Per eventuali alieni curiosi...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
costello
00mercoledì 17 ottobre 2007 09:56
Musica in Cantina
CANTINA MEDITERRANEO
casadellamusicainfrosinone



giovedi 18 ottobre, ore 22.00
XABIER IRIONDO & LUCA D'ALBERTO
in
Choral Funis Dualitas
La passione per l’antico ed il fascino per il contemporaneo li accomuna, il loro progetto musicale riesce ad attraversare modi, stili ed epoche con un approccio a tratti narrativo ed a tratti improvvisativo.
L’esigenza di abbracciare il mondo acustico-elettrico-elettronico li porta a sviluppare e proporre performances/concerti incentrati sul dialogo tra uno strumento acustico classico (la VIOLA), ed un CALCOLATORE ELETTRONICO (laptop=computer portatile), in cui brani tratti dal repertorio romantico (…da Schumann a Hindemith …) vengono elaborati e trasformati in “tempo reale” (real-time processing).

L’utilizzo altresì di particolari strumenti elettrici quali la VIOLECTRA (viola a 6 orde) nel caso di Luca D’alberto ed il MAHAI METAK (chitarra da tavolo a 10 corde autocostruita) da parte di Xabier Iriondo fa nascere un “originale metalinguaggio” nel quale improvvisazione radicale e virtuosismi sperimentali la fan
no da padrone.

In definitiva Choral Funis Dualitas propone un concerto sovraccarico di riferimenti e citazioni (dal Romanticismo alle avanguardie europee
del XX secolo passando per l’elettricità del rock).
Recensione di un loro concerto: http://blog.myspace.com/
index.cfm?fuseaction=blog.view&friendID=172638507&blogID=295655296



"Xabier Iriondo è un chitarrista italiano. Nasce nel quartiere Isola a Milano all’alba degli anni settanta da padre basco e madre taliana. All’età di 17 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta; questa passione per le corde lo accompagna tutt’ora (2007).
Tra il 1992 ed il 2001 collabora alla realizzazione di 5 albums e centinaia di concerti con la pop/rock band Afterhours, 3 albums con la indie/rock band Six Minute War Madness e 3 albums + 2 miniCD con il progetto A Short Apnea. Nel 2005 apre a Milano SOUNDMETAK, un negozio/laboratorio dove vende strumenti musicali particolari ed organizza performances musicali. In questi ultimi tempi (2007) è coinvolto come chitarrista/manipolatore sonoro nei progetti Uncode Duello, Polvere, Tasaday, ed altri.
Ha suonato dal vivo in Europa e Giappone e collaborato (dal vivo ed in studio) con svariati artisti tra cui: Damo Suzuki, ZU, Sinistri, Wu Fei, Gianni Gebbia, Steve Piccolo, Eraldo Bernocchi, Cristiano Calcagnile, Bruno Dorella, Elio Martuscello, Vincenzo Vasi, Alberto Morelli, Verdena, Simone Massaron, Gak Sato, Franceco Cusa, Gianni Mimmo, Mirko Sabatini, Juan Mordecai, aka_Bondage, Cristina Donà, Stefano Giust, Angelo Contini, Stefania Pedretti, Fabrizio Modonese Palumbo, Diego Sapignoli, Olivier Manchion, Claudio Rocchetti, Christian Alati, Andrea Belfi, Madame P, Nicola Ratti, Antonio Gramentieri, Carla Bozulich e tanti altri." (Wikipedia)


Luca D'Alberto (Viola,Violectra 6 corde, Violino) violista e violinista diplomato con il massimo dei voti la lode e la menzione d’onore, presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo, sotto la guida del M° C.Campi, brillantemente laureato con 110 e lode in discipline musicali indirizzo “interpretativo-compositivo” e con la medesima votazione in discipline musicali indirizzo “tecnologico".
Ha studiato inoltre con il M°R. De Massis (Prima Viola del San Carlo di Napoli) e con M° A. Anselmi (Primo Violino dei Musici di Roma).


www.xabieririondo.com
it.wikipedia.org/wiki/Xabier_Iriondo
www.myspace.com/lucadalberto
www.myspace.com/xabieririondo




www.cantinamediterraneo.it
Via Armando Fabi, zona Aereoporto
Frosinone - info 3392435282
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com