Accuratezza delle pubblicazioni dei Testimoni di Geova

Xlsx
00lunedì 26 giugno 2006 13:41
La società Watch Tower Society ha dato utilissimi e importanti mezzi per fare ricerche e trovare materiale specifico nell'enorme mole di materiale distribuito e stampato dalla società stessa. Due di questi importanti anzi, fondamentali, strumenti di ricerca sono l'indice e il CD col programma Watchtower Library.
Spiego come funzionano per chi non li conosce.
Nella torre di guardia del 15 dicembre di ogni anno, nelle ultimissime pagine, si trova un primo indice dove vi trovano tutti gli argomenti trattati nel corso di quell'anno. Dopo alcuni anni tutti gli indici vengono raggruppati in un unico indice che comprende tutti i precedenti indici coi relativi soggetti più altri riferimenti di libri e altre pubblicazioni.

Per quello che riguarda il programma incluso nel CD, invece, il discorso è ancora più semplice perchè in quel programma, oltre a essere incluso l'indice, e tutte le pubblicazioni dal 1970 fino all'anno della versione del CD compreso, è inclusa la funzione "cerca". Questa funzione "sfoglia" semplicemente tutte le pubblicazioni al suo interno e senza fare alcuna selezione, mostra come risultato una lista di tutte le pubblicazioni dove compare anche una volta sola la voce cercata.


Faccio 2 esempi per mostrare quanto detto:
1°) prendo la Torre di Guardia del 1969 e nell'indice di dicembre cerco la voce 1975 dove c'è scritto:

1975, perchè attendere il ?, 78-85

prendendo quindi l'indice 45-85 e quindi che comprende certamente il 1969, andiamo alla voce 1975 e vi troviamo scritto:

1975
delusione al riguardo: w80 1/9 17;
yb80 23

e basta !!! si sono dimenticati il riferimento al 1975 nella Torre di Guardia del 1969


2° esempio) apriamo il programma Watchtower Library e selezioniamo la voce cerca, scriviamo 1975 premiamo invio e, ci compare una lista di pubblicazioni, facciamo un clic in alto sulla colonna dove compare la data. Così facendo, le abbiamo messe in ordine decrescente di data, per metterle in ordine crescente, basterà "cliccare" nuovamente su quella colonna. Leggiamo le date e, verifichiamo che la più vecchia è del 1975 la w75 15/12 742-746 titolo dell'articolo L’“Anno Santo” è accetto a Dio?
Vi corrisponde ?

Ebbene, questo significa che secondo il programma dato dalla società in nessuna pubblicazione stampata prima del 1975 ricorre la scritta 1975. Questo potete verificarlo voi stessi perchè premendo i tasto "+" o "-" vedrete che vi verranno presentate una dopo l'altra TUTTE le pubblicazioni dove per qualsiasi motivo ricorre la scritta 1975 e, potrete verificare che nessuna di queste è anteriore come data al 1975.
Verificato questo, andiamo a leggere direttamente dal CD la Torre di Guardia del 1970, alla pagina 625 si trova scritto quanto segue:
*** w70 15/10 p. 625 par. 5 Il radunamento che influisce su tutto il genere umano ***

Comunque, la cronologia biblica, la quale indica che Adamo fu creato nell’autunno dell’anno 4026 a.E.V. ci porterebbe all’anno 1975 E.V. come data che segna 6.000 anni di storia umana con altri 1.000 anni per il futuro dominio del Regno di Cristo. Qualunque sia dunque la data della fine di questo sistema, è chiaro che il tempo rimasto è ridotto, mancando solo approssimativamente sei anni alla fine di 6.000 anni di storia umana.

In questa rivista non c'è scritto che la fine sarebbe venuta nel 1975 però il ragionamento che fa porta chiaramente e volutamente a farlo pensare. E secondo voi, cosa dice l'altra pubblicazione del 1969 della quale è stato tolto il riferimento? Non ci va molta fantasia per indovinare.

è chiaro ed evidente che il corpo direttivo ha tutto l'interesse a nascondere quelle pubblicazioni per non essere tacciato di falsa profezia.

Ma, cosa ne pensa il corpo direttivo o schiavo di chi nasconde la verità ?

*** w97 1/6 p. 7 par. 2 Geova, un Dio che rivela i segreti ***

Perciò, seguendo Cristo, i cristiani imitano Geova, il Dio di verità, franchezza e luce. Anch’essi non hanno bisogno di nascondere la loro identità, le loro opere o i loro scopi. — Efesini 4:17-19; 5:1, 2.


*** tp cap. 10 p. 111 Siete disposti ad affrontare la verità nella vostra vita? ***

“Parlate veracemente l’uno all’altro”

9 Benché non pretenda di aderire strettamente alla Bibbia, oggi la maggioranza delle persone non si considera disonesta. Ma quanti sono quelli che dicono regolarmente la verità? Molti sono abituati a nascondere la verità o a dire solo ciò che ritengono utile per i loro fini. Anche se nel mondo questo è considerato normale, ciò non lo rende giusto. Il mondo del genere umano estraniato da Dio “giace nella potenza del malvagio”. Quel “malvagio”, Satana il Diavolo, è il “padre della menzogna”. La menzogna ebbe origine da lui. (I Giovanni 5:19; Giovanni 8:44) Chi volesse ‘cessare di conformarsi a questo sistema di cose’ non dovrebbe quindi sorprendersi se scoprisse di dover fare un notevole cambiamento in quanto al dire la verità.


Giovanni 8:44
44 Voi siete dal padre vostro il Diavolo e desiderate compiere i desideri del padre vostro. Egli fu un omicida quando cominciò, e non si attenne alla verità, perché in lui non c’è verità. Quando dice la menzogna, parla secondo la propria disposizione, perché è un bugiardo e il padre della [menzogna].


Per chi ancora, non convinto di queste chiare provi, pensasse di poter giustificare questo con 2 errori casuali devo ancora dire che questo non è possibile per il semplice motivo che l'indice viene fatto tramite programmi su PC che mettono insieme indice vecchi e quindi, che ne manca uno significa che questo per forza di cose è stato volutamente tolto.

E per quello che riguarda la mancanza sul programma, la cosa è proprio del tutto ingiustificabile perchè, io so programmare e quindi so dire per certo che bisogna impostare volutamente il programma in modo che ignori tali informazioni.
La Watchtower Library è sviluppato con Visual Basic e l'istruzione di programma per far si che ignori tali pubblicazioni, potrebbe essere qualcosa del tipo:

If ((Cerca = 1975) and( AnnoPubblicazione < 1975) then Goto NonFareLaRicercaSuQuestaPubblicazione

Ancora una riflessione per mettere in evidenza che se quello che è stato scritto su quelle pubblicazioni era cibo spirituale, non c'è motivo di nasconderlo. Invece, il fatto che il corpo direttivo cerca di nascondere del materiale specifico da lui scritto, mette in evidenza la sua consapevolezza di essere in errore.

Sbaglio o è solito dire che il perdono non esime dalla responsibilità del fatto e dalle conseguenze che questo comporta ?
La Bibbia dice:
Deuteronomio 18:20-22
20 “‘Comunque, il profeta che ha la presunzione di pronunciare in mio nome una parola che io non gli ho comandato di pronunciare o che parla nel nome di altri dèi, quel profeta deve morire. 21 E nel caso che tu dica nel tuo cuore: “Come conosceremo la parola che Geova non ha pronunciato?” 22 quando il profeta parla nel nome di Geova e la parola non avviene o non si avvera, quella è la parola che Geova non ha pronunciato. Il profeta la pronunciò con presunzione. Non ti devi spaventare di lui’.

Cristo significa unto...
Marco 13:21-23
...“E allora, se qualcuno vi dice: ‘Ecco, il Cristo è qui’, ‘ecco, è là’, non [lo] credete. 22 Poiché sorgeranno falsi Cristi e falsi profeti e faranno segni e prodigi da sviare, se possibile, gli eletti. 23 Ma voi, state in guardia; vi ho detto ogni cosa in anticipo.


1 Giovanni 4:1
...Diletti, non credete ad ogni espressione ispirata, ma provate le espressioni ispirate per vedere se hanno origine da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti nel mondo.


Fratelli, se durante un comitato giudiziario venisse fuori che avete cercato di nascondere il vostro peccato, quale provvedimento sarebbe preso nei vostri confronti ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com