Lotta all'obesità infantile: Giornata europea del mangiare e cucinare sano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caio Logero
00giovedì 8 novembre 2007 20:07

Bruxelles, 8 novembre 2007


Lotta all'obesità infantile: Giornata europea del mangiare e cucinare sano

Il commissario europeo responsabile per la salute, Markos Kiprianou, ha lanciato oggi la "Giornata europea del mangiare e cucinare sano", che intende promuovere fra i bambini un'alimentazione sana allo scopo di combattere i crescenti livelli di obesità infantile presenti in Europa. In 14 Stati membri[1]funzionari dell'Unione europea, celebri chef e alunni delle scuole parteciperanno a dimostrazioni su come cucinare in modo sano e gustoso e a seminari intesi a promuovere uno stile di vita equilibrato. Questa mattina Markos Kiprianou ha assistito a lezioni di cucina interattive in una scuola europea di Bruxelles, dove 4 cuochi professionisti hanno spiegato a 60 bambini i vantaggi di una buona alimentazione. Il commissario europeo responsabile per l'agricoltura, Mariann Fischer-Boel, si è recata in visita a una scuola di Copenaghen accompagnata da un celebre chef danese. In un'Unione europea che oggi conta circa 22 milioni di bambini sovrappeso o obesi, lo scopo è quello di inculcare nei bambini un interesse per quello che mangiano e di familiarizzarli con i principi di base di un'alimentazione corretta. La Giornata europea del mangiare e cucinare sano è stata organizzata congiuntamente dalla Commissione europea e dall'Associazione europea dei cuochi (Euro-toques).

Nelle parole di Markos Kyprianou: "È più probabile che le buone abitudini si mantengano nell'età adulta se vengono praticate fin dalla più giovane età. Grazie alla collaborazione con Euro-toques, la Commissione intende promuovere presso i bambini, in modo divertente e interattivo, l'importanza di un'alimentazione sana. Incoraggiare i bambini ad apprezzare la cucina sana e a praticare con piacere l'esercizio fisico è il migliore investimento che possiamo fare per il loro futuro."

L'obesità infantile è un problema estremamente preoccupante dato che in Europa il numero di bambini sovrappeso o obesi cresce a un ritmo di 400 000 all'anno. I bambini obesi non solo soffrono di problemi di salute quali diabete o disturbi epatici quando sono piccoli ma, con l'avanzare dell'età, sono inoltre maggiormente esposti al rischio di malattie cardiache, cancro, ipertensione, infarto e depressione.

La Giornata europea del mangiare e cucinare sano rientra nella più vasta campagna condotta dalla Commissione per lottare contro l'obesità incoraggiando i cittadini dell'UE a scegliere una dieta equilibrata e a fare più esercizio. La gran parte degli stili di vita affonda le sue radici nell'infanzia. I bambini che sanno quanto sia importante mangiare in modo sano e che imparano a fare scelte alimentari corrette seguiranno con maggiore probabilità stili di vita equilibrati, una volta adulti. Oggi, le manifestazioni e i seminari organizzati in numerosi Stati membri dell'UE presenteranno per la prima volta ai bambini il concetto di alimentazione sana in modo piacevole e coinvolgente. I cuochi di Euro-toques cucineranno pasti nutrienti in compagnia dei bambini, dimostrando come l'alimentazione sana possa essere divertente, mentre i funzionari della Commissione spiegheranno l'importanza di una dieta equilibrata e dell'attività fisica. In alcuni Stati membri sono previste anche delle conferenze stampa.

La Giornata europea del mangiare e cucinare sano dispone anche di un sito web ad hoc, il cosiddetto EU.Minichefs, al seguente indirizzo: eu.mini-chefs.eu. Questo sito web dedicato ai bambini dimostra che mangiare in modo sano può essere divertente. Contiene inoltre un forum europeo per il cibo e la cucina sani con eccellenti ricette e consigli culinari. Il sito web è disponibile in 12 lingue e comprende un gioco di cucina interattivo grazie al quale i bambini possono imparare giocando.
Per ulteriori informazioni, si consulti:

http://ec.europa.eu/dgs/health_consumer/events/minichefs_en.htm



In effetti sono notizie preoccupanti, ma che comunque non giungono nuove. I nostri ragazzi sono estremamente grassi, la vita consumistica ce li divora.
Queste iniziative speriamo spingano a qualcosa, ma sinceramente sono scettico.
Le parole al vento sono solo parole.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com