Fateci sapere che house rules userete.
ecz
00mercoledì 1 ottobre 2008 23:19
house rules
sono un po' elaborate, ma più difficili a spiegarsi che ad applicarsi.
l'obbiettivo è quello da aumentare le scelte strategiche dei giocatori, limitare la fortuna nella quantità qualità dei gruppi di rinforzo e dei leaders in arrivo, ridurre a zero o quasi i "tiri segreti", evitare "dadi pazzi" che possano sbilanciare il gioco, pur preservando una sostanziale fog of war.
E tutto nel modo più semplice possibile...

va premesso che è stato Miguel a proporre per primo una limitazione al tipo/quantità dei leaders in arrivo, percependo il sistema previsto dalle regole come potenzialmente "sbilanciante" data l'enorme facilità con la quale può arrivare un leader 10-2 OPPURE un leader 7-0. Io avrei giocato esattamente come prevedono le regole ma dato che Miguel è un caro amico l'ho assecondato ed anzi a quel punto ho rilanciato suggerendo un sistema di ammortizzatori per far sì che anche i gruppi di rinforzo non possano essere tutti depleted o pieni a sfavore di una parte.

Ed a quel punto abbiamo anche aggiunto un sistema nuovo per i CPP che permette di "comprare" a piacimento i punti rinforzo per il giorno dopo (con delle limitazioni) ma con il rovescio della medaglia che più si compra all'inizio e meno si ha dopo. ( E viceversa).

Ovviamente è un sistema pienamente in fase di studio, una specie di playtest, e per questo ancora non lo proponiamo ufficialmente. Appena lo avremo testato e ripulito un minimo da eventuali incogruenze ne parleremo più diffusamente.

Intanto per i leaders, possiamo dire che si fa un solo DR per ogni coppia di RG. Il risultato viene usato per il primo RG ed invertito per il secondo: cioè se si tira 10 sul primo gruppo (e quindi si hanno leaders scarsi) per il secondo gruppo il DR 10 si "inverte" in 4, e quindi ci sono ottimi leaders per compensare. Se, per esempio fosse stato 6 il DR, per il secondo RG il risultato si sarebbe considerato 8.

Se i gruppi acquistati sono dispari per entrambi i giocatori l'ultimo DR assegna i leaders dell'ultimo RG sia al tedesco che al russo.
Se solo uno dei giocatori ha comprato RG in numero dispari l'ultimo DR è un "7" d'ufficio.

altri dettagli sui CPP e sullo stato dei RG acquistati (e la mancanza di armi e SW in quelli "depleted") in seguito.



nicotum
00venerdì 3 ottobre 2008 13:48
Interessante il sistema di assegnazione dei leader.
Applicherete comunque i modificatori (historical DRM, etc), giusto?

Per i CPP "illimitati", come pensate di fare??
Anche con delle limitazioni, una situazione in cui solo un giocatore sceglie di acquistare subito molto, potrebbe incidere talmente sulla campagna da renderla ingiocabile.
Sono solo riflessioni alla cieca.

Fammi sapere.

Noi stiamo per cominciare lo scenario del 28 ottobre... la fine si avvicina. :)
Paolo Cariolato
00venerdì 3 ottobre 2008 16:08
Mah

non mi piacciono gli "ammortizzatori" anch'io come te avrei giocato con le regole originali.
Nel corso della campagna gli eventuali colpi di fortuana fanno sempre in tempo ad essere pareggiati da un colpo di fortuna pari o superiore dell'avversario.
Poi si sa che i leader 10-2 sono i bersagli preferiti dei cecchini.
Io non li vorrei mai. [SM=g27964]
ecz
00venerdì 3 ottobre 2008 17:25
Re:
nicotum, 03/10/2008 13.48:

Interessante il sistema di assegnazione dei leader.
Applicherete comunque i modificatori (historical DRM, etc), giusto?

Per i CPP "illimitati", come pensate di fare??
Anche con delle limitazioni, una situazione in cui solo un giocatore sceglie di acquistare subito molto, potrebbe incidere talmente sulla campagna da renderla ingiocabile.
Sono solo riflessioni alla cieca.

Fammi sapere.

Noi stiamo per cominciare lo scenario del 28 ottobre... la fine si avvicina. :)


i CPP non sono illimitati. C'è un totale di 42 punti DR che devono essere spesi nei sei giorni (nel primo giorno i CPP sono già assegnati nella scheda e quindi non si compra il DR).
Dunque per ogni scenario si spende un certo numero di punti "DR", tra un minimo ed un massimo, che poi è commutato sulla tabella in CPP.
Però non c'è simmetria nel "timing" delle spese. E' evidente altrimenti che converrebbe comprare il più possibile subito;
Invece chi spende pochi "punti DR" subito per avere maggiori CPP ha delle penalizzazioni nei giorni sucessivi secondo una tabella che abbiamo elaborato.
comunque tra qualche giorno posto le regole che abbiamo deciso.

A numero CPP corrispondente alla spesa in DR vanno poi applicati tutti i normali DRM.
Lo stesso per il DR sui leader.

Sono d'accordo con Paolo sulla tendenziale compensazione complessiva dei DR, ma questo sistema cerca di confinare al solo campo di battaglia la fortuna e la sfortuna.







nicotum
00venerdì 3 ottobre 2008 18:49
No, no.. avevo capito che non erano illimitati :-)
Attendo con curiosita' che divulghiate il materiale.
In effetti, acquistare un solo RG di genieri e tirare un 12 non e' mai piacevole. :)
mgmasl
00venerdì 10 ottobre 2008 23:43
Russian Initial Setup
Hola a tutti

Here is my russian setup for initial date -October 25th- from the german point of view.

I hope an interesting campaign using Enrico´s good house rules.

Miguel


Mago67
00sabato 11 ottobre 2008 14:00
Scusate ma questi posizionamenti, la mappa della città ...ecc sono "STORICI"?
Perchè trovo molto strano che nella vera battaglia i tedeschi non abbiano tentato o siano riusciti a raggiungere il fiume tagliando così i rifornimenti russi che giungevano dalla sponda opposta...

Mi sbaglio?!?

[SM=g27961]
ecz
00sabato 11 ottobre 2008 16:21
Re:
Mago67, 11/10/2008 14.00:

Scusate ma questi posizionamenti, la mappa della città ...ecc sono "STORICI"?
Perchè trovo molto strano che nella vera battaglia i tedeschi non abbiano tentato o siano riusciti a raggiungere il fiume tagliando così i rifornimenti russi che giungevano dalla sponda opposta...

Mi sbaglio?!?

[SM=g27961]


sì sono storici.
ma hai visto la configurazione di stalingrado? è "distesa" sulla riva del volga in senso longitudinale per svariati chilometri. I tedeschi sono arrivati in vari punti quasi sulla riva ma i rinforzi russi arrivavano lo stesso dalla sponda opposta rifornendo le sacche. I tedeschi anche arrivando in più punti alla riva non potevano impedire l'arrivo dei rinforzi dal fiume se non dal cielo o conquistando la riva in molti punti (specialmente negli approdi).
tieni conto che dall'altro lato i russi avevano artiglieria in quantità e quindi "battevano" esattamente dove cerano i tedeschi per permettere alle imbarcazioni di attraversare il fiume.





Blind Sniper
00domenica 12 ottobre 2008 14:37
Hola Miguel,

good luck to both of you and keep it going!


Per chi non possiede RB: in questo 25 ottobre chi deve fare cosa?
ecz
00domenica 12 ottobre 2008 18:53
il tedesco deve controllare entro il 31 ottobre 14 fabbriche. vince anticipatamente se al termine di qualsiasi giornata le controlla tutte (sono 17).

lo scenario del 25.10 viene vinto dal tedesco se controlla 15 hex di fabbrica in più di quanti ne aveva quando ha iniziato.

prossimamente metto il mio setup.
Ho avuto problemi con Java e VASL.


Mago67
00domenica 12 ottobre 2008 23:09
Re: Re:
ecz, 11/10/2008 16.21:


sì sono storici.
ma hai visto la configurazione di stalingrado? è "distesa" sulla riva del volga in senso longitudinale per svariati chilometri. I tedeschi sono arrivati in vari punti quasi sulla riva ma i rinforzi russi arrivavano lo stesso dalla sponda opposta rifornendo le sacche. I tedeschi anche arrivando in più punti alla riva non potevano impedire l'arrivo dei rinforzi dal fiume se non dal cielo o conquistando la riva in molti punti (specialmente negli approdi).
tieni conto che dall'altro lato i russi avevano artiglieria in quantità e quindi "battevano" esattamente dove cerano i tedeschi per permettere alle imbarcazioni di attraversare il fiume.




Ah INTERESSANTE!

Grazie per i ragguagli Enrico... pur avendo letto libri (più che altro sugli italiani dell' ARMIR) sulla campagna di Russia e pur avendo visto film e documentari vari su Stalingrado, non avevo bene idea di come fosse fatta la città e pensavo che entrambe le sponde del fiume fossero sempre state saldamente in mano ai russi!

[SM=g27960] [SM=g27962]


ecz
00mercoledì 22 ottobre 2008 00:42
piazzamento tedesco
ecco, tutto è pronto...
ecz
00mercoledì 22 ottobre 2008 01:02
piazzamento tedesco
ecco le house rules:

Red Barricades CG IV house rules.

These rules are an experiment to try to reduce the luck factor in the CGs between scenarios. Lets the luck in the battlefield ONLY.

All RB rules are unchanged except below.

1.1 The CPP Replenishment Number is still determined during the RePh with all applicable DRMs but no DR is actually required. The DR results are purchased by each player spending “DR points”. Each player MUST spend all his DR point during the CG and no DR point can be left unspent at the end. Nobody can spend less than 6 or more than 9 DR points in a single day [EXC: day seven].
1.2 Before the playing of day 2-7 scenario each player secretly “choose” the DR in the table 11.616 he wants for the next day spending “DR points” according the following table. Each day the DR he can choose for the following scenario is influenced/determined by the choices of the past days. So an early request of a big amount of CPPs means very scarce resources later. The number so determined is then adjusted during the RePh at the end of the scenario according all the DRMs normally applied.
1.3 Total DR Points for the CG IV Bled White are 42 for each player. This is the number of DR points that will be spent in the six days (being the amount for the first day already written in the card). It can be slightly increased or lowered by the player according the table.
Purchase table:
For day two-three-four ( 26th, 27th, 28th Oct) 21 points at least must be used. If in day two and in day three 12 points only are used the total amount for the whole CG is increased by +2 (i.e. 44 points for that player); if he uses 13 points in day two and day three the total is increased by +1 (i.e. 43 points for that player)
If the player uses 22 points in days 2-4 his total drop to 41; if he uses 23 points or more the total drops to 40.
For days five and six (29th and 30th) 13 points at least must be used. If the player uses 14 or 15 points his total (determined after days 2-4) is decreased by 1, if he uses 16 points the total is decreased by 2.
For day seven (31st October) the players MUST use all remaining DR points even if this number is > 9 or < 6 ( or even zero ).

EX: German player spends 6 DR points (the minimum allowed) for the reinforcement groups of day two (26th October)
After the first scenario in the RePh he adds to the fictional DR purchased (6 = +16 CPP) the DRM of the 11.616 as usual (-1 for current CG date, and +1 for selecting the chit “attack” in the previous CG day) for a net 0 DRM. So 16 CPP can be spent for the 26th.
Before the setup of scenario three the German again spends only 6 DR points. After the game he adds to the fictional DR 6 purchased the DRMs of the 11.616 table (this time a net +1 that makes the original 6 in a 7 = 15 CPP). Now having spent only 12 DR points in day 2-3, the German total is no more 42 DR points, but 44. For the last four days he must spend 44-12=32 points.
Now imagine that in the third day he spends 7 DR points, and not 6. The DRM for day three is a net +1, so the final number in the CPP table is 8= 15 CPP again. Having spent only 13 DR poins in day 2-3, the German total is no more 42 points, but 43. For the last four days he must spend 43-13= 30 points.



The Russian after scenario one spends 8 DR points to chose the CPP for day two.
After the game in the RePh he adds to the fictional DR purchased ( 8= +15 CPP) the DRM of the 11.616 as usual ( 0 for current date and -1 for 20 or more CVPs) for a net -1 DRM. So 15 CPP can be spent for the 26th.
Before the setup of scenario three the Russian again spends 8 DR points. And this happens also before scenario four. After each game he adds to the fictional DR 8 purchased the DRMs of the 11.616 table (in both times a net -2 that makes the original 8 in a 6 = 16 CPP). Now having spent 24 DR points in days 2-4, the total DR points are no more 42 points but only 40.
For the last three days the Russian must spend 40-24= 16 points.


2.1 Other rolls during RePh.
These rolls are made in front of your opponent during the RePh.
1. Encirclements & Minefields (11.6041-42)
2. Escape from isolation (11.6063)
3. for Wounded Leaders (11.610)
4. Battle Hardening & Promotion (11.6112-13)
5. SAN Adjustment & Booby Trap Deactivation (11.6121-23)
6. Equipment Repair & Replenishments ( 11.6131-35)
7. AFV Platoon Withdrawal (11.6142)
8. Fortification Removal (11.615)
9. ELR Loss/Gain (11.617)
10. Weather & EC determination (11.618)

3.1 RG Strength
Each player puts his RG just purchased in alphabetical ID order starting from the top of the Reinfocement table . If more than one RG has the same ID, purchased RG are listed first (on board, off board, and in reserve), and “at start” groups are listed after.
The first German RG is coupled with the first Russian, the second German with the second Russian and so on. RG actually purchased are secret and a single public DR is made for each couple adding the DRM applicable.
If a player has more RG than the opponent he continues to roll in front of him for all remaining RGs.
A player can also roll once more for one “dummy Coys” to hide the real number of Inf groups purchased. This fake roll is always the last.


Ex: It’s the 26th October and German player has purchased one A1 StuG B platoon, and two I1 Infantry Coys. Total three RGs
The Russian has purchased three I5 militia coys and one O3 Med Artillery. Total 4 RGs.
So the German player rolls once for A1 StuG B and the first I5 Russian Coy ( DR 7); once for I1 inf and the second I5 militia (DR 11), and once for the second I1 inf and the third I5 Russian coy (DR 4). The Russian finally rolls for his O3 Med Artillery (DR 10)
There are not DRM according 11.620 table. It means that only the second roll causes depletion to both groups: first I1 inf coy for German and second I5 Russian Militia are depleted. Also O3 Russian med artillery has scarce ammo (DR > 8).

3.2 Infantry Company SW
Each depleted Coy has only half (FRU) SWs available. The owner decides the SWs lacking [ EXC: if a Pioneer or Assault Engineer Coy is depleted at least a FT is lost].
An HW Pltn and a MOL-P Pltn that is depleted loses half (FRD) weapons and crews listed. The owner decides the weapons lost.



3.3 Infantry Leader Determination
For each two Infantry Company RG purchased make only one public DR. Apply the DR directly for the first in the group, and then "inverse" the DR for the second in the group according the following table:
DR for the first Coy of the couple: 2, for the second is 12
DR 3, for the second is 11;
DR 4, for the second is 10
DR 5, for the second is 9
DR 6, for the second is 8
DR 7, for the second is 7
DR 8, for the second is 6
DR 9, for the second is 5
DR 10, for the second is 4
DR 11, for the second is 3
DR 12, for the second is 2
Form couples in alphabetical ID order.
If more than one RG has the same ID, purchased RG are listed first (on board, off board, and in reserve), and “at start” groups are listed after.
If a odd number of Coys is purchased the first or the last in alphabetical ID order (owner choice) rolls an automatic DR 7 unless the opponent also have an “odd” Coys. In this case the German Player rolls on the table but the same result is also used for the enemy leader creation of that odd RG.
“Dummy”, coys, if any, roll for last.
Apply all listed DRM of the 11.6205 as usual after the DR determination.

Ex: The Russian Player purchases 3 Inf Coys, (one SMG Coy and two Militia Coys); the German purchases two Inf Coys. The Russian rolls once for I4-I5 coys while the second Militia (being “odd” and last in alphabetical ID order) has an automatic DR 7 unless the Russian opts to roll for Militia Coys leaving the automatic “7” for the first Coy in the list. The DR for Coys I4-I5 is a 6, so I4 has a DR 6 and I5 has a 8 on the table. All DRMs are applied normally.
The German player rolls once for his two Coys (I1 –I3) obtaining a 11. This means the I1 checks for leaders under the DR 11 on the table, while the I3 checks for leaders under the DR 3 line. DRMs are normally applied. Assuming now the German purchases only one Coy, the only DR made by the German (DR 11) is also the DR used for the “odd” Russian Coy that, for this reason, cannot use the “automatic” DR 7.

3.4 Armor Leaders
To not harm beyond the necessary the Fog of War no DR for Armor Leader is public. It’s still secret to not give infos to the enemy about RG tipology.



ecz
00mercoledì 22 ottobre 2008 01:03
Re: piazzamento tedesco
ecz, 22/10/2008 0.42:

ecco, tutto è pronto...


appena capirò come far pesare meno di 500kb la "fotografia" della mappa del VASL che in tutti formati pesa più del consentito...

ecz
00giovedì 23 ottobre 2008 00:06
Re: Re: piazzamento tedesco
ecz, 22/10/2008 1.03:


appena capirò come far pesare meno di 500kb la "fotografia" della mappa del VASL che in tutti formati pesa più del consentito...




ecco ci siamo...
mgmasl
00martedì 4 novembre 2008 00:05
Re: Re: Re: piazzamento tedesco
Some mistakes on initial setup.. This is the final one with the little mistakes corrected.

Miguel

ecz
00domenica 30 novembre 2008 02:14
è già finita
già al primo giorno, anzi al primo turno, ho gettato la spugna.

l'ASL è un gioco complesso dove più sono le varianti da considerare, e più è facile commettere degli errori fatali a cui non è possibile porre rimedio. ciò è esasperato nei giochi campagna, ed ancor di più in RB, il CG "principe".
il piano che avevo pensato era semplicemente inadeguato e non poteva funzionare.
Miguel ha già una certa esperienza con RB, che rapportata allo "zero" del sottoscritto, significa in termini matematici "infinita" più esperienza di me. E lo ha dimostrato.

Nell'ordine ho sbagliato a:
ritenere che la "gun tube hall" fosse ben difesa e che dunque era meglio attaccare altrove (miguel mi ha detto di ritenerla sostanzialmente indifendibile e che da lì si sarebbe ritirato appena pressato, altro che unità hidden, lanciafiamme e mine come temevo)

ritenere di poter infliggere molte perdite al russo attaccando sulle ali ed evitando la nevralgica zona centrale.

pessimo uso del fumo iniziale, che non ha protetto abbastanza me, e non ha oscurato quelli che erano i suoi ovvi punti di fuoco e di osservazione.

mancato studio preliminare della mappa dal punto di vista del russo per individuare i punti probabili sede dei suoi killer stacks.

posizionamenti errati dei miei killer stacks, in particolar modo quelli sui tetti facile preda dei suoi mortai. dovevano stare più protetti.

mancato posizionamento sul tetto dei miei mortai invece, per colpire in anticipo i suoi...

mancato utilizzo immediato dell'osservatore fuori mappa per l'OBA, che invece pensavo di utilizzare dal secondo terzo turno in poi dal secondo livello di P18, da conquistare, ma che comunque era al centro dei mirini di mezza stalingrado ed hex preregistrato della sua artiglieria.

tutti questi errori strategici hanno segnato la partita dall'inizio.
poi certamente tirare 5 volte 6,6 nei MC del primo turno e perdere 5 mezze squadre per dei semplici NMC (due mezze di genieri tra queste) non ha aiutato, come non ha aiutato avere avuto annichilito il killer stack sul tetto da un mortaio che ha fatto fuori due crew, due HS ed il miglior leader a disposizione (9-2), ma in nessun modo la sfortuna può essere considerata una concausa del massacro.
Penso che sia la prima ed unica partita della storia di RB in cui il tedesco attaccante al primo turno non è riuscito a fare nemmeno 1 casualty point al russo. sono riuscito a mandare in rotta un paio di squadre, ed una volta il cecchino ha colpito, ma perdite ZERO dopo il primo turno completo. Zero io e 4 squadre (una di genieri) due crew ed il 9-2 lui.
arrendersi era il minimo.

ecz
00domenica 30 novembre 2008 02:21
è già finita...
già al primo giorno, anzi al primo turno, ho gettato la spugna.

l'ASL è un gioco complesso dove più sono le varianti da considerare, e più è facile commettere degli errori fatali a cui non è possibile porre rimedio. ciò è esasperato nei giochi campagna, ed ancor di più in RB, il CG "principe".
il piano che avevo pensato era semplicemente inadeguato e non poteva funzionare.
Miguel ha già una certa esperienza con RB, che rapportata allo "zero" del sottoscritto, significa in termini matematici "infinita" più esperienza di me. E lo ha dimostrato.

Nell'ordine ho sbagliato a:
-ritenere che la "gun tube hall" fosse ben difesa e che dunque era meglio attaccare altrove (miguel mi ha detto di ritenerla sostanzialmente indifendibile e che da lì si sarebbe ritirato appena pressato, altro che unità hidden, lanciafiamme e mine come temevo)

-ritenere di poter infliggere molte perdite al russo attaccando sulle ali ed evitando la nevralgica zona centrale.

-pessimo uso del fumo iniziale, che non ha protetto abbastanza me, e non ha oscurato quelli che erano i suoi ovvi punti di fuoco e di osservazione.

-mancato studio preliminare della mappa dal punto di vista del russo per individuare i punti probabili sede dei suoi killer stacks.

-posizionamenti errati dei miei killer stacks, in particolar modo quelli sui tetti facile preda dei suoi mortai. dovevano stare più protetti.

-mancato posizionamento sul tetto dei miei mortai invece, per colpire in anticipo i suoi...

-mancato utilizzo immediato dell'osservatore fuori mappa per l'OBA, che invece pensavo di utilizzare dal secondo terzo turno in poi dal secondo livello di P18, da conquistare, ma che comunque era al centro dei mirini di mezza stalingrado ed hex preregistrato della sua artiglieria.

tutti questi errori strategici hanno segnato la partita dall'inizio.
poi certamente tirare 5 volte 6,6 nei MC del primo turno e perdere 5 mezze squadre per dei semplici NMC (due mezze di genieri tra queste) non ha aiutato, come non ha aiutato avere avuto annichilito il killer stack sul tetto da un mortaio che ha fatto fuori due crew, due HS ed il miglior leader a disposizione (9-2), ma in nessun modo la sfortuna può essere considerata una concausa del massacro.
Penso che sia la prima ed unica partita della storia di RB in cui il tedesco attaccante al primo turno non è riuscito a fare nemmeno 1 casualty point al russo. sono riuscito a mandare in rotta in tutto un paio di squadre, ed una volta il mio cecchino ha colpito, ma perdite ZERO dopo il primo turno completo. Zero io e 4 squadre (una di genieri) due crew ed il 9-2 lui.
arrendersi era il minimo. [SM=g27971]

la prossima volta andrà meglio. per forza non che potrà che andar meglio.

Paolo Cariolato
00domenica 30 novembre 2008 10:07
Nei giochi campagna non si molla MAI la spugna. [SM=g27978]
nicotum
00domenica 30 novembre 2008 10:17
Concordo con Paolo.
Io nella CGIV contro Giancarlo ho subito perdite pesantissime nella prima giornata di campagna: la compagnia di genieri si è praticamente vaporizzata a suon di morali falliti.
Ciononostante abbiamo continuato, alla fine della quinta giornata il russo ha concesso le armi.
Il bello della campagna è che gli errori si possono riparare.

Ora abbiamo iniziato la CGIII e questa volta tengo il russo.
Siamo all'inizio del IV turno, e dopo due turni in cui ho fondamentalmente lasciato entrare il tedesco senza opposizione, stanno cominciando i morti da entrambe le parti. :)
Mago67
00domenica 30 novembre 2008 13:03
Enrico consolati... anche Von Paulus non ha fatto tanto meglio di te!

[SM=g27965] [SM=g27964] [SM=g27966] [SM=g27975]
ecz
00domenica 30 novembre 2008 18:05
Re:
Mago67, 30/11/2008 13.03:

Enrico consolati... anche Von Paulus non ha fatto tanto meglio di te!

[SM=g27965] [SM=g27964] [SM=g27966] [SM=g27975]



[SM=g27964] [SM=g27964]


ecz
00domenica 30 novembre 2008 18:19
Re:
Paolo Cariolato, 30/11/2008 10.07:

Nei giochi campagna non si molla MAI la spugna. [SM=g27978]



Sono pienamente d'accordo. se c'è la possibilità di riprendere uno scenario e salvarlo con pò di fortuna al momento giusto figuriamoci un enorme gioco campagna. Avevamo fatto forse il 5%, della partita totale, non di più.

E tuttavia, visto che lo scopo non è vincere (ma divertirsi), e tanto meno ancora sperare di vincere grazie solo alla buona sorte per raddrizzare il primo scenario totalmente compromesso dai miei errori, ho pensato -d'accordo con Miguel - di eutanasizzare la partita.
Per come vedo io il wargaming, è uno scontro tra intelligenze mediato dai dadi, così come il calcio è uno scontro tra destrezze mediato dalla palla.
Non vedo molto senso a continuare una lunghissima partita persa prima di cominciare. Certo le cose potevano cambiare negli altri scenari ed avrei potuto far passare il primo giorno cercando di limitare le perdite, ma non sarebbe stata più la partita che volevo, e non lo era più non per colpa della sfortuna o di altro, ma perchè ho sballato tutte le valutazioni iniziali. Meglio, molto meglio, dirottare le mie limitate risorse di tempo libero verso qualcos'altro che mi dia maggior soddisfazione.
Non c'è motivo continuare qualcosa che non dà più interesse. Si riconosce la (cocente) sconfitta e si spera di fare meglio la prossima volta. Non credo sarà difficile.




Mago67
00lunedì 1 dicembre 2008 11:57
Re: Re:
ecz, 30/11/2008 18.19:



Sono pienamente d'accordo. se c'è la possibilità di riprendere uno scenario e salvarlo con pò di fortuna al momento giusto figuriamoci un enorme gioco campagna. Avevamo fatto forse il 5%, della partita totale, non di più.

E tuttavia, visto che lo scopo non è vincere (ma divertirsi), e tanto meno ancora sperare di vincere grazie solo alla buona sorte per raddrizzare il primo scenario totalmente compromesso dai miei errori, ho pensato -d'accordo con Miguel - di eutanasizzare la partita.
Per come vedo io il wargaming, è uno scontro tra intelligenze mediato dai dadi, così come il calcio è uno scontro tra destrezze mediato dalla palla.
Non vedo molto senso a continuare una lunghissima partita persa prima di cominciare. Certo le cose potevano cambiare negli altri scenari ed avrei potuto far passare il primo giorno cercando di limitare le perdite, ma non sarebbe stata più la partita che volevo, e non lo era più non per colpa della sfortuna o di altro, ma perchè ho sballato tutte le valutazioni iniziali. Meglio, molto meglio, dirottare le mie limitate risorse di tempo libero verso qualcos'altro che mi dia maggior soddisfazione.
Non c'è motivo continuare qualcosa che non dà più interesse. Si riconosce la (cocente) sconfitta e si spera di fare meglio la prossima volta. Non credo sarà difficile.





Più che altro capisco il disagio che può provocare una situazione di gioco viziata da errori nel setup iniziale, magari la partita può anche girare, per fortuna tua o sfortuna dell'avversario o errori suoi.
Rimane però il fatto che anche solo inconsciamente si tenda a recriminare gli errori (in questo caso grossolani ...da quanto dici) iniziali e questo riduce sicuramente il divertimento!

[SM=g27960] [SM=g27964]
mgmasl
00lunedì 1 dicembre 2008 23:13
Logs and russian purchases
Here are the logs for the two game sessions.

I agree with Enrico. Even if we can continue to playing this same CG, the mistaken placement of killer stack and mortars, the errors in LOSes into the factory trough the rubble, and also from rooftops, and in my opinion, the missed direction of attack, make a german victory too difficult and I prefer to start a new one. We have only playing half of the first date, and no sense to continue if we both know the next CG will be a lot better than this one.

Besides, german criminal rolls for MCs -a lot of 12s and 11s- and good rolls for my mortars - a lot of ROFs, btw the reason I love third die for ROF-, have helped my position too much.

I think it has been a nice training for the two of us, and a perfect recon of the terrain to a good CG.

Miguel

Now it´s my time to learn from his play in Hill 621 [SM=g27959]

ecz
00martedì 2 dicembre 2008 00:36
Re: Logs and russian purchases
mgmasl, 01/12/2008 23.13:

Here are the logs for the two game sessions.

I agree with Enrico. Even if we can continue to playing this same CG, the mistaken placement of killer stack and mortars, the errors in LOSes into the factory trough the rubble, and also from rooftops, and in my opinion, the missed direction of attack, make a german victory too difficult and I prefer to start a new one. We have only playing half of the first date, and no sense to continue if we both know the next CG will be a lot better than this one.

Besides, german criminal rolls for MCs -a lot of 12s and 11s- and good rolls for my mortars - a lot of ROFs, btw the reason I love third die for ROF-, have helped my position too much.

I think it has been a nice training for the two of us, and a perfect recon of the terrain to a good CG.

Miguel

Now it´s my time to learn from his play in Hill 621 [SM=g27959]






Miguel, what is this file? cannot open it, why not attach the last screenshot of the game? I'm not able to reduce the pic as needed to fit the forum parameters

oxpinguin
00giovedì 4 dicembre 2008 11:44
Re: è già finita...
ecz, 30/11/2008 2.21:

già al primo giorno, anzi al primo turno, ho gettato la spugna.



Minchia! Chi pippa sii, ahhh! I tu vorria andare sul continente noddico all'ASO? Faria la fine di cassatina, aaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!

M


PS E' l'invidia, per i prossimi 4 anni una campagna a RB mi è preclusa

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