Piazza Verdi riaperta al traffico privato: scelta giusta o sbagliata?

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AMTGenova4ever
00mercoledì 5 gennaio 2011 14:22
Visto che Piazza Verdi, ahimè, riaprirà a auto e moto, vorrei avere un po' di vostre opinioni...
Flavio4687
00mercoledì 5 gennaio 2011 16:01
Richzena
00mercoledì 5 gennaio 2011 16:19
Scelta delirante a mio avviso. Mi sembrava anche che il divieto di transito ai privati fosse stato ben metabolizzato dai genovesi, e ora si torna indietro... mah... Il parcheggio a pagamento per le moto (idea secondo me in generale non malvagia) in quel punto credo che rimarrà completamente vuoto!

Poi che guadagno ci potrà mai essere nel passare da piazza Verdi piuttosto che da via Cadorna?
Trammax
00mercoledì 5 gennaio 2011 19:32
Concordo in pieno....a parte la progressiva ritirata del Comune sulla tutela della città dal traffico selvaggio, l'ipotesi di istituire il park a pagamento per le moto in viale Caviglia viene accolto con i soliti berci di protesta dai soliti "Amici delle due ruote" (nonchè dei cazzi propri eletti a sistema universale), che parlano di "iniquo balzello" sulle spalle di chi contribuisce ogni giorno a smaltire il traffico (come no).

In Toscana si dice: "A lavà ir capo ar ciuo ci si rimette fatica e sapone" e credo che non ci sia bisogno di tradurre... [SM=g27988]
xoth
00mercoledì 5 gennaio 2011 20:40
Bhe, considerando che, stando all'articolo, questi parcheggi andranno a sostituire quelli gratuiti del piu' vicino (alla stazione FS) pargheggio di interscambio, non e' cosi' sbagliato paralre di nuovi costi.

Consideriamo poi che molti di quelli che li usano proseguono poi il viaggio in treno e che da febbraio si troveranno meno treni e biglietto/abbonamento piu' costoso, non mi stupirei che l'introduzione di un'ulteriore costo anche sul parcheggio di interscambio finisse per portarli a decidere di abbandonare definitivamente il treno e andare direttamente a destinazione in scooter.

Poniemo invece un velo pietoso sul ripristino del transito, sopratutto se sarà esteso anche alle auto, evidentemente qualche anno di zona vivibile era una situazione gia' troppo positiva...
Münchner.Fax
00giovedì 6 gennaio 2011 09:50
Re:
Richzena, 05/01/2011 16.19:


Poi che guadagno ci potrà mai essere nel passare da piazza Verdi piuttosto che da via Cadorna?


No beh, un paio di minuti buoni obiettivamente si guadagnano, visto che chi deve andare in via Tomaso Invrea facendo il giro da via Fiume-via Cadorna si prende parecchi semafori rossi. E il problema è proprio questo. L'operazione di Winkler aveva lo scopo di liberare il piazzale dal traffico privato e dedicarlo solo al trasporto pubblico, ma soprattutto aveva quello di scoraggiare l'attraversamento del centro e spostarlo verso gli assi adatti a questo scopo (sopraelevata e circonvallazione a mare), come pure spostare il traffico da e per il centro città su assi che prima erano sottoutilizzati (sostanzialmente piazza Dante, la galleria, le vie Macaggi e Ippolito d'Aste e via Diaz). A forza di modificare il piano originario con dei tapulli - riapri piazza Verdi, vieta la svolta da via delle Fontane a sinistra verso Caricamento, fai questo e fai quell'altro - si sta pian piano tornando alla situazione di 15 anni fa, quando il centro città costituiva un collegamento express tra levante e ponente. Diventerà di nuovo vantaggioso percorrere le gallerie, Corvetto, via Serra e piazza Verdi per andare verso levante, invece che evitare il centro città (percorrendo circonvallazione a monte per quelli che vengono da monte, o circonvallazione a mare per quelli che partono da "in basso").
In tutto questo, ci si "dimentica" di tracciare qualche corsia per i bus dove veramente serve (in via Cadorna in direzione levante per esempio).
lordtiranus
00giovedì 6 gennaio 2011 10:29
Sbagliatissima. Questo 2011 comincia proprio male
[SM=g27992]
lucamax-ge
00giovedì 6 gennaio 2011 10:55
Re:
Mi sbaglio o questa scelta porta la firma di Farello?

www.comune.genova.it/portal/page/categoryItem?contentI...

cliobini
00giovedì 6 gennaio 2011 11:08
Re:
Assolutamente d'accordo con Davide.
Anzichè migliorare la pedonalità della piazza per agevolare gli interscambi degli autobus ci mettiamo pure moto e macchine.
xoth, 05/01/2011 20.40:

Bhe, considerando che, stando all'articolo, questi parcheggi andranno a sostituire quelli gratuiti del piu' vicino (alla stazione FS) pargheggio di interscambio, non e' cosi' sbagliato paralre di nuovi costi.

E secondo te i dueruotisti, potendo parcheggiare gratis dove vogliono, vanno a pagare per mettersi in viale Caviglia, lontano da tutto e da tutti???
Münchner.Fax, 06/01/2011 9.50:

L'operazione di Winkler aveva lo scopo di liberare il piazzale dal traffico privato e dedicarlo solo al trasporto pubblico

A quanto pare agli illuminati tecnici del Comune e di AMT il parere dei "foresti" (tedeschi e francesi) non interessa...e si vedono i risultati...




Il Celle
00giovedì 6 gennaio 2011 12:32
Aspetta che ci penso un attimo... [SM=x1710462] Sì, è proprio un'autentica stronzata! [SM=x1445361] [SM=x1445360] [SM=g28001] [SM=g27994] [SM=x1405314]
D'accordo con Münchner.Fax: perché la corsia gialla in via Cadorna direzione levante non si è ancora fatta? [SM=x1177058] (e anche questa "dimenticanza" è un po' una stronzata!)
p.s.
ho provato a cercare un termine alternativo per non usare le parole del gatto ma non mi è venuto niente...
Flavio4687
00giovedì 6 gennaio 2011 12:44
Si tratta a mio avviso di una scelta davvero pessima, un passo indietro (ri)aprendo al traffico privato quello che era ormai uno spazio piuttosto vivibile. Essendo una zona molto trafficata da pendolari, la maggior parte dei quali per non perdere il treno spesso attraversa col rosso e fuori dalle zebre (visto che sono ben visibili gli autobus in arrivo), adesso con macchine e moto diventa un tratto assai pericoloso. Comunque, si tratta dell'ennesima decisione miope e contro l'uso del mezzo pubblico, visto che i veri vincitori sono automobilisti e scooteristi privati: in questo modo, considerando tutti i semafori e i rallentamenti vari di certe ore del giorno, guadagnano ben 3 minuti buoni (se non di più) per dirigersi a Levante

[SM=x1405314]
ralco
00giovedì 6 gennaio 2011 13:15
Siamo proprio alla improvvisazione.

Qualche anno orsono, una giunta neppure particolarmente brillante ma, evidentemente, saggia, fece qualcopsa che non penso fosse mai stato fatto prima. Assegnò ad uno studio di professionisti (Winkler)il compito di ridefinire il piano del traffico nelle zone centrali. Il lavoro fu fatto, con la dovuta calma ed attenzione, partendo, come si deve fare, da misure dei flussi e, ritengo, con l'ausilio di modelli di simulazione ( oggi, ancor più di allora, disponibili).

Da allora, un intervento-tappullo dietro l'altro, ad inseguire questo e quell'interesse particolare, aparentemente ignorando che, in una rete complessa, se tocchi una maglia vai ad impattare anche sulle altre; e questo è l'ultimo della serie.
Per citare un'altra evidente cazzata in zona, provate ad uscire da Pzza della Vittoria verso Via Cadorna: l'ultimo tratto (cinquanta metri?) è adibito a sosta (lunga, evidentemente) di bus verso la Romania e simili, e vi tocca andare a fare un giro perverso da Via Brigata Liguria.

Ma poi, non era forse previsto, con l'arrivo della Metro a Brignole, di ripianificare completamente l'utilizzo di P.zza verdi per razionalizzarne l'uso a favore degli interscambi dei mezzi pubblici?
giambo64
00giovedì 6 gennaio 2011 14:39
Se leggete i commenti sul secolo, capirete perchè sti stronzi di amministratori riaprono la piazza!
I voti della enorme massa di ignoranti che usano l'auto e odiano i divieti fanno comodo a tutti, destra e sinistra.
Non è un fenomeno che compare a Genova, ovunque è così.
Quando ho aperto la discussione sul ritorno del declino dei tram, era proprio a queste situazioni a cui facevo riferimento.
Rispetto ad una decina di anni fa, gli ignoranti e gli stupidi sono aumentati e stanno prendendo fortemente il sopravvento.
Aspettatevi molto di peggio, nei prossimi anni.
xoth
00giovedì 6 gennaio 2011 17:19
Re: Re:
cliobini, 06/01/2011 11.08:


E secondo te i dueruotisti, potendo parcheggiare gratis dove vogliono, vanno a pagare per mettersi in viale Caviglia, lontano da tutto e da tutti???




Quanti parcheggi liberi ci sono in zona per le moto che possano continuare a funzionare da interscambio gratuito con il treno (e in futuro con la metro)? Io non conosco il numero preciso di quelli che verranno rimossi per i lavori a fianco alla stazione, ma a naso si tratta di decine di posti (l'articolo parla addirittura di "alcune centinaia di posti moto", anche se mi sembrano troppi), e non mi sembra che nelle vicinanze ci siano zone equivalenti (come capacità) adibite a parcheggio scooter.

Consideriamo poi che recentemente sono stati rimossi i parcheggi anche in via Colombo e che da tempo di parla della pedonalizzazione dell'omonima piazza, che se non mi sbaglio e' adibita interamente ad area azzurra, e quesi posti ovviamente Genova parcheggi li vorrà poi recupere in zona.

titoit
00giovedì 6 gennaio 2011 18:11
Questa grande trovata del Comune è l’ennesimo colpo inferto alla conquista di spazi pubblici per la pedonalizzazione e l’uso del trasporto pubblico per premiare la scriteriata lobby degli automobilisti e degli scooteristi. La cosa più bella è che questi ultimi ancora si lamentano perché invece di cagare il loro macinino aggratis vicino a Brignole saranno costretti a pagare un contributo all’occupazione del suolo pubblico e saranno più distanti dalla stazione.
L’altro giorno ho sentito un’intervista al solito (e stolido) Romolo Benvenuti [SM=g27996] che parlava di scempio (che faccia!!) e di odiosa tassa comunale (sigh!!), invitando la potente lobby degli scooteristi a non pagare e a protestare sonoramente contro il Comune [SM=x1177057] .

E’ anche la fine di una visione di insieme, ovvero un piano complessivo del traffico, mentre ora si guarda all’immediato, al tapullo.

E dire che per la zona Piazza Verdi-Viale Caviglia sarebbe bello avere un polo di interscambio di tutti i mezzi pubblici, liberi da auto e moto, dotato di tutti i confort con aree verdi e aree di servizi, come avviene in tutto il mondo civilizzato. Sogni…… [SM=x1177063]
cliobini
00giovedì 6 gennaio 2011 18:12
Re: Re: Re:
xoth, 06/01/2011 17.19:

anche in via Colombo e che da tempo di parla della pedonalizzazione dell'omonima piazza

Ah sì...da tempo si parla anche di tram, metropolitana, ferrovia urbana...
E intanto auto e moto in piazza Verdi...



lordtiranus
00giovedì 6 gennaio 2011 18:16
Re: Re: Re:
xoth, 06/01/2011 17.19:


Consideriamo poi che recentemente sono stati rimossi i parcheggi anche in via Colombo e che da tempo di parla della pedonalizzazione dell'omonima piazza, che se non mi sbaglio e' adibita interamente ad area azzurra, e quesi posti ovviamente Genova parcheggi li vorrà poi recupere in zona.



La piazza è di un disordine e di uno squallore degno di una città nord africana (senza razzismo alcuno intendiamoci), un bazar con qualsiasi cosa motorizzata ferma in ogni centimetro quadrato a disposizione. Siamo in pieno centro non nella periferia degradata, eppure succede.
Quindi se avessero finalmente deciso (e non ci credo) di rendere "normale" una piazza come quella non capisco perchè dovrebbero rosicchiare spazi da altre parti egualmente di pregio se tenute ammodino

AMTGenova4ever
00giovedì 6 gennaio 2011 21:36
[SM=x1567331] [SM=g27996]
GenoaJackson
00venerdì 7 gennaio 2011 00:38
Scelta vergognosa... [SM=x1677170]
4228
00venerdì 7 gennaio 2011 01:10
come al solito credo che il problema di tutto stia a monte. le amministrazioni comunali invece di educare la cittadinanza con provvedimenti mirati e a lungo respiro per il bene della città vanno dietro ai particolarismi piu disparati pur di non scontentare nessuno e cercare facili consensi.eppure gli esempi coraggiosi non mancato. faccio l'esempio di via s.lorenzo. prima era una camera a gas e come al solito alla sua pedonalizzazione si opposero in parecchi.adesso è una strada pedonale molto bella e vivibilissima con la soddisfazione di tutti,anche dei suoi oppositori di un tempo. purtroppo però a fronte di un esempio positivo ve ne sono molti negativi. via ceccardi con i capolinea era una strada ordinata,ora è letteralmente un casino. corso sardegna zone ex mercato,mi chiedo perche non hanno messo gli alberi anche li per rendere la strada uniforme e magari con qualche spazio verde in piu. zone ex ferrovia di pra: nei paesi civili via la ferrovia e si allarga la strada,magari con alberi e corsie riservate. qui da noi un bel parcheggio e via.in piazza de ferrari quando salta un pietrone della pavimentazione dove passano i bus non viene rimesso a posto ma viene sostituito con l'asfalto.se si vuole consegnare la città alle auto e al degrado-spesso le due cose coincidono-allora si puo evitare di fare campagne a favore del trasporto pubblico e della vivibilità perche la cosa sa leggermente di presa per il culo...............scusate il francesismo.
lucamax-ge
00venerdì 7 gennaio 2011 12:22
Re: Re: Re:
xoth, 06/01/2011 17.19:



Quanti parcheggi liberi ci sono in zona per le moto che possano continuare a funzionare da interscambio gratuito con il treno (e in futuro con la metro)?



In genere ogni marciapiede o anfratto è un parcheggio libero per le moto. Io non ho mai visto un vigile multarne qualcuno.

Forse forse bisogna parcheggiare sopra un mosaico di via XX per avere qualche remota possibilità di prendere una multa


Münchner.Fax
00venerdì 7 gennaio 2011 13:22
Re: Re: Re: Re:
xoth, 06/01/2011 17.19:



Quanti parcheggi liberi ci sono in zona per le moto che possano continuare a funzionare da interscambio gratuito con il treno (e in futuro con la metro)?



Per me la domanda è: perché ci dovrebbe essere un parcheggio (di interscambio o meno) gratuito in zona centrale?


titoit
00venerdì 7 gennaio 2011 16:33
Altra domanda: perché le moto hanno diritto a parcheggiare ovunque gratuitamente a Genova? Forse per diritto divino? [SM=g27996] [SM=g27996]
xoth
00venerdì 7 gennaio 2011 20:25
Re: Re: Re: Re:
lucamax-ge, 07/01/2011 12.22:


In genere ogni marciapiede o anfratto è un parcheggio libero per le moto. Io non ho mai visto un vigile multarne qualcuno.




Non so inc entro, ma qui a ponente le multe ad auto e moto parcheggiate male io le vedo (spesso paraddossalmente non dove fanno piu' danno, ma dove non rompono le balle a nessuno)...

Münchner.Fax, 07/01/2011 13.22:


Per me la domanda è: perché ci dovrebbe essere un parcheggio (di interscambio o meno) gratuito in zona centrale?





Forse perche' cosi' chi oggi proviene dai quartieri popolosi del centro (come Marassi) ed usa mezzo privato+pubblico puo' continuare a farlo anche domani, invece di trovare piu' conveniente usare solo quello privato? I parcheggi di interscambio dovrebbero servire anche a casi come questo....
Münchner.Fax
00venerdì 7 gennaio 2011 21:38
Sì sì, servono anche a casi come questo. Così come i parcheggi a rotazione in centro servono a chi ha una commissione da fare in centro necessariamente con l'automobile e quindi va direttamente in centro con l'automobile. Però entrambe le esigenze si pagano, non vedo perché debbano essere gratis. Nelle realtà in giro per il mondo, di solito, più uno si spinge in centro con il mezzo privato per interscambiare il più tardi possibile e più caro il parcheggio d'interscambio costa. Nel caso specifico, parliamo nientemeno che di Brignole che è senza dubbio in centro città. Dobbiamo per forza consentire a tutti di parcheggiare gratis, o possiamo stabilire una tariffa per il fatto che la collettività rinuncia a quello spazio in centro per farne un parcheggio?

Ora dirò una cosa: chi viene dal quartiere popoloso, a maggior ragione se si tratta di Marassi che non è lontano dalla stazione, e non di Struppa per dire, ha sempre la possibilità di usare direttamente il mezzo pubblico da sotto casa propria. Semmai (poiché non sono nato ieri e mi rendo ben conto del livello di servizio dei mezzi pubblici, specialmente in orari non di punta) coloro che protestano perché il parcheggio diventa a pagamento dovrebbero investire le stesse energie per chiedere un miglioramento del servizio pubblico.
giambo64
00venerdì 7 gennaio 2011 22:57
Sapete quale è il vero problema?
E' che se chiedete in giro, vedrete che la stragrande maggioranza degli interpellati vi diranno che è giusto far passare le auto davanti a Brignole, che era sbagliato il divieto e che non è giusto far pagare i parcheggi.
Provate e mi saprete dire.
xoth
00sabato 8 gennaio 2011 01:09
Re:
Münchner.Fax, 07/01/2011 21.38:

Sì sì, servono anche a casi come questo. Così come i parcheggi a rotazione in centro servono a chi ha una commissione da fare in centro necessariamente con l'automobile e quindi va direttamente in centro con l'automobile. Però entrambe le esigenze si pagano, non vedo perché debbano essere gratis.



Si pagano se si vuole farle pagare, altrimenti ci sono altre soluzioni (es disco orario, pagamento con cifre inferiori a quelle di Genova e magari un primo periodo gratis, ecc...).

Qui a Genova, come anche gia' detto in passato, da un lato si taglia il mezzo pubblico e si aumenta il biglietto, dall'altro si introducono nuovi parcheggi a pagamento sempre piu' costosi per far si che non ci sia il conseguente esodo verso il mezzo privato. Chi per qualche motivo deve prenderli entrambi, si ritrova doppiamente bastonato.


euge1893
00lunedì 24 gennaio 2011 17:10
La riapertura di Piazza Verdi alle auto è una scelta stupida, per le motivazioni che sono già state ampiamente elencate.

Analogamente senza senso è la proposta (decisione?) di riservare a posteggio a pagamento per le moto e gli scooter in Viale Caviglia: quando si può parcheggiare gratis a volontà nelle zone immediatamente circostanti, non si va a pagare per lasciare lo scooter in un posto lontano da tutto.

Incominciassero a far pagare la sosta in Piazza Dante, Via Fieschi, Via Vernazza, Via XII Ottobre e Via Petrarca se vogliono vedere parcheggi a pagamento comunque pieni di moto...
Richzena
00lunedì 24 gennaio 2011 22:38
Cmq ho visto che quasi nessuna auto privata attraversa la piazza, un po' per abitudine, un po' perchè i cartelli di svolta obbligata sono stati solo oscurati senza installare nuovi cartelli che indichino il possibilte tranisto, un po' perchè è rimasta la linea gialla con la scritta BUS che delimita da entrambi i lati tutta l'area...
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