Presenziamento stazioni M: favorevoli e contrari.

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euge1893
00giovedì 4 gennaio 2007 14:53
Introduco questo argomento, che a mio avviso potrebbe essere importante sotto molti profili. I primi che mi vengono in mente:
1) assistenza ai clienti;
2) futuro controllo biglietti in un'ottica di superamento del famigerato principio dell'autocontrollo;
3) funzione di vigilanza, innanzitutto preventiva: si scoraggiano malintenzionati, devastatori (imbrattatori, persone violente o maleducate) e potenziali boicottatori.
Vi sono sicuramente molti altri elementi a favore del presenziamento delle stazioni della metro, mentre a sfavore v'è l'impiego di alcuni lavoratori a questo scopo (peraltro le stazioni sono talmente poche che non mi sembrano cifre esagerate).
Voi cosa ne pensate?
ClaudioBrignole
00giovedì 4 gennaio 2007 15:01
D'accordo ma AMT ribadirebbe: chi ce li da i soldi per pagare gli stipendi a sette guardiani? io suggerirei, ma credo che i sindacati (su cui è meglio non esprima giudizi...) insorgerebbero, sarebbe mettere delle persone in pensione con piccoli turni a rotazione di 3-4 ore massimo.
euge1893
00giovedì 4 gennaio 2007 15:13
Credo che il servizio lo potrebbe svolgere personale sul groppone all'azienda ma non più idoneo alla guida dei mezzi, senza considerare la quota di assunti ex lege fra le categorie svantaggiate (invalidi etc.). Potrebbe inoltre essere una mansione offerta ai precari, magari in vista di un prolungamento del loro contratto.
Infine, si potrebbero interessare i centri sociali rionali e le associazioni dei vari quartieri: sono certo che queste saprebbero garantire il presenziamento delle stazioni, su base volontaria.
titoit
00giovedì 4 gennaio 2007 22:52
Insomma, volete dirmi che AMT non ha personale in esubero da mettere nelle stazioni? Ma figuriamoci. E' vero AMT dovrebbe sostenere la spesa dello stipendio per queste persone, ma il presidio potrebbe portare all'Azienda dei minori costi per riparazioni e ripuliture da scritte, writers, ecc. , maggiori introiti nella lotta all'evasione del biglietto, ecc. ecc.

Ad Atene tutte le stazioni (sono circa 40!!) sono presidiate da una guardia e da un addetto alle pulizie. Bene, le stazioni sono uno splendore: stiamo parlando di Atene, non di Oslo!!!
wolfalbert
00giovedì 4 gennaio 2007 23:13
Re:
Ragazzi mi ci tirate dentro per i capelli allora...

Senza entrare nel profondo del merito e fare gratuita polemica, visto che la cosa deve uscire a breve pubblicamente e si spera con un certo risalto arriviamo al famoso presenziamento delle stazioni e l'ipotesi d'uso del personale...
Ho letto delle vostre proposte e considerazioni, comprese quelle di ClaudioB (sei mica un tramviere?)
1) se non ricordo male a norma di regolamento d'esercizio le stazioni o fermate devono essere presidiate da personale addetto, oltre che per il motivo classico della sicurezza e assistenza alla clientela od utenza che dir si voglia, anche per la sorveglianza degli impianti, visto che le telecamere in remoto sono inchiodate sulle banchine e salvo rarissimi casi qualcuno si prende la briga di usare le altre disseminate sull'impianto, consideriamo poi che tutte le stazioni non sono coperte integralmente da telecamere, anzi forse arriviamo al 50 60% ad essere magnanimi.
2)come qualcuno fà giustamente notare è un costo per l'Azienda ma necessario (e sempre se ricordo bene pure obbligatorio), i sindacati (pur continuando a fare le loro faccende che poco hanno con la tutela dei lavoratori) sarebbero ben felici se questi posti fossero occupati ma... nonostante sia evidente che le stazioni sono scoperte nessuno richiede il personale per la copertura, quindi...
3)Mi collego alla frase

Scritto da: euge1893 04/01/2007 15.13
Credo che il servizio lo potrebbe svolgere personale sul groppone all'azienda ma non più idoneo alla guida dei mezzi, senza considerare la quota di assunti ex lege fra le categorie svantaggiate (invalidi etc.). Potrebbe inoltre essere una mansione offerta ai precari, magari in vista di un prolungamento del loro contratto.
Infine, si potrebbero interessare i centri sociali rionali e le associazioni dei vari quartieri: sono certo che queste saprebbero garantire il presenziamento delle stazioni, su base volontaria.


usandone la prima parte; purtroppo ci sono dei dipendenti AMT non più idonei temporaneamente che hanno girato il volante per 20-25 anni (e non in esubero) che vengono lasciati a casa al 50% del loro stipendio e le stazioni lo vedete voi come sono presidiate.... E l'inidoneità non se la inventano loro per non lavorare ma la subiscono da Enti a seguito di richiesta visita da parte di AMT.
Purtroppo le cose bisogna saperle bene, nonostante ti mettano tristezza quando ne sei a conoscenza.
euge1893
00venerdì 5 gennaio 2007 09:53
Re: Re:

Scritto da: wolfalbert 04/01/2007 23.13
(omissis)
...visto che la cosa deve uscire a breve pubblicamente e si spera con un certo risalto arriviamo al famoso presenziamento delle stazioni e l'ipotesi d'uso del personale...
(omissis)
ci sono dei dipendenti AMT non più idonei temporaneamente che hanno girato il volante per 20-25 anni (e non in esubero) che vengono lasciati a casa al 50% del loro stipendio e le stazioni lo vedete voi come sono presidiate.... E l'inidoneità non se la inventano loro per non lavorare ma la subiscono da Enti a seguito di richiesta visita da parte di AMT.
Purtroppo le cose bisogna saperle bene, nonostante ti mettano tristezza quando ne sei a conoscenza.



Sulla prima parte: deve uscire a breve la notizia del presenziamento delle stazioni o deve uscire una polemica pubblica sul mancato presenziamento? Sono molto curioso [SM=g27988]
Sulla seconda parte: Premesso che non ho mai pensato che l'inidoneità se la inventano i dipendenti AMT per non lavorare (ho sempre considerato gli autisti AMT come dei "manici", come si diceva quando ero piccolo = dei grandi), secondo te invece che lasciarli a casa, l'azienda non potrebbe utilizzarli, fra l'altro, per presenziare le stazioni (e magari per aprire nuove piccole biglietterie nelle stazioni più importanti, come fino a qualche mese fa a De Ferrari?).

Riguardo a quanto scritto da tito.it: anche a Londra le stazioni sono tutte presenziate, e tutte hanno oltre alle macchinette per fare il biglietto automatico anche uno sportello per comprare biglietti, fare abbonamenti, ricaricare la oyster card).
wolfalbert
00venerdì 5 gennaio 2007 11:44
Presenziamento
Esatto, si spera di dare una conoscenza di quello che succede dietro e purtroppo l' unica cosa rimasta da fare è un'azione di forza (ovviamente non fisica) per far lavare i classici panni sporchi all'esterno, visto che chi ha le chiavi di casa insiste a dire che non ci sono panni sporchi, anzi non ci sono i panni e basta.

secondo me ed altri (per fortuna) gli autisti NON vanno lasciati a casa, voi stessi dite che le stazioni non sono presenziate, volete sapere la risposta vera che mi è stata data???

Al momento non abbiamo richieste di personale da parte metro.

Se poi qualcuno è a conoscenza di una risposta ufficiale avanti, servirà magari per aiutare quei lavoratori a non avere lo stipendio dimezzato...
titoit
00venerdì 5 gennaio 2007 12:08
Re: Presenziamento

Scritto da: wolfalbert 05/01/2007 11.44
Esatto, si spera di dare una conoscenza di quello che succede dietro e purtroppo l' unica cosa rimasta da fare è un'azione di forza (ovviamente non fisica) per far lavare i classici panni sporchi all'esterno, visto che chi ha le chiavi di casa insiste a dire che non ci sono panni sporchi, anzi non ci sono i panni e basta.

secondo me ed altri (per fortuna) gli autisti NON vanno lasciati a casa, voi stessi dite che le stazioni non sono presenziate, volete sapere la risposta vera che mi è stata data???

Al momento non abbiamo richieste di personale da parte metro.

Se poi qualcuno è a conoscenza di una risposta ufficiale avanti, servirà magari per aiutare quei lavoratori a non avere lo stipendio dimezzato...



Ma cosa vuol dire "non abbiamo richieste di personale da parte metro"? Nno è mica un'altra società che gestisce la metro, è sempre AMT, la quale può benissimo spostare, salvo veti sindacali, ovvio, personale non più idoneo alla guida al presenziamento delle stazioni. D'altra parte mi risulta che già così avvenga per i "verificatori" dei biglietti, che dovrebbe, se non erro, essere personale non più abilitato alla guida.

E poi scusa non riesco a capire; di che cosa si deve dare conoscenza?
wolfalbert
00venerdì 5 gennaio 2007 13:10
Re: Re: Presenziamento
Vedi, dall'esterno la cosa è di una semplicità estrema, il tuo ragionamento non fà una grinza ed è di una logica lineare!

Ma qui entriamo in un campo molto difficile, non governato dal buon senso ma da una logica forse perversa dettata da intrighi e manovre atte ad ottenere o penalizzare qualcosa o qualcuno per ottenere o penalizzare qualcos'altro per qualcun'altro.

Mi rendo conto che il discorso è alquanto oscuro e fumoso, per capirlo bisogna esserci dentro e viverlo; oltretutto se non vuoi problemi bisogna pure che ti ci adegui.
Però mi sembra che stiamo sviando dal forum e non vorrei trasformare la discussione in qualcosa di politico o strumentale o protesta (anche se per me si tratta solo di informazione reale), questo non lo scrivo perchè non voglio dire altro ma per rispetto dell'essenza del forum stesso.
Se i Responsabili lo vorranno si potrà fare una sezione apposita dove si parla oltre la metro, con questi approfondimenti per ora non a conoscenza di tutti, se non lo riterranno opportuno però nessuno li potrà ammonire.

Solo una cosa: la metro non sono solo treni, impianti e cose ma anche persone che lavorandoci dentro con tutti i problemi noti e nascosti permettono appunto che la metro si muova.

euge1893
00venerdì 5 gennaio 2007 15:03
Abbiamo fatto un mese e mezzo fa una visita tecnica alla metropolitana (puoi leggere il resoconto nella sez. reportages del sito): in particolare siamo stati a Brin al centro di controllo e all'officina e sottostazione elettrica di Dinegro e abbiamo trovato un sacco di gente veramente appassionata del suo lavoro.

Il punto non è qui di fare le pulci alle maestranze, ma di segnalare quello che secondo alcuni di noi rappresenta un neo: il mancato presenziamento delle stazioni e le conseguenze ingenerate da una simile strategia. Mi pare ovvio che in questo caso la critica (o meglio, il suggerimento) sia rivolta all'Azienda, che forse dovrebbe ripensare alcune modalità con le quali rende il servizio, al fine di migliorarlo nell'interesse dei suoi clienti, ma pure dell'immagine aziendale.
wolfalbert
00sabato 6 gennaio 2007 00:45
Chiarimento
Non mi sono spiegato bene, non stò dicendo che voi fate le pulci alle maestranze o critiche gratuite, anzi onore al merito che anche voi dall' esterno vi rendete conto di alcune cose importanti che non funzionano o sono anomale come ad esmpio il presenziamento trattato in questa discussione, mai mi sognerei di rispondere in malo modo a chi si pone civilmente dei questi su qualcosa che sembra o non và bene, mi dispiace che vi abbia fatto intendere questo; ho capito che la questione è rivolta all'Azienda, ma probabilmente qualcuno dell'Azienda ci leggerà e magari si renderà conto(cosa molto difficile pare) che i problemi e le vostre osservazioni sono gli stessi che alcuni gli avevano presentato già da tempo e pure con motivazioni ma che ovviamente, confermato anche dalle vostre oservazioni, sono stati bellamente ignorati...
wolfalbert
00giovedì 25 gennaio 2007 23:24
Rientrato
Buona notizia per il lavoratore temporaneamente inidoneo ma meno per il presenziamento...

Il lavoratore messo al 50% dello stipendio è rientrato lunedì come addetto alla metro, per fortuna qualcuno si è accorto che le stazioni erano abbandonate...

Rimangono comunque molte stazioni abbandonate a se stesse ed altri dipendenti AMT a casa in mutua con il prospetto del 50% di stipendio anche per loro, gli vogliamo far presenziare le stazioni

[Modificato da euge1893 26/01/2007 17.35]

euge1893
00venerdì 26 gennaio 2007 09:08
Sei tu quel lavoratore? Beh, nel caso sono contento per te... ciao [SM=g27985]

P.S. - ho tolto il grassetto e sottolineato dal tuo post... teniamo snello il forum please [SM=g27985]

[Modificato da euge1893 26/01/2007 17.37]

wolfalbert
00venerdì 26 gennaio 2007 17:25
Rientro
No, non sono io.

Si tratta di un padre di famiglia con mutuo da pagare che ha girato il volante per almeno 20-25 anni.

Io onestamente con il traffico e la gente ecc. non sò se sarei in grado di fare l'autista
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