IL BACIO DELL'ASFALTO

lastdream2
00mercoledì 7 luglio 2010 17:04
Art. 148 NCdS - Il Sorpasso



Ciao [SM=x125022] ciao [SM=x125022]

be adesso gli steap per potermi dichiarare motociclista a tutti gli effetti li ho davvero superati tutti. [SM=x124999]

Moto,

Multa per eccesso di velocità,

[SM=g27832] hummm se ricordo bene andavo alla folle velocità di 80 km/h dove il limite ne prevedeva 50

Cosa manca? [SM=x125009]


Il bacio dell'asfalto [SM=g27838]

Ebbene si, venerdi sera rientrando a casa dall'ufficio in moto, ad un incrocio regolamentato da un semaforo, nel frattempo diventato giallo, dove era presente una coda di auto ferme, in quanto davanti a loro un camion non aveva permesso il deflusso dei veicoli, ho ben pensato di superare (e grazie a Dio molto piano) la fila per posizionarmi davanti a tutti e ripartire così senza problemi con il successivo verde quando.....

...una di quelle auto ha ben pensato improvvisamente di spostarsi alla sua sinistra per bruciare il semaforo.
Conclusione..... per evitarla ho sterzato violentemente pure io a sinistra con il risultato di un bel volo con tanto di atterraggio a mo di pelle d'orso sull'asfato.
Niente ossa rotte, ma tanti lividoni ovunque.

Ma non è certo finita qui. [SM=x124998]
Parlando con l'avvocato al quale mi sono rivolta per il risarcimento danni, mi sono anche sentita dire in poche parole:

... lei ha infranto l'art 148 del nuovo CdS, perchè in nessun caso si può superare in prossimità di un incrocio delle auto in fila, e non essendoci stato urto ed essendo la sua moto vetusta, nella migliore delle ipotesi andrebbe in concorso di colpa e quanto probabilmente le riconoscerebbero non basterebbe nemmeno per pagare l'onorario dell'avvocato.

Come si dice? C____to e Mazzato. [SM=x1759938]


Riassumento, quando i mezzi a 2 ruote in prossimità di un incrocio regolamentato da un semaforo (sopratutto se è rosso) superano, commettono un'infrazione dell'Art. 148 del NCdS.
E' vero che lo fanno tutti e che è un comportamento tollerato ma ..... MA in caso di sinistro si passa dalla parte del torto.

MEDITATE GENTE MEDITATE.

[SM=x125022] [SM=x125022] [SM=x125022]
Una dolorante lastdream [SM=x125019]



Articolo 148 - NCdS

Il sorpasso

1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:
a) che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;
b) che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;
c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semi carreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semi carreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza da sorpassare, nonchè della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.

3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il giù vicino possibile al margine destro della carreggiata.

5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente, di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone.

6. Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo.

7. Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.
8. Il sorpasso dei tram, qualora gli stessi non circolino in sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra quando la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta; se si tratta di carreggiata a senso unico di circolazione il sorpasso si può effettuare su ambo i lati.

9. Qualora il tram o il filobus siano fermi in mezzo alla carreggiata per la salita e la discesa dei viaggiatori e non esista un salvagente, il sorpasso a destra è vietato.

10. É vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.

11. É vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonchè il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

12. É vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito: quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;
a) quando avvenga su strada a precedenza, purchè a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;
b) quando il veicolo che si sorpassa è a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;
c) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.

13. É vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza dei passaggi a livello senza barriere, salvo che la circolazione stradale sia regolata da semafori, nonchè il sorpasso di un veicolo che si sia arrestato o abbia rallentato in corrispondenza di un attraversamento pedonale per consentire ai pedoni di attraversare la carreggiata.

14. É vietato il sorpasso ai conducenti di veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, oltre che nei casi sopraprevisti, anche nelle strade o tratti di esse in cui il divieto sia imposto all'apposito segnale.

15. Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Alla stessa sanzione soggiace chi viola le disposizioni 4, 5, 7. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

16. Chiunque non osservi i divieti di sorpasso posti dai commi 9,10,11,12 e 13 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 150 a euro 599 . Quando non si osservi il divieto di sorpasso di cui al comma 14, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 295 a euro 1.179.
Dalle violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando si tratti del divieto di cui al comma 14, la sospensione della patente è da due a sei mesi. Se le violazioni sono commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da tre a sei mesi.».

rockmax
00mercoledì 7 luglio 2010 21:02
[SM=x124994] [SM=x124994] [SM=x124988] [SM=x124995]
auguroni di immediatissima guarigione
[SM=x124999] [SM=x124999]
jack63
00mercoledì 7 luglio 2010 21:30
Bè visto il detto "Gallina vecchia fà buon Brodo" sono sicuro che non ti sei fatta tanto male [SM=x125001] [SM=x125001] [SM=x125001]

Allora, con ste giornate calde viene difficle usare la testa ma.. proviamoci e andiamo sul tecnico... [SM=g27811] [SM=g27811]

Quando accade un incidente stradale, tipo il tuo, che accada alla guida di una automobile o di qualsiasi altro veicolo, se non cè collisione con terzi è molto difficile provare che la "turbativa" del sinistro sia stata causa di terzi e non di una autonoma perdita di controllo del veicolo condotto...

mi spiego, per ritenere che altro conducente sia responsabile, in toto o in parte dell'evento bisogna tenere conto di diversi fattori quali la Velocità, la distanza fra i veicoli, gli spazi sulla carreggiata e altri piccoli dettaglici tecnici....

comunque, giusto per fare un po' di chiarezza...

Sorpasso: manovra con cui un utente della strada sopravanza un altro veicolo che circola sulla sua stessa corsia, per che tale manovra si compia è necessario segnalare con adeguato anticipo la manovra da intraprendere, mettere freccia, poi spostarsi sulla corsia di sinistra, sia che la strada sia a senso unico sia che sia a doppio senso di circolazione, compiere rapidamente la manovra e una volta ultimata riportarsi sulla corsia di destra, sempre segnalando la manovra.... [SM=x124999] [SM=x124999]

Per capirci.. se sopravanzo un veicolo che mi precede e per farlo rimango all'interno della mia corsia, cioè non invado il senso di marcia opposto e il superamento avviene sul lato sinsitro del veicolo, tecnicamente questa manovra non e' un sorpasso ma bensì un "Superamento" e nessuna norma lo punisce, quindi anche se vi sono veicoli fermi e incolonnati al semaforo se li supero senza invadere la corsia destinata al senso di marcia opposto non si commette nessuna infrazione al codice della strada.

nel tuo caso, se vi sono testimoni dell'accaduto puoi benissimo chiedere un risarcimento per il danno subito, sia materiale che fisico e dulcis in fundo, rivolgendoti a uno studio di infortunistica stradale o anche a un avvocato, se tenuta al èpagare come parcella una percentuale stabilita per legge solo sulla somma eventualmente risarcita sul danno fisico, se non mi sbaglio si dovrebbe aggirare una cifra pari al 10% del rimborsato, unica spesa a tuo completo carico sarebbe solo la parcella delle visite medico legali ed esami di laboratorio... [SM=x125000] [SM=x125000]

sono stato abbastanza chiaro [SM=x125009] [SM=x125009] [SM=x125009]

mandi mandi


Divy
00mercoledì 7 luglio 2010 22:11
aiaaaa

Accipicchia Lilly, chissà che spavento [SM=x124988] [SM=x124989] e che male...conosco bene l'odore e la durezza dell'asfalto e nn è affatto piacevole [SM=x124998] [SM=x124998]

Per questo motivo tempo fa ho rinunciato ad andare a lavorare in moto direzione Milano: ogni sera mi toccava superare km e km di macchine in coda con il terrore che qualcuna uscisse improvvisamente x superare le altre autovetture...troppo rischioso! [SM=x124999] [SM=g27812]

Meno male che te la sei cavata con un po' di botte...anche se fanno male!! [SM=x125006] [SM=x124990] [SM=x124994] [SM=x124995] [SM=x124995]

Auguroni di buona guarigione!! [SM=x125003]

un abbraccio [SM=x125018]

Divy
[SM=x125004]
popimax
00mercoledì 7 luglio 2010 23:04
Ma brava la nostra Lilly!!!

Finalmente sei entrata nel C.d.A. (Club dell'Asfalto) anche tu [SM=x125003]

Insomma , con le botte se non ci pensa il Maleficus a dartele ogni tanto fai da sola eeeehhhh?? [SM=g27828]

Se nn è niente di gravissimo meglio così.
Riposati un pochino e augurissimi di pronta guarigione [SM=g27811]

popi&pipistrella [SM=x125004]
-Barrett-
00mercoledì 7 luglio 2010 23:11
Auguri di pronta guarigoine fisica e psichica!

Se fossi in te non rinnoverei l'iscrizione al club CDA [SM=g27825]

[SM=x125022] [SM=x125022]
lastdream2
00giovedì 8 luglio 2010 16:38


Grazie di cuore a tutti [SM=x125004] siete davvero dolci. [SM=g27822]

Per il CdA di certo non rinnoverò più la tessera, [SM=x124998] nemmeno se mi dovessero pagare un viaccio alle isole Figi. [SM=x124998]


Jack seguirò il tuo consiglio, se non ci penserà direttamente la mia assicurazione, mi rivolgerò ad uno studio di infortunistica stradale e vediamo se riuscirò a far valere almeno in parte le mie ragioni.

Per quanto riguarda il superamento/sorpasso, di buono c'è che nella Constatazione amichevo l'automobilista ammette di essersi spostato alla sua sinistra, rimane però difficile da dimostrare che io non ho superato la mezzeria, (per qullo che mi ricordo) non mi sembra sia nemmeno stata disegnata sull'asfalto.

Grazie [SM=x125008] ancora a tutti per il sostegno.

[SM=x125022] Lastdream [SM=x125019]

elgigio69
00giovedì 8 luglio 2010 20:59
.............spiace..............
Cavoli o letto solo ora della tua dsaventura [SM=x125005]

da parte mia e del gruppo di Villaverla i piu sentiti

AUGURI di pronta guarigione....... [SM=g27811]

Mi raccomando che non sia queste "scivolate" a rovinare la passione,

un salutone da tutti noi, [SM=g27828] a presto [SM=x125011]

ciao el gigio
veneto lion
00sabato 10 luglio 2010 13:32
Opssss, meglio tardi che mai. [SM=x1759938] [SM=x1759938] [SM=x1759938] [SM=x1759938]

Auguri anche da parte mia, rimettiti presto. [SM=g27811] [SM=x124999] [SM=x124999]


Ciao Veneto Lion
luigib
00lunedì 12 luglio 2010 15:32
Ciao Lillina che brutta notizia, ti sono vicino, vedrai che ti rimetti presto in forma.un augurio affettuoso!
EMRE2
00venerdì 16 luglio 2010 09:36
Auguri Lilly anche da parte nostra!!!!!
MaxVmax
00venerdì 16 luglio 2010 10:10
...........e allora!!!!!!!!!!!
...........prima o poi tocca a tutti, purtroppo...!!!!
...........comunque, mi raccomando, presto in piedi e presto in sella
(é un po' come cadere da cavallo, bisogna al più presto risalirci)che noi del club C.d.A. finchè possiamo raccontarle....va tutto bene !!!!

...........tanti baci !!!!! [SM=x125022] [SM=x125022] [SM=x125022]
lastdream2
00sabato 17 luglio 2010 18:05
[SM=x125008] [SM=x125008] [SM=x125008] [SM=x125008] [SM=x125008] [SM=x125008] [SM=x125008] [SM=x125008] [SM=x125008]

GRAZIE DI CUORE [SM=x125004] a tutti per il sostegno e l'affetto che mi avete dimostrato.
GRAZIE per le telefonate [SM=x1759928] , i messaggi [SM=x1759936] , gli sms, mi avete commossa [SM=g27821]

Ora va molto molto meglio, [SM=x125008] ..... ma..... lo sapevate che dopo questo tipo di esperienze gli stivaletti si rimpicciliscono?? [SM=x124991] [SM=x125002]
Non riesco più ad indossarli........ voi cosa pensate che sia successo??? [SM=x124990] [SM=x125009] ....

GRAZIE ancora Lastdream [SM=g27822] [SM=g27838] [SM=x125019]

jack63
00domenica 18 luglio 2010 18:20

Gli stivaletti si rimpiccioliscono [SM=x125009] [SM=x125009] [SM=x125009]

Prova a chiedere alla bilancia il motivo [SM=x125001] [SM=x125001] [SM=x125001]

mandi mandi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com