Orario e frequenza dei treni della metropolitana

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euge1893
00mercoledì 2 agosto 2006 18:04
Apro questo nuovo thread dedicato alla frequenza dei treni della nostra metro.
Anche in questo settore si assiste ad un atteggiamento a mio parere schizoide da parte del Comune.... l'orario pare una fisarmonica: prima si fa funzionare la metro fino alle 24 (il che mi sembra sinceramente eccessivo), poi si limita l'ultimo treno alle 21,00 (il che impedisce chi finisce più tardi di lavorare, o chi vuole andare al cinema, a teatro, al ristorante di utilizzarla).
Anche la frequenza dei treni non è soddisfacente, a mio parere.
7 meinuti di attesa nelle ore di punta sono una eternità! Possono andare bene nelle ore di minore affollamento, ma all'ora di punta il tempo massimo di attesa non può superare i 3 minuti!
Se l'utente è costretto a controllare l'orario, tenuto conto del tempo necessario per raggiungere i binari, alla fine non prende la metro ma continua ad usare il bus.... o il mezzo privato!!!
Voi che ne pensate?
benjan
00mercoledì 2 agosto 2006 18:39
nel primo pomeriggio sono passato davanti alla stazione di de Ferrari: il tabellone indicava un'attesa di 15 min (!!!) per il successivo treno per Brin... chi mai sarebbe sceso in quel momento a prendere il metrò?
Va bene che siamo ad agosto, ma a tutto c'è un limite!
Comunque secondo me al momento attuale sarebbe una buona frequenza 5 min nelle ore di punta e 7/8 nei momenti più tranquilli.
Orario di apertura: sembra una presa in giro chiudere alle 21, almeno si dovrebbe tenere aperto fino alle 22.30/23, magari anche con frequenze di 10/12 min nell'ultima ora.
Badx1
00mercoledì 2 agosto 2006 19:52
consideriamo il fatto che ora da san giorgio a deferrari non si può instradare più di un convoglio per binario...
quindi considerando andata, ritorno, incarrozzamenti e cambio banco..certo non si può arrivare a dei temponi...
la frequenza massima si avrebbe se i treni si incrociassero fra caricamento e sant'agostino....il problema è capire se ciò avviene, visto che è a doppia canna!
comunque frequenze di 7 minuti sono accettabili per le partenze da brin...ma sono troppo larghe per il tratto centrale.
E anche l'orario...almeno fino alle 22.30 penso dovrebbe restare aperta contando la mania aperitivi e gli straordinari che sono ormai ordinari...le 21 sono un'orario troppo stretto!
GenoaJackson
00mercoledì 2 agosto 2006 19:52
Bisogna capire se una così scarsa frequenza dipende da una carenza di treni oppure da studi che hanno dimolstrato che c'è poca gente in alcune fasce orarie. E' anche vero che se non ci son treni, la gente non li puòà prendere...è il gatto che si morde la coda, trovare l'equilibrio domanda-offerta sembra difficile qui a Genova...
cliobini
00mercoledì 2 agosto 2006 21:02
Certo che però siete molto curiosi...

Io credo che la scarsa frequenza dipenda essenzialmente dalla carenza di veicoli.
Allo stato attuale l'intergiro è di 28 minuti che con una frequenza di 7 minuti si copre con 4 convogli da 2 carrozze per un totale di 8.
Le carrozze in totale sono 18 (?), ma tenete presente che non si possono accoppiare veicoli di prima e di seconda generazione. Ovviamente qualche veicolo (forse troppi) è accantonato per manutenzione (che pare sia molto gravosa).
Potrebbe esserci anche un problema di potenza erogata dalle sottostazioni (che sono solo due) che non permette di alimentare contemporaneamente più di un certo numero di veicoli.

servizio serale. E' il solito gatto che si morde la coda: non ci sono passeggeri perchè non ci sono treni oppure non ci sono treni perchè non ci sono passeggeri? Beh diciamo che sono un po' tutte e due le cose. Un servizio come quello dell'anno scorso (con una frequenza di 15 minuti) è un po' poco attrattivo per i passeggeri; d'altro canto un servizio simile necessita di almeno 2 macchinisti in servizio e in questi tempi di magra AMT davvero non si può permettere di più. Inoltre il vantaggio del tempo di percorrenza della metro viene poi vanificato da eventuali trasbordi (succede di giorno, figuriamoci di notte che il servizio è molto diradato).
Per quanto riguarda la frequenza massima, se prima con una canna sola la frequenza era di 9 minuti, con due dovrebbe essere di 4,5...facciamo qualcosa di meno, in linea teorica forse ai 5 minuti ci si potrebbe arrivare.

Attenzione, piccola nota tecnica: il tempo medio di attesa è la metà della frequenza del servizio

[Modificato da cliobini 02/08/2006 21.05]

em66
00giovedì 3 agosto 2006 10:29
Non credo che attualmente ci sia una carenza di vetture della metropolitana (solo 8 necessari al servizio su 18 ).
Potrebbero esserci invece problemi riguardo al personale.

[Modificato da em66 03/08/2006 10.30]

cliobini
00giovedì 3 agosto 2006 21:06
Voci di officina dicono che almeno 5 vetture su 10 di scorta sono sempre in manutenzione. Se tenete conto che i convogli escono accoppiati e che i veicoli di prima e seconda generazione non si mettono insieme, ecco che ci rimangono ben poche vetture per aumentare le corse.
Cmq è molto gravoso anche il problema della potenza delle sottostazioni (manca ancora quella di Corvetto).
GenoaJackson
00sabato 5 agosto 2006 11:32
Credo anch'io che si tratti di una carenza di veicoli, vedremo se con l'entrata in funzione di Brignole ci sarano convogli da 3 treni oppure se verranno introdoti quelli nuovi.
titoit
00lunedì 11 settembre 2006 22:31
Oggi alla stazione di De Ferrari (dove peraltro ho notato già muri imbrattati dai soliti idioti) c'erano foglietti che preannunciavano l'orario invernale della metro dal 18/9.
Ho provato a verificare sul sito AMT, ma ovviamente il servizio non funziona. E' incredibile la totale assenza di comunicazioni all'utenza di quest'Azienda: a 1 settimana dal cambio di orario non si sa ancora nulla; mettono i foglietti? E non potevano già affiggere (magari in appositi spazi e bacheche e non posticci e disordinati come al solito) i nuovi orari completi? E il sito internet? [SM=g27996]
Pessimismo e fastidio...
cliobini
00lunedì 11 settembre 2006 22:43
Sul sito gli orari ci sono.
Si trovano in:
Rete e orari -> Rete urbana
inserire la data del 18/09/2006 e MM come linea.
Il percorso è un po' macchinoso, ma si trovano.
Magari in settimana mettono a posto la pagina appositamente dedicata
xoth
00lunedì 11 settembre 2006 23:50
www.amt.genova.it/orari/metropolitana.asp?ID=95

Noto purtroppo che le corse serali continuano a non essere prese in considerazione, neppure nell'orario sabatale...
euge1893
00lunedì 18 settembre 2006 15:21
Re:

Scritto da: xoth 11/09/2006 23.50
www.amt.genova.it/orari/metropolitana.asp?ID=95

Noto purtroppo che le corse serali continuano a non essere prese in considerazione, neppure nell'orario sabatale...



si anche io trovo che un piccolo sforzo per un servizio serale "sostenibile" avrebbero potuto farlo.
Intendo dire prevedere termine corse alle 22,30 (ma anche 22,00 sarebbe stato OK), con corse ogni 10 minuti dopo le 21,30 e 15 minuti dopo le 22,00).
Non credo sarebbe stato un salasso per l'azienda, ed avrebbe fatto un po' di promozione per la metro.
GenoaJackson
00mercoledì 20 settembre 2006 14:41
Mi sembra che AMT varerà un orario sperimentale per il weekend; la metrò dovrebbe infatti restare aperta fino alle 24 nei giorni di venerdi e sabato. Aspettiamo di saperne di più.

[Modificato da GenoaJackson 20/09/2006 16.01]

euge1893
00mercoledì 20 settembre 2006 15:00
Belin che notiziona... Alex puoi rivelare la fonte?
benjan
00mercoledì 20 settembre 2006 15:28
finalmente!!! quando si comincia?
speriamo solo che non duri solo pochi weekend... forse bisognerebbe avere il coraggio di insistere, promuovendo l'inziativa anche con sconti o agevolazioni.
le zone servite dal metrò tra l'altro dovrebbero poter attirare un buon numero di persone anche la sera (penso ai cinema, ai locali del centro storico, ai teatri...).

se poi si allungherà anche l'orario durante la settimana (fino alle 22.30/23 potrebbe essere una buona soluzione) sarà il massimo
GenoaJackson
00mercoledì 20 settembre 2006 15:56
L'ho sentito al telegiornale su Telegenova!
euge1893
00mercoledì 20 settembre 2006 17:56
Orcocane... stavolta Franca Brignola è stata più sulla notizia di noi [SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27994]
poletto.progettista
00mercoledì 20 settembre 2006 19:17
Re:

Scritto da: benjan 20/09/2006 15.28
finalmente!!! quando si comincia?
speriamo solo che non duri solo pochi weekend... forse bisognerebbe avere il coraggio di insistere, promuovendo l'inziativa anche con sconti o agevolazioni.
le zone servite dal metrò tra l'altro dovrebbero poter attirare un buon numero di persone anche la sera (penso ai cinema, ai locali del centro storico, ai teatri...).

se poi si allungherà anche l'orario durante la settimana (fino alle 22.30/23 potrebbe essere una buona soluzione) sarà il massimo



io avrei prolungato sino all'una in modo da approfittare di chi va al cinema all'ultimo spettacolo. con la chiusura alle 24:00 si perdono un sacco di utenti. avrei anche anticipato la prima corsa del mattino.
euge1893
00mercoledì 20 settembre 2006 19:36
Re: Re:

Scritto da: poletto.progettista 20/09/2006 19.17


io avrei prolungato sino all'una in modo da approfittare di chi va al cinema all'ultimo spettacolo. con la chiusura alle 24:00 si perdono un sacco di utenti. avrei anche anticipato la prima corsa del mattino.



Beh allora visto che ci siamo, l'orario serale lungo sarebbe stato più indicato per il venerdì sera (piuttosto che la domenica), che è ormai tradizionalmente la serata di massimo afflusso di persone verso il centro storico.
Comunque per il momento, direi che va bene anche così.
Keynesian
00mercoledì 20 settembre 2006 20:03
Re: Re: Re:

Scritto da: euge1893 20/09/2006 19.36
Beh allora visto che ci siamo, l'orario serale lungo sarebbe stato più indicato per il venerdì sera (piuttosto che la domenica), che è ormai tradizionalmente la serata di massimo afflusso di persone verso il centro storico.
Comunque per il momento, direi che va bene anche così.



Anche secondo me sarebbe più indicato per il venerdì sera. La domenica non penso ci sia moltissima gente che possa avere necessità della metro fino a mezzanotte. Comunque bene così, è già qualcosa.

GenoaJackson
00mercoledì 20 settembre 2006 20:09
Infatti la modifica all'orario include venerdì e sabato...la domenica non è prevista...
xoth
00mercoledì 20 settembre 2006 20:21
Questa e' una buona notizia, speriamo che la tengano aperta per un periodo sufficentemente lungo perche' la gente si abitui ad usarla. Certo, come diceva poletto.progettista l'apertura fino all'una avrebbe permesso di coprire un range maggiore di utenza (anche perche' se uno deve poi tornare a casa in auto la metro o il bus non li prende neppure all'andata).
pie3ge
00giovedì 21 settembre 2006 20:03
finalmente
Bellissima notizia. Spero solo che la metro non venga vandalizzata dai soliti cretini che girano la sera armati di bomboletta o chiavi.
euge1893
00giovedì 21 settembre 2006 20:08
Ma è una notizia?
... oppure il prolungamento dell'orario della metro il Venerdì e il Sabato sera è solo una ipotesi?
O una invenzione di Telegenova?
Quanti dubbi quando vengono fuori idee di buon senso per la metro [SM=g27993]
GenoaJackson
00giovedì 21 settembre 2006 20:17
Si è una notizia, la AMT sperimenterà questo orario per vedere se la metro sarà abbastanza frequentata da giustificarne l'apertura....
titoit
00giovedì 21 settembre 2006 21:54
E allora venerdì e sabato.. tutti alla movida con la metro. [SM=g27988] [SM=g27988]
cliobini
00giovedì 21 settembre 2006 22:17
Come al solito faccio lo spirito un po' critico...
Bene per la sperimentazione AMT (peraltro gia tentata qualche tempo fa). Il problema è che la sperimentazione per AMT vuol dire "vediamo se c'è abbastanza gente che usa la metro e se ci rifacciamo (parzialmente) dei costi per tenerla aperta". Ma quante corse ci saranno? Una ogni 15 minuti? E visto che nelle ore serali il resto dell'offerta dei bus fa abbastanza pena, gli utenti che prendono la metro sarebbero comunque disincentivati dai trasbordi...quindi a conti fatti sarà conveniente prendere la metro di sera, visto che in alcuni casi è già poco conveniente prenderla di giorno?
E' il solito problema: la gente non prende il mezzo pubblico perchè non è efficiente, oppure il mezzo pubblico non è efficiente perchè la gente non lo usa.
Concordo su un punto: qualcuno deve cercare di interrompere questo circolo vizioso. Ma AMT in questo periodo è in grado di farlo???
titoit
00giovedì 21 settembre 2006 23:09
Capisco le tue perplessità Cliobini.
Il rischio che i convogli viaggino vuoti o peggio che sia assaltata da quei malefici taggers-writers- ecc. può esserci.
Però AMT facendo un po' di operazione di marketing potrebbe farcela.
Penso sia a promozioni di facciata (tipo suggestioni londinesi o newyorchesi) o anche di sostanza, ad esempio promuovere il parcheggio a pagamento della Darsena con interscambio metro (tipo con biglietto AMT paghi il parcheggio per tutta la notte), in modo da scoraggiare quegli schifosissimi bordelli di auto parcheggiate ovunque intorno a Sarzano o a De Ferrari, dove ci si può arrivare comodamente con la metro.
ClaudioBrignole
00venerdì 22 settembre 2006 00:21
Mi accusano spesso di essere troppo ottimista ma in questo caso non vedo come questa sperimentazione possa funzionare per il semplice fatto che potrebbe essere utile solo a chi abita a Certosa, alla stragrande maggioranza dei genovesi non serve, ci siamo dimenticati che la nostra metrò è lunga poco più di 5km? Poi avete mai visto qualcuno che torna a casa a mezzanotte se esce la sera? in tanti escono a quell'ora più che tornare! E ancora, già di giorno la stazione della Darsena fa paura, chi avrebbe il coraggio di entrarci a mezzanotte?
Secondo me sarebbe più utile una sperimentazione per tutti i giorni almeno fino alle 22,30-23 in modo tale che sempre per quei pochi a cui può servire possano tornare dal lavoro o da una cena in metrò.
xoth
00venerdì 22 settembre 2006 07:34
Ne parlano sul secoloXIX di oggi (o per lo meno nell'edizione online).
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