Forse ho trovato la soluzione per i carburatori Domi in OFF !!!

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mr8v
00domenica 13 ottobre 2013 03:12
Bravo IO scoprire l'acqua calda [SM=g27811] !!!
Scherzi a parte, anche oggi "endureggiavo" felice e contento con il mio Domi, sguazzavo tra le pozzanghere ma mi si è spenta in corsa [SM=x653533] .......
Prova e riprova, la moto si accende al mminimo ma appena riaccelero per partire si spegne [SM=x653562] .........
Al momento ho cambiato candela, riprovato e NON andava, guardato filtro aria, tubi benza ecc. TUTTO OK [SM=x653538]
Dopo circa 1 ora con moto esposta al sole e non trovando soluzioni ho provato chiamare il mio Mecca di fiducia [SM=x653533]
Tira l'aria senza accelerare e vedrai che parte e và sù di giri [SM=x653538] ...
Fai un paio di Km a tutto GAS con l'aria tirata e poi vedrai che poi và BENE [SM=g27811] |||
BOIA KAN è stato VERO [SM=x653534] !!!!!!!!!!!!!!
I tubicini di sfiato del carburatore a depressione si erano ustruiti nelle 2 pozzanghhere e creavano un vuoto all'interno del carburatore [SM=g27812]
Forse i carburatori a ghigliottina stile XR erano meglio come "ingoio" , ugualmente modulabili ma più facili ed efficenti [SM=x653536] .........
GPSmax
00domenica 13 ottobre 2013 19:59
ce l'hai il tubetto di sfiato sulla sinistra del carburatore, vicino a dove si attacca quello del serbatoio?...

se non ce l'hai, metticelo e fallo arrivare sotto all'attacco del mono. e la moto con l'acqua non si spegnerà più.
-- Paolo --
00lunedì 14 ottobre 2013 08:52
interessante
Nessuno13
00lunedì 14 ottobre 2013 09:23
questo tubetto potrebbe risolvermi anche il problema "Storico" del domy VS Pioggia???

in pratica mi si spegne sotto i nubifragi... [SM=x653533]
alfredo.lakota
00lunedì 14 ottobre 2013 14:12
Re:
Nessuno13, 14/10/2013 09:23:

questo tubetto potrebbe risolvermi anche il problema "Storico" del domy VS Pioggia???

in pratica mi si spegne sotto i nubifragi... [SM=x653533]



Questo e' argomento antico e assai dibattuto:
Alcuni hanno risolto proteggendo in vario modo i contatti esposti dell'impianto elettrico.
Altro hanno risolto aggiustando/rimuovendo sfiati o crepe varie all'aspirazione (collettori/airbox/accoppiamenti...).
Altri non hanno mai risolto.

alfredo.lakota
00lunedì 14 ottobre 2013 14:36
Re:
-- Paolo --, 14/10/2013 08:52:

interessante



No, scusate, perche' vorreste dirmi che qualcuno quel tubetto di sfiato non ce l'ha?
Per intenderci, e' quello che si unisce, tramite un giunto a "V", con quello del serbatoio (quello piu' stretto, l'alto e' quello del troppopieno) proseguendo poi fino, appunto, al piede del mono.

Nessuno13
00lunedì 14 ottobre 2013 14:41
Re: Re:
alfredo.lakota, 14/10/2013 14:12:



Questo e' argomento antico e assai dibattuto:
Alcuni hanno risolto proteggendo in vario modo i contatti esposti dell'impianto elettrico.
Altro hanno risolto aggiustando/rimuovendo sfiati o crepe varie all'aspirazione (collettori/airbox/accoppiamenti...).
Altri non hanno mai risolto.




che non lo so? [SM=x653536] passano dei mesi convito d'aver risolto poi una pioggerellina delle balle e si spegne [SM=x653549]


GPSmax
00lunedì 14 ottobre 2013 22:59
il tubetto che dico io è la presa d'aria della vaschetta, ed è un semplice tubo diametro 5 mm che va dal carburatore a ... terra.

si attacca su un apposito attacco del carburatore, subito sopra all'attacco del tubo benzina, passa tra forcellone e motore, e finisce dentro al passacavo dietro al cavalletto.

spesso si perde, spesso i meccanici se lo "dimenticano", spesso smontando non ci si ricorda di dove stava... e avanza.

ma, se si va sotto l'acqua, anzi, sopra l'acqua (intesa come pozzangheroni), succede che qualche spruzzo finisce in vaschetta, e il difetto è esattamente quello di mr8v: al minimo la moto va (il getto del minimo prende benzina più in alto nella vaschetta) ma come dai gas la moto si affoga, perché il getto del massimo (che pesca esattamente sul fondo della vaschetta) non riesce a succhiare le poche gocce d'acqua che sono entrate nel carburatore e finite in fondo alla vaschetta.

tirando l'aria dai una vagonata di benzina al motore, che sta acceso (sputando e spernacchiando) e succhia l'acqua attraverso il getto del massimo, normalmente senza spegnersi. a quel punto, se togli l'aria normalmente la moto va e ci torni a casa.

ma scommetto una birra che, se lo smonti, trovi ancora qualche traccia di acqua nella vaschetta...

se poi la moto si spegne per un problema elettrico, è un'altra storia.
mr8v
00martedì 15 ottobre 2013 00:33
Ho controllato per scrupolo ma il tubetto c'è (pensavo di averlo perso) [SM=x653538]
Ho preso un pò di pozzanghere in velocità e sono andato sotto acqua fino metà motore quando ho guadato un torrente, niente di spaventoso [SM=x653533]
Essedo tubetti di sfiato dovrebbero buttare fuori l'acqua eventualmente entrata o sbaglio [SM=g27833]
L'impianto elettrico è ok, cassa filtro e collettori anche, controllato serbatoio (eventuali filtrazioni dal tappo, sporco interno ecc,) non resta che il carburatore [SM=x653533]
La membrana è nuova e ho appena revisionato il carburatore ma forse ho fatto una caxxata [SM=g27818]
Quando ho rimontato il tutto non ho controllato se i tubetti di sfiato erano sporchi [SM=x653549]
Facendo diverso off tante volte si forma un blocco di fango proprio sul forcellone in zona mono ed è proprio li che ci sono i tubetti di sfiato [SM=x653542]
Non possono essere chiusi altrimenti la moto non andrebbe ma forse sporchi quello sì, con un pò di acqua si possono tappare e spegnere il motore [SM=x653538]
Non voglio dire una cavolata ma domani controllo [SM=x653536]
PS: GRAZIE per le risposte, avevo già letto altri topic a riguardo, chissà sia la volta buona che troviamo la soluzione una volta per tutte sui Domi in moja [SM=g27811]
mr8v
00lunedì 2 dicembre 2013 01:08
Sabato 23 novembre ho girato in off sotto una bella pioggia per provare la motoretta in "umido" [SM=x653538]
Visto che non dava problemi neanche guadando torrenti, ho provato risalirli fino a quando sono andato in immersione fino alla sella causa buca [SM=x653533]
Nessun problema [SM=g27811]
Sabato 30 novembre ero a zonzo con brutti personaggi e abbiamo sguazzato come animali e il Domi andava a meraviglia [SM=g27811]
Da quando ho soffiato i tubi di sfiato del carburatore e inseriti nella scatola filtro non ho più avuto problemi [SM=x653538]
Spero di aver risolto almeno un problema [SM=g27815]
nirvana60
00lunedì 2 dicembre 2013 07:56
Ciao ho letto con attenzione i tuoi post sulla "domy in ammollo"mi spieghi meglio come hai inserito i tubetti nella scatola filtro?grazie!!(non so se è un tuo problema,una tua scelta,un mio problema,ma non puoi ricevere mail all'interno del forum...)ciao!! [SM=g27811] [SM=x653540]
mr8v
00martedì 3 dicembre 2013 22:08
Ciao nirvana60, è una modifica che avevo visto su alcune enduro racing. Non sò se ho fatto bene però sembra che funzioni .
A dire il vero non sò neanche se dipende da questa modifica o dal fatto che il tubetto era sporco dentro , non tanto ma sporco.
Praticamente ho cambiato tubetto, forato la scatola filtro e infilato dentro.
Tra i vari guru ne sento tante e vado a tentativi fino alla soluzione e non sempre la trovo [SM=x653533]

Per le mail è un problema di vecchia data e pensavo di averlo risolto tanto tempo fà. Ho fatto un pò di casino con le iscrizioni e mi informerò con i boss come fare . Grazie per avermelo fatto notare [SM=g27811]
Alex-31
00martedì 4 febbraio 2014 21:36
Ragazzi, potrei avere delle foto o degli esplosi per capire quali tubi controllare (di avere) e di spurgare?
almeno le provo tutte....grazie
mr8v
00mercoledì 5 febbraio 2014 02:47
Magari ci dai qualche Dritta in Più ....
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