Dati di traffico

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euge1893
00giovedì 7 settembre 2006 16:45
Consiglio il seguente link: www.trail.liguria.it/Infrastrutture/Genova_airport/dati_traf...
In effetti non ci si schioda purtroppo dal milione di passeggeri annui.
undergoa
00giovedì 7 settembre 2006 21:32
Ti conviene usare questo sito:

www.assaeroporti.it/fin.asp

Trovi i dati in modo più dettagliato.

[SM=g27985]

Ciao,
Rick.

Keynesian
00lunedì 18 settembre 2006 22:13
Ultimi dati di traffico
Se vi possono interessare, ecco i dati di traffico del nostro aeroporto ad agosto.

Pax nazionali 49.126 +21,7% rispetto ad agosto 2005
Pax internazionali 40.995 +6,4% "
Pax totali 90.827 +12,8% "

(buona la crescita sul nazionale)

Nei primi otto mesi del 2006:

Pax nazionali 449.917 +7,0% rispetto al 2005
Pax internazionali 252.007 +6,5% "
Pax totali 710.505 +6,7% "

Il trend è positivo, ma è in linea con la media nazionale, che fa registrare un +7,0% per il traffico nazionale, un +9,9% per quello internazionale, un +8,6% sul totale.

Anzi, a ben vedere la crescita di Genova da inizio anno è in linea solo con i voli nazionali, per quelli con l'estero e sul totale è sì in crescita ma ad un tasso inferiore. A mio modo di vedere questo è un dato parzialmente negativo, che indica una ripresa più sulla scia di una congiuntura favorevole per i trasporti aerei piuttosto che per un reale rilancio competitivo del 'Colombo'.

Se poi si considera l'imminente riduzione di offerta con il nuovo orario invernale è probabile che questo trend fin'ora positivo si appiattisca nei prossimi mesi, con un calo inevitabile degli internazionali (per le riduzioni su Londra e le cancellazioni dei voli estivi) ed una leggera crescita 'fisiologica' di quelli nazionali.

Insomma: buoni questi dati, che testimoniano come Genova, se adeguatamente 'stimolata', abbia un potenziale di crescita interessante. Le prospettive per il futuro però, in mancanza di uno sviluppo costante (non limitato a pochi sprazzi isolati ed effimeri), restano a mio avviso poco incoraggianti.

euge1893
00lunedì 18 settembre 2006 22:27
Re:

Scritto da: undergoa 07/09/2006 21.32
Ti conviene usare questo sito:

www.assaeroporti.it/fin.asp

Trovi i dati in modo più dettagliato.

[SM=g27985]

Ciao,
Rick.




Io non riesco a fare andare la mascherina. Non so se il problema è del mio computer, oppure si tratta del sito, che è in via di ristrutturazione.

Quanto ai dati relativi al movimento passeggeri di Agosto di cui al post di Keynesian, devo dire che l'incremento riferito ai voli nazionali non me lo aspettavo.
Dai anche quali sono le rotte che hanno fornito i dati migliori (e, rispettivamente, peggiori), in termini di delta positivo (e negativo)?
Keynesian
00martedì 19 settembre 2006 00:15
Re: Re:

Scritto da: euge1893 18/09/2006 22.27


Io non riesco a fare andare la mascherina. Non so se il problema è del mio computer, oppure si tratta del sito, che è in via di ristrutturazione.

Quanto ai dati relativi al movimento passeggeri di Agosto di cui al post di Keynesian, devo dire che l'incremento riferito ai voli nazionali non me lo aspettavo.
Dai anche quali sono le rotte che hanno fornito i dati migliori (e, rispettivamente, peggiori), in termini di delta positivo (e negativo)?



Non saprei... prima il sito di assaeroporti mi dava dei problemi, adesso lo visualizzo correttamente.

Purtroppo non sono a conoscenza dei dati sulle singole rotte...

Stando sempre ai dati di assaeroporti, è curioso notare come l'incremento dei passeggeri sia abbastanza proporzionale all'incremento dei movimenti (cioè al numero di voli in più rispetto allo scorso anno).

Questo almeno per il mese di agosto:

movimenti nazionali +26% (traffico +21%)
mov. internaz. + 5% (pax +6,4%)

nel primo caso abbiamo più movimenti ma effettuati per lo più con aeromobili medio-piccoli (vedi Air Vallée col D38 o Cr9 Airone), quindi i passeggeri sono meno in proporzione.
per i mov. internaz. invece abbiamo il caso opposto: i pax crescono di più rispetto ai voli, perché si tratta di aerei un po' più capienti (A320, Fokker100). Quest'ultimo dato evidenzia però il mezzo flop di Condor e Hlx: i pax avrebbero dovuto crescere molto di più, se quei voli fossero stati pieni.

Invece sul dato complessivo da gennaio ad agosto, le cose vanno diversamente:

mov. nazionali +15% (contro un +7% di pax... anche questo penso possa ricondursi almeno in parte all'effetto 'Air Vallée' - tanti voli ma con aerei da 31 posti)
mov internaz. -4,3% (contro un +6,5% di pax... segno che pur con un minor numero di voli si è registrato un tasso di riempimento complessivo superiore... anche questo dato interessante).

euge1893
00sabato 27 gennaio 2007 20:24
Dati 2006
Copio ed incollo da Trail Liguria:

Il 18 gennaio 2007 il Cristoforo Colombo ha diffuso i dati di traffico relativi al 2006. Lo scalo genovese ha movimentato 1.080.000 passeggeri (+6,5%), il dato più alto della sua storia. In aumento anche i movimenti aerei, che hanno superato la soglia delle 27.000 unità (+ 8,9%). In calo, invece, i volumi di traffico del settore merci (- 8%) "soprattutto per il venir meno di richieste da parte dell'economia locale di voli all cargo", commentano i responsabili dell'aeroporto. Il trend passeggeri è dovuto soprattutto ad una più decisa apertura alle compagnie low cost con l'inaugurazione di nuovi collegamenti per Colonia, operati dal vettore Hapag-Llyod, e Monaco di Baviera da parte della compagnia Condor. Tuttavia, secondo i vertici del Colombo, nel giudizio dei vettori a bassi costi il mercato genovese si è rivelato non ancora del tutto maturo per il consolidamento su base annuale di alcune tratte punto-punto. Così, passata la stagione estiva, è stata decisa la sospensione dei voli Hapag Llyod per Colonia, Transavia.com per Amsterdam e Condor per Monaco di Baviera (scalo su cui però continua ad operare Air Dolomiti con tre voli di linea quotidiani) e la riduzione da 7 a 4 frequenze settimanali del volo Ryanair per Londra.
chicc0zz0
00domenica 25 febbraio 2007 13:54
Riprendo questo argomento per parlare del comunicato stampa dell'Aeroporto, presente all'indirizzo www.aeroportodigenova.com/img/comunicati/Traffico%202006.doc


Tuttavia nel giudizio dei vettori low cost, il mercato genovese si è rivelato non ancora del tutto maturo per il consolidamento su base annuale di alcune tratte punto-punto. Così, passata la stagione estiva, è stata decisa la sospensione dei voli Hapag Llyod per Colonia, Transavia.com per Amsterdam e Condor per Monaco di Baviera [...].



Vorrei farvi riflettere sui toni "edulcorati" usati da chi ha scritto questo comunicato: "non del tutto maturo". Io direi PER NIENTE MATURO, visto che soltanto 2 volti low-cost sono stati operativi a Genova per tutto l'anno (Londra e Amsterdam), dei quali uno è stato ridotto a 4 frequenze settimanali e l'altro è stato costretto a chiudere a causa di LF troppo basso.
Non siamo nemmeno in grado di affermarci per voli low-cost stagionali, visto che sia HLX che Condor se ne sono andate a gambe levate da Genova.
Non capisco come si possa dire che lo scalo sia "non del tutto maturo". Secondo me è piuttosto "tutto da rivedere".


Nel frattempo Aeroporto di Genova S.p.A. ha concluso trattative per attivare nel 2007 nuovi collegamenti. Air One rafforzerà la propria presenza sul mercato ligure con un volo diretto con l’aeroporto di London City, che consente di atterrare direttamente nel centro della capitale inglese. Ryanair, a partire dal mese di febbraio collegherà tre volte alla settimana il capoluogo ligure con Francoforte.



Peccato che AirOne abbia in tempo zero chiuso quel collegamento..
Similmente i voli per francoforte presentano, almeno adesso, dei LF ridicoli (pensare che adesso si possono comprare biglietti per il volo del 27 a 18 euro...). Anche qui le cose mi sembra che non vadano meglio...

Voi cosa ne pensate?

chicc0zz0
00domenica 25 febbraio 2007 13:58
Altra cosa: l'aeroporto nel 2006 ha movimentato in media 2958 passeggeri al giorno.
Ma io penso: quante persone ci lavorano? Qualcuno ha i dati? Va bene che c'è anche il settore cargo, aviazione privata ecc. che devono esistere comunque, a prescindere dall'andamento dei voli passeggeri di linea, ma ho quasi l'impressione che il numero di addetti al funzionamento dello scalo non sia per niente esiguo, se rapportato alla quantità di traffico.
xoth
00domenica 25 febbraio 2007 19:35
Re:

Scritto da: chicc0zz0 25/02/2007 13.58
Altra cosa: l'aeroporto nel 2006 ha movimentato in media 2958 passeggeri al giorno.
Ma io penso: quante persone ci lavorano? Qualcuno ha i dati? Va bene che c'è anche il settore cargo, aviazione privata ecc. che devono esistere comunque, a prescindere dall'andamento dei voli passeggeri di linea, ma ho quasi l'impressione che il numero di addetti al funzionamento dello scalo non sia per niente esiguo, se rapportato alla quantità di traffico.



Quelle che ci lavorano l'anno scorso ci andavano in parte col Volabus, ma ora a meno di non avere un abbonamento annuale e avere orari d'entrata compatibili con i nuovi orari non possono piu' farlo, per cui, vistoc he non ci sono altri mezzi pubblici che arrivano in zona, immagino che il 99% sia passato al mezzo privato.
gnassi2002
00mercoledì 28 febbraio 2007 18:22
Ecco i dati riferiti a gennaio 2007: passeggeri 72383 +6,1 %: nazionali 50654 + 16,3 % , internazionali 20915 -12,9 %.
Non male come inizio!!!
gnassi2002
00mercoledì 28 febbraio 2007 18:23
Dimenticavo la fonte: Assaeroporti.
Keynesian
00mercoledì 28 febbraio 2007 19:28
Il dato sul nazionale è buono e lascia intendere che stiamo attraversando un periodo favorevole per il traffico aereo: a parità di movimenti ci sono più passeggeri, segno che gli aerei sono più pieni. Un peccato non aver potuto cogliere questa spinta sull'internazionale, per via delle pesanti riduzioni nell'offerta (di fatto sono mancati solo il giornaliero Ryan e il 4x Transavia, ma per un aeroporto poco trafficato come il nostro sono delle belle mazzate in termini relativi di traffico).

Da questo puntod di vista gennaio è stato uno dei mesi più negativi, visto che a parte i voli feeder su Parigi e Monaco avevamo un misero 4x per Londra e qualche Tirana qua e là.

Speriamo che quest'anno si possa finalmente interrompere questa tendenza negativa sull'internazionale (riduzioni su Londra, cancellazione di Amsterdam e altri voli durati l'arco di pochi mesi) e si possano consolidare progressivamente nuove rotte.

Per ora affidiamoci a Myair e speriamo che Airone non dimentichi per sempre le belle promesse che aveva fatto...
chicc0zz0
00mercoledì 28 febbraio 2007 22:10
ma dai, per l'internazionale adesso è arrivato il GOA-HHN che risolverà tutti i problemi!!! [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27997] [SM=g27999]
Karletas
00venerdì 2 marzo 2007 11:29
Re:

Scritto da: chicc0zz0 28/02/2007 22.10
ma dai, per l'internazionale adesso è arrivato il GOA-HHN che risolverà tutti i problemi!!! [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27997] [SM=g27999]


io intanto l'ho già prenotato per due lire a Maggio! [SM=g27987]
chicc0zz0
00venerdì 2 marzo 2007 11:49
Re: Re:

Scritto da: Karletas 02/03/2007 11.29

io intanto l'ho già prenotato per due lire a Maggio! [SM=g27987]



si la mia ragazza ha viaggiato solo andata a 12 euro tutto incluso (anche commissioni per la carta di credito) con 1 bagaglio per la stiva..
c'erano solo 5 euro di tasse (giuro!)
Keynesian
00giovedì 22 marzo 2007 19:31
Dati di traffico di febbraio...
variazioni percentuali rispetto a febbraio 2006

Nazionali 52.765 +5,0%

Internaz. 20.169 -11,9%

Totale 72.998 -0,8%

La media degli scali italiani a febbraio è +9% rispetto a febbraio 2006. Come al solito andiamo al rallentatore (il nazionale è positivo ma inferiore alla media) e paghiamo tantissimo sull'internazionale: il nuovo volo per Hahn non ha compensato la perdita dovuta alla riduzione su Stansted.
Se pensiamo che il Genova-Stansted ha perso 2300 pax a causa della riduzione da giornaliero a 4x, si può dire che sono proprio quell'11% in meno sull'internazionale... (l'anno scorso erano 22900 i pax internazionali a febbraio, non c'era l'Hahn ma c'era l'Amsterdam... quindi la grossa differenza l'ha fatta il taglio su Londra).

Febbraio non è mai stato un mese favorevole per il traffico internazionale, ma questo dato è il più basso degli ultimi 7 anni.
euge1893
00giovedì 22 marzo 2007 20:01
Occorre assolutamente recuperare la rotta storica Ge-Londra, mi pare lapalissiano.

Su questa rotta, ricordo che c'è il topic aperto: freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=180
Gli eventuali commenti per questa destinazione facciamoli là, please [SM=g27985]
chicc0zz0
00venerdì 23 marzo 2007 00:37
non ho parole, il nostro povero apt casalingo proprio non ce la fa...
euge1893
00venerdì 12 ottobre 2007 14:48
Genova: Gennaio-Agosto 2007 - dati assoaeroporti.it
Passeggeri nel periodo considerato: 732.722, con un incremento del 3,1 rispetto allo stesso periodo dell'anno passato.

-------------------------------------------------------------------


Nel dettaglio:
i passeggeri nazionali sono stati 493.453 (+9,7%);
i passeggeri internazionali 224.778 (-10,8%);
i transiti: 6.525 (+151,8);
Totale comm. 724.756 (+2,9%);
Aviazione Gen 7.966 (+27,8)

Totale: 732.722 - variaz. stesso periodo anno prec. + 3,1

Nello stesso periodo, a livello nazionale, il traffico complessivo è cresciuto del 9,7%, dunque GOA continua a crescere molto meno del dato aggregato nazionale (+3,1%, ma senza tener conto dell'aviazione generale il riultato sarebbe l'ancora più modesto +2,9%))

L'incremento dei transiti si deve al MYAIR per (BRI)Parigi?
euge1893
00mercoledì 24 ottobre 2007 17:42
Pax GOA: A Settembre un buon +11,4
Un confortante risultato per il Colombo relativamente ai passeggeri trasportati nel mese di Settembre (i cui dati sono stati pubblicati da Assoaeroporti):

Pax nazionali:>>>>>>>>>72.443>>>+18,4
Pax internazionali:>>>>40.156>>>-2,2
Transiti:>>>>>>>>>>>>>>>1.715>>>+236,9
Totale commerciale:>>>114.314>>>+11,3
Aviazione generale:>>>> 1.271>>>+ 26,1
Totale:>>>>>>>>>>>>>>>115.585>>>+11,4

Trend Italiano + 11,4
lordtiranus
00mercoledì 31 ottobre 2007 11:06
Rilevazione fughe di traffico
Sono entrato in possesso di un'indagine svolta da uno stagista dell'Università di genova, in collaborazione con il sign. Sirigu direttore marketing di Aeroporto di genova s.p.a., riguardante le fughe di traffico dal nostro aeroporto. L'indagine risale al 2004.

Se qualcuno fosse interessato mi scriva
[SM=g10811]
euge1893
00mercoledì 31 ottobre 2007 11:08
Me la manderesti, Davide, mi interesserebbe molto [SM=g27985]
lordtiranus
00mercoledì 31 ottobre 2007 11:23
ce l'ho in forma cartacea non è un file
è un piccolo volumetto (rilegato per giunta).

Andasse almeno lo scanner...
lordtiranus
00mercoledì 31 ottobre 2007 11:40
abbi fede, sto installando il tutto
spero di farti avere il file scannerizzato entro l'una
lordtiranus
00mercoledì 31 ottobre 2007 13:33
Re:
Eugenio ti invio tramite posta elettronica le slide scannerizzate
(circa 7,5 MB)


undergoa
00lunedì 17 dicembre 2007 23:13
NOVEMBRE 2007

nazionale: 66.095 +13,3%
internazionale: 22.091 -3,3%
TOTALE: 89.664 +9,4%

Positivi i dati di Genova nonostante il pesante taglio di Ryanair; grazie al nuovo volo per Madrid e alle frequenze aggiuntive di Myair per Parigi si è potuto arginare il calo dell'internazionale.

In continua crescita il traffico nazionale senza che però in realtà sia stata modificata l'offerta. L'unica variazione rispetto all'anno scorso sono state le tre frequenze in più di Myair per Bari.

Ciao,
Rick.
chicc0zz0
00martedì 18 dicembre 2007 08:35
Re: Re:
lordtiranus, 31/10/2007 13.33:

Eugenio ti invio tramite posta elettronica le slide scannerizzate
(circa 7,5 MB)





le invieresti anche a me?


lordtiranus
00martedì 18 dicembre 2007 12:08
Re: Re: Re:
chicc0zz0, 18/12/2007 8.35:


le invieresti anche a me?



Inviate
Le slide sono in due cartelle zippate
chicc0zz0
00martedì 18 dicembre 2007 13:05
ricevute grazie!
potresti togliere l'indirizzo mail dal tuo messaggio? altrimenti mi arrivano tonnellate di spam..grazie!
euge1893
00martedì 18 dicembre 2007 13:29
Ecco fatto.

Tornando al titolo del topic e dato atto che, con ogni probabilità, il Colombo sfonderà alla fine dell'anno il muro di 1.100.000 passeggeri, credo che occorre tenere presente l'enorme aumento del traffico aereo a livello nazionale ed internazionale prima di cantare vittoria, come purtroppo credo faranno un po' tutti (dirigenza della soc. di gestione e politici con la volpe sotto l'ascella).
Credo che il dato di fondo sia che il Colombo cresce assai meno, in percentuale, di quanto non cresca traffico italiano.

Non voglio per forza guardare il bicchiere mezzo vuoto e mi rendo conto delle buone cose che sono state fatte quest'anno, ma in tale contesto una variazione rispetto all'anno scorso inferiore a un + 10,5% (che sarà il delta nazionale al 31/12) rappresenta un dato negativo e conferma purtroppo che l'aeroporto di Genova continua a perdere terreno rispetto ai suoi concorrenti.
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