Recensione di "We All Love Ennio Morricone".
Il tributo a Ennio Morricone segnalato qualche giorno fa, si può considerare una via di mezzo tra brani di ottima fattura, alcuni discreti e alcuni di poco conto.
"I Knew I Loved You" - Celine Dion.
Si tratta del brano "Deborah's Theme" (da "C'era una volta in America"),
Il brano è sempre straordinario e riesce ad emozionare anche se alla voce c'è una artista come Celine Dion (che a me personalmente non piace).
L'arrangiamento è stato adattato proprio per la cantante, quindi diventa più un brano di Celine Dion che di Ennio Morricone.
Piacerà a chi segue questa artista.
"The Good, The Bad And The Ugly" - Quincy Jones feat. Herbie Hancock.
Il brano è conosciuto. E' tratto dal film "Il Bello, Il Brutto e Il Cattivo".
Mi aspettavo molto di più da questi due artisti. La versione che ne danno è a metà tra smooth jazz, jazz, ed elementi funk e pop. Insomma perde totalmente l'intensità del brano originale.
"Once Upon A Time In The West" - Bruce Springsteen.
Ennio Morricone dirige l'orchestra, mentre Springsteen suona la chitarra. Mi domando: Cosa centra Springsteen con Morricone? Il suono della chitarra sebbene ha quel sapore western, non riesce a decollare affatto.
"Conradiana" - Andrea Bocelli.
Bocelli è un altro artista che non mi piace. Ne da una interpretazione sinfonica accompagnato dall'orchestra diretta da Ennio Morricone.
Il brano è ben interpretato e Bocelli ne esce degnamente.
"The Ecstasy Of Gold" - Metallica.
L'orchestra d'archi scompare, e la band la esegue in una versione hard rock oserei indegna.
Non raggiunge affatto la bellezza e purezza incisa da Ennio Morricone. Meglio sorvolare alla seguente.
"Malena" - Yo-Yo Ma.
Dal bellissimo film "Malena", ecco il brano portante interpretato dal violoncellista Yo-Yo Ma con l'orchestra diretta da Ennio Morricone.
Semplicemente da brividi ascoltando questo acquerello sonoro dove il violoncello esprime tutta la sua intensità e liricità.
"Come Sail Away" - Renée Fleming.
La canzone è davvero bella, e la voce di Renée Fleming interpreta in maniera sua rispettando in maniera eccellente il brano morriconiano. Entra in punta di piedi con la sua voce senza invadere, mentre l'orchestra diretta dallo stesso Morricone, con estrema eleganza avvolge il cantato della Fleming.
"Gabriel's Oboe" - Ennio Morricone.
Il brano è uguale alla versione originale, ed è condotto e diretto dall'autore. Non toglie niente di nuovo, ma sa suggestionare sempre e i brividi sono a fior di pelle, grazie all'oboe solista che cesella ogni singola nota.
"Conmigo" - Daniela Mercury feat. Eumir Deodato.
Il brano tratto dalla colonna sonora "Metti una sera a cena" è conosciuto. La versione è bossa nova-lounge davvero di impatto e ben costruito. Ha un sound fresco e ben calibrato. Lo vedrei cantato anche da una Fiorella Mannoia.
Sembra di ritornare indietro negli anni '60 con l'attualità.
"La Luz Prodigiosa" - Dulce Pontes.
Il testo è di Federico Garci Lorca. Il brano fu già inciso dalla cantante portoghese e incluso nel bellssimo album "Focus" insieme allo stesso Morricone.
Dulce Pontes ha una grande e potente voce, dolce e a tratti sensuale. Grande interpretazione.
"Love Affair" - Chris Botti.
Il trombettista è accompagnato dalla Roma Sinfonietta Orchestra, dal chitarrista Dean Parks, dal pianista Jeff Lorber (che suona anche il basso) e dal batterista e percussionista Bobby Colomby.
Ilbrano è d'atmosfera, delicato, lievemente jazzato, e facilmente orecchiabile.
"Je Changerais D'Avais" - Vanessa and The O's.
Il brano è niente poco di meno che "Se Telefonando" cantata da Mina in versione francese. Non raggiunge la versione dell'interprete di Lugano. Ha un sound vagamente anni '60. Si ascolta piacevolmente anche se non apporta nessuna originalità.
"Lost Boys Calling" - Roger Waters.
I brano tratto dal bellissimo film "Il pianista sull'oceano" è cantato dall'ex Pink Floyd, Roger Waters. E' il tema principale del film.
Intensa e lievemente cupa, si presenta la versione di Roger Waters. Se non sbaglio è la versione originale tratta dalla colonna sonora.
"The Tropical Variation" - Ennio Morricone.
E' un ottimo brano con Teodossi Spassov che suona il "caval". Ha un suono sinfonico, vagamente latino.
Si discosta da quei brani lenti, intensi e nostalgici lasciando spazio ad una sonorità più spigolosa.
"Could Heaven Be" - Denyce Graves.
La canzone sembra uscita da uno di quei dischi a 78 giri tanto in voga negli anni '50. Brano lento, d'atmosfera, vagamente jazzato dove la voce di Denyce Graves colora ogni singola nota.
Merita più di un ascolto per assimlarla meglio.
"Addio Monti" - Taro Hakase.
E' un brano dolcissimo dove l'orchestra diretta da Ennio Morricone riesce a tessere, nota dopo nota, emozioni, nostalgia e voglia di ributtarsi nei ricordi che spesso affollano la nostra mente e il nostro cuore.
Riesce a commuovere quando il violino solista accompagna gli archi dando variazioni al tema portante.
Chi vuol tuffarsi nei propri ricordi, non può far altro che ascoltare questo brano.
"Cinema Paradiso" - Ennio Morricone.
Degna conclusione per uno dei brani che preferisco. La versione seppur abbreviata forse può lasciare un po' di senso incompiuto.
Ma chi non riesce ad emozionarsi con questo bozzetto sonoro?
Concludendo, il tributo è destinato ad un vasto pubblico perché sebbene la musica di Ennio Morricone resta intatta in alcuni brani, le versioni che gli altri artisti danno, fatta dovuta eccezione, si affidano alle mani del compositore romano.
Secondo me è un album buono.
"WE ALL LOVE ENNIO MORRICONE"
Anno: 2007
Label: Ars Latina 88697065902
Foramto: CD
Ciao.
Sam