Facebook

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
toloSe
00mercoledì 22 ottobre 2008 20:07
Internet per Nostalgici e Insoddisfatti?
SESSO, AMICIZIA E INSODDISFAZIONE, L'IDENTIKIT DI CHI È SEMPRE ONLINE
Facebookmania fra i 30-40enni
Esplodono le iscrizioni anche in Italia. Ma gli psicologi avvertono: «Attenzione a illudersi»


Faceboook. Scoppia la mania in Italia, ma per gli psicologi è un colossale illusione (vignetta di Carlo Lenotti da Risodegliangeli)ROMA - Un clic e si diventa amici, si ritrovano ex compagni di scuola, oppure antiche fiamme. E sui comincia a condividere pezzi di vita, foto e video. Per senitrsi meno soli. E' la Facebookmania, una passione in rapido aumento anche in Italia: gli ultimi dati parlano di 1 milione 369 mila utenti italiani (su 132 milioni nel mondo), con un incremento di visitatori del 961% in un anno ( del +135% degli iscritti). «E' una febbre che contagiato in particolare la fascia tra i 30 e i 40 anni, e non a caso: questo mondo virtuale è infatti vissuto come un antidoto al senso di vuoto e alla solitudine, che in questa fase della vita, fitta di bilanci, contagia anche i cosiddetti vincenti» commenta Paola Vinciguerra, presidente di Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico) e direttore dell'Uiap (Unità operativa attacchi di panico) alla Clinica Paideia di Roma.

IL RADUNO ITALIANO - Se infatti il sito è nato richiamandosi - anche nel nome - agli album fotografici che le università americane pubblicano a inizio anno accademico per ritrovare amici perduti, oggi i nostalgici a caccia degli ex compagni di classe sono solo uno dei tanti profili dei facebook-maniaci: ci sono i «troppo soli», gli insoddisfatti, quelli con l'alter ego, quelli che lo fanno per farsi pubblicità, i cuori infranti e, naturalmente, i latin lover virtuali. A testimoniare la passione per questo colorato mondo online c'è anche un incontro organizzato per mercoledì 22 a Milano, alla discoteca Limelight, per riunire la Facebook community lombarda. Ma stando agli esperti, il crescente scambio di messaggi, foto e contatti possono essere anche la cartina di tornasole di un disagio sempre più diffuso. «L'enorme sviluppo di Facebook è anche spia di un grosso problema di solitudine - diagnostica la Vinciguerra , analizzando il fenomeno con l'Adnkronos salute - Abbiamo costruito la nostra vita su un'immagine capace, vincente, superorganizzata. Ma a 30-40 anni, che gli obiettivi che c'eravamo posti siano stati raggiunti o meno, si fa strada un senso di vuoto, perchè più che l'essere abbiamo curato l'apparire».

«COLOSSALE ILLUSIONE» - Così finiamo per ricercare quelli che sono sentiti come «rapporti veri: i compagni di scuola, gli amici di tante estati al mare, i ragazzi del cortile. Quelli a cui davamo e ricevevamo sostegno e comprensione sinceri. Oggi nel mondo reale recitiamo un po' tutti - avverte la Vinciguerra - ma in passato non era così». «Facebook permette a tante persone di pensare di essere importanti, solo perchè hanno decine e decine di amici virtualì, ma purtroppo si tratta spesso solo di una colossale illusione», sostiene Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta, docente di psichiatria dell'Università Gregoriana di Roma, e fra i primi a occuparsi del problema delle tecno-dipendenze in Italia. «Occhio però, perchè dimenticano che resterà per sempre traccia sul web del cumulo di menzogne o banalità narcisistiche che si immette nella rete», avverte Cantelmi. E spesso le menzogne vengono al pettine, come è già accaduto nel caso di coppie in cui uno dei due si presenta single sul sito, e l'altro lo scopre. «Si è disperatamente in cerca di una realtà diversa, anche sentimentalmente, così si altera la verità», dice la Vinciguerra.

GLI IDENTIKIT DEI «FACEBOOKMANIACI» - Ecco, secondo gli esperti, l'identikit dei popolo di Internet contagiato dalla Facebookmania.

1) I nostalgici: Si emozionano alla vista delle foto dei compagni di classe delle medie o del liceo. Cercano gli amici del passato per vedere come sono invecchiati, e commentano i bei tempi andati. Una nostalgia per i vecchi tempi che, di fatto, è un rimpianto per i rapporti veri e perduti, per un'infanzia e un'adolescenza ormai lontana e mitizzata.

2) I latin lover virtuali : Dichiaratamente a caccia di nuovi potenziali partner, ma anche di ex piacenti e disponibili. Spesso celano una relazione (se l'hanno) e rimpinzano il proprio profilo e gli album con foto sexy o interessanti, a volte ritoccate. In genere accumulano decine e decine di amici dell'altro sesso, con i quali fanno i misteriosi. «Ma alla fine si tratta di persone sole o profondamente infelici con il partner, che ricorrono a cumuli di banalità narcisistiche per rendersi interessanti», spiega Cantelmi.

3) I cuori infranti: Prostrati dall'ultima relazione, in corso o finita, sono a caccia degli antichi amori, mitizzano i ricordi. Hanno l'impressione di essersi persi per strada qualcosa di vero. «In questo caso l'insoddisfazione e la solitudine vanno a braccetto - spiega la Vinciguerra - e si cerca di darsi un'altra chance» grazie alla rete.

4)Gli insoddisfatti: Infelici anche se hanno una famiglia e dei figli, spesso sono donne. Non trovano spazio per il sogno, il romanticismo e quel pizzico di avventura, che finiscono per cercare su Facebook.

5) Quelli della pubblicità: Sono più o meno famosi, politici, campioni dello sport, attori. Ricorrono a Facebook in modo strumentale, per farsi mega-spot gratuiti.

6) Quelli con l'ater ego: Dai 400 burloni che si sono presentati nei panni del calciatore Francesco Totti, ai tanti Giulio Cesare o Maria Antonietta, a quelli che pubblicano foto diverse o ritoccano la descrizione vantando titoli ed esperienze di fantasia. Soli e in cerca di contatti, si mettono una maschera per ottenere attenzioni e credibilità nel mondo virtuale.


ho sempre pensato che chi vivesse cosi' intensamente internet lo facesse per sfuggire dalla vita reale...non avevo bisogno che me lo dicessero gli psicologi [SM=x47979]
)0(MoonWitch)0(
00mercoledì 22 ottobre 2008 20:41
Gli psicologi per me possono andare al diavolo... io con Facebook non vado a rimorchio... ma è stato un piacere immenso ritrovare tantissimi compagni di scuola e miei ex studenti... e trovo sia bello rivedersi, scambiarsi le foto... stiamo organizzando una rimpatriata!
MaRyJJ
00mercoledì 22 ottobre 2008 21:16
Mi è capitato di ricevere degli inviti via mail ma non mi sono mai iscritta.... in cosa consiste?come funziona?
)0(MoonWitch)0(
00mercoledì 22 ottobre 2008 21:21
Guarda è molto semplice e carino! E' come un blog, facilissimo da personalizzare e sicuramente ci troverai gente che conosci! Per accedere bastano il name e la password che usi per MSN!
no tabloids fan
00giovedì 23 ottobre 2008 14:02
io mi sono iscritta in questi giorni ed ho avuto la fortuna di ritrovare persone che non vedevo da moltissimo tempo!
rimane così, nel senso che se non si trascende rimane un bel "posto" di ritrovo per vecchi e nuovi amici, tutto qui.
nulla di troppo impegnativo insomma, poi bisogna saper razionalizzare sempre, non lasciarsi prendere la mano e, nel limite del possibile, non esagerare ed essere onesti, con se stessi e con gli altri.
possono nascere delle belle amicizie e possono essere ritrovate delle amicizie che sono state perse col tempo.
MaRyJJ
00giovedì 23 ottobre 2008 14:36
Re:
no tabloids fan, 23/10/2008 14.02:

io mi sono iscritta in questi giorni ed ho avuto la fortuna di ritrovare persone che non vedevo da moltissimo tempo!
rimane così, nel senso che se non si trascende rimane un bel "posto" di ritrovo per vecchi e nuovi amici, tutto qui.
nulla di troppo impegnativo insomma, poi bisogna saper razionalizzare sempre, non lasciarsi prendere la mano e, nel limite del possibile, non esagerare ed essere onesti, con se stessi e con gli altri.
possono nascere delle belle amicizie e possono essere ritrovate delle amicizie che sono state perse col tempo.



come si fanno a trovare vecchie amicizie?? devi inserire nome e cognome?


rita.78
00giovedì 23 ottobre 2008 14:57
Ci pensavo proprio in questi giorni e credo che mi iscriverò. D'altronde sembra essere più o meno un forum un pò più allargato.
rita.78
00giovedì 23 ottobre 2008 15:29
Ragazzi io sono un pò timorosa verso queste cose. Ho aperto il sito e dopo due secondi l'ho chiuso. E'una cosa piacevole o può innescare meccanismi pericolosi? Visto quello che è successo alla donna.........
Penso che resterò fedele solo a questo forum.
Qui mi sento al sicuro.
Sarà che, forse non ho molta dimistichezza con intenet.
no tabloids fan
00venerdì 24 ottobre 2008 05:16
in pratica si trovano solo persone che già si conoscono e amicizie in comune con utenti che voi già conoscete.
detto breve..

io conosco ambra, mi cara amica che ha il suo profilo su facebook(la rintraccio digitando il suo indirizzo mail o attraverso un suo invito), lei conosce elena che io non conosco, me la presenta facendole inviare una richiesta "aggiungi agli amici" e così il gioco è fatto.
il proprio profilo, con tutti gli aggiornamenti, foto, video links, aggiunti ecc, si può scegliere se farli visualizzare a tutti, agli amici o agli amici degli amici..

insomma, è abbastanza protetto come portale(non so se chiamarlo così?!?!boh?), alla fine ritrovi gente fidata perchè decidi tu chi aggiungere come amico e decidi tu con chi condividere il tuo profilo.

io mi ci sto trovando bene.
rita.78
00venerdì 24 ottobre 2008 19:05
Re:
no tabloids fan, 24/10/2008 5.16:

in pratica si trovano solo persone che già si conoscono e amicizie in comune con utenti che voi già conoscete.
detto breve..

io conosco ambra, mi cara amica che ha il suo profilo su facebook(la rintraccio digitando il suo indirizzo mail o attraverso un suo invito), lei conosce elena che io non conosco, me la presenta facendole inviare una richiesta "aggiungi agli amici" e così il gioco è fatto.
il proprio profilo, con tutti gli aggiornamenti, foto, video links, aggiunti ecc, si può scegliere se farli visualizzare a tutti, agli amici o agli amici degli amici..

insomma, è abbastanza protetto come portale(non so se chiamarlo così?!?!boh?), alla fine ritrovi gente fidata perchè decidi tu chi aggiungere come amico e decidi tu con chi condividere il tuo profilo.

io mi ci sto trovando bene.



Allora se è così, mi faccio un giro anch'io e magari ci si ritrova anche su facebook. [SM=g27811]
Grazie per l'incoraggiamento [SM=x47981]


FLCMJ
00venerdì 24 ottobre 2008 20:29
Rita 78 ti proteggo io! Però devi darmi una tua foto! Sei mora? hai la frangetta? Sposami!
rita.78
00venerdì 24 ottobre 2008 21:03
Re:
FLCMJ, 24/10/2008 20.29:

Rita 78 ti proteggo io! Però devi darmi una tua foto! Sei mora? hai la frangetta? Sposami!




Sono mora ma non ho la frangetta, però se mi sposi la posso sempre fare
no tabloids fan
00sabato 25 ottobre 2008 11:05
Re: Re:
rita.78, 24/10/2008 19.05:



Allora se è così, mi faccio un giro anch'io e magari ci si ritrova anche su facebook. [SM=g27811]
Grazie per l'incoraggiamento [SM=x47981]

assolutamente prego! [SM=g27811]
cercami con l'indirizzo mjjkingofpop[at]hotmail[dot]com!






Chiara74
00mercoledì 28 gennaio 2009 12:31

Uffi, che scatole queste gnegne contro Facebook,forum, chat e affini, vorrei tanto sapere: ma ste persone lo sanno usare il pc???
secondo me no, e mai sono state utilizzatori [SM=g27834]

Facebook è uno strumento eccezionale, è vero ci sono tutte le categorie descritte (come anche in un locale qualsiasi [SM=g27827] ) però ci sono anche tante persone che la utilizzano con normali e soddisfacenti vite sociali e sentimentali [SM=g27817]

Comunque tant'è che grazie al polverone che hanno sollevato su Facebook, pian piano le varie aziende lo stanno oscurando... e io a causa del oscurazione ho mandato a ramengo una cena di classe a cui tenevo tantissimo... avevo tutti i contatti li e non sono riuscita a recuperarli [SM=x47964]
BillieJean88
00sabato 31 gennaio 2009 20:08
Quoto la Saretta e Chiara74.
Questo articolo per quanto possa sembrare "verosimile", estremizza troppo. Ci sono tante situazioni diverse, non si può generalizzare in quel modo. Una sorta di "protezione" c'è, non si è direttamente "esposti"; si può scegliere con chi stare in contatto oppure a chi dare il "permesso" di visualizzare il proprio profilo: detto in parole povere, se ci si mantiene in contatto con la cerchia di amici ed eventualmente con gli "amici degli amici" non si corrono grossi rischi. C'è ancora troppo "pregiudizio" sul mondo di internet. Alla fine è come il mondo reale: dipende dalla buona fede di chi utilizza questo sistema per conoscere la gente; le teste di ... le puoi "incontrare" ovunque, non esiste un maggiore fattore di rischio frequentando chat, forum e facebook.
criticofan
00domenica 1 febbraio 2009 08:23
Re:
Chiara74, 28/01/2009 12.31:


Uffi, che scatole queste gnegne contro Facebook,forum, chat e affini, vorrei tanto sapere: ma ste persone lo sanno usare il pc???
secondo me no, e mai sono state utilizzatori [SM=g27834]

Facebook è uno strumento eccezionale, è vero ci sono tutte le categorie descritte (come anche in un locale qualsiasi [SM=g27827] ) però ci sono anche tante persone che la utilizzano con normali e soddisfacenti vite sociali e sentimentali [SM=g27817]

Comunque tant'è che grazie al polverone che hanno sollevato su Facebook, pian piano le varie aziende lo stanno oscurando... e io a causa del oscurazione ho mandato a ramengo una cena di classe a cui tenevo tantissimo... avevo tutti i contatti li e non sono riuscita a recuperarli [SM=x47964]



Quoto, tesoro.
Ogni cosa, a seconda dell'uso che se ne fa, può essere positiva o negativa.
Il mondo è pieno di scribacchini pronti a scagliarsi contro ciò che non conoscono. Per esempio, i tanto bistrattati videogiochi.



Chiara74
00martedì 3 febbraio 2009 14:43
Re: Re:
criticofan, 01/02/2009 8.23:



Quoto, tesoro.
Ogni cosa, a seconda dell'uso che se ne fa, può essere positiva o negativa.
Il mondo è pieno di scribacchini pronti a scagliarsi contro ciò che non conoscono. Per esempio, i tanto bistrattati videogiochi.







Be noi siamo l'esempio del positivo [SM=g27828]
Contatto informatico, che si è trasformato prestissimo in "molto reale [SM=g27811] e positivo"
xone89
00martedì 3 febbraio 2009 17:39
Re: Re:
criticofan, 01/02/2009 8.23:



Quoto, tesoro.
Ogni cosa, a seconda dell'uso che se ne fa, può essere positiva o negativa.
Il mondo è pieno di scribacchini pronti a scagliarsi contro ciò che non conoscono. Per esempio, i tanto bistrattati videogiochi.



Quoto a mia volta, anche se alcune cose scritte sono effettivamente realtà,la cosa + idiota di tali articoli è che vengono presi in esame soggetti e/o situazioni evidentemente al "limite" e ne vengono fatti esempi di massa e valevoli per tutto e tutti...

PS: Max, se vuoi aggiungimi pure come amico...[SM=g27828]
criticofan
00martedì 3 febbraio 2009 18:39
Re: Re: Re:
xone89, 03/02/2009 17.39:




PS: Max, se vuoi aggiungimi pure come amico...[SM=g27828]



Volentieri, fai pure richiesta. [SM=g27811]


xone89
00martedì 3 febbraio 2009 19:51
Re: Re: Re: Re:
criticofan, 03/02/2009 18.39:



Volentieri, fai pure richiesta. [SM=g27811]




Fatto.
Byleth
00mercoledì 4 febbraio 2009 09:47
Non ho letto tutto l'articolo, tanto dicono sempre le stesse cose per tutto ciò che riguarda internet. Ma certe cose succedono anche nella vita "reale" purtroppo. Di gente che si nasconde dietro ad una maschera ne vedi tutti i giorni, solo in maniera più subdola.
Anche per i videogames come ha sottolineato criticofan fanno tanto un polverone, ma anche qui è questione di carattere.

Comunque mi avete incuriosito con sto facebook, una mia amica mi ha chiesto spesso di iscrivermi, ma non ne sono convinta.
Ci darò un'occhiata [SM=g27817]
Aryn
00giovedì 5 febbraio 2009 00:07
interessante che dite:

qui
Chiara74
00giovedì 5 febbraio 2009 08:31
Re:
Aryn, 05/02/2009 0.07:

interessante che dite:

qui





Dico che; mannagia agli articoli, c'ho il filtro in azienda e non riesco ad accedere [SM=g27829]
Aryn
00sabato 2 maggio 2009 00:25
me morto:

Nico Jackson
00sabato 2 maggio 2009 01:07
Re:
Aryn, 02/05/2009 0.25:

me morto:





l'aveva gia visto su facebook,ho riso 10 minuti [SM=x47979]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com