Il pontone Ursus

falisca.
00mercoledì 2 marzo 2011 14:13
Forse non tutti sanno che questo pontone, che qualcuno vorrebbe che diventasse la Torre Effeil triestina e una parte della storia di questa città.
Alto 85 metri, uno dei principali scopi per cui era stato costruito era per il montaggio dei cannoni e delle torrette delle navi da guerra Austro Ungariche che venivano costuite a Trieste, credo fosse uno dei più grandi al mondo se non addirittura il più grande.
Questa notte a causa delle raffiche di bora che hanno raggiunto i
173 Kmh, questo pontone che era ormeggiato ad un molo del Porto Vecchio di Trieste ha rotto gli ormeggi e naviga alla deriva nel golfo di Trieste, in queste ore è in corso una titanica lotta per riuscire in qualche modo a recuperarlo.

jaguar@
00mercoledì 2 marzo 2011 15:10
info
Spero diventi la torre Eifel della città,essendo una parte della storia della città.
Anche se qualche ignorante lo ha definito una bruttura da demolire al più presto.
Ho visto i video online e sicuramente lo recupereranno in tempo.
[SM=g2467376]


Per chi non conosce il sito può vederlo quì www.youreporter.it/search.php?q=Ursus&= [SM=g2467378]
lemberg
00mercoledì 2 marzo 2011 16:14
Anche Ursus è vittima dell'incultura imperante. Speriamo lo salvino e non sia questo incidente una buopna scusa per demolirlo. Ah, gli ormeggiatori di una volta...

Lemberg
mito65
00mercoledì 2 marzo 2011 18:21
Avevo sentito la notizia alla radio (Radio 1 ), ma ne parlavano come fosse un rottame in disuso, non un pezzo di archeologia industriale, e per giunta così caro ai triestini!!!

lemberg
00mercoledì 2 marzo 2011 18:33
Ursus recuperato da poco. Notizia radio. Caro ai triestini, certo. Come molte cose (quasi) abbandonate dai signori di oggi ricorda altri tempi e un'altra Trieste. 1000 mq. di piattaforma con una gru da m. 70.... mica un bruscolino. C'è chi pagherebbe per averlo, qui c'è chi lo farebbe per demolirlo. Mala tempora...

Lemberg
masterklaus
00mercoledì 2 marzo 2011 18:35
Re:
[QUOTE:109784958=lemberg, 02/03/2011 16.14
Ah, gli ormeggiatori di una volta...

Lemberg



Caro Lemberg lascia stare i miei colleghi di Trieste.......Se Ursus riesce a tornare in banchina, probabilmente sarà anche grazie a loro. Piuttosto è meglio chiedersi chi è l'armatore di Ursus e come lo sta gestendo e che ne farà.........per il momento è meglio che sostituisca i cavi d'ormeggio......sicuramente sono ancora quelli di Ceccobeppe!
E speriamo che Ursus non venga demolito.

Ciao da un mooringman di Ravenna
[SM=g7349]






97°
00mercoledì 2 marzo 2011 19:15
RE
Interessa a qualcuno la storia del pontone "URSUS"? Se interessa fatemelo sapere,e se gli Amministratori me lo permettono,posterò la storia e foto dello stesso,avendo ripulito uno dei suoi motori,e avendolo fotografato,per tentare di costruirlo,modellisticamente. Ciao da 97. [SM=g7285]
jaguar@
00mercoledì 2 marzo 2011 19:39
info
A me interessa molto [SM=g2467376] spero anche ad altri.
falisca.
00mercoledì 2 marzo 2011 20:11
Re: RE
97°, 02/03/2011 19.15:

Interessa a qualcuno la storia del pontone "URSUS"? Se interessa fatemelo sapere,e se gli Amministratori me lo permettono,posterò la storia e foto dello stesso,avendo ripulito uno dei suoi motori,e avendolo fotografato,per tentare di costruirlo,modellisticamente. Ciao da 97. [SM=g7285]



Visto che "allora" serviva per montare i cannoni delle navi da guerra, penso che la sua storia ci può stare sicuramente Giovanni, purchè si parli "anche" di quella volta.


lemberg
00mercoledì 2 marzo 2011 20:23
Dacci dentro, 97!!

Lemberg
v980144
00mercoledì 2 marzo 2011 20:36
aspettiamo
Giovanni...siamo curiosi...

stasera ho vsito le immagini sul Tg regionale...

non sapevo la storia del pontone, grazie a Sergio...

e clamorosa e impetuosa BORA!

fede
Mauro A.
00mercoledì 2 marzo 2011 20:56
Posto la foto dell'Ursus di questa mattina quando i rimorchiatori stavano tentando di riportarlo in porto:


mauro
Max D.K.
00mercoledì 2 marzo 2011 21:16
Certo che gli amministratori pubblici sono molto "curiosi".
Nel TG3 locale del Friuli Venezia Giulia alle 19.30, il sindaco di Trieste ha commentato la rottura degli ormeggi dell'Ursus ed ha finito con una frase: "Era meglio se affondava ... !".
E ancora qualcuno lo vuole sindaco per la terza volta !!!!!!!!!

Saluti.

lemberg
00mercoledì 2 marzo 2011 21:57
Durante la I^ Campagna elettorale giravano le magliette con scritto Di ...... non è il mio salumiere... devo avercela ancora.

Lçemberg
nello69
00giovedì 3 marzo 2011 14:30
Avanti con la storia del pontone...ma solo di quella.
Ci sono quotidiani per le altre notizie...Grazie
Nello
lemberg
00giovedì 3 marzo 2011 15:09
DALLA RETE:

L'Ursus ha legato la sua vita alla storia della cantieristica e del porto di Trieste, ha quindi ricordato Roberto De Gioia, consigliere regionale ma anche presidente della Guardia costiera ausiliaria e vicepresidente di Assonautica. Costruito sotto l'Austria nello Stabilimento Tecnico Triestino nel 1914 soprattutto per posizionare i motori e i cannoni sulle navi da guerra della flotta absburgica - si pensi che la gru, all'epoca, poteva sollevare a un'altezza di 70 metri un carico di 300 tonnellate - nei decenni successivi, grazie a una serie di revisioni e di ammodernamenti, fu impiegato per la costruzione di tutte le più grandi navi che uscirono dall'Arsenale triestino, su tutte la Raffaello.

E io aggiungo progettato senza PC, costruito senza saldatori robot, capace di resistere e galleggiare con quel po' po' di gru con raffiche a 170... certo che le sapevano fare le cose una volta!

Lunga vita all'Ursus...

Lemberg
Mauro A.
00giovedì 3 marzo 2011 16:42
Ieri dovevate vederlo in mezzo al mare fermo sembrava che la bora gli facese il sollettico, non si piegava per niente, se ne andava sospinto dalle onde a cercare la liberta', forse per dimostrare a chi lo disprezza di cosa e' ancora capace di fare.
E mi sono detto guardandolo:"Ma una volta le cose le facevano veramente bene" meritava un applauso solo a guardarlo......



salutoni

mauro
jaguar@
00giovedì 3 marzo 2011 16:52
ursus
Vai Ursus [SM=g2467360]



Panzer.
00giovedì 3 marzo 2011 18:08
Veramente imponente.. Speriamo non decidano davvero di demolirlo... [SM=g7364]
mauropin
00venerdì 4 marzo 2011 15:59
Ecco le riprese di Ursus che sembra ignorare la bora, un vero colosso del mare, incredibile [SM=g7366]
www.ilmattino.it/video.php?id=9769
www.ilmattino.it/video.php?id=9770
Un saluto sincero, Mauro
"per aspera ad astra"
97°
00venerdì 4 marzo 2011 19:46
re
Eccheme: La storia dell'URSUS
La storia di questa singolare quanto utile costruzione nautica-meccanica si intreccia quasi con quella di questo secolo appena trascorso,per quanto riguarda Trieste:iniziato dall'Austria nel 1914 per un progetto originario di gru rotante,il pontone fu in realtà usato durante il primo conflitto come deposito di materiale per sommergibili. Utilizzato dopo la venuta dell'Italia ancora come pontone,appena nel 1925 si pensò di adibirlo alla sua funzione naturale,completandolo con i motori e l'attuale gigantesca gru.Era necessaria infatti un'enorme potenza di sollevamento per rendere possibile l'allestimento del grande transatlantico "Conte di Savoia".I rotori degli stabilizzatori giroscopici completi di cassa e struttura d'imbrago pesavano circa 150tonnellate l'uno.Si trattava di issare queste casse ad un'altezza di circa 40 metri per portarle in corrispondenza di circa 15 metri dalla murata della nave. Scheda e dati tecnici


Cantiere: Stabilimento Tecnico Triestino

Impostazione chiglia: mese di aprile 1913
Varo/Anno di costruzione: 28 gennaio 1914
Anno di trasformazione ed entrata in servizio: 1931
Lunghezza F.t. 53,670 m
Larghezza 23,950 m
Altezza di costruzione 4,000 m
Altezza braccio di sollevamento: 75 m
Apparato motore: in origine 2 motori tipo Graz 54/3,costruiti nel 1925 dallo STT su brevetto GRAZER FABRIK, 4 tempi e 3 cilindri (diametro 365mm,corsa 540mm)
Nel 1975 i motori originali sono stati sostituiti con altri di marca "DEUTZ" diesel potenza massima di esercizio 375 x 2 HP,costruiti a Colonia (GERMANIA). Grazie e ciao da 97.
giappy50
00venerdì 11 marzo 2011 19:21
C'è qualcosa che non mi quadra: se la grù è entrata in funzione nel 1931, l'Ursus non ha potuto installare motori e cannoni della flotta austriaca; o forse in precedenza c'era una grù più piccola?
Ci sono informazioni al riguardo?
Personalmente ricordo di averlo visto ancorato nel bacino San Marco, nei primi anni '50 e forse anche prima: faceva veramente impressione.
Ciao. Giappy
lemberg
00venerdì 11 marzo 2011 19:37
Usato anche per la Kuk Kriegsmarine, ma come pontone. La gru arriva dopo.

lemberg
Panzer.
00sabato 12 marzo 2011 09:29
Re:
lemberg, 11/03/2011 19.37:

Usato anche per la Kuk Kriegsmarine, ma come pontone. La gru arriva dopo.

lemberg




Ah ecco...
Tutto chiaro ora [SM=g7348]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com