Momento NO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marcolinodei
00giovedì 24 marzo 2011 13:23
Ciao, la "piccola" Wilma, di 14 mesi (28 kg ca.), sta attraversando un periodaccio.

il tutto è iniziato circa una 20ina di gg fa, con l occhietto sx, che restava chiuso e lacrimava molto, cosi dopo un paio di gg decisi di andare dal Vet, che diagnosticava un ulceretta e dal "check up completo" valutava anche un infiammazione del fegato.
essendo preoccupato in primis dall occhio, prescriveva synulox compresse per 7 gg, oltre ad un paio di prodottini omeopatici e collirio lyrisan, mentre per il fegato, dieta ferrea, Depuratum "erba vita" e un altro prodotto per sistemare la flora batterica... l'occhio è in miglioramento, lento lento ma un po migliora, però dall uso massiccio di medicinali pare che la situazione fegato sia "peggiorata" a tal punto da dirmi (il Vet)ieri, telefonicamente, di sospendere un attimo i prodotti omeopatici(synulox smesso da un po) per riprendere con il prodotto per la flora batterica oltre al depuratum. oltre a vari consigli generali , chiedo se può essere che la zoppia che sta colpendo la Wilmetta, da circa 5/6 gg, possa essere causata dalla situazione del fegato...magari un ingrossamento ecc?!
aggiungo inoltre che da un paio di gg, magari stressata dai medicinali e dalla dieta ferrea, la Bulldogghina ha iniziato a grattarsi e rosicchiarsi le zampe, dimostrando un lieve nervosismo, che non l ha quasi mai caratterizata!

mi scuso per la prolissità ma volevo essere il più dettagliato possibile! resto in attesa e ringrazio anticipatamente
caramellae luci
00venerdì 25 marzo 2011 23:31
Ciao...in attesa del nostro vet, posso chiederti il tuo veterinario come ha valutato la situazione del fegato? ha fatto prelievo di sangue? quali esami ha effettuato?dosaggi ormonali? fatto ecografia? potresti comunicare i valori degli esami effettuati...
non mi torna il prodotto per la flora batterica e perchè ha dato il synulox se gia c'era una sofferenza epatica...mumble...se riesci a fornire questi dati in più sicuramente il nostro Doc saprà spiegarti un pò di cose !!
marcolinodei
00domenica 27 marzo 2011 15:09
il synulox è stato prescritto per l'occhietto insieme a ledum palustre 30ch e silicea 7ch... la questione fegato è stata valutata "a tatto" e tramite esame delle feci che ha fatto propendere per una situaizone fegato "fuori equilibrio"...
ao oggi, dopo ulteriore visita (venerdi) prende lycopodium clavatum 30ch e continua aprendere florentero, oltre il solito depuratum... per la zoppia venerdì mi è stato detto che oltre all' "ingrossamento" del fegato è anche causato da leggera dermatite tra le "dita"...
infatti sta rigettando le tossine che ha all interno e il Vet ci ha anche consigliato di fare degli impacchi ( 2 volte al di) con soluzione a base di calendula e di cambiare alimentazione, passando dalle R C bulldog adult, a un alimentazione a base di pesce ( pensiamo di prendere Forza10), inoltre per l occhietto quando riusciamo (raramente) mettiamo un paio di gocce di collirio Lyrisan...

resto in attesa del gentilissimo Marcello e vi saluto vivamente.
banvivet
00lunedì 28 marzo 2011 11:50
Va detto che un organo come il fegato va valutato insieme ai dati della visita clinica con esami del sangue ed eventualmente con ecoaddome. Non è di certo molto scientifico valutare una sofferenza epatica "a tatto".
Prima di tutto non vedo nessun collegamento fra una zoppia e una fantomatica insufficienza epatica.
Poi appare chiaro che il cane ha una lesione corneale e per quella ci vuole tempo proprio per le caratteristiche della cornea stessa.
Un pò di grattamento e infiammazione podale fa pensare a qualche irritazione cutanea, ma anche qui il fegato c'entra poco. La cute merita un indagine tutta sua per valutare problemi di varia natura in primis quelli allergici che trovano nei bulldog una razza particolarmente soggetta.
Non entro in merito alle terapie omeopatiche perchè non sono un esperto e rischierei di dire delle inesattezze.
In conclusione la nostra Wilma si è procurata una lesione ad un occhio che può essere traumatica o secondaria ad altri problemi oftalmici; zoppica per qualche motivo, ma non c'è nessun collegamento con un problema epatico;
si gratta con maggiore frequenza e sembra avere una pododermatite e per questo motivo vanno indagate le patologie cutanee che possono esprimersi con questi sintomi.
Saluti Marcello
caramellae luci
00lunedì 28 marzo 2011 17:43
Ciao Marcolinodei...scusa se faccio l'impicciona( chiedo scusa anche a te Banvivet ma conoscendo il tuo carattere amabile mi permetto di intromettermi)dopo le mie perplessità e la risposta del doc, posso darti un consiglio: perchè non porti la piccola Wilma da un altro medico? chiedere un altro consulto in questioni così delicate non è scorretto. Io non riesco a capire se il tuo veterinario è omeopata o no: da quel che racconti ha un approccio alla diagnosi da omeopata ma poi ti prescrive degli antibiotici; se ti senti in pensiero, così come hai chiesto al nostro Doc, porta la piccola da un altro veterinario, se c'è bisogno falle fare tutti gli esami di rito( in una clinica medica universitaria non spenderesti neanche tanto) come prelievo del sangue e se necessario una ecografia addominale. Se non sai da chi andare sicuramente nel forum sapranno consigliarti un bravo medico che possa rasserenarti! Un abbraccio luci
Uragano Dior
00martedì 29 marzo 2011 00:18
Sono d'accordo con Luci, io curo me e la mia famiglia anche con l'omeopatia, ma solo per quelle cose per le quali so di andare sul sicuro, per questa cagnolina andrei con la medicina tradizionale, occhio e fegato hanno bisogno di cure veloci ed efficaci in breve.
Il collirio da cosa è composto?
banvivet
00martedì 29 marzo 2011 09:20
La diatriba non è tanto tra la medicina omeopatica o tradizionale, ma sull'accertamento di ua eventuale sofferenza epatica. L'addome del bulldog è molto difficile da palpare e normalmente non si riesce a valutare un organo come il fegato che sta sotto l'arco costale. Se c'è una reale indicazione è necessario come primo passo fare qualche analisi del sangue.
Saluti Marcello
marcolinodei
00mercoledì 30 marzo 2011 18:28
Viringrazio molto per l'interessamento e vi dico che dal punto di vista "fegato" la situazione è molto migliorata, infatti la "piccola" ha ripreso appetito e regolarità per "pipì e pupù"...sembra anche molto più vivace avendo riacquistato la classica vitalità irruenta...
l'occhietto è in miglioramento ma la zoppia persiste: da oggi per 5 gg devo somministrare DOLACIS 50 mg, compresse, 1/2 pasticca al giorno, controllando bene che non abbia rigurgiti nell immediato e poi vedremo se ci saranno miglioramenti, con prossimo consulto Vet. venerdì sera.

Ciao a tutti e grazie di nuovo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com