Re: Re: Prima o poi...
Ma vah.... x l'amico Savi un bel 460 da duri.... magari 240 gd tanto non ha premura
Io ho fatto n migliaia di km con un 460, molto spesso con carrello al seguito ..... onestamente spesso arrivavo alla sera con la "schiena rotta"... è sempre un fuoristrada vero e quindi poco adatto alle strade asfaltate.
Sicuramente il 463 è molto piu' comodo, come detto giustamente da Gianmarco.
Gian Marco, 22/01/2009 1.19:
Beh, scrivo l'ultimo post e poi vado a letto!
Allora:
Ti consiglio la versione 463 (quello che ho io, per intederci) perchè non arrugginisce a differenza del 460 che è la serie dal 1979 al 1989.
Inoltre, è esponenzialmente più confortevole. Hanno cominciato a farlo nel 1990.
eboati
00giovedì 22 gennaio 2009 13:41
Esistono 3 serie di G:
W460 (1979-1990): trazione integrale inseribile, spartani ma indistruttibili. Tutti i motori montati sono buoni: diesel 240GD (72ch) e 300GD (88ch) indistruttibili, ma lenti; 280GE e 230Ge, affibabili ma molto assetati.
W463 (1990-presente), trazione integrale permanente, interno molto piu comodo, confort da berlina
Diesel :
350td (prodotto sino al 1996), motore nato male (scalda la testa, pompa acqua inadeguata, etc). Da evitare assolutamente.
400cdi: le prime (2001-2002), svariati problemi alle turbine (2), etc
Infatti i 400cdi valgono meno dei 300td. Motore da evitare, salasso garantito.
270cdi: ottimo compromesso, 156CH...affetti da mali minore negli anno iniziali (2001-2002). Il G con il consumo piu basso.
Il miglior motore diesel mai messo sul G W463 e il 300td 24v, 177ch (1996-2000), 6 cilindri in linea.
Il 6 cilindri 300GD, 113ch (1990-1994) é pure ottimo e molto affidabile.
Benzina:
300GE: ottimo motore, affidabile (a parte una inevitabile tendenza a perdere olio dalla guarnizione della testa) ma non particolarmente parco
G320 : esite in formato I-6 o V6. Ottimo e affidabile, ma beve quanto il G500 V8
500GE: prodotto in serie speciale solo per il 1993, Motore M117 2 valvole V8, colore lilla normalmente, senza blocco anteriore. Motore leggendario, indistruttibile (in ghisa), molto ricercato per spedizioni in zona remota
G500: ottimo motore, M113, affidabilissimo. Montato dal 1999.
Gli interni del G sono identici dal 1990 al 2000. Poi dal MY 2001 cambiano, con maggiore elettronica (e problemi connessi: rotture ripetute dei controlli finestrini, etc).
G55 AMG e G55kompressor: esagerati per i miei gusti (500ch), consumi spaventosi (18-20l/100km, di media), ricambi carissimi.
W461 (1990-2000): trazione integrale inseribile, versione spartana da lavoro.
Diesel 290GD (aspirato, 92ch) e il 290 GDT, entrambi affidabili (ce ne é uno molto bello verde oggi su autoscout). Perfetti per viaggi lunghi africa, etc (infatti Tom Sheppard, autore della Vehicle Dependent Expedition Guide della Royal Geographical Society, dopo anni di Land Rover, usa un W461 290GDT, del 2001, panel van).
Quindi, per uso europeo il meglio é un W463, 1996-2000, diesel o benzina (minor elettronica, qualita costruttiva MB inizi '90). Dai 15k ai 30k. Se non hai restrizioni al traffico, e non fai molta autostrada, puo anche essere unica macchina.
Io ho il G300td del 2000, lungo. Pero mi piacerebbe affiacargli un Gd240 o gd300 W460 lungo, possibilimente color sabbia o verdino pisello, con interni originali in panno, manuale 4 marce, con a/c...se qualcuno ne conosce...
Saluti, e.
lorenzo.savi.
00venerdì 23 gennaio 2009 22:20
Re: Re: Re: Prima o poi...
mbz63, 1/22/2009 12:45 PM:
Ma vah.... x l'amico Savi un bel 460 da duri.... magari 240 gd tanto non ha premura
Gian Marco, 22/01/2009 1.19:
Beh, scrivo l'ultimo post e poi vado a letto!
Allora:
Ti consiglio la versione 463 (quello che ho io, per intederci) perchè non arrugginisce a differenza del 460 che è la serie dal 1979 al 1989.
Inoltre, è esponenzialmente più confortevole. Hanno cominciato a farlo nel 1990.
Grazie per il "duro" Gio'... 240GD troppo per me e se ci fosse un bel 200GD "piantatissimo" sarebbe ancora meglio ahh ahh ahh
Azzz la voglia di G cresce, vediamo se con calma "ristrutturo" portafoglio MB per fare posto al G e se compralo in LHD da tenere in Italia od un bel RHD da tenere a Londra... vediamo vediamo..
ps: Ennio grazie mille, meglio di una inciclopedia!!!
sportlightcoupe
00domenica 25 gennaio 2009 22:26
ho mandato gli auguri di compleanno al responsabile del club italiano
lorenzo.savi.
00mercoledì 28 gennaio 2009 23:09
w112man
00giovedì 29 gennaio 2009 09:02
Re: Come vi sembra questa???
lorenzo.savi., 28/01/2009 23.09:
Sembra molto bella, però Lorenz accertati che abbia l'aria condizionata sennò sono azzi! La trasmissione scalda molto...
Ciao ciao
mbz63
00giovedì 29 gennaio 2009 09:09
Re: Re: Come vi sembra questa???
Ma dai Ale... se accendi il clima su un 240 gd lungo non riesci neppure a viaggiare a passo d'uomo....
w112man, 29/01/2009 9.02:
Sembra molto bella, però Lorenz accertati che abbia l'aria condizionata sennò sono azzi! La trasmissione scalda molto...
Ciao ciao
w112man
00giovedì 29 gennaio 2009 09:11
Re
Ottimo, è l'autto congeniale a Lorenzo ah ah!
Sarà che io soffro molto il caldo, certo che se la porta a Londra non serve...
Ciao ciao
lorenzo.savi.
00giovedì 29 gennaio 2009 09:37
No no la terrei in Italia.. comunque in effetti il clima / aria condizionata servirebbe (quasi essenziale..) anche a me, la potrei valutare come macchina per moglie e vacanze quando in Italia al posto del W124 200TD '86 al quale GianMArco e' interessato ect ect
Nessuna fretta e comunque prima la vorrei provare e valutare bene, non ci sono mai neppure salito...
mbz63
00giovedì 29 gennaio 2009 09:52
Re:
Una 240 gd al posto della 200 td x viaggi autostradali in Italia non è una buona idea, tua moglie al secondo viaggio chiederebbe probab il divorzio
Se intendi usarla su strada cerca un 463.
lorenzo.savi., 29/01/2009 9.37:
No no la terrei in Italia.. comunque in effetti il clima / aria condizionata servirebbe (quasi essenziale..) anche a me, la potrei valutare come macchina per moglie e vacanze quando in Italia al posto del W124 200TD '86 al quale GianMArco e' interessato ect ect
Nessuna fretta e comunque prima la vorrei provare e valutare bene, non ci sono mai neppure salito...
lorenzo.savi.
00giovedì 29 gennaio 2009 10:24
Re: Re:
mbz63, 29/01/2009 09:52:
Una 240 gd al posto della 200 td x viaggi autostradali in Italia non è una buona idea, tua moglie al secondo viaggio chiederebbe probab il divorzio
Se intendi usarla su strada cerca un 463.
E divorziare mentre si e' residente negli UK costa moooltooo ahh ahh (50% patrimonio del marito, 50% di tutto patrimonio va alla moglie, senza deroghe... le moglie dei tycoon cercano portare residenza famiglia/marito con mille scuse negli UK appena prima di separarsi!)
Sii hai ragione devo al limite comprare una corta anche furgonata per uso campagna o simile, ma questo altro discorso ect ect devo riflettere sul tutto...
w112man
00giovedì 29 gennaio 2009 10:45
Re: Re: Re:
lorenzo.savi., 29/01/2009 10.24:
devo riflettere sul tutto...
Sopratutto sul divorzio..
Ciao ciao
lorenzo.savi.
00giovedì 29 gennaio 2009 10:54
Re: Re: Re: Re:
w112man, 29/01/2009 10:45:
Sopratutto sul divorzio..
Ciao ciao
Felicemente sposato al momento Ale, ma la vita e' lunga (si spera.. e mi "tocco"..) e quindi mai dire mai...
A parte che io ho dei gran debiti al momento, se penso ai debiti che ho in e magari in "vecchie lire" mi viene male ahh ahh
w112man
00giovedì 29 gennaio 2009 11:00
Re: Re: Re: Re: Re:
lorenzo.savi., 29/01/2009 10.54:
Felicemente sposato al momento Ale
Apposta te lo ricordo! Intelligenti pauca verba!
Ciao ciao
eboati
00giovedì 29 gennaio 2009 11:02
Ciao lorenzo,
ormai siamo telepatici..
ho giusto chiamato il proprietario del GD240 in questione ieri sera.. ci dobbiamo risentire oggi perche era occupato..
la foto mi sembra presa giusto in fronte all'officina di michele (Motorsport, Cornaredo, grande appassionato di G.. ne ha alcuni).
Pero é la stessa foto che era stata pubblicata su un annuncio di autoscout circa uno o due anni fa.. .l'avevo salvata e l'ho rivista...
all'epoca, se non ricordo male, l'annuncio parlava di 10.000euro...
effettivamente in autostrada il G240lungo non te lo consiglierei: 4 marce (4 corta), velocita max 110 (e consumo oltre i 12-13 litri per 10km a quella velocita), 0-100 in piu di 30 secondi...
é una mecchina da viaggio "overland" di lungo periodo, su strada statali (e come tale mi interessava).. da portare in missione in posti sperduti..
vedem... il prossimo weekend, se torno in italia, vado a vederla magari..
saluti, e.
!robby!
00lunedì 2 marzo 2009 11:25
Mercedes Classe G: in produzione almeno fino al 2015
È un parallelismo abusato, ma la Classe G è come il buon vino: più invecchia, più guadagna un gusto corposo e sfaccettato. Con una nota ufficiale, Mercedes ha comunicato di aver esteso fino al 2015 il contratto con Magna Steyr per la produzione dell’immortale fuoristrada tedesco, finora sempre prodotto nello stabilimento austriaco di Graz.
Che potrà così aumentare il suo personale bottino: dal 1979 ad oggi sono infatti oltre 200.000 le Gelandewagen immesse sul mercato, di cui 1.200 ordinate lo scorso anno dall’esercito australiano.
eboati
00lunedì 15 agosto 2011 13:06
cinesino
00lunedì 15 agosto 2011 20:11
peccato che a parte l'inglese tutte le lingue mi siano ostiche. Bel contributo Ennio
maxlecce
00lunedì 15 agosto 2011 21:31
Re: Excursus storico classe G
eboati, 15/08/2011 13.06:
cescocella
00mercoledì 3 luglio 2013 21:17
Ciao a tutti,
Ogni tanto mi piace sognare e stavo interessandomi al mondo Classe G.
Per non aprire altri Topic, ho pensato di rispolverare questo...spero di aver fatto bene.
Vedo che modelli 5 porte se ne trovano pochi e a prezzi davvero importanti,
Qualé per esempio vostro parere su un modello del genere?
www.autoscout24.it/Details.aspx?id=232247545&asrc=st%7Csr&a=1