Ho anch'io le cimici... help

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Maledette
00martedì 10 novembre 2015 01:25
Ciao a tutti. Cerco di raccontarvi la mia situazione in maniera esauriente, sono molto preoccupata :(
Circa un mese fa ho cominciato a ritrovarmi addosso dei ponfi pruriginosi, simili a quelli delle zanzare, ma particolarmente gonfi e irritati. All'inizio erano pochi e isolati, poi, siccome me ne ritrovavo qualcuno ogni giorno, ho cominciato a pensare si trattasse di qualche reazione allergica. Mi sono allarmata sul serio il giorno che mi sono ritrovata con una decina di punture dietro un orecchio, esattamente giovedì scorso (allego foto). La mattina dopo, svegliandomi, ho visto sul muro sopra il mio cuscino una cimice più o meno adulta (ho scoperto dopo di cosa si trattasse) e due o tre piccolissime chiare. Le ho schiacciate ed erano piene di sangue. Spaventata, le ho cercate su internet e riconosciute, non ne avevo mai sentito parlare. La mattina dopo stessa cosa, una cimice sul muro, e la schiaccio, sangue. Non posso proprio permettermi una disinfestazione, quindi ho cominciato a studiare. Ho ordinato subito un vaporetto polti su internet, e ho passato l'aspirapolvere in tutta la stanza, compresa la rete, concentrandomi sui battiscopa che sono vecchi e mezzi rotti, un ricettacolo di polvere. Nelle due reti (ho due letti uno accanto all'altro) trovo un piccolo focolaio ovviamente nella rete dove dormo, nessun segno sul materasso. Sembrerebbero pochissimi esemplari, ne vedo solo uno adulto e qualche uovo. Aspiro tutto, e poi comincio a inondare battiscopa e reti di alcool, un po' presa dal panico. Nell'operazione riesco a ucciderne a vista un paio, che si rintanavano in delle crepe nel muro vicino al letto.
Arrivato il vaporetto, ho vaporizzato tutto. Nel frattempo le punture sono decisamente diminuite, ma continuano. Oggi mi sembra nessuna nuova. Il problema è che per mancanza di tempo non sono ancora riuscita a lavare tutti i vestiti, a poco a poco li sto mettendo nelle buste. Pensavo di trovare una lavanderia a gettoni e passarli nell'asciugatrice. Sono anche preoccupata per gli altri oggetti nella stanza, libri e soprattutto il computer.
Non ho trovato nessun altro segno visibile di focolaio, a parte quello sulla rete. La mia speranza è che fosse ancora a uno stadio un po' iniziale, voi che ne pensate? Ah, sto anche sigillando con stucco e silicone il battiscopa e tutte le crepe e fessure, ma è una cosa lunga.
Sono scoraggiata e preoccupata. Non so come possa essere iniziata. Ho paura di diffonderle a casa di altre persone, e di non riuscire a sconfiggerle.
Ah, purtroppo non ho fatto nessuna foto alle poche che ho trovato, ma oggi dopo aver passato di nuovo il vaporetto, dal battiscopa è uscita questa bestia (allego foto) che però non mi sembra somigli molto alle cimici che avevo visto. Quelle erano marroni, più rotonde, e senza quella specie di corno in testa, senza dubbio cimici. Che roba è quella che ho trovato oggi? L'ho schiacciata e non aveva sangue.
Attendo vostre opinioni! Secondo voi è un'infestazione gestibile senza professionisti? [SM=g27992]
ps: ho ordinato su internet la farina fossile. Può servire?
Maledette
00martedì 10 novembre 2015 02:06
Sto leggendo le varie discussioni del forum. Mi pare di capire che per ora devo smettere di vaporizzare, e imbustare al più presto tutti i vestiti, e trattarli. Dai controlli che ho fatto per la stanza non ho trovato altri focolai, ma devo approfondire. Quanto è alto il rischio che io porti queste bestie in casa d'altri, nel frattempo? Per quanti metri potrebbero realisticamente essersi diffuse nella stanza da letto?
OdioLeBlatte
00martedì 10 novembre 2015 06:42
Quello in foto in effetti non è una cimex. È un punteruolo.
Per il momento, siccome il discorso è lungo, ti consiglio anche io di non vaporizzare, di continuare a dormire nel tuo letto, di non spostare gli oggetti presenti nella stanza altrove e di cominciare a lavare i vestiti ed i tessili ed imbustarli. Se non hai trovato tracce evidenti( escrementi, macchie di sangue ecc), l'infestazione è agli inizi ed è ancora gestibilissima.
Ti chiedo di portare pazienza, più tardi mi collego e tento di darti consigli più dettagliati, dato che il Boss è assente per qualche giorno, intanto affidati a noi. Mi raccomando.
La farina fossile te la sconsiglio vivamente, cosí come ogni altro intervento al di fuori di ciò che ti consiglieremo. Butta anche il sacchetto dell'aspirapolvere, dopo averlo sigillato bene in una busta.
Per il pc, niente panico. Al massimo lo lasci acceso e caldo per come diventa, non sará certo una meta gradita alle cimex.
Torno più tardi a darti tutte le risposte e tutti i chiarimenti in merito.
Maledette
00martedì 10 novembre 2015 09:18
Grazie mille! Allego le uniche tracce che ho trovato. Avevo trovato anche un'esuvia sulle lenzuola, cambiandole. Ma sono colorate per cui è un po' difficile vedere tracce. Per farina fossile intendo terra diatomecea per uso alimentare, non sono sicura siano la stessa cosa.
Maledette
00martedì 10 novembre 2015 09:28
Non so perchè ne ha postata solo una (e al contrario) ecco qua
Alice.64
00martedì 10 novembre 2015 15:19
Ciao, per ora, come ti ha suggerito OdioLeBlatte, non vaporizzare più e non ribaltare il letto, se lo fai tutti i giorni, rischi di disperderle per casa, continua a dormire nel tuo letto per evitare di trasportare le cimex in giro per altri ambienti, lasciale stare qualche giorno, per dar loro modo di riorganizzarsi, se l'infestazione rimarrà circoscritta, sarà più facile debellarle; stacca il letto dal muro per circa 40 cm, spalma di vaselina i piedi del letto, non far toccare il pavimento a coperte e lenzuola e controlla nell'arco di un metro e mezzo/due, quadri, libri e oggetti vari vicini al letto, puoi imbustare i libri e metterli nel freezer per 15 giorni; le cimex oltre alla testata del letto e alle doghe della rete, tendono a prediligere le zone a poca distanza dal letto; lava tutto quel che puoi a 60° , stira a vapore ciò che invece non può essere lavato ad alte gradazioni, trova un posto che abbia una lavanderia a gettoni e metti nell'asciugatrice alla massima potenza per circa 20/30 minuti, la biancheria che non riesci a lavare e stirare, imbusta tutto. Usa lenzuole chiare, ti sarà più facile riscontrare eventuali tracce. Ti seguiremo passo passo, un'infestazione ci mette circa 5/6 settimane per decollare e non è facile cavarsela da soli, ma ci proveremo insieme, ok? Vediamo come va nei prossimi giorni, tienici aggiornate .

Se vai su Pest2000 trovi una scheda in PDF , con informazioni e foto sulle cimex che potrebbero esserti utili.
OdioLeBlatte
00martedì 10 novembre 2015 17:37
Alice ti ha giá fornito le prime indicazioni e la ringrazio molto perchè oggi sono stata presa alla sprovvista da un'evento fastidioso. Tu hai un problema di cimex ed io di ratti.
Per il momento inizia a seguire i consigli che ti ha dato lei. Prometto che al massimo domattina, mi dedicherò al tuo caso con più attenzione. Chiedo venia... [SM=g27995]
Maledette
00martedì 10 novembre 2015 19:20
Griazie! Intanto ho comprato il grasso di vaselina. Ma come mai la terra diatomacea non va bene? Se spargo quella intorno ai piedi del letto non è ancora meglio? Ancora non ce l'ho, e comunque finchè non mi date conferme non prendo iniziative.
Intanto oggi zero punture, rispetto al picco di una dozzina che avevo raggiunto giovedì scorso, quando me n'ero accorta, è già un sollievo.
Dite che non devo passare il vaporetto nemmeno nell'armadio e nella cassettiera? Non l'ho ancora fatto lì.
Infine, posso proseguire il lavoro di sigillamento crepe, fessure e battiscopa? Ho visto che da qualche parte veniva sconsigliato, ma a me ormai fanno orrore, evidentemente ci si annida di tutto, oltre alla polvere. Oltre al punteruolo ci ho trovato anche qualche ragno (quello è già più normale, ma ho la fobia degli insetti, quindi immaginate il mio stato d'animo)
Che poi, perchè i segni degli escrementi sembrano concentrati solo su quella specie di silicone? E per ora direi basta con le domande [SM=g27986]
Maledette
00martedì 10 novembre 2015 19:51
Ho trovato questo. Se questi sono i consigli che dà l'Usl, andiamo bene...
Visto che è un problema così diffuso, dovrebbero fare più informazione. Se ne avessi sentito parlare me ne sarei sicuramente resa conto molto prima, perchè ero già in allarme per via di queste punture, ma sapevo che un medico non avrebbe saputo cosa dirmi. A un certo punto pensavo che fosse orticaria dovuta a qualche allergene (farmaci o alimenti) o al limite agli acari. Per fortuna che le stronze si sono fatte vedere!
OdioLeBlatte
00martedì 10 novembre 2015 22:07
U Signur! Lascia perdere. Domani ti passo io le informazioni giuste. Niente polvere fossile! Non è buon, non usarla per favore. Perdona il mio poco tempo, stò piazzando le trappole per i ratti, ma crolli il mondo, domani non scappo! [SM=g27989]
OdioLeBlatte
00mercoledì 11 novembre 2015 06:38
Dato che illink di pestforum sul "percorso didattico" in caso di cimex non è ancora funzionante, cominciamo da qui. Ci sono le schede da scaricare. E qui trovi altre informazioni utili.
Maledette
00mercoledì 11 novembre 2015 15:48
Grazie, li avevo già letti :)
Quando avete tempo, potreste spiegarmi perchè non è buono il pesticida fossile?
Non è per mancanza di fiducia, è per capire, perchè da quello che ho capito non è un insetticida, e dovrebbe uccidere le cimici per disidratazione, no? Non c'è una fase in cui potrebbe essere utile? Inoltre sono in dubbio se continuare a sigillare i battiscopa e le fessure. Vorrei, ma se dite che è proprio controproducente.
Ad oggi comunque ancora nessuna puntura nuova. Intanto ho messo la vaselina ai piedi del letto.
OdioLeBlatte
00mercoledì 11 novembre 2015 16:06
Eccomi.
Dunque, cospargere la stanza di prodotti e sostanze varie, é di poco aiuto e nocivo per te. Le Cimex si allontanano dalla struttura di un letto, soltanto quando la loro presenza comincia ad essere massiccia. Ed é una buona cosa se si riesce a concentrare in pochi punti la loro presenza. Si riesce ad eliminarle molto più rapidamente. Nel corso degli anni, hanno anche sviluppato una notevole resistenza a molti pesticidi chimici, e sebbene alcuni funzionano ancora in parte su alcuni esemplari adulti, le uova sono e restano completamente repellenti a qualsiasi sostanza. Per questa ragione restano validi soltanto l'uso del vapore saturo secco o l'azoto liauido che è però molto più complicato e costoso.
Le varie fessure per la stanza ti conviene sigillarle in seguito. Al momento, dato che non è da molto che vieni morsa, ti conviene dare loro modo di concentrarsi sul letto e la sua struttura. Non è del tutto controproducente sigillare, ma piuttosto inutile in questa fase, dove oltretutto hai moltissime altre cose da fare.
Continua ad occuparti dei tessili, usa lenzuola bianche, e vai di vaporetto in ogni singolo angolo, buco e fessura della struttura, ogni 15 giorni. Questo lasso di tempo, é necessario affinché eventuali superstiti abbiano il tempo di riorganizzarsi intorno all'ospite.
Man mano che armadio e cassetti vari saranno controllati e le tue cose imbustate, potrai controllare se trovi tracce della loro presenza in altri punti della stanza.
Tra qualche giorno rientra anche il Boss e con lui a consigliarti, vedrai che risolvi.
Ci vuole costanza e pazienza, ma se segui i nostri consigli, ce la puoi fare.
Maledette
00giovedì 12 novembre 2015 20:25
Per non è molto che vieni morsa intendi un mesetto? A me sembra tantissimo! [SM=g28000] Oggi ho un paio di ponfi, uno sotto il mento e uno sotto la mandibola, ma non capisco se sono nuovi o se sono due vecchi risvegliati. Perchè dovete sapere che avevano cominciato a farmi delle reazioni bruttissime che ci mettono giorni e giorni a passare. In farmacia ho chiesto del cortisone e mi hanno dato una crema contro l'eczema quasi inutile. Mi aveva fatto molto più effetto una pomatina post punture da insetto che mi avevano prestato...
ps: potete immaginare quanto sia bello anche socialmente avere questi grosse bolle pruriginose e infiammate sul viso...
Maledette
00giovedì 12 novembre 2015 21:58
Perplessità. Quello che credo sia il boss scriveva:

11) Serve veramente a qualcosa tenere il letto a 40 cm dal muro e da qualsiasi altro oggetto (così le cimici non possono salire), non far toccare coperte e lenzuola sul pavimento, spalmare le gambe del letto di vasellin?


Serve se hai una infestazione in corso e decidi di seguire il complicatissimo protocollo di eradicazione che usano in USA/Australia. Personalmente, lo trovo del tutto inutile.




Dispongo di diatomite e vaporetto.


Una buona base di partenza, in teoria.
Mi auguro che la diatomite sia del tipo "food grade", non quella per piscine, che non va bene.



Oggi provo a mettere i piedi del letto nell'olio, vediamo se ne annega qualcuna
OdioLeBlatte
00giovedì 12 novembre 2015 23:00
Io nemmeno trovo utilissimo scostare il letto dal muro. Se sono sul letto stesso, secondo me serve a poco. Più utile forse se si è certi di averle debellate di lí e per capire se ci sono superstiti sparpagliate in giro. Comunque cambia poco se lo scosti dal muro o meno.
Alice.64
00venerdì 13 novembre 2015 15:33
Più avanti, per verificare se ci saranno superstiti, potresti mettere un cartoncino ondulato tra rete e materasso (tipo quello che si trova all'interno dei pacchetti di biscotti, per intenderci) e dopo 10/15 giorni, potrai verificare se ci saranno tracce di cimex.
Joseon.Drake
00lunedì 16 novembre 2015 11:47
Ciao Maledette (un nome molto esplicativo!), volevo solo consigliarti di rivolgerti al più presto a degli esperti...
Anch'io mi sono ritrovato nella tua stessa situazione, ad un certo punto eravamo costretti ad uscire bardati di sciarpe e giacchette anche se c'erano 30 gradi solo per coprire i nostri corpi da malati di morbillo...
Ma la cosa peggiore è la paranoia... ancora adesso al primo insettino che notiamo a casa nostra, io e la mia ragazza andiamo nel panico..
Pian piano ci stiamo riprendendo, ma è davvero dura.
Combatterle da soli penso ci avrebbe portati alla follia più pura... eravamo davvero giunti al limite... l'intervento dei disinfestatori della Pest2000 (ora io ho esperienza con loro, ma non so nella tua zona se ci sono altre persone "esperte" della materia) è stato provvidenziale da un punto di vista strettamente funzionale (nel senso che da soli non avremmo potuto fisicamente stanarle tutte) ma sopratutto per la sicurezza che ci hanno trasmesso. Davvero... ne siamo usciti rinfrancati e rassicurati...
Per questo, ti consiglio di rivolgerti ad un esperto... anche a costo di qualche centinaia di euro di intervento (so bene che non è poco), ma almeno per noi ne è ben valsa la pena...

P.S.
Peraltro, nel nostro caso l'intervento è stato molto facilitato dal fatto che non avessimo tentato in alcuno modo interventi "artigianali" o "fai-da-te" di uccisione delle cimici... quindi erano tutte belle tranquille radunate assieme. Perciò, davvero non so quanto ti convenga continuare ad importunarle... se vedi che ancora sono vive e vegete dopo tutti i tuoi sforzi, io ti consiglierei di rimettere tutto a posto e lasciarle tranquille in attesa dei disinfestatori... proprio per facilitare poi il loro compito.
EffeCi61
00lunedì 16 novembre 2015 22:50

L'intervento dei disinfestatori della Pest2000 (ora io ho esperienza con loro, ma non so nella tua zona se ci sono altre persone "esperte" della materia) è stato provvidenziale da un punto di vista strettamente funzionale (nel senso che da soli non avremmo potuto fisicamente stanarle tutte) ma sopratutto per la sicurezza che ci hanno trasmesso. Davvero... ne siamo usciti rinfrancati e rassicurati...



Ti ringrazio [SM=g27985]

A Roma non c'è (ovviamente) Pest2000, però c'è la Frogservice del mio "fratello" Marco Leva. [SM=g27988]
Maledette
00mercoledì 18 novembre 2015 02:23
Avendo trovato alcune nuove punture sul collo, ho oggi ho deciso di riaspirare e vaporizzare per lo meno le reti dei letti. L'ho fatto con molta più cura e attenzione. Continuo a trovare tracce di cimex (quelle vecchie) solo in alcune fessure della rete del letto, i materassi sono intonsi. Nel resto della stanza non c'è niente di visibile, ma a poco a poco credo di starci facendo l'occhio. Piano piano, col tempo, esaminerò ogni angolo con una torcia. Quante possibilità ci sono che effettivamente abbiano infestato altri mobili, vestiti e oggetti? Sicuramente stavano anche nel battiscopa, ma ripasserò col vaporetto anche lì, con più calma.
Ha senso pensare di tenere almeno sotto controllo la situazione, finchè non metto da parte un po' di soldi per una disinfestazione seria? Nell'ipotesi in cui non riesca a risolvere col fai da te.
EffeCi61
00mercoledì 18 novembre 2015 22:43

Quante possibilità ci sono che effettivamente abbiano infestato altri mobili, vestiti e oggetti?



Scarsissime, perchè le cimici tendono sempre a colonizzare per prima cosa i posti migliori, ovvero quelli che richiedono di far la minor strada possibile per arrivare all'ospite.


Ha senso pensare di tenere almeno sotto controllo la situazione, finchè non metto da parte un po' di soldi per una disinfestazione seria? Nell'ipotesi in cui non riesca a risolvere col fai da te.



Sì, ha senso, ma considerata la scarsa quantità di tracce ed esemplari, non sembrerebbe essere un fenomeno così serio, e può benissimo essere che riesci a risolvere da sola.
Maledette
00giovedì 24 dicembre 2015 02:07
Circa un mese, credo, che non trovo nessuna puntura. Ho trovato utile, dopo aver vaporizzato ben bene il letto, staccarlo da tutto e isolare i piedi della struttura con delle trappole fatte con l'olio. All'inizio ho trovato una cimice annegata. Le ho tenute per vari giorni, cambiandole ogni tanto, e a un certo punto le ho tolte e non mi hanno punto più... speriamo bene!
EffeCi61
00domenica 27 dicembre 2015 23:51
Beh, se non hai punture da un mese, è piuttosto difficile che ci siano ancora cimici vive in giro. Resta vigile ancora per qualche settimana, poi tira pure un sospiro ti sollievo [SM=g27988]

Buone feste!
Maledette
00domenica 12 giugno 2016 16:14
Mi sa che sono tornate
Ieri mi sono ritrovata un paio di punture: due sulla schiena (ma lontane, e tra l'altro sotto il pigiama) e una sulla tempia, vicino l'orecchio, in mezzo ai capelli.
E sul muro verso cui è rivolto il letto, lato testa, sia ieri che oggi ho trovato un paio di queste cose che passeggiavano (minuscole, massimo un millimetro)
[IMG]http://it.tinypic.com/r/2s64xn6/9[/IMG]
sono loro?

Cosa strana, le ho trovate che passeggiavano sul muro di giorno. Nessun altro possibile segno di infestazione.
Maledette
00domenica 12 giugno 2016 16:15
l'immagine era questa
[IMG]http://i63.tinypic.com/2s64xn6.jpg[/IMG]
mi pare somigli moltissimo al secondo stadio larvale (trovato su google)
ilarietta_franz
00mercoledì 15 giugno 2016 23:47
Ciao! Questi sono psocotteri [SM=g27987]
EffeCi61
00domenica 19 giugno 2016 19:26
Quello nella foto è effettivamente uno Psocottero
e, vale la pena di ricordarlo, le cimici non pungono praticamente mai nelle zone coperte di peli/capelli....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com