Avvistamenti metropolitani

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Keynesian
00lunedì 11 settembre 2006 18:18
Solo per la cronaca, oggi pomeriggio attendevo la metro alla Darsena... perdo di qualche istante il treno delle 16.45... pazienza, l'orario indica il successivo ai 52. Niente, non si vede. Il treno arriva alle 17 e, sorpresa... è composto da una sola vettura (seconda generazione). Ovviamente riempita a tappo, visto il ritardo accumulato e, ciliegina sulla torta, dentro faceva un caldo insopportabile (non c'è un sistema di condizionamento?). Inconvenienti che succedono, per carità. Qualche problema tecnico avrà costretto a 'dimezzare' il convoglio. Non hanno qualche vettura 'di scorta', da usare in queste circostanze?
GenoaJackson
00lunedì 11 settembre 2006 18:22
Le vetture di scorta ci sono, non mi meraviglierei se ci fosse stato un guasto improvviso che ha fatto optare per una soluzione a carrozza singola.

Boh...metrogenova... [SM=g27986]
benjan
00lunedì 11 settembre 2006 19:20
la metro è fatta per treni da 3 carrozze e girano con 1 sola... bah!
anche con 2 viene un po' di tristezza vedere arrivare i treni in stazione lasciando un bel buco tra l'ultimo vagone e la galleria... speriamo che con l'arrivo a brignole il 3 sia numero fisso!

domanda tecnica (che qua forse non c'entra...): perchè quando il treno arriva a de ferrari va pianissimo? in generale mi sembra che nella tratta più nuova (darsena-de ferrari) i treni non vadano così veloci come nel resto della linea...
c'è qualche problema tecnico, tipo curve o simili, o problemi di vibrazioni (si passa sotto il centro storico...)?
ClaudioBrignole
00lunedì 11 settembre 2006 19:41
Re:

la metro è fatta per treni da 3 carrozze e girano con 1 sola... bah!
anche con 2 viene un po' di tristezza vedere arrivare i treni in stazione lasciando un bel buco tra l'ultimo vagone e la galleria... speriamo che con l'arrivo a brignole il 3 sia numero fisso!


Come già scritto altrove in questo forum per ora non c'è abbastanza potenza elettrica per far girare treni in composizione da tre (che non servirebbero nemmeno), dopo che avranno messo la nuova sottostazione elettrica nel tratto De Ferrari-Brignole potranno far girare i treni da tre convogli (o treni a tre casse abbinati a due come sembra saranno i nuovi convogli).

Comunque consiglio di trasferire questo tread su quello dei vagoni di terza generazione in quanto si sovrappone un po' troppo.
euge1893
00lunedì 18 dicembre 2006 14:52
Questa mattina verso le 11,30 attendevo la metro a San Giorgio direzione De Ferrari e surprise surprise arriva la "mitica" vettura 2.... ma in composizione "mono".
Ovviamente era strapiena... che cosa sarà successo?
Quando è partita... TA-TA-TAAAAAAA!!!!

[Modificato da euge1893 18/12/2006 14.53]

GenoaJackson
00martedì 19 dicembre 2006 00:12
Sembra che la vettura "soffra" mentre parte [SM=g27987]
MaxDoriaFan
00martedì 19 dicembre 2006 08:24
Re:

Scritto da: euge1893 18/12/2006 14.52
Questa mattina verso le 11,30 attendevo la metro a San Giorgio direzione De Ferrari e surprise surprise arriva la "mitica" vettura 2.... ma in composizione "mono".
Ovviamente era strapiena... che cosa sarà successo?
Quando è partita... TA-TA-TAAAAAAA!!!!

[Modificato da euge1893 18/12/2006 14.53]




Più che un TA-TA-TAAAAAAA!!!! direi...BE-BE-BEEEEEEE !!!!.
E' un suono che rasenta il ridicolo.

Avete presente invece quello della linea gialla di Milano?
Da un senso di robustezza e potenza. Ma forse mi faccio delle pippe pmentali. O no?
euge1893
00martedì 19 dicembre 2006 09:48
La cosa divertente è che ieri pomeriggio, verso le 4,30, ho ripreso la metro a Darsena direzione De Ferrari ed è arrivato un convoglio composto di due carrozze, come d'abitudine.
Era un vecchia generazione, e sono salito nuovamente sulla n. 2, che nel frattempo era stata evidentemente accoppiata.
Bah... stranezze [SM=g27994]
GenoaJackson
00lunedì 1 gennaio 2007 13:36
avete mai visto una vettura della metro senza i colori amt? eccola fresca di officina!

cliobini
00lunedì 1 gennaio 2007 13:42
Ma il logo AMT c'è...
GenoaJackson
00lunedì 1 gennaio 2007 13:54
ma che pignolo... [SM=g27990]
wolfalbert
00giovedì 4 gennaio 2007 23:43
Re:
Rieccomi, se non sono gradito verrò bannato, però vi perdete l'occasione di sentire l'altra campana, e come esperienza insegna se si sente solo una versione chi te la racconta decide lui che dirti...

Vi rispondo per numero di post e dico la mia

1)purtroppo sei incorso in un guasto e sicuramente è stato sganciato un treno, ciò porta via tempo oltre a capire quale dei due treni è sofferente.

2)le vetture di scorta ci sono, a volte, altre volte si và in singola perchè o non c'è scorta o di scorta c'è un treno di differente generazione (eh sì, pur essendo stati costruiti dallo stesso costruttore i treni di prima e di seconda non sono accoppiabili...

3)la metro è fatta per funzionare a tre convogli, ma non li vedrete mai fino a quando non avranno sistemato il tronchino, in quanto tre treni non ci stanno(forse quelli di prima sì che sono corti, ma in fondo il pantografo svierebbe), si potrebbe entrare in deviata ma in caso di guasto si bloccherebbe la tratta Brin Dinegro.

3a)il treno và piano, ma considerate che arriva fino in fondo alla banchina e la stazione inizia dal primo centimetro di banchina, quindi prende il codice della velocità di stazione 10 km, considerando che dopo la banchina esiste il tracciato a codice 0 per forza deve entrare così piano.

4)come già detto prima la tripla è un problema di lunghezza, l' alimentazione c'entra ben poco con i raddrizzatori tutti funzionanti, ricordate che è stata progettata almeno sulla carta per composizione a tre treni.
Piccola curiosità; avete notato che la corda d'alimentazione della linea aerea da San Giorgio è in treccia tripla e sulle altre tratte e doppia?
Il cassone blu in fondo a Defe serve per compensare le cadute di tensione sulla linea finale.

5)Viva la 2 e le sue sorelle, se ci fate caso le vecchie sono sempre presenti con due convogli, se non ci fssero loro...
E pensare che erano dei tram....
ClaudioBrignole
00venerdì 5 gennaio 2007 03:10
Perché non dovresti essere gradito e non vorremmo sentire l'altra campana? (anche se non capisco bene a cosa ti riferisci), anzi mi sembra che dimostri conoscenze oltre la media, quasi fossi "amico" di qualcuno che lavora in metro [SM=g27988] Grazie per le tue osservazioni, sicuramente utili per capire meglio certe cose.

[Modificato da ClaudioBrignole 05/01/2007 3.12]

euge1893
00venerdì 5 gennaio 2007 09:44
L'ultima cosa che chiunque di noi dello staff pensa è di bannarti... anzi il tuo intervento l'ho trovato estremamente interessante e ti ringrazio se vorrai segnalare inesattezze tecniche in cui tutti noi forumisti (che ci occupiamo di tutt'altra cosa nella nostra vita quotidiana) incorriamo spesso.
Personalmente mi sento molto ignorante e voglio cercare di colmare almeno le mie lacune più grandi riguardo alla metro, per cui sarò lieto di leggere i tuoi interventi (mi sembra che tu sia ben addentro le segrete cose [SM=g27985] )
cliobini
00venerdì 5 gennaio 2007 09:47
Lo staff di Metrogenova.com è perfettamente a conoscenza dei problemi che sono presenti per questo breve tratto di metropolitana, poichè come puoi vedere sul sito nella sezione dei reportages, abbiamo intervistato Medri di di Ansaldo, ci siamo fatti una bellissima visita tecnica e prossimamente pubblicheremo anche l'intervista a Montebruno.

Cmq noi siamo ben felici di avere anche l'altra campana: spesso gli interventi dei nostri lettori sono di semplice mugugno ma speriamo che possano anche aiutare a risolvere piccoli problemi della gestione quotidiana della metropolitana
Letimbrus
00mercoledì 25 aprile 2007 23:09
a chi interessasse un pò di "archeologia metropolitana", ecco il vecchio ingresso della galleria certosa da via venezia

guigio.altervista.org/Aprile2007_238.jpg

guigio.altervista.org/Aprile2007_240.jpg

guigio.altervista.org/Aprile2007_239.jpg

[Modificato da Letimbrus 26/04/2007 16.34]

GenoaJackson
00giovedì 26 aprile 2007 12:09
Belle foto [SM=g27985]
lucamax-ge
00domenica 29 aprile 2007 20:58
Belle foto!

Con le immancabili carcasse di scooter, le immancabili auto posteggiate alla ca**o di c**e, le immancabili scritte dei pennuti e soprattutto l'immancabile rumenta!

That's Genova!!!

Ed anche quanti ricordi!

E a posteriori probabilmente possiamo anche dire quale errore sia stato sviluppare il metro da Certosa, invece che da SPDA. Nella galleria si sarebbe potuto reintrodurre semplicemente il tram!





Pinuccio "58
00domenica 29 aprile 2007 21:10
Re:

Scritto da: lucamax-ge 29/04/2007 20.58
Belle foto!

Con le immancabili carcasse di scooter, le immancabili auto posteggiate alla ca**o di c**e, le immancabili scritte dei pennuti e soprattutto l'immancabile rumenta!

That's Genova!!!

Ed anche quanti ricordi!

E a posteriori probabilmente possiamo anche dire quale errore sia stato sviluppare il metro da Certosa, invece che da SPDA. Nella galleria si sarebbe potuto reintrodurre semplicemente il tram!











Il progetto della metro, era nato come rintroduzione del TRAM,
un'altra occasione persa.

Per via Buozzi e in via Milano e con via Gramsci allargato
due rotaie in mezzi non avrebbero sicuramente dato fastidio

In Photorail per quanto riguarda l'UITE, c'è la foto del 10, che esce dalla Galleria da lacrimuccia. [SM=g28000]
lucamax-ge
00domenica 29 aprile 2007 21:18
Re: Re:


Il progetto della metro, era nato come rintroduzione del TRAM,
un'altra occasione persa.



Lo so. E mi ricordo che si parlava di pochi anni lavori. Poi sappiamo come sono andate le cose.

Letimbrus
00mercoledì 2 maggio 2007 22:35
Re:

Scritto da: lucamax-ge 29/04/2007 20.58


Con le immancabili carcasse di scooter, le immancabili auto posteggiate alla ca**o di c**e, le immancabili scritte dei pennuti e soprattutto l'immancabile rumenta!

That's Genova!!!




OT MODE ON

that's Roma, that's Firenze, that's L'Aquila, that's Ancona, that's Vicenza, that's Mestre, that's Siena, that's Viterbo, that's Napoli, that's Palermo, that's Messina, that's Campobasso, that's Agrigento, that's Savona, that's Milano, etc...
ho messo solo alcune delle città che ho visitato.... perchè VI criticate sempre? come ho già detto in un altro topic, siete anche meglio di altre! è chiaro che, purtroppo, in certi angoli "dimenticati" della città non ci si faccia caso... tocca ai cittadini!

OT MODE OFF
lucamax-ge
00giovedì 3 maggio 2007 12:32
Re: Re:



OT MODE ON

that's Roma, that's Firenze, that's L'Aquila, that's Ancona, that's Vicenza, that's Mestre, that's Siena, that's Viterbo, that's Napoli, that's Palermo, that's Messina, that's Campobasso, that's Agrigento, that's Savona, that's Milano, etc...
ho messo solo alcune delle città che ho visitato.... perchè VI criticate sempre? come ho già detto in un altro topic, siete anche meglio di altre! è chiaro che, purtroppo, in certi angoli "dimenticati" della città non ci si faccia caso... tocca ai cittadini!

OT MODE OFF



Non prendermi troppo sul serio [SM=g27988]

Cmq si', io ce l'ho soprattutto coi cittadini. L'incuria che c'e' in molte parti della citta' secondo me dipende prima di tutto dai comportamenti usuali di una parte consistente di genovesi.

Firenze, Siena, la Toscana... mi sembra che la tua regione abbia parecchio da insegnarci sulla tutela del paesaggio e sul decoro delle citta'.

Letimbrus
00domenica 6 maggio 2007 21:37
Re: Re: Re:

Scritto da: lucamax-ge 03/05/2007 12.32



OT MODE ON

that's Roma, that's Firenze, that's L'Aquila, that's Ancona, that's Vicenza, that's Mestre, that's Siena, that's Viterbo, that's Napoli, that's Palermo, that's Messina, that's Campobasso, that's Agrigento, that's Savona, that's Milano, etc...
ho messo solo alcune delle città che ho visitato.... perchè VI criticate sempre? come ho già detto in un altro topic, siete anche meglio di altre! è chiaro che, purtroppo, in certi angoli "dimenticati" della città non ci si faccia caso... tocca ai cittadini!

OT MODE OFF



Non prendermi troppo sul serio [SM=g27988]

Cmq si', io ce l'ho soprattutto coi cittadini. L'incuria che c'e' in molte parti della citta' secondo me dipende prima di tutto dai comportamenti usuali di una parte consistente di genovesi.

Firenze, Siena, la Toscana... mi sembra che la tua regione abbia parecchio da insegnarci sulla tutela del paesaggio e sul decoro delle citta'.




scusami, ma il disfattismo, per mio carattere, non mi piace! [SM=g27988]
come tutela del paesaggio purtroppo si, possiamo insegnare, ma per tante cose dovremmo solo strare zitti. ti vorrei far vedere alcune periferie di Firenze e Livorno... da piangere. i centri storici, a parte il nostro (Siena) negli ultimi anni sono mogliorati.
diciamo comunque che, sempre riguardo al paesaggio, siamo avvantaggiati per due motivi principali: l'orografia e molto più favorevole e, non scordiamoci, la Cassia, che fino al 1964 circa è stata la "A1"...
meglio che smetta, sennò Euge mi picchia!
Letimbrus
00mercoledì 16 maggio 2007 21:03
Trafiletto su "TuttoTreno" di Novembre 2002


metrosur
00mercoledì 16 maggio 2007 21:31
Voi lo sapevate che il frontale lo aveva disegnato Renzo Piano? sarà vero? grazie per il trafiletto vedere tutti insieme i veicoli in officina fa un po' impressione, mi viene da pensare che un vero deposito/officina dovrebbe essere così, non come il nostro!
GenoaJackson
00giovedì 17 maggio 2007 00:23
Eh si un deposito del genere sarebbe una bellezza. La cosa del frontale di renzo Piano mi sembrava di saperla.
chicc0zz0
00mercoledì 23 gennaio 2008 10:00
Non so dove mettere questo avvistamento, ma ieri ho visto una vettura del metrò 2. generazione con il logo nuovo di AMT [SM=g27985]
metrosur
00mercoledì 23 gennaio 2008 11:22
Re:
E' la vettura 14, presa stamattina. Ha solo i tre triangolini, direi che è una prova e non è ancora completa, infatti a parte i triangoli non c'è altro, tipo la scritta AMT Genova. I triangolini in realtà sono un po' troppo grandi e l'angolo in alto è tagliato dalla porta. Cmq è positivo che mettino mano anche alla metro, vediamo se useranno la M da qualche parte.
Allego foto



Antho333
00mercoledì 23 gennaio 2008 11:50
Vedo che a Genova si danno da fare per unificare le livree! Ma lo faranno anche sui vecchi mezzi?
metrosur
00mercoledì 23 gennaio 2008 11:58
No, per ora sono stati rinnovati solo i "vecchi" filobus. La livrea nuova viene applicata solo sui mezzi nuovi anche se la differenza non è enorme tra vecchia e nuova, i colori sono gli stessi, c'è l'aggiunta dei triangolini, del logo AMTGenova nuovo e dei vari simboli di Regione e Transdev. Unica eccezione un Iveco e i Mercedes che erano stati approntati in livrea Bus-Aeroporto.
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