Personalmente sono molto attirato da quelle religioni che lasciano libertà di comportamento, in merito a loro determinate dottrine o dogmi, io personalmente penso che la ricerca di Dio è così soggettiva, che dovrebbe esistere una religione per ogni abitante della terra. Ma sentendo o leggendo alti prelati, mi pare che uno dei pericoli, dicono loro, a cui si rischia di andare incontro è appunto il fai da te in campo religioso, per cui uno si crea la religione a sua misura, ma così facendo, come nel caso dei santi, non si incentiva tutto ciò?
Confondi piani molto diversi. Allora, i cattolici credono che Cristo sia Dio incarnato. Con l'incarnazione di Cristo Dio si è rivelato a noi in modo definitivo. La Rivelazione è completa, non c'è null'altro che Dio abbia da dirci ai fini della nostra salvezza (anche se rimane aperta la possibilità di rivelazioni personali, che comunque non potranno mai essere di carattere dottrinale, per dir così). Quello che noi possiamo fare è solo approfondire la comprensione della Rivelazione. Ora, Cristo ha dato un insegnamento ed i cattolici sono convinti che tale insegnamento sia custodito e tramandato, nella sua interezza, dalla Chiesa alla quale appartengono. Lì dove una qualsiasi dottrina di un qualsiasi culto o filosofia contraddica quanto insegnato da Cristo (e tramandato dalla Chiesa), necessariamente tale culto o tale filosofia sarà in errore, almeno su quello specifico punto. Il Cristianesimo non è una forma di gnosi, non è la conoscenza a condurci alla vita eterna, ma la Grazia di Cristo, non ci sono verità nascoste da svelare, non c'è un percorso iniziatico da seguire per giungere a livelli superiori di coscienza, ma una Grazia da accogliere per potersi porre sulle orme di Cristo.
Ora, fermo restando il contenuto indelebile della fede, ognuno è libero di porsi nella sequela di Cristo assecondando quelle che sono le sue preferenze, le sue esigenze ed i suoi doni personali. Qui non c'è alcun fai da te, ma il semplice accogliere Cristo così come noi siamo (ci sono delle parole molto belle di Paolo a tal proposito). Dio, poi, ama la varietà, non a tutti concede gli stessi doni e non a tutti rivolge lo stesso tipo di vocazione, ma ognuno offre luce sufficiente per guadagnarsi la salvezza (sia all'interno della Chiesa che al suo esterno).
Per ciò che concerne il culto dei Santi, anche quui non c'è poi alcuna forma di fai da te. Infatti, non spetta a noi stabilire chi sono i santi degni della nostra venerazione, ma alla Chiesa (al cui giudizio infallibile dobbiamo piegarci), a noi spetta la libertà di dedicare più o meno tempo alla loro venerazione. Certo, un cattolico è anche libero di non dedicare alcuna attenzione ai santi, ma così facendo dimostrerebbe solo di non aver capito molto dell'ecclesialità della sua fede.
Qual'è Trian la tua posizione in merito, vergine prima, durante e dopo la sacra nascità?
E' dogma definito dalla Chiesa che Maria fosse vergine prima, durante ed immediatamente dopo il parto. La verginità perpetua di Maria non costituisce dogma di fede definito, ma il Magistero ordinario universale della Chiesa mi sembra univoco a tal proposito, per cui tale dottrina deve comunque ritenersi come di fede divina rivelata (e quindi vincolante per chi voglia mantenersi all'interno della Chiesa).
Ascesa in cielo con tutto il corpo da viva, morta o dormiente?
E' dogma di fede definito dalla Chiesa quello riguardante l'Assunzione in Cielo anima e corpo della Vergine. In anni recenti, poi, il Papa Giovanni Paolo II ha ricordato che non ci sono motivi per non credere che Maria non sia morta e che la sua assunzione non sia avvenuta, appunto, dopo la sua morte naturale (la cosiddetta “dormizione” di Maria).
Le apparizioni sparse per il mondo tutte reali?
Dovrei averle studiate una per una per poterlo dire, cosa che non ho fatto. Ce ne sono certamente di reali (quelle riconosciute dalla Chiesa) e certamente di false. Ce ne sono poi alcune su cui il giudizio è sospeso (e sulla autenticità delle quali, per fortuna, non spetta a me pronunciarmi, ma ai pastori della mia Chiesa, al numero dei quali non appartengo).
E le statuine piangenti sangue, sono da considerare segno divino?
Come sopra.