AAR ASL 165 NOTHING BUT COURAGE

oxpinguin
00sabato 27 agosto 2016 19:29

Se non si è capito, sono andato a disturbare Sergio64 un fine settimana che abbiamo voluto passare a giocare solo scenari di Hakkaa Päälle!
Tra venerdì h 17 e domenica h 13, abbiamo fatto quattro scenari, dedicando ben poco al resto, mangiare, dormire, Olimpiadi. L'unico svago che ci siamo concessi è stata una necessaria visita al supermercato per procurarci oggetti essenziali per la vita civile.

Lo scenario 165 Nothing but courage si svolge su una mappa composta da 4 mezze mappe di terreno abbastanza sgombro diviso diagonalmente da una EmRR. Il russo piazza su un lato, il finlandese ha due forze di cui una piazza sull'altro lato della ferrovia e è dotata di un plotone di 5 carri (accompagnati da 6,5 648 con un 9-1, un 8-0 e una DC). La seconda forza F, sostanziosa nei numeri - 14x447 con una HMG, una MMG e 3xLMG - entra da un lato della zona R. In pratica la zona di piazzamento R ha forma quasi triangolare e il finlandese le attacca da due direzioni, a tenaglia. I finlandesi godono di vari vantaggi - il terreno è coperto di Deep Snow e loro hanno Ski e MOL.
I carri russi sono tutti abandoned e l'equipaggio deve entrarci per renderli operativi. Tutti i russi cominciano paralizzati dal No Move. Sono 20 S tra E e 1st, 1 45L ATG e 5 AFV con i 5 crew a piedi che vengono in pratica colti di sorpresa.

Il F ha tre missioni di OBA a preparare l'attacco con un turno di fuoco non particolarmente importanti. Gli altri vantaggi, l'iniziativa esercitata con forze più mobili dell'avversario che attaccano a tenaglia danno al finlandese una buona condizione generale per raggiungere le sue condizioni di vittoria.
Deve eliminare 40 CVP di russi (le case sul lato R valgono 3 VP l'una, i prigionieri non valgono doppio) in assoluto, quindi la sua forza è interamente spendibile per raggiungere il risultato.

I carri finlandesi, con il loro 37L sono in inferiorità rispetto ai 45L del russo, però godono del "primo colpo" e hanno l'iniziativa

Il russo deve piazzare per minimizzare gli effetti della tenaglia, sfuggire all'iniziativa tattica F e avere modo di rientrare nei carri e organizzare il contrattacco, il piazzamento iniziale è critico

ecz
00domenica 28 agosto 2016 00:56
e come è andato lo scenario???

pensa che io non ho ancora defustellato i pezzi di HP né mi sono nemmeno degnato di giocare un solo scenario via VASL da questo modulo.

Sono ottimista sulla mia aspettativa di vita... c'è tempo per far tutto [SM=g27960]
oxpinguin
00domenica 28 agosto 2016 11:58
Non è andata in modo particolarmente rilevante da riportare l'andamento dello scontro, una roba abbastanza confusa con dei problemi con le rules. Eravamo un po' stanchi dopo tanto gioco

fai bene a essere ottimista, però se uno si programma degli obiettivi e si sforza di ritagliare del tempo poi li può raggiungere, sennò restano infantili illusioni

Parlo del mio metodo, e delle mie tante illusioni, alcune ormai irraggiungibili, tempo soldi e energie sprecate

Come con Tarawa, Gavutu Tananbogo, gli scenari del BV 1 - partendo con la rincorsa dalle colline di fantozziana tradizione - un minimo sto giocando. Non so come va a finire questo progetto, se ne riparla tra un po'

Per me HP vale la pena di essere giocato - certo: prima spedinalo!

Ciao

M

Paolo Cariolato
00domenica 28 agosto 2016 15:18
Caro Marco

Enrico aspetta i prossimi mondiali per spedinare, [SM=g27960]

grazie per gli AAR, è sempre un piacere leggerti.
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