Al diavolo questi antichi pregiudizi!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ombramisteriosa
00martedì 25 gennaio 2005 21:00
Sono l'unica a pensare che fin troppe persone credono ancora a vecchie stupidate come il fatto che le streghe sono adoratrici del diavolo?? Non sarebbe ora di abbandonare queste sciocchezze medievali? In fondo siamo nel 2005!![SM=x69314] Voi che ne pensate?
NEO-RU
00mercoledì 26 gennaio 2005 09:18
[SM=x69315] Sai, secondo me se qualcuno trova qualcosa di strano, qualcosa che non capisce subito prende la posizione protettiva. Per ogni evenienza. A tale tipo di gente io faccio la vecchia domanda ebraica: "Si puo essere che il Dio perfetto ha potuto creare imperfezione?" Il mondo e perfetto e imperfezione sta in noi. (Lae e la risposta a tua frase d'ieri[SM=x69319] )

Vecchi testi (non solo cristiani) dicono che diablo e altri angeli hanno portato conoscenze ai uomini a quali loro non erano pronti. Con uno cortello si puo tagliare pane, curare uomo o farlo morrire. [SM=g27777] Questo, secondo me, e il senzo di pericolo (non male, ma pericolo) di magia, o di stregoneria, o anche di cristianesimo. Tutti sanno che cosa ha successo in America Latina quando la religione di amore a prossimo e d'arrivato la.[SM=x69315]

Abbandonare? Va bene, e ci sono delle differenze fra cristianesimo vs. streghe, buddismo tibetiano vs. religione bon, islamo vs cristianesimo, Grecia o Imperio Romano vs cristianesimo, catolici vs ortodossi? Solo con tempo quando ogni giorno lavori con te proprio e cresce spiritualmente incomminci a capire che non c'e differenza, non c'e contradizione... Sono vari strade. Questa e piu lunga, ma piu comoda. Questa e meglio per me, ma piu pericolosa per Te. Ma sempre sei tu che decide e non devi sforzare nessuno di prendere tua strada. Lui che deve scegliere la strada per lui.

[Modificato da NEO-RU 26/01/2005 12.03]

NEO-RU
00mercoledì 26 gennaio 2005 09:34
Faccio separato perche non so se ci posso mettere questo messagio. [SM=g27768]

Come esempio una volta in uno forum ho encontrato un caso. In una famiglia il marito era impadronito per demoni. La giovane stregha voleva aiutare ed ha chiesto di come eliminare questi demoni. A lui era proposto di esaminare il problema piu profondo. Dopo di aver analizzato era scoparto che i demoni sono presi per quest'uomo. Loro avevano altro scopo, ma l'uomo era cosi che ha d'attratto loro e loro non riuscivano di liberarsi.

Sicuramente quando la strega voleva annichilare loro i demoni si proteggevano. Ma quando era rivelato che sono loro che necessitano di aiuto c'era trovato una comprensione e loro erano liberate.

Questo esempio dimostra che ci sono delle impurita in noi di quali noi sofriamo colpando altri. Ogni creatura ha suo scopo in questo mondo e se esiste - significa che qualcuno lo vuole. Cosi voglio dire che non va bene quando qualcuno vuole far querra sotto bandiera di cristianesimo, ma farlo vice versa e la stessa cosa. Se qualcuno non piace la tua strada significa solo che vostre strade sono diverse. [SM=x69319]


Stormwind
00mercoledì 26 gennaio 2005 10:29
Certo che sarebbe ora... ma esiste tutta una serie di circostanze che se non impediscono del tutto il cambiamento di considerazione, di certo lo ostacolano pesantemente. Basta anche solo pensare alla politica di un certo staterello ubicato a mezz'italia.

I luoghi comuni e gli stereotipi con alle spalle secoli di radicamento (e di campagna propagandistica!) non sono facili da smontare e sostituire.

Da parte nostra di sicuro il desiderio di rimpiazzo c'e'... ma ci vuole tempo, costanza, sudore, coraggio... e tanta pazienza.

[SM=x69322]

Lae
Aredhell
00domenica 13 marzo 2005 19:11
Re:
sarebbe fantastico, certo....ma è DIFFICILE!!!![SM=g27774] sono secoli che queste discriminazioni vanno avanti e se qualcuno che non è pagano nè interessato aq questa religione mostra itneresse per essa lo fa solo per il suo aspetto magico...ed è spinto a voler "fare magia", inconsciamente, perchè crede che ciò equivalga a distruggere demoni e teletrasportarsi e farsi ingrandire a dismisura il seno...e per tutto questo bisogna ringraziare la nostra bella televisione!
cmq meglio questo che altre forme di pregiudizio, molto più pesanti e offensive...[SM=x69326]
Stormwind
00lunedì 14 marzo 2005 17:52

se qualcuno che non è pagano nè interessato aq questa religione mostra itneresse per essa lo fa solo per il suo aspetto magico...ed è spinto a voler "fare magia", inconsciamente, perchè crede che ciò equivalga a distruggere demoni e teletrasportarsi e farsi ingrandire a dismisura il seno...e per tutto questo bisogna ringraziare la nostra bella televisione!

Su quello "spinto a...far magia inconsciamente" avrei delle remore. La coscienza c'è, è piuttosto la conoscenza che difetta e fa travisare le cose.

Per il discorso della TV invece, non darei a lei tutte le colpe... la TV è spettacolo, ben palese in certe occasioni: è chi la guarda che deve distinguere tra reale e immaginario. Non tutti evidentemente ci riescono.

[SM=x69317]

Lae
Vanima
00lunedì 14 marzo 2005 19:44
fatto è che i non pagani italiani sanno poco del paganesimo e quindi miscugliano tutto insieme.

L'altro giorno rovistavo fra vecchie riviste pagane e su un numero, sulla copertina, c'era una bellissima raffigurazione del Dio con le corna : faccia animale, pentacle sul petto, gambe da satiro, seno, corna lunghe e curve
E' esattamente uguale alla raffigurazione del diavolo cattolico (ovviamente)
Se io fossi stata non pagana e ignorante al riguardo, avrei pensato a una rivista satanista senza ombra di dubbio!
Lasciamo poi stare come si sentirebbe una bigotta davanti a un rituale wicca in cui ballano senza vestiti davanti al fuoco...

Riguardo alla tv/spettacolo- occasionalmente escono film coerenti/informativi. Non x questo sempre positivi...
Avete visto "the Wicca man"? Un poliziotto cattolico va in un isoletta di pagani per trovare una bimba scomparsa. Scopre un mondo (quelli che hanno scritto il film hanno fatto i compiti) che aborra e il tutto finisce con un sacrificio umano (non dico chi[SM=g27777] )
L'immagine presentata è pessima, ma almeno l'info era corretto (in tempi che furono c'erano sacrifici umani. ovviamente non praticato da tutti)

Se per quello a me spiace di più per gli arabi! Noi almeno siamo pronti, lo sappiamo. Dopo le torri, gli arabi qui sono evitati come la peste, eppure la maggior parte è gente simpatica (gli italiani non sono tutti mafiosi, no?)
Ho vissuto per un po' negli emirati arabi. Li adoro come popolo. Semplicemente anche li' ci sono gli imbecilli.
Credo nessuno al mondo sia libero da pregiudizi altrui (neanche i cattolici.)

Semplicemente bisogna cercare di comunicare di più.

P.S. l'italia è sfortunata per via del Vaticano, che rallenta di qualche decina di anni. nel uk certe domande sul satanismo non li fanno più da un pezzo!

[SM=x69319]
Vanth
00martedì 15 marzo 2005 01:57
Re:

Scritto da: Vanima 14/03/2005 19.44
Avete visto "the Wicca man"? Un poliziotto cattolico va in un isoletta di pagani per trovare una bimba scomparsa.



Suppongo tu intenda The Wicker Man... Ti informo che ne stanno per girare un remake con Nicolas Cage... ambientato in America: tremo al pensiero.
vanima
00martedì 15 marzo 2005 20:30
OOOOoooops!
Effettivamente potevo pensare prima di scrivere il titolo[SM=x69324]

Spero che questa volta sia migliore. alla fine oggigiorno un film del genere avrebbe più problemi di prima. La comunità pagana è più attiva, no?..... [SM=g27774]
Poi gli americani si fanno influenzare tantissimo (avete in mente i suicidi di gente che dopo "armageddon" pensavano di morire?). Immagino solo che tipo di reazione un film del genere avrà su ignoranti influenzabili. Uffa.
Vanth
00mercoledì 16 marzo 2005 01:35
Tutto sommato penso che sarà assai peggiore, vista la ventata di fondamentalismo cristiano imperante. Personalmente non ho trovato l' originale un brutto film: anzi, se fai caso alla fine lo spettatore parteggia per Lord Summerisle anziché per il poliziotto (evidentemente un bigotto), uno dei motivi per cui il film è rimasto un film di culto che praticamente non si vede in giro. Credo che in Italia non sia neanche mai stato distribuito.
Stormwind
00mercoledì 16 marzo 2005 14:05
Non ho visto il film, ma ne ho letto la trama in versione abbastanza dettagliata... beh, non so cosa ne combineranno nella versione USA ma ho idea che Vanth preveda giusto.

Credo che in Italia non sia neanche mai stato distribuito

Pare e ripeto, pare, che sia uscito in vhs ma che sia ormai introvabile. Comunque non è nemmeno citato nel catalogo cinematografico di Yahoo, che finora tra quelli italiani mi è sempre parso il più completo.

[SM=x69317]

Lae
Vanima
00mercoledì 16 marzo 2005 19:22
Il film mi è piaciuto, però non credo che alla fine si volesse far patteggiare per Summerisle.
A me spiaceva di più per gli animali....
boh anche se il poliziotto è bigotto non credo che tutti lo vedessero come tale.
E' vero però che gli viene data la scelta di andarsene e che gli dicono che alla bambina non verrò fatto niente, quindi è volontario. E poi se insultasse meno la gente! Vero è anche che se poi il raccolto non va bene.....

Caspita quando il film uscirà nelle sale chissà quanti diranno "allora venerate Davvero il diavolo!" ecc..

In realtà il film è per preparare l'america al nuovo annuncio di bush: "I pagani sono terroristi! E' loro la colpa se non abbiamo soldi per medicine! guerra alle stregheee!!!!" (chissà se ad Salem sono avanzate torce....)

Devo dire una cosa però: Piano piano mi sto "rivelando" a i miei amici e le reazioni sono molto più positive di quanto aspettassi!! Una mia amica ha anche preso in prestito un mio libro e mi ha chiesto qualche candela preparata!
[SM=x69315]
Vanima
00mercoledì 16 marzo 2005 19:29
magia nei film
Lae qualche tempo fa l'hanno mandato in onda su sky!

Invece "bell book and candle" l'avete visto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com