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Eccheme: La storia dell'URSUS
La storia di questa singolare quanto utile costruzione nautica-meccanica si intreccia quasi con quella di questo secolo appena trascorso,per quanto riguarda Trieste:iniziato dall'Austria nel 1914 per un progetto originario di gru rotante,il pontone fu in realtà usato durante il primo conflitto come deposito di materiale per sommergibili. Utilizzato dopo la venuta dell'Italia ancora come pontone,appena nel 1925 si pensò di adibirlo alla sua funzione naturale,completandolo con i motori e l'attuale gigantesca gru.Era necessaria infatti un'enorme potenza di sollevamento per rendere possibile l'allestimento del grande transatlantico "Conte di Savoia".I rotori degli stabilizzatori giroscopici completi di cassa e struttura d'imbrago pesavano circa 150tonnellate l'uno.Si trattava di issare queste casse ad un'altezza di circa 40 metri per portarle in corrispondenza di circa 15 metri dalla murata della nave. Scheda e dati tecnici
Cantiere: Stabilimento Tecnico Triestino
Impostazione chiglia: mese di aprile 1913
Varo/Anno di costruzione: 28 gennaio 1914
Anno di trasformazione ed entrata in servizio: 1931
Lunghezza F.t. 53,670 m
Larghezza 23,950 m
Altezza di costruzione 4,000 m
Altezza braccio di sollevamento: 75 m
Apparato motore: in origine 2 motori tipo Graz 54/3,costruiti nel 1925 dallo STT su brevetto GRAZER FABRIK, 4 tempi e 3 cilindri (diametro 365mm,corsa 540mm)
Nel 1975 i motori originali sono stati sostituiti con altri di marca "DEUTZ" diesel potenza massima di esercizio 375 x 2 HP,costruiti a Colonia (GERMANIA). Grazie e ciao da 97.