Paese che vai....casa che trovi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00giovedì 4 gennaio 2007 03:04



Neve anti-gelo

Case sugli alberi o sull'acqua, costruite coi materiali più bizzarri, abitate da centinaia di persone. È veramente il caso di dire... paese che vai, casa che trovi.

Sembra una contraddizione, ma la neve è un ottimo isolante… dal freddo: la sola presenza umana all’interno di un igloo può far salire la temperatura fino a 15° C. Questa proprietà viene sfruttata dagli abitanti di queste strane abitazioni, tipiche dell’estremo nord del Canada e della Groenlandia: tra un igloo e l’altro vengono scavati cunicoli sotterranei per permettere i collegamenti tra una dimora e l’altra anche in condizioni atmosferiche pessime.
Questa soluzione è stata adottata anche da metropoli che devono fronteggiare un clima particolarmente rigido: Montreal, ad esempio, si estende sottoterra per ben 30 km, con hotel, negozi e ristoranti.

focus
BeatAurora
00giovedì 4 gennaio 2007 03:10
Sempre fra le nuvole


Gli abitanti della tribù dei Kombai, in Indonesia, dovranno fare molta attenzione, quando escono di casa al mattino ancora addormentati. Le loro abitazioni, infatti, sono sorrette da pali che possono raggiungere i 50 metri di altezza. Questo espediente viene utilizzato per sfuggire all’umidità delle foreste in cui vivono.
Ma esistono anche hotel a 5 stelle costruiti in questo modo. Quello nato in Germania, nella foto, offre camere (a 160 euro a notte) che penzolano a 10 metri d’altezza.

focus
BeatAurora
00domenica 7 gennaio 2007 11:37
Una crociera lunga una vita




Alcuni abitanti dello stato indiano del Kerala, a sud dell’India, vivono una perenne crociera: nelle acque stagnanti dei fiumi interni, infatti, si possono trovare delle case galleggianti chiamate Kettuvallam, che significa “barche fatte con nodi”. Tutti i pezzi che le compongono sono infatti tenuti insieme dalla resistente fibra del cocco, pazientemente annodata dagli artigiani locali.


focus
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com