Brignole stazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
GenoaJackson
00domenica 23 dicembre 2012 23:14
Mi prendo l'onere e l'onore di aprire questo nuovo topic dedicato alla stazione di Brignole.

Prime impressioni mie: bellissima e funzionale, soprattutto pensando al completamento del nodo ferroviario che faciliterà l'interscambio con i treni urbani.

Cosa che mi fa riflettere: l'assenza di adeguata cartellonistica e di una palina indicatrice esterna alla stazione, su piazza Verdi. Speriamo siano solo dei dettagli già in previsione.
giambo64
00domenica 23 dicembre 2012 23:43
Oggi tantissimi hanno visitato la stazione, tutti entusiasti tranne uno che ha litigato con i guardiani perchè non volevano lasciargli fotografare i treni. Se n'è andato infuriato.
La gente era interessatissima ai reperti archeologici, tutti si fermavano a guardarli.
Tanti mi chiedevano informazioni, tutti esprimevano apprezzamento, una cosa molto bella...
Molti hanno usufruito dei cessi pubblici, sono curioso di vedere in che condizione saranno tra qualche giorno...
(ci sono anche a S.Giorgio e Sarzano, ma non sono mai stati aperti)
Comunque la stazione è bellissima, per me è la più bella di tutte.
Non credo esista al mondo stazione con interscambio ferroviario migliore di questa.
Forse Genova dovrebbe essere un po' meno mugugnona, almeno per qualche giorno.

lordtiranus
00lunedì 24 dicembre 2012 00:35
Dico la mia, ho visto la stazione oggi nel primo pomeriggio (e ho incontrato Pinuccio) e non c'è che dire hanno fatto un ottimo lavoro, ho apprezzato molto anche le nuove macchinette per i biglietti e le obliteratrici.

Non ho visto i gabinetti citati sopra ma complimenti ha chi ha deciso di mettere i tabelloni di RFI in stazione, vedete che ogni tanto ci arriviamo anche noi a fare le cose per bene? Bello ed interessante la parte archeologica.

Due unici nei il colore giallo verde, un po' azzardato e forse le dimensioni un po' labirintiche. Concordo anche io sull'apertura di un bistrot cafe genovese che magari venda prodotti tipici take away ma anche cose turistiche. In più ci vorrebbe un piccolo corner di promozione turistica e maggiore spazio al turismo della città.
Comunque promossa! [SM=g28002]
davidsnow
00lunedì 24 dicembre 2012 01:34
Riguardo all'assenza di cartellonistica su piazza Verdi, credo che sia solo una cosa temporanea: l'intera stazione è infatti oggetto di ristrutturazione e dei lavori all'esterno dovrebbero iniziare presto. Quindi installare ora l'insegna (che non è un semplice palo visto che è anche illuminata e ha quindi bisogno dei cavi elettrici) sarebbe uno spreco visto che tra poco dovranno ributtare tutto all'aria.

Forse un solo neo: nell'ingresso di piazza raggi le saracinesche sono poste in cima alla scalinata e ho paura che presto compariranno le solite scritte che ora tappezzano l'adiacente tunnel...
marcox2110.
00lunedì 24 dicembre 2012 08:47
Re:
davidsnow, 24/12/2012 01:34:

Riguardo all'assenza di cartellonistica su piazza Verdi, credo che sia solo una cosa temporanea



A proposito di piazza Verdi sarebbe ora, adesso, che sgomberino il cantiere che da anni occupa parte del parco. Con la demolizione del bruco e un po' di manutenzione del verde quello spazio sarebbe un gioiellino.

Stesso discorso per la parte nord dell'Acquasola (tanto abbiamo capito che per Corvetto andiamo alle calende greche...)

In ultimo, su via Canepari è obbigatorio attestare le linee di superficie della Valbisagno (lo spazio visto da google earth non è neanche tanto piccolo) per sfruttare al massimo la nuova stazione e di fatto obbligare gli utenti allo scambio bus-metro come avviene in tante altre parti del mondo.... E' infatti giusto e soprattutto logico oggi tagliare i bus: se le linee da Molassana Quezzi ecc.. continuano a finire in centro la metro dimezza il suo potenziale numero di nuovi utenti!
cliobini
00lunedì 24 dicembre 2012 09:06
Il cantiere nei giardini, che non é un cantiere ma una specie di base logistica, dovrebbe rimanere in quanto rimane attivo il cantiere (vero) del deposito.
Robyk65
00lunedì 24 dicembre 2012 09:18


A proposito di piazza Verdi sarebbe ora, adesso, che sgomberino il cantiere che da anni occupa parte del parco. Con la demolizione del bruco e un po' di manutenzione del verde quello spazio sarebbe un gioiellino.



E non dimentichiamo quel cavolo di posteggio auto/moto che è sorto alla chetichella nello spazio tra i due blocchi di "verde" chiamato se non sbaglio Viale Caviglia... tutta l'area dovrebbe venir restaurata, il tratto Brignole - Caravelle è stato chiaramente concepito come una prospettiva che permette di spaziare lo sguardo in entrambe le direzioni, ora invece è una delle zone più degradate del centro, un grazie alla giunta Vincenzi...

Trammax
00lunedì 24 dicembre 2012 09:39
Ho fatto il "battesimo" della nuova tratta nel primo pomeriggio di ieri, percorrendo l'intera tratta da Brin a Brignole.

Impressioni della nuova stazione: gli interni sono molto curati con pareti in vetro opaline (come a De Ferrari) e ottima illuminazione.
Una piacevole ed apprezzabile sorpresa è rappresentata dall'isola archologica al cantro dell'atrio principale, con i relativi pannelli esplicativi. Validissima la connessione diretta con i sottopassi della stazione FS, che prevedibilmente diventerà l'accesso prioritario alla metro.

Gli aspetti negativi: gli spazi sono effettivamente labirintici, ma una struttura così concepita corrisponde ad evidenti esigenze di mantenere indenne una parte dell'impianto da eventuali episodi alluvionali. Questo spiega l'accesso a "saliscendi" dall'ingresso in Borgo Incrociati, la mancanza di collegamenti tra l'atrio principale, il sottopasso di Borgo Incrociati e via Canevari: i due accessi secondari verso le fermate dei bus sono accessibili esclusivamente dalle banchine.

Altri appunti: sono decisamente migliorabili le indicazioni e le scritte, la stessa dicitura "Brignole" sulla fascia a parete è di ridotte dimensioni e visibile con grande difficoltà.

Anche se resta da valutare l'efficienza degli spazi con i flussi di passeggeri a regime, l'impressione rimane comunque decisamente positiva, voto: 8. (Il voto non tiene conto dell' efficenza dell'interscambio con i bus, per il quale occorre ancora lavorare).

Concordo in pieno sulla proposta di aprire un bistrot bar negli spazi della stazione. [SM=g28002]

P.S. Scusate, ma l'inaugurazione della targa dedicata a Cattaneo Adorno poi c'è stata o no?



GenoaJackson
00lunedì 24 dicembre 2012 09:50
Un'inaugurazione ufficiale non c'è stata, un po'tutti abbiamo ricevuto scuse di circostanza da parte di Ansaldo e Dagnino. Tuttavia ci è stato proposto di organizzare qualosa, purchè non si chiedno soldi...

La targa è bella ma illeggibile, Crovetto di Ansaldo mi ha detto che se n'è accorto e che riferirà all'architetto: speriam bene.
lordtiranus
00lunedì 24 dicembre 2012 09:54
Non volevo dirlo per non sembrare polemico, ma in effetti quel senso di rialzato della targa la rende difficilmente leggibile, per lo meno se stai vicino. Bisogna fare come coi quadri, guardarla ad un metro di distanza [SM=g27987]
papupi
00lunedì 24 dicembre 2012 10:06

Un giudizio sulla stazione mi sembra doveroso.
Finalmente una stazione fatta come si deve! Molte entrate/uscite, interscambio con i treni comodo e direi ben segnalato.
Ampi spazi e ben illuminati.



aggiungo un commento sulla targa. Illeggibile ed assolutamente posizionata in maniera non proprio visibile al primo colpo.
Peccato!
Dacos
00lunedì 24 dicembre 2012 12:36
Nel complesso la stazione è molto bella, l'unica cosa che non mi piace affatto è la ruggine sulle alzate degli scalini e sui lati della rampa di via Canevari lato Bisagno. Inoltre ai piedi della rampa non esiste marciapiede e ci si ritrova in un limbo tra la carreggiata ed il piazzale del distributore con auto parcheggiate senza criterio...
GenoaJackson
00lunedì 24 dicembre 2012 12:51
La mia sensazione è che la rampa, in origine costruita in funzione del cantiere, dovesse essere rimossa, ma che in seguito ci si sia accorti che poteva tornare utile. Speriamo che diano una bella riverniciata alle parti arrugginite.
cliobini
00lunedì 24 dicembre 2012 12:54
Quell'area sarà sistemata da Aster con alcune novità per quanto riguarda attraversamenti e fermate bus.
Tuttavia quella rampa sarà scarsamente utilizzata poiché è posizionata sulla banchina dove - per il momento - non scendono passeggeri e quelli che accedono alla banchina dovrebbero arrivare prevalentemente dall'altra scala, quella accanto al palazzodelle poste
Trammax
00lunedì 24 dicembre 2012 13:25
Beh, le fermate verso monte non mi sembrano modificabili in tempi brevi, vista la presenza dei due distributori.... [SM=g27992]
brioskj
00lunedì 24 dicembre 2012 13:55
Chiedo gentilmente a chiunque sia in possesso di materiale fotografico della stazione metro di Brignole di inviarlo all'indirizzo postmaster@metrogenova.com,grazie.Potrebbe tornare utile per il sito di Metrogenova...
cliobini
00lunedì 24 dicembre 2012 14:50
E chi ha detto che si devono toccare i distributori?
stefanobalo
00lunedì 24 dicembre 2012 16:06
Molto grande la stazione, dove per una volta a genova non si lesina spazio! Idem per l'accesso, anche se non ho capito se si potrà accedere anche dall'altra parte del Bisagno tramite un "vicolo" che costeggia i binari e una porta di ferro ora chiusa a chiave.
Sulla bellezza ho qualche riserva, a mio avviso doveva richiamare lo styling della stazione di Brin. Circa le indicazioni c'è qualche neo a venire dal sottopasso FS perchè l'area archeologica (molto utile e azzeccata) separa la scala mobile da quella normale, dove quest'ultima è meglio segnalata. Se da ora non ci sarà un decente prolungamento ritengo sprecati tutti sti soldi...
makkia91
00lunedì 24 dicembre 2012 16:08
Questa l'ho fatta stamattina dall'atrio principale della stazione. Potrebbero metterle anche all'esterno in piazza verdi qualche cartello o meglio le paline!

La stazione è molto bella e anche se credevo ci volesse di più, da piazza verdi la raggiungi abbastanza velocemente.
MaxDoriaFan
00lunedì 24 dicembre 2012 16:54
Oggi ho cercato di osservare con occhi più critici la nuova (bellissima) stazione: ritengo che dimensioni, colori e infrastrutture questa volta siano veramente azzeccati.
Il fatto che sembri oversize è solo una prima impressione: nelle ore di punta benediremo tali spazi. Così come il colore, un bellissimo verde rilassante. Fantastica l'isola Archeometro. Se vogliamo essere supercritici è forse l'aspetto un po' troppo asettico a pregiudicare, al momento, il 10 e lode. Basterà infatti , come indicato da alcuni, la presenza di qualche attività commerciale per dare a Brignole il tocco in più, quello dell'eccellenza.
davidsnow
00lunedì 24 dicembre 2012 18:17
Scusate la mia "cecità"... ma la targa dove è?!
cliobini
00lunedì 24 dicembre 2012 18:23
Mezzanino, atrio lato piazza raggi, prima di arrivare al marciapiede direzione brin sulla destra
AMTGenova4ever
00lunedì 24 dicembre 2012 21:38
Per la targa basterebbe un piccola luce sopra di essa per illuminarla e renderla almeno leggibile.
SkyNomad53
00martedì 25 dicembre 2012 22:43
Re: Re:
marcox2110., 24/12/2012 08:47:


In ultimo, su via Canepari è obbigatorio attestare le linee di superficie della Valbisagno (lo spazio visto da google earth non è neanche tanto piccolo) per sfruttare al massimo la nuova stazione e di fatto obbligare gli utenti allo scambio bus-metro come avviene in tante altre parti del mondo.... E' infatti giusto e soprattutto logico oggi tagliare i bus: se le linee da Molassana Quezzi ecc.. continuano a finire in centro la metro dimezza il suo potenziale numero di nuovi utenti!


... e a chi lavora in Corso Buenos Aires o all'inizio di Via XX Settembre fai prendere la metro e poi il 20?
Almeno a via Fiume dovrebbero arrivarci, ma con i mezzi risparmiati non si potrebbe prevedere una deviazione di una delle linee attuali verso Carignano, tutt'ora non collegata a Brignole?

heavystone
00mercoledì 26 dicembre 2012 00:10
Brignole, utilizzata già due volte

Pro: bella stazione, molto grande e ben collegata
Contro: allucinante il fatto che il cellulare ancora non prenda; la stazione è decisamente labirintica

Non ha senso chiudere la metro alle 21; ieri sera alle 21.04 ho preso di corsa l'ultima metro da dinegro per brignole.

Ora domanda tecnica: ma i treni, vanno così lenti perché è una metro leggera o perché?
Vivendo a Milano, sono abituato a partenze scattanti e a frenate dell'ultimo secondo...
chi mi sa rispondere?
davidsnow
00mercoledì 26 dicembre 2012 01:54
Io penso che la bassa velocità sia un po' per via del tracciato ma sopratutto per risparmiare. L'accelerazione dei mezzi è di 1.14m/s^2. Quindi, in teoria, per arrivare a 70km/h (velocità massima), ci metterebbe circa 17 secondi. Ma imprimere una forte accelerazione/decelerazione è un costo energetico e logora velocemente il materiale rotabile...
Qualche volta mi è capitato di salire su treni con un autista un po' più "birroso" ma penso accada unicamente quando ci sono dei ritardi sulla rete.
marcox2110.
00mercoledì 26 dicembre 2012 09:48
Re: Re: Re:
SkyNomad53, 25/12/2012 22:43:


... e a chi lavora in Corso Buenos Aires o all'inizio di Via XX Settembre fai prendere la metro e poi il 20?
Almeno a via Fiume dovrebbero arrivarci, ma con i mezzi risparmiati non si potrebbe prevedere una deviazione di una delle linee attuali verso Carignano, tutt'ora non collegata a Brignole?




Carignano, con la sua middle-high class, non credo abbia tanti utenti che si servono del mezzo pubblico... comunque se arrivi in via Fiume finisce che la gente piuttosto che tornare indietro a prendere la metro va verso De Ferrari a piedi... non credi?

(ispettore)
00mercoledì 26 dicembre 2012 12:02
stile di vita e trasporto
Da Corso Buenos aires a Brignole ci sono poche centinaia di metri in pianura, secondo me possono essere percorsi a piedi. Seriamente, un modo di vivere sano richiede anche di camminare qualche chilometro al giorno,per cui questa distanza non sarebbe un problema in un'ottica globale
SkyNomad53
00mercoledì 26 dicembre 2012 21:46
In Carignano ci sono il Galliera (e gli inservienti, gli impiegati e gli infermieri non sono middle-class, buona parte dei parenti dei ricoverati neppure), uffici comunali e privati con dipendenti ecc. Io il 35 al mattino lo ricordo sempre pieno (è un ricordo un po' datato), c'era un collega che non prendeva mai il 35 e prendeva il meno frequente 32 che, facendo capolinea in piazza Dante, era più vuoto! E tutte le persone che al mattino si inerpicano su per la ripida e lunga scalinata Floris sono tutti salutisti? Però questa discussione dovrebbe continuare in altro topic. Il prolungamento su via Fiume non dovrebbe impedire di far passare il bus presso da via Canepari, come fa il 18.
E' vero che da Brignole all'inizio di C.so Buenos Aires il tragitto è breve, ma per chi non si ferma ai primi edifici e va verso P.zza Tommaseo o Via Cecchi l'allungamento del percorso, specie quando piove, sarebbe disincentivante.
papupi
00giovedì 27 dicembre 2012 11:45
Guardando bene la stazione ferroviaria, qualche timida indicazione della metropolitana è presente.
Non è ancora molto, ma è già un punto di partenza. Purtroppo i lavori alla stazione impediscono di fatto il posizionamento di indicazioni più grandi.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com