La metropolitana nella programmazione economica del comune per il 2007-2009

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ClaudioBrignole
00mercoledì 25 ottobre 2006 12:12
Ho scaricato dal sito del comune il documento di programmazione dei lavori pubblici per il 2007-2009 e nel capitolo rivolto alla metro vi segnalo alcune cose:
Un uscita lato borsa per la fermata di De Ferrari per la modica cifra di 5 milioni di euro (mi chiedo se serva ma credo che la risposta dipenda da dove sarà situato l'ingresso, più in giù è più sarebbe utile), voi ne avete mai sentito parlare? io no
Il costo di 50 ml di euro per 23 nuovi treni della metro in cui si intuisce che faranno l'ordine nel 2007
Il capitolo delle opere d'arte (700.000 euro)
I famosi 2 ml e mezzo per il tunnel di Principe stanziati per l'anno prossimo
Il deposito in via Buozzi con parcheggio (ma forse è solo l'ipotesi in attesa di capire se lo possono fare al Campasso)
In più c'è la linea filoviarla da Staglieno fino a Brignole e Corvetto quindi con un percorso un po' anomalo rispetto a quanto personalmente pensavo.
Inoltre danno per scontato i lavori di prolungamento a Canepari e a Marassi.

Che ne dite?

P.s. qualcuno sa cos'è il RUP? è il responsabile del progetto?

[Modificato da ClaudioBrignole 25/10/2006 12.19]

ClaudioBrignole
00mercoledì 25 ottobre 2006 12:14
Scaricate qui l'allegato in pdf del documento comunale

[Modificato da ClaudioBrignole 25/10/2006 12.16]

cliobini
00mercoledì 25 ottobre 2006 12:29
potrebbe essere RUP = responsabile unico procedimento
cliobini
00mercoledì 25 ottobre 2006 16:25
Io avevo sentito parlare dell'ipotesi di una uscita della metropolitana nei portici del palazzo della Borsa o eventualmente anche dentro lo stesso palazzo della Borsa.
La stazione di De Ferrari infatti è tangente al bordo circolare del palazzo (ovviamente a quote sfalsate).
euge1893
00mercoledì 25 ottobre 2006 16:50
Mozione d'ordine
Tante le novità (presunte o tali) che scaturiscono dal documento, di cui parlare. Un grazie a Claudio Brignole per averlo rinvenuto e postato sul forum.

Come mozione d'ordine, proporrei di discutere in questo topic, della programmazione economica in generale, salvo discutere nello specifico dei singoli argomenti (es. i finanziamenti per il tronco Brignole-Stadi-Staglieno) in topic già aperti ed aprire nuovi topic per le "nuove" chicche, in parte inaspettate, come ad esempio l'uscita della stazione di De Ferrari presso il Palazzo della Borsa.
lucamax-ge
00mercoledì 25 ottobre 2006 18:20
Leggo di oltre 46 milioni stanziati per la metro brin-canepari, cioe' per un tratto a cielo aperto lungo meno di 1 km

leggo di 11 milioni e passa per il filobus tra san benigno e piazza montano (2 km?)

Ma non vi sembrano cifre pazzesche?

Non c'e' tra le intenzioni dello staff anche quello di controllare come vengono spesi i soldi?

Puo' darsi che io sia in errore, ma mi sembra che un po' tutte quelle cifre siano esagerate. Bisognerebbe trovare documenti simili di qualche citta' europea per fare un raffronto.
GenoaJackson
00mercoledì 25 ottobre 2006 18:23
Io non so se sia troppo vera la notizia della nuova uscita lato Borsa. Margini ci ha parlato della conversione dell'uscita di sicurezza dietro Porta soprana, quindi è possibile che questo passaggio attraversi i fondi del palzzo citato, ma il nuovo accesso credo sia proprio quello descritto da Margini. Voci di qualche anno fa prevedevano effettivamente uno sbocco dal palazzo della borsa, probabilmente il progetto è stato modificato, ma la voce di spesa è rimasta la stessa.
GenoaJackson
00mercoledì 25 ottobre 2006 18:25
Aggiungo che in effetti, da come ci ha parlato Margini, non tutte le voci di spesa del documento sembrerebbero coerenti con la situazione attuale, vedi ad esempio il filobus in Valbisagno, oramai bocciato da tempo.
euge1893
00mercoledì 25 ottobre 2006 18:43
Alex, puoi copiare (o unire insieme) gli ultimi interventi di cui sopra? Ho aperto un topic specifico nella sezione "metro progetti".
Dobbiamo capire questo mistero! [SM=g27989]

Secondo voi che cosa significa la misteriosa sigla F.cap.Priv.?

[Modificato da euge1893 25/10/2006 19.17]

titoit
00mercoledì 25 ottobre 2006 22:54
Se può interessare…...

RUP= Responsabile Unico Procedimento, in pratica il “regista” tecnico di un’opera pubblica.

Il programma triennale dei lavori pubblici è previsto dall’art. 14 legge n. 109/1994 (Merloni).
Ogni Comune che vuole realizzare lavori di importo > € 100.000 deve inserirlo nel programma. Nel programma i lavori vengono inseriti secondo un ordine di priorità; nell’ambito di tale ordine sono da ritenere prioritari i lavori di manutenzione, recupero patrimonio esistente, completamento dei lavori già iniziati (la metro potrebbe rientrarvi).
Gli importi tengono conto di tutti i costi: progettazione (tutti i livelli), eventuali espropri, oneri sicurezza, opere vere e proprie.

Tuttavia mi sembrano lo stesso un po' alti.
em66
00giovedì 26 ottobre 2006 10:58
Mi sembra che in gran parte venga ripreso quanto scritto in questo documento
www.comune.genova.it/servlets/resources?contentId=396405&resourceName=allega...

[Modificato da em66 26/10/2006 11.00]

GenoaJackson
00giovedì 26 ottobre 2006 16:03
Dall'intervista a Medri di Ansaldo, vi dico già che arriverà la risposta a questo mistero della nuova uscita. [SM=g27988]
euge1893
00giovedì 26 ottobre 2006 20:36
OK, ma ricordati di commentare la rivelazione del mistero nel topic aperto alla sezione "progetti" [SM=g27985]

Intanto faccio due conti per la tratta De Ferrari - Brignole.

1 lotto funzionale stimato in € 128 mln, di cui finanziati 17 mln per il 2007, 15 mln per il 2008 e 3,5 mln per il 2009. Totale 35,5 mln finanziati. Specifico che tutte le cifre sono arrotondate.
Mancano all'appello 92,5 mln mal contati, che mi sembrano francamente un'enormità.

Io pensavo che questa tratta, dedotta la stazione di Corvetto (fabbisogno 40 mln) fosse tutta finanziata. Dove sbaglio?

Degli altri conteggi parlo nei topics già aperti o in topic da aprire

MaxDoriaFan
00domenica 29 ottobre 2006 08:48
Re:

Scritto da: GenoaJackson 25/10/2006 18.23
Io non so se sia troppo vera la notizia della nuova uscita lato Borsa. Margini ci ha parlato della conversione dell'uscita di sicurezza dietro Porta soprana, quindi è possibile che questo passaggio attraversi i fondi del palzzo citato, ma il nuovo accesso credo sia proprio quello descritto da Margini. Voci di qualche anno fa prevedevano effettivamente uno sbocco dal palazzo della borsa, probabilmente il progetto è stato modificato, ma la voce di spesa è rimasta la stessa.



Il progetto che prevedeva un'ulteriore uscità in prossimità del Palazzo della Borsa (addirittura all'interno di esso) era stato all'epoca appoggiato anche da CARIGE, che ne paventava anche il finanziamento.
Se riesco a trovare l'articolo, che ho sicuramente archiviato, lo posto (magari in un topic ad hoc).
Ciao
Max
euge1893
00domenica 29 ottobre 2006 12:37
MaxDoria, ho aperto un topic apposito sull'uscita della stazione De Ferrari presso il palazzo della Borsa... ti prego di discutere lì della questione.
Thanks [SM=g27985]
ralco
00lunedì 20 novembre 2006 15:21
Personalmente riterrei opportuno concentrare le varie fonti di finanziamento per la Metro, attuali, future e futuribili, su di un unico grande obiettivo: allungarla verso San Martino e/o Valbisagno, per renderla finalmente fruibile da una maggioranza di persone.
Con tutta la simpatia per le uscite supplementari a De Ferrari e per le esigenze degli amici della Valpolcevera, queste sono esigenze già pagate, magari migliorabili ma pagate.
Dovremmo quidi, secondo me favorire un movimento di opinione per evitare di disperdere a pioggia i pochi o tanti quattrini disponibili, e rendere questa infrastruttura un vero servizio per la città, allungandola, fatto il grossso del lavoro con l'attraversamento del centro, verso est/nord-est.
Ma ci rendiamo conto che, oggi come oggi, buona parte dei genovesi non ha occasione di salirci sopra, se non giusto per farci un giro?
albertonapoli
00lunedì 20 novembre 2006 16:39
Sul sito del Ministro delle Infrastrutture Antonio di Pietro si può scaricare il Documento con la lista delle infrastrutture prioritarie italiane. Alla pagina 59 di detto documento, viene fatto esplicito riferimento alla tratta Brignole-Stadio della Metropolitana di Genova.
Costo stimato: 125.83 Milioni di Euro
Risorse assegnate: 75.50 Milioni di Euro
Fabbisogno residuo: 50.33 Milioni di Euro

Qui sotto trovate il link al dicumento: www.antoniodipietro.com/documenti/infrastrutture_priorit...
euge1893
00lunedì 20 novembre 2006 18:58
Ho copiato l'ultimo intervento di Alberto nel topic dedicato alla "Penetrazione della metro in Valbisagno", che si trova nella sezione "Metrogenova-tra sogni e progetti"... il link che ci ha segnalato è davvero molto interessante.

[Modificato da euge1893 20/11/2006 21.33]

euge1893
00giovedì 1 marzo 2007 18:30
Sulla base di quanto riportato a pag. 73 di questo documento del Comune, senza data ma probabilmente del 2002 ( www.comune.genova.it/servlets/resources?contentId=396442&resourceName=... ) i 75,50 € di cui al penultimo post qua sopra sarebbero per l'appunto i fondi già da anni stanziati dallo Stato, mentre i 50 e rotti mancanti sarebbero quelli di competenza del Comune di Genova.

Copio questo post anche nella discussione dedicata al prolungamento in Valbisagno.

[Modificato da euge1893 01/03/2007 18.33]

lordtiranus
00giovedì 1 marzo 2007 18:48
quanto?? lo stato ha stanziato 75 euro e 50 citti??
[SM=g27987]

non andiamo manco al ristorante in 4 con quei soldi!
Hahahahaha!
euge1893
00giovedì 1 marzo 2007 18:51
Di questi tempi potrebbe anche averli stanziate quelle cifre da pizzeria [SM=g27990] , ovviamente si tratta di milioni di €
grifone81
00mercoledì 16 maggio 2007 22:46
Voglio fare una domanda provocatoria: ho appena visto il faccia-faccia su teleccità tra Vincenzi e Musso (uno dei due probabili sindaci di Genova) e sul capitolo metro mentre la candidata Vincenzi "nicchiava" il candidato Musso ha chiaramente dichiarato il suo No deciso alla metro per via dei costi; che fine pensate farà questa programmazione?? Cioè tale documento prevede un prolungamento scontato verso marassi e s.martino...ma tale prolungamento non mi pare molto scontato. I due candidati hanno chiaramente fatto capire il loro "ribrezzo" nei confronti della nostra metro specie sul capitolo costi.
Io, amici forumisti (non vi conosco di persona ma vi considero amici), la vedo davvero nera. Non so come la pensate voi. Non riesco a capire davvero come si possa pensare ad una mobilità di una grande città (io così definisco genova, non solo per motivi affettivi ma anche per i suoi 600000 e rotti abitanti che risiedono nel territorio comunale) basata su bus, ascensori ed eventuali tram. Ma i nostri candidati sindaci immagino che tutti giorni si spostino con i mezzi pubblici, vero?? Loro sanno che la metro non è decisamente utile...infondo, diciamolo chiaramente, per gli abitanti della valpolcevera (compreso il sottoscritto) il fatto di arrivare in 12 minuti in pieno centro non conta nulla. E voi abitanti della valbisagno, penso specie alla parte alta, immagino che voi sarete daccordissimo sull'idea di continuare a sposatrsi su bus o tram con relativi semafori, auto in doppia fila, incidenti, manifestazioni, cantieri, ecc... Sapete, mi sto convincendo pure io che forse forse genova non ha bisogno della metro...quasi quasi domani per andare al lavoro da Begato (ove risiedo) a sturla (dove lavoro) andrò col bus...se poi quando arriverò sarà già ora di rientrare a casa e il mio capo si lamenterà dirò che daltronde genova non si può proprio permettere una metropolitana seria!! [SM=g27988]

[Modificato da grifone81 16/05/2007 22.46]

titoit
00giovedì 17 maggio 2007 00:01
Bisognerebbe avere la forza (prima o poi) di lanciare un serio sondaggio o ancora meglio un referendum chiaro e preciso sul rilancio in grande stile della metro a Genova.

Credo che questi politici un po' tecnocrati e molto poco abituati a spostarsi in città potrebbero ricredersi.

La Vincenzi continua a rimanere un mistero (buffo)!!
GenoaJackson
00giovedì 17 maggio 2007 00:25
Io dico che qulcosa di clamoroso lo si può fare, ovviamente bisognerebbe lavorarci molto, ma uno scossone in qualche modo lo si darebbe...
tuthmoses
00giovedì 17 maggio 2007 13:07
Re:

Scritto da: GenoaJackson 17/05/2007 0.25
Io dico che qulcosa di clamoroso lo si può fare, ovviamente bisognerebbe lavorarci molto, ma uno scossone in qualche modo lo si darebbe...



ciao, stamane ho fatto un 'tour virtuale' fra i vari siti legati alla dx e sx di governo cittadino.
da quello che si evince direi che oramai la metro è relegata al ruolo di comprimaria assieme al tram. tutti i programmi confermano si alla metro fino a San martino. Ma per la VB via libera al tramveloce/ tramvia... ( mi sa che i soldi sono pochini ) [SM=g27994]

quindi scossoni o no, se vogliamo appoggiamo comunque questo o quello ma magari aiutiamolo se si può con idee 'terrene' e che considerino anche i bacini d'utenza.

Ho almeno una speranza di vedere sferragliare il tram scendendo a borgo incrociati e salire a brignole a prendere la metro. [SM=g27995]

saluti
tht
lucamax-ge
00giovedì 17 maggio 2007 14:31
Re: Re:


quindi scossoni o no, se vogliamo appoggiamo comunque questo o quello ma magari aiutiamolo se si può con idee 'terrene' e che considerino anche i bacini d'utenza.



Secondo me il direttivo di questo sito dovrebbe far proprio e sostenere un progetto, che probabilmente non verra' mai realizzato, ma che potrebbe almeno essere di stimolo ed anche, perche' no, offrire qualche buona idea a chi avra' l'onere e l'onore di progettare il futuro del trasporto pubblico a Genova, oltreche far comprendere ai genovesi che e' lecito chiedere di piu' ai prossimi amministratori.

L'"affresco" di metrosur lo vedrei benissimo come base di partenza, ma comunque tra i collaboratori di questo sito ce ne sono almeno un paio che hanno la competenza per formulare una proposta concreta e non utopistica. Se poi a noi forumisti verra' chiesto qualche parere, saremo lieti di darlo [SM=g27988]





GenoaJackson
00venerdì 18 maggio 2007 10:58
In qualche misura stiamo seguando proprio questa strada, diciamo che l'attività dell'associazione riguarderà anche questa cosa...
tuthmoses
00venerdì 27 luglio 2007 11:42
stanziamenti
IN merito al topic segnalo sul portale del comune di Genova il documento che riporta gli impegni e i relativi stanziamenti ottenuti e da ottenere per i lavori pubblici nel prossimo triennio:

www.comune.genova.it/servlets/resources?contentId=453310&resourceName=allega...


scorrendo potrete trovare i dati relativi ai lavori per pzza de ferrari e anche gli stanziamenti ottenuti ed in corso per i nuovi convogli della M


saluti
tht
GenoaJackson
00venerdì 27 luglio 2007 15:45
Per i nuovi convogli andrei cauto, speriamo che i soldi ci siano...
MaxDoriaFan
00venerdì 27 luglio 2007 16:24

Quindi, tra Ottobre '07 e Marzo '08, dovrebbero 'arredare' con opere d'arte le stazioni di S. Agostino e De Ferrari...hanno stanziato 700.000 euro.
Questa sarà la prima prova tangibile di come intendono muoversi a Tursi [SM=x1177057]
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