L'enorme sopraelevata Foce-Sestri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Barbados99
00sabato 4 ottobre 2014 22:28
Spero di non aver sbagliato ad aprire questo topic, nel caso scusate.

Pensavo di fare questo topic su Un'idea che mi era venuta tempo fa: una grande sopraelevata che vada sotto il porto e che colleghi la Foce alla zona di Sestri e dell'Aeroporto. Alcune premesse:
1) è una cosa fuori dal mondo, servirebbero centinaia di milioni di euro. Ma se cadesse un miliardo dal pero ( [SM=g8878] ) sarebbe bello da fare
2) qui sono tutti cultori del trasporto pubblico, quindi mi preparo ad essere eventualmente lanciato!

IL PROGETTO
Allora, il progetto parte con l'attuale sopraelevata da p.le Kennedy, con l'uscita Foce. Sempre lasciando tutto invariato si prosegue parallelamente a corso Saffi con l'uscita al Centro Cittá (quella che attraversa il City Park e arriva in piazza Dante). Da qui in poi si esce dall'attuale sopraelevata. Si gira a sinistra cominciando una lenta discesa sott'acqua o si svolta a destra per L'uscita del Porto Antico che sarebbe difficile visto lo spazio ristretto, ma forse una rampa da via Turati ci sta.
Una volta immersi al porto con un tunnel (con un miliardo ovviamente nel tunnel ci passa una linea metro [SM=g27988] ) si ritorna in superficie con una grossa uscita che poi si biforca, da una parte l'uscita di Ge-Ovest che porta in autostrada, L'altra Sampierdarena che si raccorda con la rampa già oggi esistente in via di Francia.
Ritornando sul percorso principale, viene chiuso Lungomare Canepa Giuseppe, che diventa parte integrante di una sopraelevata che non è più sopraelevata. L'uscita di Fiumara ha luogo subito prima di immettersi nel ponte di Corigliano in costruzione (e se dio vuole fra un anno operativo [SM=x1177057]). Si percorre tutto il ponte che va a chiudere il percorso di questa superstrada con una triplice uscita: Aeroporto che porta direttamente all'aeroporto, Ge-Aeroporto che immette in autostrada, e Cornigliano che usa l'uscita già progettata per il ponti che è in costruzione.

Un po fuori dalle righe e molto costoso, ma non sarebbe niente male
Trammax
00lunedì 6 ottobre 2014 09:10
Se lo dici tu.... [SM=g11770]
(ispettore)
00domenica 12 ottobre 2014 20:02
Opinioni
Non sono un esperto,ma penso che a Genova ci siano già troppe automobili o mezzi privati e non penso che un altra strada sia auspicabile,perché porterebbe ulteriore traffico privato e conseguente inquinamento. Inni u un percorso che passasse sotto il porto potrebbe diventare una trappola in caso di eventi atmosferici intensi, in quanto è noti che, in caso di allerta due, tutti i sottopassaggi sarebbero a rischio. Un altro fattore da considerare e che ,per rispettare i parametri di bilancio pubblico non è più tempo di soldi distribuiti con facilità estrema, e a Genova c e bisogno soprattutto di fondi per prolungare la metropolitana e,perché no, fare un sistema di t o l basato su mezzi su rotaia, piuttosto che grandi opere
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com